Salve, recentemente ho cambiato palestra, e ho iniziato un allenamento di forza massimale, usando una scheda ormai conosciuta da tutto il forum del sito, considerando che già lo scorso anno l'avevo utilizzata traendo ottimi risultati....cmq scambiando due chiacchere con gli allenatori della palestra mi hanno proposto uno schema, inerente lo sviluppo di forza massimale, così suddiviso:
dopo avere calcolato i massimali si fanno 3 settimane più una di scarico cosi divise:
1°week
panca piana 3X3
lento avani 3X3
lat machine 3X3
pressa3X3
2°week
stessi esercizi fatti però aumentando di una serie
ovvero 4X3
3° week
uguale arrivando però a 5 serie per tre ripetizioni
4° week
scarico
ora lo so che mancano alcuni fondamentali come lo stacco ecc... ma la domanda che mi viene spontanea è...... è necessario durante l'allenamento per lo sviluppo della forza massimale agiungere esercizzi complementari ai fondamentali??
E soprattutto la progressione di questa scheda è giusta??
dopo avere calcolato i massimali si fanno 3 settimane più una di scarico cosi divise:
1°week
panca piana 3X3
lento avani 3X3
lat machine 3X3
pressa3X3
2°week
stessi esercizi fatti però aumentando di una serie
ovvero 4X3
3° week
uguale arrivando però a 5 serie per tre ripetizioni
4° week
scarico
ora lo so che mancano alcuni fondamentali come lo stacco ecc... ma la domanda che mi viene spontanea è...... è necessario durante l'allenamento per lo sviluppo della forza massimale agiungere esercizzi complementari ai fondamentali??
E soprattutto la progressione di questa scheda è giusta??
Commenta