Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa in 5 sedute

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Massa in 5 sedute

    Salve a tutti.
    Dopo aver eseguito un mese di una classica scheda da 3 sedute per favorire l'ipertrofia,voglio cimentarmi,per consiglio datomi da istruttore e compagno d'allenamento,a provare una scheda con lo stesso obiettivo ma che invece di 3 sedute ne comprenda 5(da lunedi a venerdi),cercando di tenere i grandi muscoli(dorso e petto) che influenzano e non poco le braccia(bicipiti e tricipiti) abbastanza lontani,ho pensato di stilarla cosi:

    A. DORSO
    B. SPALLE
    C. PETTO
    D. GAMBE
    E. BRACCIA

    Cosa ne pensate di questa "variante" d'allenamento?Ora appena ho tempo penso agli esercizi da eseguire.
    Jais.
    .:SE INSISTI E RESISTI,RAGGIUNGI E CONQUISTI:.

    #2
    Secondo me 4 split è piu che sufficiente...Oppure, se proprio vuoi, potresti fare 4 + 1 che comprende dei richiami.
    ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
      Secondo me 4 split è piu che sufficiente...Oppure, se proprio vuoi, potresti fare 4 + 1 che comprende dei richiami.
      Sono sempre stato di questa opinione anche io..ma voglio provare a variare con questo "stile" completamente diverso...
      .:SE INSISTI E RESISTI,RAGGIUNGI E CONQUISTI:.

      Commenta


        #4
        Per tenerle piu lontano possibile io sto facendo:

        Dorso
        Petto
        Gambe
        Braccia
        Spalle

        Siccome il dorso è la mia parte preferita da allenare non ho problemi a tenerla il lunedì nonostante ad inizio settimana sia un po' col morale giu (anzi allenarmi mi mette di buon umore ma se mettessi il petto o le gambe non mi sentirei carico abbastanza per dare il meglio), martedì e mercoledì che mi sento carico affronto al meglio petto e gambe e poi giovedì e venerdi braccia e spalle e il sabato e la domenica recupero per ripartire senza doms...c'è chi mi dice che allenare dorso, petto e gambe con stacco, panca e squat senza giorni "leggeri" immezzo (tipo appunto metterci immezzo le braccia) non sia per niente il massimo ma io al contrario non trovo il massimo fare panca e il giorno dopo dip parallele
        Poi prova tu come ti trovi meglio

        Commenta


          #5
          anzianità di allenamento, dati? Niente in contrario alle split 5 se ci si allena da un po', non si è dei secchi catabolitici da paura e soprattutto se si reggono 5 wo...in ogni caso io metterei un giorno di riposo in mezzo alla settimana, ci vuole...

          io mi alleno cosi'

          lun
          mar
          giov
          ven
          sab

          ma le braccia non le faccio assieme, ma divise con spalle e dorso.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Separare dorso e petto con giorni definiti leggeri può avere il risultato opposto a quello voluto: per quanto leggeri non sono un riposo ma un ulteriore accumulo di fatica su quei muscoli (spalle e braccia) che intervengono comunque nell'allenamento di petto e dorso, creando così degli anelli più deboli nella catena.
            L'unico modo per far riposare l'upper in questa routine e metterci in mezzo le gambe:
            Dorso
            Spalle
            Gambe
            Petto
            Braccia
            Una buona strategia per ottimizzare il recupero potrebbe essere anche fare:
            Dorso
            Petto
            Gambe
            Spalle
            Braccia
            Non credo che il dorso possa influire negativamente sul petto venendo dai 2 giorni di riposo, oltretutto il petto richiede un volume di allenamento inferiore del dorso (o meglio: il dorso richede un volume di allenamento maggiore rispetto al petto)

            Nell'ottica di variare va bene fare 5 wo a settimana, ma non credere siano in assoluto meglio di 4
            Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/showthread.php/276201-Tech-s-diary/page9

            Commenta


              #7
              Ringrazio tutti per le risposte date:
              @UserFABI: personalmente,ho grossi "problemi" a disporre petto e dorso due giorni di fila.In esercizi come le aperture,dopo 4 serie di trazioni il giorno precedente,sarei troppo scarico.Non che è sbagliato ciò che fai tu,ovviamente

              @Manx
              Anzianità di allenamento:3 anni e qualcosa,seriamente.
              h:1,85 circa peso:83 kg
              Io ho pensato a 5 sedute l'una di seguito all'altra per lasciar riposare completamente il corpo durante il week end,quindi sabato e domenica riposo assoluto.Provo ad eseguire la prima settimana,poi se vedo che sono troppo scarico,il mercoledi riposo e mi alleno di sabato.
              No,non si è dei secchi catabolici,ma nonostante abbia un'alimentazione ipercalorica ho "paura" che il muscolo non recuperi bene allenandomi 5 giorni.Però è una variante,voglio provare.D'altronde,1 mese non cambia poi cosi tanto.

