Scheda massa 3 split

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • arthe
    Bodyweb Member
    • Mar 2010
    • 18
    • 0
    • 0
    • Firenze
    • Send PM

    Scheda massa 3 split

    Premetto che faccio palestra a casa da circa un anno con buoni risultati e ho fatto 3-4 schede diverse quasi tutte 3 split tranne 2 mesi circa di full body con 2 allenamenti settimanali causa lavoro. Sono alto 185 cm e peso 74 Kg. Da circa un mese ho iniziato anche ad andare in piscina una volta a settimana (il martedì) facendo circa 1,5 km a ritmo blando con pause ogni 50-100 metri (diciamo che stò a mollo 1 oretta e mezzo) e appunto da un mesetto seguivo questo schema di allenamento con una scheda fullbody:
    LUN palestra/MAR piscina/GIO palestra/MER VEN SAB e DOM riposo
    Le fullbody però non è che le digerisca più di tanto e sento di non allenarmi seriamente in questo modo.
    Avrei pensato a questa nuova scheda e accetto qualsiasi tipo di consiglio anche su tempi di recupero o numero di serie e ripetizioni, lo schema è questo:
    LUN palestra/MAR piscina/MER palestra/GIO riposo/VEN palestra/SAB e DOM riposo
    questa la scheda 3 split:

    LUN pettorali-bicipiti-addominali-lombari
    panca piana 5x5 120”
    panca 30° manubri 3x10 90”
    croci panca piana 3x12 60”
    pullover centellinato a seconda delle sessioni più o peno pesanti, un 3x12 va bene? recupero 60"?
    curl bilanciere 4x10 90”
    curl alternato con panca a 60° 4x8 90”
    curl concentrato da seduticome il pullover a seconda delle sessioni 3x10 60”
    crunch avanti su declinata 3x25 90”
    crunch inversi su piana 6x12 60”
    lombari?? Ho provato a fare il good morning ma eseguendolo dopo gli addominali ho un po’ di fastidio nella parte bassa della schiena e non riesco ad eseguire il movimento completo, tenete presente che mi alleno a casa con multipower/barra trazioni e panca e quindi non riesco purtroppo ad attrezzarmi per fare le iperestensioni

    MAR
    piscina

    MER gambe-spalle
    squat 4x8 120”
    leg extension 3x12 60”
    leg curl (in piedi con la multipower) 3x12 60”
    calf 4x15 60”
    lento dietro 4x8 120”?
    tirate al mento 3x10 60”
    SS alzate laterali + alzate frontali 3x10+10 120”?

    VEN dorsali-tricipiti-addominali
    trazioni supine 5x6 90”
    rematore bilanciere 3x10 90” o meglio rematore con manubrio?
    lat machine dietro 4x10 90”
    scrollate 3-4x15 60"? come il pullover a seconda delle sessioni più o meno pesanti
    dip 3x20 60”
    push down 3x10 60”
    crunch avanti su declinata 3x25 90”
    crunch inversi su piana 6x12 60”

    Ultima cosa: capita a volte che per motivi di lavoro non riesca a fare 3 allenamenti in una settimana, in questo caso dividere l'allenamento del mercoledì e fare un pò di gambe-spalle il lunedi e un pò il venerdì può andare bene?

    ---------- Post added at 21:11:51 ---------- Previous post was at 01:29:13 ----------

    up!!
    - Chi segue gli altri non arriva mai primo -
  • luca_skizzato91!
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 2723
    • 168
    • 420
    • Alessandria
    • Send PM

    #2
    Scrivi con un carattere normale.
    ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

    Commenta

    • arthe
      Bodyweb Member
      • Mar 2010
      • 18
      • 0
      • 0
      • Firenze
      • Send PM

