Secondo me il miglior esercizio per le spalle è: ....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giaga
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 2434
    • 1
    • 0
    • Cagliari
    • Send PM

Secondo me il miglior esercizio per le spalle è: ....

Avete mai pensato che nel lento terminate l'esercizio perchè vi si esauriscono i tricipiti?

A questo punto quindi le spalle forse le allenano meglio le scrollate, dato che qui si termina l'esercizio veramente per il cedimento di tali muscoli (le spalle), e nn per gli avambracci....

Ma le scrollate allenano le spalle in modo positivo, invece gli stacchi (qualsiasi variante) le allena isometricamente, cioè nella fase iniziale delle scrollate.
    Ciò è molto molto meglio dato che un eventuale cedimento di tali muscoli (le spalle) avverrebbe molto molto dopo rispetto ad un eventuale cedimento delle scrollate....

Quindi il miglior esercizio per le spalle sono gli stacchi? Voi che ne pensate?

Ciauz....

P.S: Ah per chi nn lo sapesse i delt ant e lat lavorano per stabilizzare il carico durante gli stacchi, cosi come il delt post....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"
  • ATP
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2002
    • 177
    • 0
    • 0
    • Vigevano
    • Send PM

Allora a questo punto per far crescere dei deltoidi come palle di cannone basterebbe tenere in mano due manubri, braccia lungo il corpo, e aspettare che ti cadano! Io non credo che l'esercizio isometrico dia una spinta all'ipertrofia del muscolo, se non per sviluppo del tessuto connettivo del muscolo...poca roba comunque. Da quello che ho letto su varie riviste, la contrazione isometrica dovrebbe stimolare l'ipertrofia muscolare solo se applicata al muscolo in allungamento...ma ideltoidi non si allungano durante lo stacco. Spero che qualcuno voglia e sappia illuminarmi su quello che ho scritto, potrebbe anche essere una gran cazzata!

Commenta

• goku77
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 5731
      • 3
      • 0
      • Send PM

E' scientificamente provato che una contrazione isometrica è meno produttiva di una concetrica/eccentrica.
      Ciao.

Commenta

• giaga
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 2434
        • 1
        • 0
        • Cagliari
        • Send PM

Originally posted by ATP
        Allora a questo punto per far crescere dei deltoidi come palle di cannone basterebbe tenere in mano due manubri, braccia lungo il corpo, e aspettare che ti cadano! Io non credo che l'esercizio isometrico dia una spinta all'ipertrofia del muscolo, se non per sviluppo del tessuto connettivo del muscolo...poca roba comunque. Da quello che ho letto su varie riviste, la contrazione isometrica dovrebbe stimolare l'ipertrofia muscolare solo se applicata al muscolo in allungamento...ma ideltoidi non si allungano durante lo stacco. Spero che qualcuno voglia e sappia illuminarmi su quello che ho scritto, potrebbe anche essere una gran cazzata!
        Allora in isometria il muscolo rimane fermo, quindi nn puoi applicare il metodo isometrico ad un muscolo che si sta allungando, poichè in quel caso faresti un esercizio in modo negativo....

E cmq si, i deltoidi crescono se tieni un peso in mano finchè le braccia nn ti cadono poichè stabilizzano il braccio....

Prova a reggere 150kg e vedrai che deltoidi!

Ciauz....

Commenta

• giaga
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 2434
          • 1
          • 0
          • Cagliari
          • Send PM

Originally posted by goku77
          E' scientificamente provato che una contrazione isometrica è meno produttiva di una concetrica/eccentrica.
          Ciao.
          Ah si?

Postami tale ricerca scientifica....

Ciauz....

Commenta

• donpablo
            Bodyweb Member
            • Sep 2000
            • 2944
            • 0
            • 0
            • Italia
            • Send PM

Il military pres risolve in parte il problema dell'eccessivo convolgimento di petto e tricipiti.

Poi si potrebbe anche fare le alzate laterali in superset con il lento, oppure semplicemente dopo, per dare l'ultima botta.
            Per le spalle io faccio due serie di lento, due di alzate e due di scrollate, la sensazione e' ottima.

Certo, solo con il lento e' sicuro che cedono prima i tricipiti...

Mi spiegate meglio quella cosa del lavoro isometrico? Cioe', e' davvero meglio del lavoro positivo per la crescita muscolare?
            L'ho gia' sentita come cosa, ma non ne so molto e non ho approfondito.

