1°routine annuale per massa...che ne pensate?consigli e correzioni are welcome!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • drhouse
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2010
    • 498
    • 20
    • 15
    • Send PM

    1°routine annuale per massa...che ne pensate?consigli e correzioni are welcome!

    Ciao a tutti!
    è il mio primo anno serio e vorrei iniziare subito bene(ovvero non facendo i soliti programmi prefatti)
    Ho sempre fatto i pesi,a pallavolo(per 4 anni),ma mai per 3 volte alla settimana,max una allenamento alla settimana,mentre l'anno scorso ho fatto 2 mesi di palestra fino a luglio...poi da luglio fino a 1 mese fa stop assoluto...
    Dopo un mesetto di "condizionamento muscolare" inizio con questo programmino improntanto alla massa...
    cosa ne pensate?
    Ps..questa routine è tanto per iniziare,visto che per ora i carichi sono ridicoli.
    Dopo vorrei fare 2 mesi di forza per aumentare i carichi e poi riprendere con programmi per massa più impegnativi con carichi spero più rilevanti


    dati:
    190cmx83kg

    Ho trovato in rete una dispensa di un personal trainer molto rinomato che propone un programma annuale,con vari cicli per ogni mese...
    dopo il condizionamento muscolare,propone questo mesociclo...
    ho modificato leggermente il secondo giorno,visto che lo reputavo troppo pesante(inoltre non voglio per ora lavorare troppo su arti inferiori,che sono già di per sè piu sviluppate dell'upper body)
    inoltre gli addominali in superset con peso li ho aggiunti io,perchè a me tale metodica rese bene l'anno scorso...

    GIORNO 1 (petto-spalle-tricipiti-addome)


    Superset x3 :
    panca piana x8
    croci 30° x8

    Superset x3:
    spinte manubri 30° x8
    flessioni max

    Stripping panca inclinata
    (6+6+6+max)

    Superset x3 :
    military press/lento avantix8(li vorrei alternare)
    french press x8

    Stripping french press manubri da seduto
    (6+6+6+max)

    Superset x3:
    crunch peso x8(sfinimento)
    crunch peso/2 sfinimento
    bicicletta peso/2 sfinimento
    crunch libero sfinimento
    bicicletta libera sfinimento


    peso/2 sta per peso dimezzato...ovvero parto con 2 dischi da 5kg dietro la nuca(con questi arrivo a sfinimento a 8 ripetute per ora)...mentre i seguenti add li faccio solo con 5kg...gli ultimi 2 senza peso
    l'anno scorso funzionaroro molto bene....

    GIORNO 2 (arti inf - addome)

    superset x3:
    squat x8
    affondi x8lato

    stripping pressa
    (6+6+6+max)


    stacchi rumeni 3x8

    calf 4x15

    addome x4 sidebend 10xlato
    add bassi x10 con peso

    Giorno 3 (dorso-spalle posteriori-bicipiti-addome)

    Superset x3:
    trazioni impungatura inversa x8
    pull over manubri x8

    Superset x3:
    rematore bilanciere x8
    volare prono seduto x8

    stripping
    (6+6+6+max) rematore bilanciere impungatura inversa


    Superset x3:
    curl ez inversox8
    curl ez in piedix8

    (stripping 6+6+6+max)x2 curl hammer 60°

    ripetere addome giorno 1 per addome


    cosa ne pensate??
    ho un pò di dubbi sul secondo giorno,....
    in più dovrei mettere dei richiami per petto in un'altra seduta?,che è il gruppo muscolare su cui ho sempre avuto difficoltà a otteenere progressi,al contrario di braccia e arti inferiori?(la schiena non saprei,non ci ho mai lavorato tanto putroppo)
    urgono opinioni,consigli e correzioni(anche drastiche,della serie....butta via questa scheda e riparti con un'altra)
    Last edited by drhouse; 20-11-2010, 17:00:08.

