Migliorare la flessibilità per squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Harvest
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 842
    • 96
    • 147
    • Roma
    • Send PM

Migliorare la flessibilità per squat

Salve ragazzi, mentre facevo squat ho notato che da un pelino prima del parallelo in giù tendo a perdere la normale curvatura e ad arricciarmi un po'
    Leggendo qua e la ho capito che potrebbe essere dovuto ad un scarsa mobilità dei femorali che "tirano" indietro il bacino oppure ad una poca forza dei lombari...
    Ora, siccome non ho mai fatto stretching seriamente dite che potrebbe essere questo il problema? O è più complicato nella pratica?
    Come dovrei iniziare? È rischioso in questo caso continuare a squattare sotto il parallelo o posso comunque continuare a lavorare abbinando magari in altri giorni delle sedute di stretch?
    PS: Non ho mai avuto problemi con questo esercizio, ovviamente i carichi sono bassi , però meglio prevenire che curare, non si sa mai
    "Повторение мать учения"

sigpic
    -Diario-

• Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

fai box squat.. poi naturalmente stretching, ed imparara ad usare i glutei

Commenta

• Harvest
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 842
      • 96
      • 147
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      fai box squat.. poi naturalmente stretching, ed imparara ad usare i glutei
      Ok, ci proverò, ma al posto dello squat o comunque continuo a farlo e il box lo metto come secondo esercizio?
      "Повторение мать учения"

sigpic
      -Diario-

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

dipende da quanto ti arricci... dovrei vedere un video, potrebbe essere fisiologico così come una forzatura.

Commenta

• Harvest
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 842
          • 96
          • 147
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          dipende da quanto ti arricci... dovrei vedere un video, potrebbe essere fisiologico così come una forzatura.
          Aspetta un secondo allora , ho fatto un video ad cazzum giusto per farti vedere, adesso vedo se riesco ad upparlo

---------- Post added at 11:52:34 ---------- Previous post was at 11:32:21 ----------

Ecco qui:
          Accosciata fatta un po' a cavolo ma comunque si dovrebbe capire il problema

Last edited by Harvest; 24-11-2010, 18:53:16.
          "Повторение мать учения"

sigpic
          -Diario-

Commenta

• blackbart
            Hack user
            • Oct 2009
            • 3303
            • 114
            • 35
            • Send PM

Originariamente Scritto da Harvest Visualizza Messaggio
            Salve ragazzi, mentre facevo squat ho notato che da un pelino prima del parallelo in giù tendo a perdere la normale curvatura e ad arricciarmi un po'
            Leggendo qua e la ho capito che potrebbe essere dovuto ad un scarsa mobilità dei femorali che "tirano" indietro il bacino oppure ad una poca forza dei lombari...
            Ora, siccome non ho mai fatto stretching seriamente dite che potrebbe essere questo il problema? O è più complicato nella pratica?
            Come dovrei iniziare? È rischioso in questo caso continuare a squattare sotto il parallelo o posso comunque continuare a lavorare abbinando magari in altri giorni delle sedute di stretch?
            PS: Non ho mai avuto problemi con questo esercizio, ovviamente i carichi sono bassi , però meglio prevenire che curare, non si sa mai
            Può essere dovuto a tante cause tra cui scarsa mobilità tibio-tarsica (migliorabile con la pratica o esercizi appositi), calzature sbagliate (suola piatta), stance errato delle gambe, troppo carico, tecnica errata (box squat, good morning, stacco rumeno possono aiutare a migliorare la "seduta"), ecc...
            Tutto ciò può portare a spostare il carico in avanti e quindi a schienare.

Dal video, ma il campo è molto limitato, non vedo particolari problemi quindi punto al troppo carico.

Commenta

• Fra84Ba
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2008
              • 262
              • 3
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
              Può essere dovuto a tante cause tra cui scarsa mobilità tibio-tarsica (migliorabile con la pratica o esercizi appositi), calzature sbagliate (suola piatta), stance errato delle gambe, troppo carico, tecnica errata (box squat, good morning, stacco rumeno possono aiutare a migliorare la "seduta"), ecc...