              @technoboy
              Non credo assolutamente che 5 sedute siano meglio di 4,anzi.Come ho premesso,la mia è una variante(è una delle tante possibili varianti) della "solita routine" per la massa.
              .:SE INSISTI E RESISTI,RAGGIUNGI E CONQUISTI:.

              Commenta


                #8
                Infatti fai bene, bisogna sempre provare per capire cosa è meglio.
                ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                Commenta


                  #9
                  Braccia da sole non le farei perchè queste vengono già allenate già insieme a petto, spalle e dorso... a differenza delle gambe che, così facendo, le alleneresti solo una volta alla settimana.

                  Un 5 split che secondo me è interessante è:

                  A petto
                  B quads
                  C dorso
                  D spalle
                  E femorali

                  I bicipiti li puoi mettere con il petto che richiede meno volume rispetto al dorso.
                  I tricipiti insieme alle spalle che sono il comparto meno voluminoso e "faticoso". Inoltre se dedichi un certo volume a military press, lento, ecc... è una scelta logica visto che questi esercizi stimolano pesantemente i tricipiti.

                  I polpacci e gli ABS li puoi inserire con le gambe nel wo B e/o E. Anche questa è una scelta logica perchè entrambi sono già stimolati dagli ex pesanti (squat e stacchi).

                  Il quinto wo lo dedicherei agli stacchi e, sfruttando il "bilanciere già carico", stacchi GT e scrollate. Aggiungerei anche leg curl ed eventualmente polpacci (se non li fai già dopo i quads o non li vuoi allenare 2 volte).

                  Così suddividi in modo abbastanza razionale il volume e la "fatica".

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                    Braccia da sole non le farei perchè queste vengono già allenate già insieme a petto, spalle e dorso... a differenza delle gambe che, così facendo, le alleneresti solo una volta alla settimana.

                    Un 5 split che secondo me è interessante è:

                    A petto
                    B quads
                    C dorso
                    D spalle
                    E femorali

                    I bicipiti li puoi mettere con il petto che richiede meno volume rispetto al dorso.
                    I tricipiti insieme alle spalle che sono il comparto meno voluminoso e "faticoso". Inoltre se dedichi un certo volume a military press, lento, ecc... è una scelta logica visto che questi esercizi stimolano pesantemente i tricipiti.

                    I polpacci e gli ABS li puoi inserire con le gambe nel wo B e/o E. Anche questa è una scelta logica perchè entrambi sono già stimolati dagli ex pesanti (squat e stacchi).

                    Il quinto wo lo dedicherei agli stacchi e, sfruttando il "bilanciere già carico", stacchi GT e scrollate. Aggiungerei anche leg curl ed eventualmente polpacci (se non li fai già dopo i quads o non li vuoi allenare 2 volte).

                    Così suddividi in modo abbastanza razionale il volume e la "fatica".
                    scusa se mi intrometto...blackbart quale 5 split....i gruppi muscolari li hai già suddivisi in 5 split....

                    ---------- Post added at 10:43:30 ---------- Previous post was at 10:21:32 ----------

                    .......scusami se mi sono spiegato male....intendevo hai suddiviso già in 5 split il quinto wo con stacchi scrollate e leg.......sarebbe il sesto......
                    tony

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da tony65 Visualizza Messaggio
                      scusa se mi intrometto...blackbart quale 5 split....i gruppi muscolari li hai già suddivisi in 5 split....

                      .......scusami se mi sono spiegato male....intendevo hai suddiviso già in 5 split il quinto wo con stacchi scrollate e leg.......sarebbe il sesto......
                      Non riesco a capire.... A, B, C, D, E è una 5 split.

