requisiti per ciclo russo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Djdo
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2007
    • 3500
    • 141
    • 229
    • Divide et Impera
    • Send PM

Originariamente Scritto da newman Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta. Ma ci sono degli esercizi che eviteresti o privilegeresti? Ad esempio: non mi sembrerebbe una buona idea mettere la panca stretta come complementare, visto che è da considerare come una variante della panca.
    Quando pensi di iniziarlo? Mi sa che farò una capatina nel tuo diario.
    In effetti la panca stretta e, ad esempio, anche la panca a 30° potrebbero benissimo essere prese come fondamentale per il giorno dello stacco, quindi tenderei ad evitarle. Proverò sicuramente le spinte e le croci a varie inclinazioni.
    Per squat e stacco invece penso di fare il good morning per il primo (purtroppo nella mia palestra non ci sono molte alternative, già tanto che c'è una sottospecie di rack ma si potrebbe anche optare per un box squat ad esempio) e uno stacco dalle ginocchia per il secondo (qui, comunque, dipende da come stacchi).

Il ciclo lo inizio esattamente tra 10 settimane visto che ho appena iniziato il secondo ciclo di 12 settimane (max7550+mav+vobo).
    Originariamente Scritto da Socio
    sfigati smettetela che state diventando patetici
    Originariamente Scritto da Socio
    Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
    e 2...

Commenta

• newman
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2009
      • 396
      • 39
      • 10
      • Send PM

Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
      In effetti la panca stretta e, ad esempio, anche la panca a 30° potrebbero benissimo essere prese come fondamentale per il giorno dello stacco, quindi tenderei ad evitarle. Proverò sicuramente le spinte e le croci a varie inclinazioni.
      Per squat e stacco invece penso di fare il good morning per il primo (purtroppo nella mia palestra non ci sono molte alternative, già tanto che c'è una sottospecie di rack ma si potrebbe anche optare per un box squat ad esempio) e uno stacco dalle ginocchia per il secondo (qui, comunque, dipende da come stacchi).

Il ciclo lo inizio esattamente tra 10 settimane visto che ho appena iniziato il secondo ciclo di 12 settimane (max7550+mav+vobo).
      Buona, allora praticamente lo iniziamo insieme!!
      Ho qualche dubbio sul box squat come complementare: essendo una variante di squat, non vale lo stesso ragionamento fatto per la panca stretta?
      Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
      I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

non la considererei una variante, è un esercizio un pò più a sé stante molto propedeutico allo squat. Ho visto moltissime schede in cui più dell'80% del lavoro sullo squat è fatto grazie a box di diversa altezza.

Commenta

• andrix91
          Bodyweb Advanced

• Sep 2010
          • 134
          • 2
          • 7
          • Roma
          • Send PM

Ciao ragazzi, scusate se rispondo ora ma sono tornato oggi da berlino (divertito ) comunque ho letto i vostri commenti e alla fine mi sono deciso; credo che opterò per il ciclo normale da 6 settimane (è sempre russo no?) dato che non mi sento pronto per lo stacco... cercherò comunque di postare un video per ricevere consigli da voi. Solo una cosa... djdo intendi più di 20 reps nei complementari? non è un pò troppo in un programma di forza? forse ho capito male io...

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

scusa, ma non sei pronto per lo stacco, ok, e vai a fare il russo originale che è più pesante?

Commenta

• andrix91
              Bodyweb Advanced

• Sep 2010
              • 134
              • 2
              • 7
              • Roma
              • Send PM

mmm in effetti leggendo nell' articolo di ironpaolo lui l' aveva semplificato quello da 8 settimane. hai ragione... farò così, cercherò in qualche modo di postare un video sullo stacco con peso allenante o in con il quale "fatico" e poi vedrò, in caso mi prenderò un periodo per migliorare la tecnica nello stacco

Commenta

• spot86
                Vincenzo Tortora
                • Dec 2006
                • 12497
                • 883
                • 644
                • Send PM

il ciclo Russo è abbastanza avanzato
                sarebbe per geared (6x6 80% di Squat dopo tutto quell'accumulo non lo trovo fattibile se non si usa l'attrezzatura o se non si sottostima pesantemente il proprio max...nel secondo caso sarebbe divero lo stimolo allenante)
                --
                Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• newman
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2009
                  • 396
                  • 39
                  • 10
                  • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                  il ciclo Russo è abbastanza avanzato
                  sarebbe per geared (6x6 80% di Squat dopo tutto quell'accumulo non lo trovo fattibile se non si usa l'attrezzatura o se non si sottostima pesantemente il proprio max...nel secondo caso sarebbe divero lo stimolo allenante)
                  Tu lo hai provato solo geared o anche raw?