Dal video, ma il campo è molto limitato, non vedo particolari problemi quindi punto al troppo carico.
              oddio davvero?? devo cambiare le scarpe urgentemente!!! meglio quelle tipo running quindi black? come sempre da gente come te non si smette di imparare!

Commenta

• Harvest
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2010
                • 842
                • 96
                • 147
                • Roma
                • Send PM

Mhm, bhè comunque sotto carico la situazione è abbastanza simile a questa, sinceramente credevo che anche nel video fossi messo peggio

Per le scarpe in effetti sono a suola piatta Senza andare a comprarne un paio nuove un paio di nike shox vecchie che ho potrebbero andare bene per squattare? Magari risolvo del tutto già con queste
                "Повторение мать учения"

sigpic
                -Diario-

Commenta

• blackbart
                  Hack user
                  • Oct 2009
                  • 3303
                  • 114
                  • 35
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Fra84Ba Visualizza Messaggio
                  oddio davvero?? devo cambiare le scarpe urgentemente!!! meglio quelle tipo running quindi black?
                  Oddio... dipende a quali livelli si fa squat.

La leggenda racconta che Arnie eseguisse lo squat scalzo tuttavia si è abbastanza concordi sul fatto che una suola perfettamente piatta, alla lunga, può produrre noie alle articolazioni (ma parliamo di PL).
                  Non serve un tacco ma un punto di appoggio robusto in grado di assorbire la pressione sotto il tallone (quelle da PL sono abbastanza piatte ma quelle da WL hanno definitivamente il tacco!).

Nella pratica amatoriale può anche andar bene una suola piatta purchè la superficie sia sufficientemente larga e, sopratutto, rigida. Questo è importante. Quindi niente ammortizzatori o air-pump o roba da running.
                  Infatti se la comprimibilità è elevata (come nelle scarpe da running) la forza viene dispersa dall'ammortizzatore facendo perdere la trasmissione impulsiva, stabilità e quindi tecnica!
                  Last edited by blackbart; 24-11-2010, 14:09:33.

Commenta

• blackbart
                    Hack user
                    • Oct 2009
                    • 3303
                    • 114
                    • 35
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Harvest Visualizza Messaggio
                    un paio di nike shox vecchie che ho potrebbero andare bene per squattare?
                    Meglio scalzo!

Non volevo mettere paranoie. Usate scarpe normali (se la mobilità tibio-tarsica è elevata e vi trovate comodi va bene anche piatta) ma assicuratevi che siano robuste, comode, rigide e stabili e in buono stato.
                    Infatti è evidente che a furia di caricare sul tallone rischia di crearsi una depressione che va proprio nella direzione opposta allo stance che si dovrebbe avere.
                    Quindi se viene a mancare la spinta sotto il tallone è naturale portare il peso in avanti schienando o comunque rovinando la tecnica.
                    Last edited by blackbart; 24-11-2010, 14:06:39.

Commenta

• Harvest
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2010
                      • 842
                      • 96
                      • 147
                      • Roma
                      • Send PM

Meglio scalzo!

Non volevo mettere paranoie. Usate scarpe normali (se la mobilità tibio-tarsica è elevata e vi trovate comodi va bene anche piatta) ma assicuratevi che siano robuste, comode, rigide e stabili e in buono stato.
                      Infatti è evidente che a furia di caricare sul tallone rischia di crearsi una depressione che va proprio nella direzione opposta allo stance che si dovrebbe avere.
                      Quindi se viene a mancare la spinta sotto il tallone è naturale portare il peso in avanti schienando o comunque rovinando la tecnica.
                      No no, ma che paranoie
                      Ok capito, allora continuo ad allenarmi allo stesso modo per ora, poi quando ho tempo magari vado a farmi un giro e cerco un paio di scarpe più adatte. Se riesco mi filmo anche nello squat in palestra così da vedere bene la situazione

Per ora mi limiterò a mettere nei giorni di off lontano dal wo delle gambe del semplice stretching leggero dei fem tanto male non mi fa
                      "Повторение мать учения"

sigpic
                      -Diario-

Commenta

Working...
                      X