Power clean

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bradipus
    Bodyweb Member
    • Dec 2010
    • 13
    • 0
    • 0
    • Send PM

Power clean

Ciao a tutti.
    Avrei bisogno di sapere una cosa prima che vado a spendere soldi inutilmente. Effettuare il power clean con un bilanciere normale (come lo sto facendo attualmente) è molto diverso che farlo con un bilanciere olimpionico (con i dischi che girano liberamente)?
    A occhio mi sembrerebbe di si... ma vorrei che qualcuno più esperto di me possa darmi delle indicazioni meno "a sensazione" delle mie.
    Grazie in anticipo a chi saprà dirmi qualcosa in merito.
    Bye
    Valerio
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

benvenuto!!

a meno che il bilanciere non sai 1.20m direi di sì

Commenta

• bradipus
      Bodyweb Member
      • Dec 2010
      • 13
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie per il benvenuto e per la risposta.
      Però non capisco cosa c'entra la lunghezza del bilanciere. Pensavo "contasse" il fatto che i dischi siano liberi o meno di girare...
      Puoi spiegarti meglio?

Bye

Commenta

• KKMeph
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 2251
        • 259
        • 385
        • Sopra il Po
        • Send PM

io l'ho fatto sia con bil olimpici che con bilancieri non olimpici...

indovina?
        MKK Fake

Commenta

• bradipus
          Bodyweb Member
          • Dec 2010
          • 13
          • 0
          • 0
          • Send PM

E' un concorso a premi?

Commenta

• KKMeph
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 2251
            • 259
            • 385
            • Sopra il Po
            • Send PM

eh eh no....non cambia nulla!
            MKK Fake

Commenta

• bradipus
              Bodyweb Member
              • Dec 2010
              • 13
              • 0
              • 0
              • Send PM

Come dice sempre Marzullo.. "si faccia una domanda si dia una risposta":

mi sono comprato il bilanciere olimpico+ghisa visto che mi è capitata un'occasione (che tanto prima o poi era in preventivo...) e quindi sono in grado di rispondere per esperienza diretta al mio stesso quesito.

A questo punto mi pare corretto mettere l'esperienza a disposizione di chiunque potrà essere interessato...

La differenza con il bilanciere tradizionale, nell'esercizio del "power/clean o girate" c'è solo su carichi molto elevati, direi massimali (valori chiaramente diversi per ognuno di noi).
              Infatti, quando siamo dal 90% del massimale in su, il gioco dei polsi per la girata "va in tilt" perchè oltre all'asta, bisogna girare anche tutti i dischi e... quando siamo vicini ai nostri limiti... per i polsi è dura.

Quindi, ricapitolando, se volete fare il power clean (che per me è un esercizio con i "contro", propedeutico per ogni sport e che quindi consiglio a tutti) con il bilanciere "non olimpico" non avrete nessun problema... a meno che non lavorate spesso (perchè vi piace o perchè vi serve) vicino al vostro massimale.

Vicino al top io la differenza l'ho notata molto, sia per quanto riguarda il completamento dell'esercizio (ho aumentato subito il massimale) sia per quanto riguarda la tecnica.
              Bye

Commenta

Working...
              X