      #3
      Ok..riscritto con un carattere normale...
      Premetto che faccio palestra a casa da circa un anno con buoni risultati e ho fatto 3-4 schede diverse quasi tutte 3 split tranne 2 mesi circa di full body con 2 allenamenti settimanali causa lavoro. Ho 26 anni, sono alto 185 cm e peso 74 Kg. Da circa un mese ho iniziato anche ad andare in piscina una volta a settimana (il martedì) facendo circa 1,5 km a ritmo blando con pause ogni 50-100 metri (diciamo che stò a mollo 1 oretta e mezzo) e appunto da un mesetto seguivo questo schema di allenamento con una scheda fullbody:
      LUN palestra/MAR piscina/GIO palestra/MER VEN SAB e DOM riposo
      Le fullbody però non è che le digerisca più di tanto e sento di non allenarmi seriamente in questo modo.
      Avrei pensato a questa nuova scheda e accetto qualsiasi tipo di consiglio anche su tempi di recupero o numero di serie e ripetizioni, lo schema è questo:
      LUN palestra/MAR piscina/MER palestra/GIO riposo/VEN palestra/SAB e DOM riposo
      questa la scheda 3 split:

      LUN pettorali-bicipiti-addominali-lombari
      panca piana 5x5 120”
      panca 30° manubri 3x10 90”
      croci panca piana 3x12 60”
      pullover centellinato a seconda delle sessioni più o peno pesanti, un 3x12 va bene? recupero 60"?
      curl bilanciere 4x10 90”
      curl alternato con panca a 60° 4x8 90”
      curl concentrato da seduticome il pullover a seconda delle sessioni 3x10 60”
      crunch avanti su declinata 3x25 90”
      crunch inversi su piana 6x12 60”
      lombari?? Ho provato a fare il good morning ma eseguendolo dopo gli addominali ho un po’ di fastidio nella parte bassa della schiena e non riesco ad eseguire il movimento completo, tenete presente che mi alleno a casa con multipower/barra trazioni e panca e quindi non riesco purtroppo ad attrezzarmi per fare le iperestensioni

      MAR
      piscina

      MER gambe-spalle
      squat 4x8 120”
      leg extension 3x12 60”
      leg curl (in piedi con la multipower) 3x12 60”
      calf 4x15 60”
      lento dietro 4x8 120”?
      tirate al mento 3x10 60”
      SS alzate laterali + alzate frontali 3x10+10 120”?

      VEN dorsali-tricipiti-addominali
      trazioni supine 5x6 90”
      rematore bilanciere 3x10 90” o meglio rematore con manubrio?
      lat machine dietro 4x10 90”
      scrollate 3-4x15 60"? come il pullover a seconda delle sessioni più o meno pesanti
      dip 3x20 60”
      push down 3x10 60”
      crunch avanti su declinata 3x25 90”
      crunch inversi su piana 6x12 60”

      Ultima cosa: capita a volte che per motivi di lavoro non riesca a fare 3 allenamenti in una settimana, in questo caso dividere l'allenamento del mercoledì e fare un pò di gambe-spalle il lunedi e un pò il venerdì può andare bene?

      - Chi segue gli altri non arriva mai primo -

      Commenta

      • luca_skizzato91!
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2008
        • 2723
        • 168
        • 420
        • Alessandria
        • Send PM

        #4
        In primis SPLIT errata.

        Leggi questo topic e capirai tutto su come creare una scheda: http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda

        Dopo che te lo sei letto per bene, riscrivi la scheda in modo corretto.
        ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

        Commenta

        • arthe
          Bodyweb Member
          • Mar 2010
          • 18
          • 0
          • 0
          • Firenze
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
          In primis SPLIT errata.