---------- Post added at 15:04:37 ---------- Previous post was at 14:57:29 ----------

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  non la considererei una variante, è un esercizio un pò più a sé stante molto propedeutico allo squat. Ho visto moltissime schede in cui più dell'80% del lavoro sullo squat è fatto grazie a box di diversa altezza.
                  Capito, io lo consideravo più come un esercizio con cui sostituire lo squat.
                  Rimarresti anche qui su schemi da 25-40 rip o faresti qualcosa di meno voluminoso (per esempio 4 o 5 triple)? O magari una roba tipo 5x5 a scalare di una serie con l'avanzare del ciclo:
                  6x3@80%---> box squat 5x5
                  6x4@80%---> box squat 4x5
                  ...
                  6x6@80%---> box squat 2x5
                  5x5@85%---> box squat 2x5
                  4x4@90%---> box squat 3x5
                  ...
                  2x2@100%--->box squat 5x5

Commenta

• spot86
                    Vincenzo Tortora
                    • Dec 2006
                    • 12497
                    • 883
                    • 644
                    • Send PM

nè geared nè raw!

se vuoi sostituire Squat a Box Squat l'80% dovresti calcolarlo sul max del Box Squat...
                    --

Commenta

• newman
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2009
                      • 396
                      • 39
                      • 10
                      • Send PM

nè geared nè raw!
                      Ah, ok!
                      Ero convinto di aver letto che lo avessi fatto in Experimental PL.

nè geared nè raw!

se vuoi sostituire Squat a Box Squat l'80% dovresti calcolarlo sul max del Box Squat...
                      No, no, io mica voglio sostituirlo. Mi chiedevo solo se ci stava come complementare (senza sconvolgere la proporzione di volumi del ciclo), e nel caso con quale schema si poteva inserire.

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

alterna un box squat e un front squat rispettivamente con 4x5x70% e 5x6x60% e via...

Commenta

• spot86
                          Vincenzo Tortora
                          • Dec 2006
                          • 12497
                          • 883
                          • 644
                          • Send PM

x me il ciclo Russo ha già tanto volume così (già x atleto russo, abituato a fare alti volumi, e geared)
                          i complementari vanno fatti-appunto- alla russa: x il recupero e qualche punto carente ma cn lo scopo di far affluire sangue, stretchare e favorire il recupero non 'stressare'...

volendo inserire il box (premesso che secondo me andrebbe bene x i geared x imparare/o mantenere l'abitudine a sedersi nel corpetto)
                          lo mtterei una volta a settimana al posto di uno Squat 80% 2x6...facendo 75% 2x6 (box poco sotto il parallelo)
                          --

Commenta

• ekans
                            Registered User
                            • Sep 2010
                            • 1575
                            • 190
                            • 644
                            • Send PM

Originariamente Scritto da newman Visualizza Messaggio
                            Per il video dello stacco usa il carico che fai normalmente: deve essere reale: un video in cui fai stacco con 40 kg non rispecchierebbe la tua tecnica reale e non potremmo darti consigli a riguardo.

Il russo di 8 settimane su panca, squat e stacco è impostato così:

LUN
                            SQUAT 6x3@80% / 6x4@80% / 6x5@80% / 6x6@80% / 5x5@85% / 4x4@90% / 3x3@95% / 2x2@100%
                            PANCA 6x2@80%
                            altro

MER
                            PANCA 6x3@80% / 6x4@80% / 6x5@80% / 6x6@80% / 5x5@85% / 4x4@90% / 3x3@95% / 2x2@100%
                            SQUAT 6x2@80%
                            altro

VEN
                            STACCO 6x3@80% / 6x4@80% / 6x5@80% / 6x6@80% / 5x5@85% / 4x4@90% / 3x3@95% / 2x2@100%
                            altro

Se invece vuoi fare l'originale (solo su panca e squat, durata 6 settimane) elimini il terzo allenamento e fai un ABA BAB, sempre su tre giorni alla settimana.
                            scusate, ma quelle percentuali fanno riferimento ai massimali che si testano all'inizio del ciclo ? Non è che a metà ciclo magari, si ritesta il massimale riadattando di conseguenza i carichi ?

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

no, il massimale è a inizio ciclo

Commenta

• ekans
                                Registered User
                                • Sep 2010
                                • 1575
                                • 190
                                • 644
                                • Send PM

capito, volendo potrei ritestare il massimale a fine ciclo e ripeterlo nuovamente ? o sarebbe meglio utilizzare un ciclo di forza differente ?

Commenta

Working...
                                X