secondo voi gli stacchi si possono fare tutto l'anno senza interruzione oppure occorre toglierli ogni tanto, considerato che è uno degli esercizi maggiormente pericolosi? in questo caso con cosa sostituirli?
informazione stacchi
Collapse
X
-
tutti gli esercizi sono pericolosi se fatti male, perfino le alzate laterale o i polpacci alla pressa. Non capisco perché andrebbero "ciclizzati"...o li fai o no...
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
-
-
grazie!! era quello che volevo sentire, dato che questa cavolata della ciclizzazione me l'hanno detta in palestra; tra l'altro mi hanno anche detto che gli stacchi non servono a niente perché è un esercizio da pesisti e si rischia solo di farsi male inutilmente...purtroppo c è molta ignoranza...
Commenta
-
-
guarda...lo stacco a dirla tutta non è nemmeno un esercizio da pesista, ma da PL. I pesisti credono facciano ben piu' squat frontali e girate al petto, e le simulazioni delle alzate regolari. In ambito BB forse non è fondamentale -lo è piu' lo squat- ma farlo male non fa di certo. Se ti hanno detto in quel modo il motivo è semplice quanto triste:
1. non sanno insegnarlo
2. non vogliono responsabilità
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioguarda...lo stacco a dirla tutta non è nemmeno un esercizio da pesista, ma da PL. I pesisti credono facciano ben piu' squat frontali e girate al petto, e le simulazioni delle alzate regolari. In ambito BB forse non è fondamentale -lo è piu' lo squat- ma farlo male non fa di certo. Se ti hanno detto in quel modo il motivo è semplice quanto triste:
1. non sanno insegnarlo
Tornando in argomento, lo stacco è l'unico esercizio che terrei sempre, sarà che mi piace particolarmente. Ciclicizzerei rep/set e % di carico usate, se si ha una buona tecnica si può fare anche qualche esperimento pazzo tipo quello che sto facendo con roba tipo 10x6 o 10x8 con % vicino al 60% (con riappoggio ad ogni set)...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioguarda...lo stacco a dirla tutta non è nemmeno un esercizio da pesista, ma da PL. I pesisti credono facciano ben piu' squat frontali e girate al petto, e le simulazioni delle alzate regolari. In ambito BB forse non è fondamentale -lo è piu' lo squat- ma farlo male non fa di certo. Se ti hanno detto in quel modo il motivo è semplice quanto triste:
1. non sanno insegnarlo
Un conto è insegnarlo a una persona che segui come personal o comunque a una persona esperta... Un conto è quando magari c'è un istruttore solo per 20/30 persone ( magari neofite o comunque poco esperte) e non hai tempo di star costantemente dietro a tutti...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza MessaggioE non si può nemmeno dar loro torto...
Un conto è insegnarlo a una persona che segui come personal o comunque a una persona esperta... Un conto è quando magari c'è un istruttore solo per 20/30 persone ( magari neofite o comunque poco esperte) e non hai tempo di star costantemente dietro a tutti...
Nella mia palestra tedesca non c'è un istruttore per la sala pesi, e quindi va beh...certe cose non le fai, o se le fai corri il rischio di farle "male", ma puoi anche chiedere a qualcuno che ti possa dare una mano, sempre che ci sia. Pero' quando sento/leggo frasi del tipo "è pericoloso, usa il multy cosi' non ti spezzi la schiena", oppure, "ma che ti servono le trazioni o le dip? Usa la lat machine ecc..."...eh queste sono cose tristi
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiocerto, li capisco, pero' nel momento in cui avanzano delle scusanti per non farti fare lo stacco o un altro esercizio complesso come lo squat o le trazioni, in tal caso cadono nell'errore. Tuttavia se un istruttore è veramente capace di insegnare qualcosa, dovrebbe pure prendersi 30 minuti - visto che passano in palestra 10 ore e spesso nemmeno si ammazzano di lavoro - per insegnare qualcosa a chi vuole veramente apprendere un movimento.
Nella mia palestra tedesca non c'è un istruttore per la sala pesi, e quindi va beh...certe cose non le fai, o se le fai corri il rischio di farle "male", ma puoi anche chiedere a qualcuno che ti possa dare una mano, sempre che ci sia. Pero' quando sento/leggo frasi del tipo "è pericoloso, usa il multy cosi' non ti spezzi la schiena", oppure, "ma che ti servono le trazioni o le dip? Usa la lat machine ecc..."...eh queste sono cose tristi
Però come dicevo capisco gli istruttori che non lo fanno fare, perchè avendo avuto anch'io esperienza da istruttore in palestra, spesso è materialmente impossibile stare tanto tempo dietro a una singola persona quando ce ne sono molte altre in sala
Commenta
-
-
In una palestra dove sono andato sono stati più onesti: Mi hanno detto che non sapevano eseguirlo o cmq non l'avevano mai fatto e non si sentivano di descrivere la tecnica solo a voce. Almeno sono stati corretti
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mariocat Visualizza Messaggiosecondo voi gli stacchi si possono fare tutto l'anno senza interruzione oppure occorre toglierli ogni tanto, considerato che è uno degli esercizi maggiormente pericolosi? in questo caso con cosa sostituirli?
Lo stacco non genera direttamente "ipertrofia" (a causa del volume limitato) ma è fondamentale nell'ambito del condizionamento neurale, per irrobustire i legamenti e quindi per adoperare carichi maggiori in esercizi specifici per la massa. Come tutti gli ex da PL e pesisti, non è da tirare al "limite" dove, per limite, si intende il cedimento muscolare (momento in cui la tecnica si "azzera" e nasce il "pericolo").
Eseguito in modo impegnativo ma all'interno dei limiti "tecnici" è un esercizio fantastico non solo per diventare più "forti" ma anche per la prevenzione di infortuni.
L'importante è prendersi tempo per impararlo (è uno degli ex più complessi!) e non avere fretta di alzare i carichi.Last edited by blackbart; 12-12-2010, 17:19:54.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mariocat Visualizza MessaggioPerò quando uno alza I carichi e forza è pure normale Che la tecnica peggiora...oppure quando si è piu stanchi. A voi non capital mai di sbagliare il movimento?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mariocat Visualizza MessaggioPerò quando uno alza I carichi e forza è pure normale Che la tecnica peggiora...oppure quando si è piu stanchi. A voi non capital mai di sbagliare il movimento?
Commenta
-
-
la tecnica puo' semmai peggiorare in un massimale, ma in sé non è che si peggiora. Se oggi fai esmpio 205kg con buona tecnica, tra due mesi magari fai 210...ma non è che li fai male perché hai aumentato il carico...dovresti farli bene come i 205kg.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
Commenta