Ciao a tutti, un mio amico pratica pugilato 3 volte a settimana e vorrebbe integrare con una quarantina di minuti un allenamento con i pesi... Mi sono fatto spiegare e in pratica da tutto a caso e utilizzando prevalentemente macchine, vorrei dargli una mano nel trovare esercizi e allenamento utili alle sue necessità... Dite che una fullbody potrebbe andare? Se si, c'è qualche thread in merito? Con la funzione cerca trovo solo discussioni aperte da neofiti che però non portano a conclusioni utili. Grazie in anticipo!
Consigli per integrare pesi con pugilato?
Collapse
X
-
sempre i soliti tre big: squat, panca e stacco. variando serie e recuperi secondo necessità o con una progressione ben definita!
stacco in primis (serve per l'esplosività!!)"Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"
Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0
Commenta
-
-
lascia stare le macchine... schedina semplice di fondamentali:
A
Squat
Panca
Trazioni
B
Stacco
Dip
Military
Rematore manubrio
set/rep in base alla velocità (il che non significa prendere un peso basso e sbatterlo a destra e a manca), basse ripetizioni, può fare una cosa semplice in trazioni/dip come fare un X max, poi fare il 75% delle ripetizioni fatte, poi il 50% (esempio, 10, 7, 5) per un paio di volte.
Nello stacco potrebbe fare una decina di singole/doppie a salire solo in base alla velocità (se perde tecnica o velocità cala il peso, se è veloce e tecnico aumenta).
Nel military un 5x5 a carico fisso e via.
in squat e panca come lo stacco, però sempre con un 5x5 (quindi parte con un 5xPESO, se è veloce aumenta di 2kg, se è lento diminuisce di 2kg e così via..)
Commenta
-
-
A
Squat 5x5 120"
Panca 5x5 120"
Trazioni 3xMAX 120" + 2x70% RIP 90" + 2x50% RIP 60"
B
Stacco 10x2 90"
Dip 3xMAX 120" + 2x70% RIP 90" + 2x50% RIP 60"
Military 5x5 120"
Rematore bilanciere 4x8 90"
una cosa del genere? come andrebbe sistemata?
PS: dip per il petto o tricipiti?
grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggiole dip sono le dip.. alle parallele
comunque sarebbe:
xmax1-->75%xmax1--->50%xmax1
xmax2-->75%xmax2--->50%xmax2
prima 100_75_50.. e poi di nuovo
Per quanto riguarda il numero di serie, una arrivando al max, una facendone il 75% e una facendone il 50% ok, ma il tempo di recupero tra una e l'altra? E in tutto quante serie?
Per quanto riguarda gli altri ex come ti sembrano serie, rip e recuperi che ho impostato?
Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza MessaggioSi ma le dip seconda di come le esegui puoi farle concentrandoti sul petto o sui tricipiti in base all'ampiezza dell'impugnatura e all'inclinazione del busto in avanti, per quello vorrei sapere se le hai inserite per il petto o per i tricipiti... è questo il punto, non è proprio così... ma vabbé, diciamo per il petto e stop
Per quanto riguarda il numero di serie, una arrivando al max, una facendone il 75% e una facendone il 50% ok, ma il tempo di recupero tra una e l'altra? E in tutto quante serie? i set vorrai dire 2 set...
Per quanto riguarda gli altri ex come ti sembrano serie, rip e recuperi che ho impostato? vanno bene
Grazie
Commenta
-
-
Le dip sono catalogabili nei multiarticolari, o sbaglio? Se si, ovviamente non lavora solo un muscolo preciso e l'esercizio coinvolge spalle, petto e appunto tricipiti, però era per capire se concentrarsi sul petto (presa più larga e inclinazione in avanti) o sui tricipiti (presa più stretta, corpo verticale ecc tanto per intenderci) comunque come avrai capito non sono un tipo da tecnicismi quindi mi basta la risposta che mi hai dato ahahah
Per quanto riguarda il numero di serie e tempi di recupero purtroppo sono tardo a capire... In pratica fai una serie per max numero di ripetizioni possibile, poi che fai? Ti fermi, recuperi e riprendi con una serie per 75% delle ripetizioni fatte inizialmente, ti fermi, recuperi e riprendi con una serie per il 50% delle ripetizioni fatte inizialmente?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza MessaggioPer quanto riguarda il numero di serie e tempi di recupero purtroppo sono tardo a capire... In pratica fai una serie per max numero di ripetizioni possibile, poi che fai? Ti fermi, recuperi e riprendi con una serie per 75% delle ripetizioni fatte inizialmente, ti fermi, recuperi e riprendi con una serie per il 50% delle ripetizioni fatte inizialmente?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioesatto!!
Commenta
-
Commenta