                      A petto
                      B quads
                      C dorso
                      D spalle
                      E femorali

                      Il quinto wo (cioè E) è dedicato appunto ai "femorali" (nome convenzionale dato allo split): in tale wo eseguiremo stacchi, stacchi GT, leg curl, ecc... Le scrollate sono ok perchè si sfrutta la "spinta neurale" degli stacchi. Molti le mettono con le "spalle" ma, francamente, passare da un 40kg di tirate al mento a 120kg di scrollate è decisamente scioccante.
                      Last edited by blackbart; 23-11-2010, 10:55:58.

                      Commenta


                        #12
                        ...ragazzi i discorsi sugli splittaggi sono tutti corretti e tutti perfettibili.

                        Il solo criterio per stabiliere uno splittaggio corretto, o meglio un criterio di rotazione efficace, è sempre relativissimo alla persona che deve eseguirlo, allo stato di evoluzione, alle priorità muscolari di quel soggetto e spesso al suo storico di infortuni.

                        Determinare a prescindere la split ideale è impossibile.

                        Comunque sia un atleta non agonista e natural se si allena 4 volte a settimana non sbaglia, 5 vuol dire mettere in crisi non il recupero dei singoli distretti ma quello organico e neurale complessivo, si rischia di allenarsi ad intensità via via sempre minori...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Cris_RM
                          Comunque sia un atleta non agonista e natural se si allena 4 volte a settimana non sbaglia, 5 vuol dire mettere in crisi non il recupero dei singoli distretti ma quello organico e neurale complessivo, si rischia di allenarsi ad intensità via via sempre minori...
                          Non si può generalizzare. Modulando volume e intensità ci si può allenare quanti giorni si vuole.

                          Commenta


                            #14
                            ...bè black dipende dal fine.

                            Se parliamo di condizionamento funzionale sono perfettamente d'accordo con te, se parliamo di bber agonisti sono perfettamente d'accordo con te, se parliamo di BBers amatoriali o semplici appassionati rimango convinto che la parte più importante dell'allenamento sia il riposo.

                            Se un atleta natural è in grado di allenarsi 5 volte a settimana per me vuol dire (tranne rare eccezioni) solo una cosa, lo fa in maniera troppo leggera per aspettarsi un feedback ottimali in termini di ipertrofia, personalmente il giorno dopo l'allenamento delle gambe nn riuscirei nemmeno ad entrare in palestra figuriamoci ad allenarmi.

                            Questo tenendo conto del fatto che non prendo in considerazione allenamenti funzionali in ottica forza chiaramente.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                              ...bè black dipende dal fine.

                              Se parliamo di condizionamento funzionale
                              Parliamo anche di strength training in generale. Protocolli da 5 wo settimanali sono indicati anche ai neofiti. Ciò che conta è l'accumulo di fatica (neuro-muscolare) su base settimanale.

                              se parliamo di bber agonisti sono perfettamente d'accordo con te, se parliamo di BBers amatoriali o semplici appassionati rimango convinto che la parte più importante dell'allenamento sia il riposo.
                              Beh... io sono convinto che l'allenamento sia l'aspetto più sottovalutato.
                              Cmq tra le 4 sedute e ciò che fanno i pro (dalle 6 sedute da 90 min fino alle 10-12 settimanali) ci sono molte sfumature.

                              Se un atleta natural è in grado di allenarsi 5 volte a settimana per me vuol dire (tranne rare eccezioni) solo una cosa, lo fa in maniera troppo leggera per aspettarsi un feedback ottimali in termini di ipertrofia,
                              Può anche decidere di farlo per i più svariati motivi come ad esempio il limite di tempo dovuto a impegni oppure all'impossibilità di reggere, con la giusta intensità, allenamenti superiori all'ora.
                              Certo se parliamo di 5 wo da 2 ore sono d'accordo. E' troppo per un non agonista tuttavia, in generale, preferisco di gran lunga 6 allenamenti da 45 minuti rispetto a 3 da 90. Quando smetto di allenarmi mi sento "energizzato", ancora con la voglia di allenarmi... tutt'altro che "stravolto". Certo con una split intensa anch'io ho un po' di DOMS... basta alternare sopra-sotto e spinta-trazione come si è sempre fatto.

                              personalmente il giorno dopo l'allenamento delle gambe nn riuscirei nemmeno ad entrare in palestra figuriamoci ad allenarmi.
                              Esagerato.
                              Se l'allenamento ti causa un simile effetto (non certo invidiabile in un atleta) non è possibile che sia impostato male? Troppa intensità o volume in un solo wo?
                              Last edited by blackbart; 23-11-2010, 12:55:45.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