Attenzione pero' a non esagerare, il lavoro di supporto spesso e' sopravvalutato secondo me. E' questa la "via" che ha portato ad affermazioni false come quella secondo cui facendo squat ti crescono anche le spalle e le braccia...
            Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• giaga
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 2434
              • 1
              • 0
              • Cagliari
              • Send PM

Originally posted by donpablo
              Il military pres risolve in parte il problema dell'eccessivo convolgimento di petto e tricipiti.

Poi si potrebbe anche fare le alzate laterali in superset con il lento, oppure semplicemente dopo, per dare l'ultima botta.
              Per le spalle io faccio due serie di lento, due di alzate e due di scrollate, la sensazione e' ottima.

Mi spiegate meglio quella cosa del lavoro isometrico? Cioe', e' davvero meglio del lavoro positivo per la crescita muscolare?

Attenzione pero' a non esagerare, il lavoro di supporto spesso e' sopravvalutato secondo me. E' questa la "via" che ha portato ad affermazioni false come quella secondo cui facendo squat ti crescono anche le spalle e le braccia...
              Scusa se fai 150kg di squat nn credi che avrai dei bei deltoidi?

Ciauz....

Commenta

• valerio90
                Bodyweb Member
                • Feb 2002
                • 404
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originally posted by donpablo

L'affermazione per cui lo squat faccia crescere spalle, braccia... parte dal fatto che è uno dei pochi esercizi (insieme a stacchi ed alzate olimpiche) che produce notevoli variazioni ormonali nonché produce una certa abitudine ai carichi (spinta neurale) per il semplice motivo che il corpo reagisce agli stimoli in modo unitario. Detto questo, passiamo alle spalle. Gli stacchi "producono" perché non tanto i muscoli in questione lavorano isometricamente ma per il semplice fatto che si sollevano carichi enormi (vedi sopra)! Inoltre gli stacchi si possono modificare prevedendo una scrollata finale tanto per maggiorare l'effetto. E poi scollate e stacchi incidono poco sul capo anteriore dei deltoidi che devono per corza di cose essere lavorate con le distensioni (o la semplice panca piana). Il fatto che cedano i tricipiti non è un problema se ce lo dobbiamo imporre per forza, possiamo sempre lavorare eccentricamente come suggerito da Poliquin. Supponiamo di produrre le distensioni sopra la palla svizzera sino al cedimento. Arrivati a questo momento ci faremo scivolare sino ad una posizione di panca piana ed alzeremo il peso (anche qui c'è l'intervento del capo anteriore). Arrivati a questo punto ritorneremo indietro nella posizione da seduti e faremo scendere il peso. Questa è una soluzione. Un'altra è quella di fare il normale lavoro sulla palla svizzera da seduti e poi (arrivati al cedimento) scendere di qualche grado ed effettuare altre rps. Scendere... sino ad arrivare alla posizione della panca piana (anche qui lavorano i deltoidi, capi anteriori...). Le scrollate per lo più sono alzate che servono per i trapezi! Inoltre l'innervazione dei trapezi (come scritto abbondantemente nelle riviste) è collegate con quella dei bicipiti, quindi squat e stacchi più forti, trapezi più forti e trapezi più forti= bicipiti più forti. Il gioco pare semplice a dirsi ma complicato a svilupparsi.
                Inoltre l'idea dei 150 kg non è una idea campata in aria specie se successivamente questi carichi si sollevano. Basta pensare ai sollevatori olimpici che hanno trapezi- deltoidi (nonché glutei e femorali) più sviluppati tra gli atleti di tutti gli sport. Però ci dovrebbe essere qualcuno che ci insegna questi esercizi.
                Un saluto,
                Valerio

Commenta

• goku77
                  Bodyweb Member
                  • May 2001
                  • 5731
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by giaga

Ah si?

Postami tale ricerca scientifica....

Ciauz....
                  Ci sono decine di bibliografie.
                  Ogni volta che puoi leggere un articolo che parla del range di ripetizioni e del tipo di contrazione più produttiva per l'aumento ipertrofico puoi leggere a fine articolo e per ogni autore una serie di note bibliografiche riguardo a questi studi che penso ormai siano chiari per tutti.
                  Dopotutto è risaputo e senza indecisioni che la negativa è la contrazione più produttiva e che il range di ripetizioni adatto ad uno stimolo ipertrofico è di 8-10.
                  Ciao.

