Annuncio

Collapse
No announcement yet.

limitare il ROM

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    limitare il ROM

    salve ragazzi,vedo spesso alcuni video,in particolare dei pro,so che non dovrei prenderli come esempio,ma al momento è l'unico che mi viene in mente,vedo che in alcuni esercizi limitano il rom,sò che lo fanno per tenere il muscolo sempre sotto tensione,ma a che fine??...io vedo che soprattutto fanno gli esercizi pump limitando il rom,forse mi sbaglio.quindi volevo sapere quali sono gli esercizi che più si prestano all'utilizzo di questa "tecnica",e quali no,ovviamente io credo di escludere gli esercizi di base ad esempio panca,stacco e squat.

    #2
    il rom lo puoi limitare in tutti gli esercizi anche panca, squat e stacco....le finalità con cui lo fai possono essere diversissime: dal pum, ai burns finali, a cercare di migliorare un punto morto di un esercizio o enfatizzarne una porzione piuttosto che un'altra.
    tu cosa vorresti? semplicemente più pump?
    "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

    Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

    Commenta


      #3
      Mah più che di rom limitati in modo funzionale all'allenamento (box squat, board press, mezzi stacchi, etc) di solito si vedono rom limitati causa esecuzioni penose... Io direi di lasciare ai pro queste "finezze"
      Originariamente Scritto da Socio
      sfigati smettetela che state diventando patetici
      Originariamente Scritto da Socio
      Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
      e 2...

      Commenta


        #4
        bè djdo,credo che le esecuzioni penose dei pro uno scopo lo hanno,perchè con tutti i preparatori che hanno,con gli anni di esperienza alle spalle,non credo si tratti semplicemente di esecuzioni penose ma bensi di esecuzioni volte a cercare un nuovo stimolo oppure BO XD....comunque noi non lo sapremo mai,e non è dato a saperci,quidi lasciamolo fare ai pro.....malfa,io non è che voglio qualcosa...io volevo sapre appunto a coa serviva diminuire il rom,piu pump ecc.......ad esempio branch warren,quando fa le distensioni coi manubri su piana,usa un rom limitatissimo,volevo appunto sapere a che serve...oppure ho visto fleex wheeler in un video,fare chest press(la macchina)in modo velocissimo,tanto che cadeva per terra la ghisaXD...e con un rom limitato,

        Commenta


          #5
          mai sentito dire "don't try this at home"? Ecco, vale anche per questo

          Commenta


            #6
            ok levia,aspettavo giusto il tuo intervento..ma dimmi qualcosa di più dai,mi aspettavo uno dei tuoi classici interventi con parole super forbiteXD.....io volevo saperlo a scopo informativo,volevo sapere il PERCHè lo si fà.....

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
              il rom lo puoi limitare in tutti gli esercizi anche panca, squat e stacco....le finalità con cui lo fai possono essere diversissime: dal pum, ai burns finali, a cercare di migliorare un punto morto di un esercizio od enfatizzarne una porzione piuttosto che un'altra.
              tu cosa vorresti? semplicemente più pump?
              Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
              malfa,io non è che voglio qualcosa...io volevo sapre appunto a coa serviva diminuire il rom,piu pump ecc.......ad esempio branch warren,quando fa le distensioni coi manubri su piana,usa un rom limitatissimo,volevo appunto sapere a che serve...oppure ho visto fleex wheeler in un video,fare chest press(la macchina)in modo velocissimo,tanto che cadeva per terra la ghisaXD...e con un rom limitato,
              "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

              Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

              Commenta


                #8
                XD......scusa malfa,non avevo letto bene,troppo studioXD.......comunque ho capito,volevo sapere cosa intendi per burns finali??...comunque tu ritieni che per avere più pump bisognerebbe usare questo metodo,i carichi salgono?...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
                  XD......scusa malfa,non avevo letto bene,troppo studioXD.......comunque ho capito,volevo sapere cosa intendi per burns finali??...comunque tu ritieni che per avere più pump bisognerebbe usare questo metodo,i carichi salgono?...
                  in che senso i carichi salgono?

                  Burns o ripetizioni parziali
                  Il concetto è semplice: una volta raggiunto il punto di cedimento (…quando non riuscite a completare un'altra ripetizione) alla fine di un set, sollevate il peso fin dove riuscite, eseguendo tre quarti, metà o perfino un quarto del movimento.
                  Di norma nella prima ripetizione parziale si riesce ad eseguire tre quarti del movimento ma con il diminuire della forza si arriva al punto in cui è assolutamente impossibile muovere il peso.
                  Le burns non sono una scusa per trascurare la forma: al contrario questa deve essere accurata per tutta l'ampiezza del movimento che riuscite ad eseguire. È assolutamente sconsigliato di strattonare o far oscillare il peso.
                  Ricordate che l'esecuzione delle burns di un esercizio di spinta (vedi ad esempio panca piana) richiede la presenza di uno spotter per evitare di rimanere incastrati sotto il bilanciere senza la forza necessaria per riporlo nel suo sostegno.
                  "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                  Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                  Commenta


                    #10
                    ovvero,se io scelgo un determinato esercizio,es pectoral machine per il petto,in cui uso solo ripetizioni parziali,ovvero uso un range di movimento piccolo,i carichi salgono?sono in grado di smuovere più peso,ed è quindi solamente il pump il maggiore beneficio di usare sempre questa tecnica??....ovvero in un determinato esercizio,per enfatizzare una determinata porzione di muscolo,fammi un esempio,i dorsali per esempio,in che esercizio dovrò se voglio ridurre il rom,e quale porzione di muscolo andrò ad enfatizzare?

                    Commenta


                      #11
                      no...aspetta..il rom ridotto ha diverse utilità....non solo il pump. Es sulla panca piana: di solito il punto moro è a pochi centimetri dal petto: allora potresti lavorare solo in quel punto per migliorare (i carichi saranno minori) o lavorare oltre il punto morto (usando carichi superiori)...senza avere più pump.
                      Alcuni PL usano il rom ridotto per aumentare i carichi: usi un carico fermandoti a 10 cm dal petto (con delle tavolette di solito), poi tolgono una tavoletta per aumentare graduelmente il rom mantenendo lo stesso peso....e così via...
                      "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                      Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