  • Technoboy86
    Bodyweb Advanced
    • May 2010
    • 307
    • 8
    • 0
    • Parma, Italy
    • Send PM

    #2
    Se hai già fatto condizionamento e vuoi iniziare seriamente direi di evitare la scheda "tanto per cominciare".
    Non applicherei tecniche di intensificazione a tutti gli esercizi, una scheda così la vedrei più adatta alle ultime settimane di un ciclo di massa.
    Se parti dalla fine l'unica cosa che puoi fare è tornare indietro, non so se ho reso l'idea.
    Decidi te se dedicarti se dedicarti ad un ciclo di forza oppure massa, ma anche se puntassi sulla massa devi adottare un allenamento che ti consenta di incrementari i carichi (con quello che hai postato credo sia quasi impossbilie), soprattutto se credi che siano bassi.
    In pratica: fondamentali e multiarticolari pesanti a basse rep e complementari per fare volume con introduzione graduale di tecniche di intensificazione.

    In una 3 split c'è poco spazio per richiami ma si possono fare comunque.
    Credimi la schena da molte soddisfazioni se ben allenata, ne guadagnerai in larghezza, spessore e V shape.
    Last edited by Technoboy86; 21-11-2010, 12:49:01.
    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/showthread.php/276201-Tech-s-diary/page9

    Commenta

    • drhouse
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2010
      • 498
      • 20
      • 15
      • Send PM

      #3
      hai ragione anche te.
      infatti per sfizio ho provato il primo giorno venerdì e devo dire che non è che abbia avuto grandi doms(so bene che non è vero che doms=lavoro ben fatto)solo che ho sentito di aver lavorato male,probabilmente anche perchè non riesco ancora a reclutare bene i muscoli e a compiere gli esercizi alla giusta maniera,sopratutto allo stripping della panca inclinata,lì ho sbarellato completamente....

      via giù ci do con il programmino per neofiti che avevo già provato l'anno scorso di leviatano89...
      tanto i primi 2 mesi anche se sollevassi cassette per la frutta un pò di progressi li ho cmq..
      semmai poi riposto in seguito..:-)

      ---------- Post added at 15:25:52 ---------- Previous post was at 14:08:58 ----------

      cambio questa scheda effettivamente ora che penso tot fuori luogo per seguire il prog di leviatano89 per incrementare un pò i carichi e mettere sù spero qualcosina. E' una ABA
      L'ho modificata leggermente:

      ABA

      A
      1 Piana (progressione*)
      2 Trazioni(progressione)
      4 French Press 3x8
      (estensioni dietro la nuca 2x12)
      5 Alzate laterali 3x12
      6 Alzate manubri 90° 4x8
      7 Addome superset addome


      B
      1 Squat (progressione*)
      2 Panca manubri 3x8
      3 Croci 2x12
      4 Pressa 3x8
      5 Rematore manubrio/bilanciere 3x8
      6 Curl martello 3x10
      7 sidebend 3x10



      gli esercizi tra () l aggiungo semmai vedendo come rispondo al programma....



      Nota importante: il peso utilizzato durante l’arco del ciclo va lasciato invariato, va aumentato di circa 5kg alla fine di ogni ciclo.

      progressione fondamentali:
      settimana 1: 8x3 in entrambe le A dell’allenamento
      settimana 2: 6x4 //
      settimana 3: 5x5 //
      settimana 4: 4x6 //---->fine ciclo,ricominciare con settimana 1 con peso aumentato


      progressione trazioni:
      settimana 1 8x3 2 minuti recupero
      settimana 2 8x3 1 minuto di recupero
      settimana 3 6x4 2 minuti di recupero ecc,ec

      durata 2 mesi

      che ne pensate??che ne pensate??
      il link della guida per comprendere la filosofia della routine è il seguente cmq:http://www.bodyweb.com/thread...=massa+neofita
      Last edited by drhouse; 22-11-2010, 14:36:23.

      Commenta

      • Udonis
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2009
        • 496
        • 9
        • 0
        • Siena
        • Send PM

        #4
        segui la scheda di leviatano!!!!! è ottima per i tuoi obiettivi!!!!!!
        sigpic

        Commenta

        • drhouse
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2010
          • 498
          • 20
          • 15
          • Send PM

          #5
          si infatti mi fido...!
          solo che ho scabiato lo squat con le trazioni.
          quindi riduco lo squat a solo una volta a settimana,mentre le trazioni 2,come la panca...

          questo per esigenze personali,come già detto...sono piuttosto indietro con l'upper costituzionalmente..

          Commenta

          Working...
          X