Resistenza su panca piana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcokrt 1984
    MAD GENIUS
    • Jul 2006
    • 3411
    • 395
    • 534
    • Send PM

Resistenza su panca piana

Salve ragazzi,
    dopo 3 anni di allenamenti quasi interamente orientati alla forza massimale e submassimale, mi trovo a voler dedicare un mesociclo alla forza resistente, nello specifico per migliorare il numero di reps nella panca piana (nella mia palestra organizzano una garetta e mi hanno incastrato XD). Ho fatto un test ieri (anche se avevo le gambe a pezzi e non ero al top) e mi sono uscite 25 reps (quasi 26) con 81.5 kg (due kg più del mio BW) - un paio di anni fa ero arrivato a 17 con 102 kg, ma ormai è acqua passata -.
    Dite che è un buon risultato (a che massimale corrisponderebbe secondo le tabelle?) e come potrei fare per aggiungere qualche colpo nel giro di 15 giorni?
    Dopo il test mi sono riposato 5 minuti e ho provato con 65.5 kg e ne ho fatte 33 (senza cedimento), credo che la performance scadente sia molto condizionata dal tentativo precedente, ma ho anche il sospetto che abbia una scarsa resistenza all'acido lattico, quindi, anche poniamo con 30 kg totali, rischierei di cedere dopo poche decine di secondi.

Pareri?
  • Djdo
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2007
    • 3500
    • 141
    • 229
    • Divide et Impera
    • Send PM

Con così tante reps è praticamente impossibile fare una stima del massimale: comunque stiamo parlando di circa 160kg... Non mi sembra poco a 79kg di BW... Poi bisogna vedere anche come li fai, ovviamente
    Originariamente Scritto da Socio
    sfigati smettetela che state diventando patetici
    Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
    e 2...

Commenta

• blackbart
      Hack user
      • Oct 2009
      • 3303
      • 114
      • 35
      • Send PM

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
      Dite che è un buon risultato (a che massimale corrisponderebbe secondo le tabelle?)
      Dipende come le fai: ROM e, sopratutto, se fai la pausa al petto. Comunque con un numero così elevato di rip è difficile prevedere il valore del massimale. Poi lo sai tu quanto usi per 6 o 8 rip...

Commenta

• Ansicora_Gherreri
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 2070
        • 238
        • 144
        • Send PM

ottimo!!la gara che vuoi fare è wdfpf?
        IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
        Visualizza blog

Commenta

• marcokrt 1984
          MAD GENIUS
          • Jul 2006
          • 3411
          • 395
          • 534
          • Send PM

Grazie a tutti, onestamente non pensavo fosse un granché come numero di ripetute, ma tanto meglio. La gara è una piccola manifestazione locale... non ho nemmeno idea della sigla che la indice, ma di sicuro non è la WDFPF
          Le reps le ho fatte distendendo completamente le braccia (fino al blocco articolare), ma senza soluzione di continuità, né pausa in alto, né al petto.
          Il massimale attuale senza fermo non lo conosco con precisione (l'anno scorso al max sono arrivato a stoppare 146 kg - il video lo postai anche in gallery -), ma adesso di sicuro alzo molto meno (forse senza fermo sarò poco sopra i 140).

Qualche consiglio su come strutturare le prox sedute di training? Onestamente proverei a puntare alle 30 reps, anche se so che non sarà semplice

Commenta

• Ansicora_Gherreri
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 2070
            • 238
            • 144
            • Send PM

Grazie a tutti, onestamente non pensavo fosse un granché come numero di ripetute, ma tanto meglio. La gara è una piccola manifestazione locale... non ho nemmeno idea della sigla che la indice, ma di sicuro non è la WDFPF
            Le reps le ho fatte distendendo completamente le braccia (fino al blocco articolare), ma senza soluzione di continuità, né pausa in alto, né al petto.
            Il massimale attuale senza fermo non lo conosco con precisione (l'anno scorso al max sono arrivato a stoppare 146 kg - il video lo postai anche in gallery -), ma adesso di sicuro alzo molto meno (forse senza fermo sarò poco sopra i 140).

Qualche consiglio su come strutturare le prox sedute di training? Onestamente proverei a puntare alle 30 reps, anche se so che non sarà semplice
            si nelle gare di resistenza su panca il fermo non c è quindi va bene così...in genere stare sulle 17 rip col proprio peso è la media...punta a 30...guarda non ho mai pensato alla forza resistente...
            però ad occhio farei o una progressione per arrivare a 30 ripetizioni cercando sempre di tenere buffer oppure un qualche giochino sui tempi di reucpero ad esempio
            30 ripetizioni intervallate da 10" DI RECUPERO ogni settimana le fai con un secondo in meno fino a che non arrivi a farle tutte di fila...però non saprei dirti con precisione un allenamento efficace...cmq proprio perchè vuoi fare così tante rip evita il rosicchiare le ripetizioni!(ma penso che questo sono cose che già sai
            Visualizza blog

Commenta

• marcokrt 1984
              MAD GENIUS
              • Jul 2006
              • 3411
              • 395
              • 534
              • Send PM

Thanks. A dire la verità di resistenza non so proprio un tubo XD
              Quindi tu propenderesti per serie multiple con qualche reps di buffer cercando di mantenere una discreta fluidità d'esecuzione?
              Visto che ho poco più di due settimane, che frequenza di allenamento consiglieresti (io direi anche 3xweek, ma non è che sia sicurissimo della scelta)?