Commenta

• donpablo
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 2944
                    • 0
                    • 0
                    • Italia
                    • Send PM

Originally posted by giaga

Scusa se fai 150kg di squat nn credi che avrai dei bei deltoidi?

Ciauz....
                    No.

Quelli che fanno 150kg di squat hanno bei deltoidi perche' hanno fatto sicuramente lento, petto e tutto il resto.

Ma se io comincio adesso a squattare, da 90kg, facendo solo squat, e fra tre anni arrivo a 150kg, la parte superiore del mio corpo sara' rimasta indietro sicuramente.

Avro' delle gambe grosse, una schiena forte abbastanza da reggere il carico, ma le spalle, le braccia ecc. NO! E nemmeno i dorsali, non saranno ampi come se avessi lavorato per bene alle trazioni.

Per inciso, non e' nemmeno provato che lo squat alza i livelli di testosterone endogeno in maniera considerevole, o comunque superiore ad altri esercizi, ad esempio, un curl il testo allo stesso modo.
                    Non e' li' la chiave dell'esercizio... e forse non c'e' alcuna "chiave".

E' un buon esercizio per le gambe, glutei ecc.
                    Basta.

Commenta

• donpablo
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2000
                      • 2944
                      • 0
                      • 0
                      • Italia
                      • Send PM

Volevo dire: il curl alza il testo allo stesso modo.

Commenta

• flexer77
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2001
                        • 11993
                        • 3
                        • 33
                        • Send PM

Originally posted by valerio90

L'affermazione per cui lo squat faccia crescere spalle, braccia... parte dal fatto che è uno dei pochi esercizi (insieme a stacchi ed alzate olimpiche) che produce notevoli variazioni ormonali nonché produce una certa abitudine ai carichi (spinta neurale) per il semplice motivo che il corpo reagisce agli stimoli in modo unitario.
                        questa mi è sempre suoanata come una balla di dimensione ciclopica...
                        nel senso, sono saccordo che lo squat possa alzare il testo endogeno....ma questo aumento avrà un un impatto significaivo sulla massa muscolare,se sì quanto? sicuramente in maniera fisiologica....
                        ammesso che uno abbia valori di testo bassisimo(tipo intorno al 3) e con un programma di squat e stacchi lo porti intorno a un 7-8(dove 9-10 se non erro è il massimo valore fisiologico).....quanto veramente potrà aumentare la massa in conseguenza a questo aumento?
                        se fossì così non vedo perchè i culturisti si inettino un minimo di 200-500 mg di testo a settimana x vedere un pò di risultati?

cmq prego i medici di coreggermi se ho detto caxxate o di confermare le mie ipotesi.

Commenta

• mikeshell
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2000
                          • 3928
                          • 1
                          • 0
                          • Milano Italia
                          • Send PM

I deltoidi ALZANO IL BRACCIO mica alzano la spalla !!!
                          Anzi è proprio l'errore di chi fa MALE alzate laterali e traz. al mento quello di usare pesoni e poi sollevare la spalla invece che il braccio !!! (coinvolgendo i trapezi).
                          Quindi : stacchi e scrollate stimolano i trapezi non i deltoidi.

Ciao
                          Mike

Commenta

• giaga
                            Bodyweb Member
                            • May 2001
                            • 2434
                            • 1
                            • 0
                            • Cagliari
                            • Send PM

Originally posted by mikeshell
                            stacchi e scrollate stimolano i trapezi non i deltoidi.
                            Le scrollate non allenano i deltoidi???? Credo che lo sostenga solo tu, leggiti tecn di all con i pesi e altri buoni libri....

Ciauz....

Commenta

• giaga
                              Bodyweb Member
                              • May 2001
                              • 2434
                              • 1
                              • 0
                              • Cagliari
                              • Send PM

Originally posted by mikeshell
                              stacchi e scrollate stimolano i trapezi non i deltoidi.
                              Le scrollate non allenano i deltoidi???? Credo che lo sostenga solo tu, leggiti tecn di all con i pesi e altri buoni libri....

E poi guarda che automaticamente quando alzi la spalla l'omero si muove dato che è inserito nell'articolazione del cingolo!

Ciauz....

Commenta

Working...
                              X