Buongiorno Bodyweb, mi rifaccio vivo dopo qualche mese per vari motivi, allora vi spiego: ho notato che la forza non aumenta più. Mi alleno da 4 anni, anche se l'ultimo anno e mezzo è stato fatto con un'ottica diversa e piu seria, mi sono sempre allenato in monofrequenza amando il cedimento e le classiche schede "per l'ipertrofia", (piramidali e cose varie inside) ma ho notato che i carichi sono stabili. Per rendere un po l'idea, su panca piana mai testato il massimale, con 82kg faccio 6 reps, su squat con 110kg faccio 2 reps, e su stacco con 146kg ne faccio 2. Ora, mi rendo conto che i carichi siano ridicoli, ho qualche dubbio sulla tecnica dello stacco, mentre su squat e panca non posso lamentarmi avendola migliorata parecchio ultimamente. Però sono in stallo perenne, e dopo aver letto alcuni 3d di Leviatano, sono arrivato alla decisione di passare alla multifrequenza, per migliorare le tre alzate ripetendole piu volte la settimana con un alto volume ma ovviamente con bassa intensità. La scheda da cui ho preso spunto è questa:
A
Squat 5x3@5rm
Panca 5x5@8rm
Lento 5x5@8rm
Skull crusher 3x8@10rm
Abs 4x20
B
Stacco 5x3@5rm
Trazioni 5x5@8rm
Rematore 5x5@8rm
Curl 3x8@10rm
Polpacci 4x20
Ovviamente da fare in stile ABA-BAB, qualche modifica, ad esempio sui 3 big avrei preferito fare la progressione "classica" 8x3-6x4-5x5-4x6. Mi piace molto anche la suddivisione per piani che propone Ian King, per piano orizzontale e verticale, hip dominant e quadricipiti, ditemi voi un po quale puo essere la soluzione migliore per il mio "problema". Un'altra domanda poi, i recuperi nei big e anche negli altri esercizi non li ho trovati, come posso organizzarli? 2 minuti nei base e 90" nei complementari? Grazie per l'aiuto
P.s. Magari pensavo anche di spostare il lento avanti nella seduta B e il rematore nella A per avere le spalle piu fresche per poter fare il 5x5, oppure nn so correggete voi. Per le trazioni avevo in mente anche di riprovare la progressione che proponeva IronPaolo nell'articolo proprio sulle trazioni: 1 seduta: 5x4 120" - 2 seduta: 6x3+5kg sovraccarico 120" - 3 seduta: 8x2+10kg sovraccarico 60" - 4 seduta 10x1+15kg sovraccarico 60". Questa l'avevo gia provata e mi aveva dato ottimi risultati, vorrei ricominciare ad allenarmi cosi, ovviamente con buffer, e ogni fine ciclo aumentare di qualche kg il sovraccarico.
A
Squat 5x3@5rm
Panca 5x5@8rm
Lento 5x5@8rm
Skull crusher 3x8@10rm
Abs 4x20
B
Stacco 5x3@5rm
Trazioni 5x5@8rm
Rematore 5x5@8rm
Curl 3x8@10rm
Polpacci 4x20
Ovviamente da fare in stile ABA-BAB, qualche modifica, ad esempio sui 3 big avrei preferito fare la progressione "classica" 8x3-6x4-5x5-4x6. Mi piace molto anche la suddivisione per piani che propone Ian King, per piano orizzontale e verticale, hip dominant e quadricipiti, ditemi voi un po quale puo essere la soluzione migliore per il mio "problema". Un'altra domanda poi, i recuperi nei big e anche negli altri esercizi non li ho trovati, come posso organizzarli? 2 minuti nei base e 90" nei complementari? Grazie per l'aiuto
P.s. Magari pensavo anche di spostare il lento avanti nella seduta B e il rematore nella A per avere le spalle piu fresche per poter fare il 5x5, oppure nn so correggete voi. Per le trazioni avevo in mente anche di riprovare la progressione che proponeva IronPaolo nell'articolo proprio sulle trazioni: 1 seduta: 5x4 120" - 2 seduta: 6x3+5kg sovraccarico 120" - 3 seduta: 8x2+10kg sovraccarico 60" - 4 seduta 10x1+15kg sovraccarico 60". Questa l'avevo gia provata e mi aveva dato ottimi risultati, vorrei ricominciare ad allenarmi cosi, ovviamente con buffer, e ogni fine ciclo aumentare di qualche kg il sovraccarico.
Commenta