          Leggi questo topic e capirai tutto su come creare una scheda: http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda

          Dopo che te lo sei letto per bene, riscrivi la scheda in modo corretto.
          Grazie per la risposta
          Diciamo che i topic per i neofiti me li sono già letti e riletti per evitare appunto di chiedere cose che sono state già spiegate e difatti nelle schede che ho seguito finora ho quasi sempre splittato così: petto-spalle-tricipiti, dorso-spalle e gambe. Però avevo preso spunto da questo parte del topic che mi hai linkato anche te

          a. l’allenamento del petto coinvolge pesantemente le spalle ed i tricipiti, quindi è cosa buona far sì che questi due muscoli o vengano allenati insieme oppure distanziati di almeno 2 giorni, in modo che possano recuperare ottimamente.

          b. l’allenamento del dorso coinvolge i bicipiti, quindi vale lo stesso discorso, o si allenano i bicipiti insieme o per lo meno un paio di giorni dopo in modo da farli recupare appieno.

          ...e infatti avevo messo petto e tricipiti lontani 4 giorni come i bicipiti con il dorso anche perchè ho allenato sempre i bicipiti dopo la schiena e non ho mai avuto la sensazione di spremerli al meglio al contrario di quando in queste ultime 2 settimane li ho allenati dopo il petto

          Cmq, seguendo il tuo consiglio la scheda dovrebbe venire circa così:

          LUN pettorali-tricipiti-addominali-lombari
          panca piana 5x5 120”
          panca 30° manubri 3x10 90”
          croci panca piana 3x12 60”
          pullover centellinato a seconda delle sessioni più o peno pesanti, 3x12 75"?
          dip 3x20 60”
          push down 3x10 60”
          crunch avanti su declinata 3x25 90”
          crunch inversi su piana 6x12 60”
          lombari?? Ho provato a fare il good morning ma eseguendolo dopo gli addominali ho un po’ di fastidio nella parte bassa della schiena e non riesco ad eseguire il movimento completo, tenete presente che mi alleno a casa con multipower/barra trazioni e panca e quindi non riesco purtroppo ad attrezzarmi per fare le iperestensioni

          MAR
          piscina

          MER gambe-spalle
          squat 4x8 120”
          leg extension 3x12 60”
          leg curl (in piedi con la multipower) 3x12 60”
          calf 4x15 60”
          lento dietro 4x8 120”?
          tirate al mento 3x10 60”
          SS alzate laterali + alzate frontali 3x10+10 120”?

          VEN dorso-bicipiti-addominali
          trazioni supine 5x6 90”
          rematore bilanciere 3x10 90” o meglio rematore con manubrio?
          lat machine dietro 4x10 90”
          scrollate 3-4x15 60"? come il pullover a seconda delle sessioni più o meno pesanti
          curl bilanciere 4x10 90”
          curl alternato con panca a 60° 4x8 90”
          curl concentrato da seduti come il pullover a seconda delle sessioni 3x10 60”
          crunch avanti su declinata 3x25 90”
          crunch inversi su piana 6x12 60”

          Dici che così potrebbe andare bene o è meglio mettere le spalle al lunedì iniseme a petto e tricipiti e lasciare alle gambe un wo intero?
          Nelle spalle mi sembra manchi un fondamentale, ma con la arnold press e la SS dovrei essere apposto...
          - Chi segue gli altri non arriva mai primo -

          Commenta

          • luca_skizzato91!
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2008
            • 2723
            • 168
            • 420
            • Alessandria
            • Send PM

            #6
            Se hai letto il thread avrai anche letto che le gambe vanno allenate da sole, quindi dedica un wo alle gambe e all addome.
            P.S. I lombari lavorano con stacchi, stacchi a gambe tese, squat, ecc è inutile dedicare un wo ai lombari.

            Fai cosi:
            Petto-spalle-tricipiti
            gambe-addome
            dorso-bicipiti

            oppure se vuoi concentrarti sulle braccia

            Petto-spalle-bicipiti
            gambe-addome
            dorso-tricipiti

            oppure dividi le gambe in due wo (quad e femorali)

            Petto-spalle
            quadricipiti-polpacci-bicipiti
            dorso-femorali-tricipiti
            ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

            Commenta

            Working...
            X