Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri Corpo libero

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pareri Corpo libero

    Salve a tutti faccio uno piccola premessa:
    Pratico da 6 anni SDC (tra alti e bassi) da 2 anni a questa parte ho integrato con i pesi adottando ad esempio schede 5x5, e un periodo di 6 mesi ho smesso di fare sdc e mi sono dedicato ai pesi per aumentare massa con un buon risultato.
    Però mi rendo conto che non riesco a essere costante con i pesi, dopo un tot periodo mi annoiano, mentre mi piace allenarmi a corpo libero.
    Volevo dei vostri pareri, è possibile avere dei buoni risultati sia di volume e forza lavorando a corpo libero (comprese trazioni e dip)? , ovviamente non pretendo un fisico da bb è sottointeso, a me interessa un fisico fitness simile a questo:

    Guardate da 34sec a 1:23
    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

    Devo essere sincero non se se sia solo fitness quel fisico
    Però non ha neanche grandi volumi da bb, forse ci può stare...


    Inoltre che ne pensate di questi esercizi con gli elastici?
    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


    Ho letto vari topic sugli esercizi a corpo libero, ma non ho trovato niente di interessante

    #2
    Beh, intanto vale sempre la regola aurea della dieta...il superfisico lo fai a tavola, se manca quella puoi fare squat con 1000kg o le flessioni in verticale su due dita ma resta uguale.
    Per il resto a corpo libero, anche se cmq un minimo di attrezzatura aiuta, si possono fare tantissimi lavori interessanti e produttivi.
    Io vengo da una settimana di stacco fatto proprio così e mi sono fatto delle sudate fantastiche.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da john spartan Visualizza Messaggio
      Beh, intanto vale sempre la regola aurea della dieta...il superfisico lo fai a tavola, se manca quella puoi fare squat con 1000kg o le flessioni in verticale su due dita ma resta uguale.
      Per il resto a corpo libero, anche se cmq un minimo di attrezzatura aiuta, si possono fare tantissimi lavori interessanti e produttivi.
      Io vengo da una settimana di stacco fatto proprio così e mi sono fatto delle sudate fantastiche.
      La dieta è sottointesa
      Che tipo di allenamento hai fatto? a me servirebbe un programma da fare 2 volte a settimana.

      Commenta


        #4
        come dice john spartan, un minimo di attrezzatura servirebbe per fornire comunque un minimo di sovraccarico progressione. Se vai su rawtraining c'è molto riguardo al corpo libero

        Commenta


          #5
          Beh, nn so che attrezzatura hai però io questa settimana ho fatto più o meno col concetto EDT:
          Piegamenti (anche con gli anelli) in superserie con trazioni da terra
          Squat vari col sandbag + power rope/sledgehammer
          Chin up-dip (o distensioni sopra testa con elastico)

          Commenta


            #6
            A casa ho una panca regolabile, 2 manubri, bilancere e portabilanciere, un 80kg di ghisa.
            Volendo posso procurarmi le dip e la barra per le trazioni e gli elastici, mentre per la sandbag mi pare c'era un 3d che spiegava come farla.
            Che attrezzatura mi consigli di prendere?

            Commenta


              #7
              uno dei migliori modi per migliorare la forza relativa,quella a mio avviso piu' importante e saper governare quasi a proprio piacimento il proprio corpo,sapendo far collaborare tutta la muscolatura(riprendendo il discorso dell'altro topic)...poi ovviamente se si guarda anche la componente estetica,l'ausilio di qualche altro esercizio con sovraccarichi potrebbe essere di aiuto,ma non fondamentale secondo il mio parere,la dieta e' ovviamente importante,ma anche qui non solo dal putno di vista di forma estetica,ma soprattutto prestazionale,essendo degli esercizi che presuppongono un ottimo rapporto forza/peso(forza relativa per l'appunto) bisogna avere parecchie energie e poco peso superfluo addosso e per peso superfluo non intendo solo grasso,ma anche troppa muscolatura,soprattutto proveniente da un tipo di allenamento da BB puo' essere di impiccio
              Last edited by cavallofurioso; 29-11-2010, 12:33:30.
              La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
              Originariamente Scritto da SIRIHA
              dopo ti mangio gnam gnam

              Commenta


                #8
                Se hai un porta bilanciere già quello lo puoi usare per fare le trazioni da terra.
                A seconda dell'altezza a cui puoi farlo arrivare lo puoi usare anche come ancoraggio per gli anelli.
                Altrimenti se metti la sbarra usi quella.
                Per il sandbag ti basta una borsa un minimo resistente, la sabbia costa due lire nelle rivendite di materiali per l'edilizia.
                Come conditioning sono ottimi lo sledgehammer e la fune nautica pesante, ma bisogna avere un pò di spazio.
                Il primo lo si può sostituire con una bella palla medica pesante.
                Poi volendo degli elastici, o i set simil Bodylastics o altrimenti quelli usati dai powerlifter che consentono anche di usarli con manubri e bilancieri.
                E per concludere una ab-wheel.

