aumento massa e cardio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Spich
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 58
    • 1
    • 3
    • Send PM

    aumento massa e cardio

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum, anche se ormai vi seguo da parecchio :-)

    provo a spiegarvi la mia situazione:
    ho 23 anni, sono alto 178 e peso 74 kg, pratico palestra da poco più di due anni;

    la mia settimana è così composta:
    lunedì: ore 18-20 allenamento di thai boxe (cardio abbastanza sostenuto); 20:30 - 21:45 allenamento di difesa personale (lavoro cardio abbastanza leggero)
    martedì: allenamento in palestra
    mercoledì: allenamento in palestra
    giovedì: ore 18-20 allenamento di thai boxe (cardio abbastanza sostenuto); 20:30 - 21:45 allenamento di difesa personale (lavoro cardio abbastanza leggero)
    venerdì: allenamento in palestra
    sabato allenamento in palestra
    domenica: riposo

    so che può sembrare troppo quello che faccio, e fin controproducente...
    all'inizio ho fatto davvero fatica, ma ora riesco a recuperare abbastanza velocemente e nell'allenamento non risento (in maniera sensibile) dell'allenamento del giorno prima.

    il mio "problema" è l'allenamento da seguire in palestra; dato che i giorni della thai sono "obbligatori" ovvero non posso cambiarli, vado in palestra nei giorni rimanenti.
    Vi scrivo qui sotto una bozza dell'allenamento che ho seguito fin ora in palestra, che, confrontando con quanto postato nelle altre discussioni, appare abbastanza insensato:

    Martedì:
    Panca Piana: 8 6 4 4 6 8 40"
    Pectoral Machine 8 6 4 4 40 ''
    Croci 3x10 40"
    Lento avanti 3x10 120"
    Tirate al mento 3x8 50"
    Alzate laterali 3x10 50"
    Push down 10 8 6 6 8 10 40"
    Push down con corde 10 8 6 6 8 10 40''
    tricpiti alle parallele 4x10 40''

    Mercoledi
    Trazioni 4x10 50"
    Row machine 4x8 40''
    Pulley 3x10 60"
    Rematore man. 4x8 50"
    scrollate man 4x15 45''
    Curl Bilanc. 3x8 90"
    Curl Manubri alternato su panca ad 80 3x12 60"

    Venerdi:
    Leg ext 8 ->16 col 50%, 6 ->12 col 50% , 4 ->8 col 50% 90" (esempio: 8 ripetizioni con 70 kg e subito 16 con 35 kg) 70''
    Leg curl sdraito 4x6 50"
    leg press 10 8 6 4 50 ''
    calf seduto 4x10 50 ''
    Squat 10 8 6 4 60"

    Sabato
    un richiamo di petto, dorsali, tricipiti e bicipiti
    addominali



    ecco, so che può apparire molto strana, fin'ora mi sono trovato bene, però leggendo nel forum credo che l'allenamento che mi sia stato dato, hem... non sia il più indicato per me...
    Pratico thai a livello amatoriale, o meglio... in futuro farò qualche incontro di light ma nulla più. Il mio scopo ora è l'aumento della massa, anche se questo probabilmente non sarà facile a causa del tanto cardio che pratico...

    nelle discussioni in rilievo ci sono davvero tante schede ben fatte, il mio problema è proprio quale scegliere per provare...

    accetto ogni consiglio...

    grazie a tutti
    Last edited by Spich; 28-11-2010, 10:44:14.
  • blackbart
    Hack user
    • Oct 2009
    • 3303
    • 114
    • 35
    • Send PM

    #2
    Non capisco. Adotti recuperi molto bassi ma al tempo stesso precisi (40s e non 30, 50 e non 60).
    Fanno parte di una progressione che stavi seguendo?
    Per quanto mi riguarda troppa densità.

    Commenta

    • Spich
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2010
      • 58
      • 1
      • 3
      • Send PM

      #3
      Ciao, grazie mille per la risposta...
      si, fanno parte di una progressione... ho cercato di ridurre i tempi di recupero (e aumentare i carichi) a mano a mano che vedevo che riuscivo a "sopportare" l'allenamento...
      40'' comunque è il limite, non ho intenzione di ridurlo ancora...

      sul troppa densità hai sicuramente ragione... il fatto è che non saprei dove tagliare... ho sempre "paura" a fine allenamento di non aver lavorato abbastanza...

      io ho quasi sempre seguito uno schema di quel tipo; spesso cambiavano il numeri di serie e ripetizioni, ma gli "abbinamenti" muscolari (es. pettorali-tricipiti) sono sempre rimasti gli stessi...
      mi converrebbe per un periodo stravolgere completamente l'allenamento? ad esempio allenando un pettorali e bicipiti insieme, dorsali e tricipiti ...?


      ciao e grazie ancora!
      Last edited by Spich; 28-11-2010, 16:16:25.

      Commenta

      • Spich
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2010
        • 58
        • 1
        • 3
        • Send PM

        #4
        up...:-)

        Commenta

        • MotardBiker
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2010
          • 690
          • 68
          • 4
          • brugherio
          • Send PM

          #5
          mi alleno anchio piu o meno cosi ovvero marte e venerdi calcio e lunedì mercoledi e giovedi palestra..

          personalmente eliminerei il sabato..
          ...nothing great ever comes without sacrifice...

          Commenta

          Working...
          X