Commenta

• Paul_Anderson
                Bodyweb Senior
                • Jun 2008
                • 5943
                • 317
                • 472
                • Send PM

Per la resistenza puoi fare 4 serie da 12 la prima settimana, la seconda 3 serie da 15, la terza 2 serie da 20, la quarta 1 x max e poi riprendi il ciclo aumentando il peso
                Last edited by Paul_Anderson; 30-11-2010, 00:29:14.
                Where is Jessica Hyde?

Commenta

• luca_skizzato91!
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2008
                  • 2723
                  • 168
                  • 420
                  • Alessandria
                  • Send PM

Complimentoni per le 25 ripetizioni con 81.5 kg se fatte bene e da solo
                  ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 2070
                    • 238
                    • 144
                    • Send PM

Thanks. A dire la verità di resistenza non so proprio un tubo XD
                    Quindi tu propenderesti per serie multiple con qualche reps di buffer cercando di mantenere una discreta fluidità d'esecuzione?
                    Visto che ho poco più di due settimane, che frequenza di allenamento consiglieresti (io direi anche 3xweek, ma non è che sia sicurissimo della scelta)?
                    si 3xweek!hai così poco tempo?non so se riesci allora...prova..
                    Visualizza blog

Commenta

• Claudio M
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2010
                      • 1054
                      • 38
                      • 29
                      • Rho, MI
                      • Send PM

ti consiglio 2 allenamenti di panca a settimana uno di forza e uno di resistenza dove fai 5 serie col tuo peso ad esaurimento.
                      Saluti.
                      sigpic

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2009
                        • 2070
                        • 238
                        • 144
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggio
                        ti consiglio 2 allenamenti di panca a settimana uno di forza e uno di resistenza dove fai 5 serie col tuo peso ad esaurimento.
                        Saluti.
                        anche questo è buono..magrai in una fai la progressione di paul in una la mia
                        Visualizza blog

Commenta

• marcokrt 1984
                          MAD GENIUS
                          • Jul 2006
                          • 3411
                          • 395
                          • 534
                          • Send PM

Interessante, ringrazio tutti voi per gli spunti che mi avete fornito. Provo un attimo a fare il punto della situazione: la gara dovrebbe esserci il 16 dic (anche se mi pare strano, magari c'è il 18 e mi ricordo male).
                          Quindi direi che l'ultimo allenamento potrei farlo lun 13. Poi, per sfizio, un test casalingo provando a battere l'eventuale record posso sempre farlo, anche se più di tanto questo tipo di sfida non mi ispira.
                          Insomma, prevedendo un 3xweek (visti i tempi ridotti) direi che potrei ridurre l'allenamento massimale ai minimi termini e puntare quasi tutto sulla resistenza. Così, di getto, mi verrebbe da proporre qualcosa del genere:

-merc (prima delle gambe) 100x3-120x2-130x1+4x12@82
                          -sab: 4x15@82
                          -mart: 3x18@80+4x3@110 (tanto per mantenere un po' di forza generale)
                          -ven: 2x22@80
                          -lun: test max numero di reps con 80 (provando ad avvicinarmi alle 30).

L'unico dubbio è se sia il caso di provare a tirare una serie al limite a 3 giorni dalla gara...

P.S.
                          Se volete posso anche provare a caricare il video dell'altro giorno sul tubo (è solo un po' imbarazzante perché urlo a mio padre - mi faceva da spotter - dato che non aveva capito che mi doveva togliere il peso perché ero rimasto sotto) XD

Commenta

• Djdo
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2007
                            • 3500
                            • 141
                            • 229
                            • Divide et Impera
                            • Send PM

L'unico dubbio è se sia il caso di provare a tirare una serie al limite a 3 giorni dalla gara...
                            Direi che il tuo dubbio è più che lecito, io mi fermerei a lunedì e poi scarico passivo fino alla gara...
                            sfigati smettetela che state diventando patetici
                            Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                            e 2...

Commenta

• marcokrt 1984
                              MAD GENIUS
                              • Jul 2006
                              • 3411
                              • 395
                              • 534
                              • Send PM

Si, scusa... intendevo il lunedì della settimana della gara. La fregatura è se la fanno il giovedì (e sarebbero quindi 3 giorni dopo l'ultimo WO tirato al massimo).

Commenta

Working...
                              X