                Commenta


                  #9
                  Grazie per i consigli, anche se alcuni termini mi sono nuovi
                  Dato che io ho 0 esperienza riguardante l'allenamento a corpo libero, mi potete aiutare a stilare un programma? (oltre alla forza come diceva cavallofurioso, mi interessava anche un po di volume muscolare, quindi direi di inserire qualche esercizio con sovraccarico)

                  Commenta


                    #10
                    Il corpo libero, a mio avviso, è fondamentale. Bisogna essere in grado di eseguire
                    - almeno 10 trazioni con il proprio peso
                    - almeno 10 dip alle parallele profonde
                    - almeno 60 flessioni base + flessioni a diamante + flessioni battendo le mani + flessioni atterrando sui blocchi
                    - pistols
                    - salita su una corda (opzionale)
                    Where is Jessica Hyde?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                      Il corpo libero, a mio avviso, è fondamentale. Bisogna essere in grado di eseguire
                      - almeno 10 trazioni con il proprio peso
                      - almeno 10 dip alle parallele profonde
                      - almeno 60 flessioni base + flessioni a diamante + flessioni battendo le mani + flessioni atterrando sui blocchi
                      - pistols
                      - salita su una corda (opzionale)
                      anche a mio avviso e' fondamentale...condivido gli esercizi "base" con cui partire,per poi sviluppare una enorme varieta' di esercizi o aumentandone la difficolta',arrivando quindi ai muscle-up,planche,pull down inverso,front lever,tutti gli esercizi di pliometria per le gambe ecc ecc...se per caso non riesci ad effettuare questi esercizi elencati da paul,che potrebbero essere un piccolo test per vedere come sei messo,non demoralizzarti con un po' di allenamento ci arrivi tranquillamente
                      La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                      Originariamente Scritto da SIRIHA
                      dopo ti mangio gnam gnam

                      Commenta


                        #12
                        allora, le 10 trazioni riesco a eseguirle, le faccio estese (vado tutto giu, poi su fino al petto)
                        le dip 10 riesco a farle
                        per le flessioni non so, agli allenamenti ne facciamo varie serie tra un esercizio e l'altro di 30/40 flessioni, mai provato 60 di fila, non so se ci arrivo, devo provare
                        pistols non so che sia
                        salita corda mai provata.

                        In base a queste info è possibile stilare un programma di allenamento? se servono altre info ditemi pure
                        Già me piace l'idea di allenarmi in questo modo, a differenza dei pesi che al pensiero mi vengono gia a noia

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Deimoc Visualizza Messaggio
                          allora, le 10 trazioni riesco a eseguirle, le faccio estese (vado tutto giu, poi su fino al petto)
                          le dip 10 riesco a farle
                          per le flessioni non so, agli allenamenti ne facciamo varie serie tra un esercizio e l'altro di 30/40 flessioni, mai provato 60 di fila, non so se ci arrivo, devo provare
                          pistols non so che sia
                          salita corda mai provata.

                          In base a queste info è possibile stilare un programma di allenamento? se servono altre info ditemi pure
                          Già me piace l'idea di allenarmi in questo modo, a differenza dei pesi che al pensiero mi vengono gia a noia
                          trazioni e dip ok

                          per i piegamenti sulle braccia,se sei allenato non dovresti avere problemi,poi come per le trazioni ci sono molteplici varianti,tipo a diamante,con le mani ravvicinate e i due indici che si toccano,formando appunto un diamante o triangolo,o con le mani arretrate e il busto proiettato in avanti,propedeutico per eseguire piu' avanti il planche.

                          il pistols,consiste nel tirare fuori piu' velocemente del tuo avversario le pistole e far fuoco ...e' lo squat ad una gamba,necessita di equilibrio e forza.

                          poi ovviamente ci sono tutta una serie di esercizi per il core addominale,fondamentale nel caso di allenamenti a corpo libero,se vuoi per qualche esercizio puoi prendere spunto da qualche video che misi su youtube(canale polymet78) qualcosa dovrebbe essere anche nel diario e nella photogallery,ma parliamo della scorsa estate
                          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                          Originariamente Scritto da SIRIHA
                          dopo ti mangio gnam gnam

                          Commenta


                            #14
                            Allora:
                            1) complimenti per il fisico
                            2) con quella atleticità hai mai pensato di fare un sdc?
                            3)Ho visto un paio di video, e con calma piu tardi me li guardo altri, vorrei iniziarmi ad allenare anche io cosi, potresti stilarmi un programma? (fai conto di spiegarlo a un bimbo di 5 anni)

                            per farti un esempio dell'impostazione del programma(mettendoci anche qualche esercizio con sovraccarico perchè mi interessa anche un po di volume):

                            Flessioni 2x40 60"
                            trazioni 3x10 60"
                            pistols 1x50 60"

                            Ovviamente è un impostazione casuale
                            Un ultima cosa, il pistols non sono capace

                            Commenta


                              #15
                              Prova a fare questo:
                              Piegamenti in superserie variando ancogli con trazioni alla sbarra o da terra, per 10 minuti.
                              Squat frontale o tipo goblet magari col sandbag in superserie con military press, per 10 minuti.
                              Saltelli alla corda 1/2 minuti con pausa attiva con l'ab wheel per 10 ripetizioni per 5-6 rounds.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