If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Non è fondamentale manco cambiare gli esercizi altrimenti ginnasti e powerlifter sarebbero degli stecchini siccome fanno gli stessi esercizi per tutta la loro vita di atleta. La tua split è pessima. Le gambe in una 3-split vanno da sole, IMO. E forse hai anche sbagliato a scrivere, in quanto le spalle ci sono 2 volte e mancano i tricipiti.
cerco di dire il mio punto di vista rispondendo a tutti:
cambiare lo splittaggio non è fondamentale, xò può essere utile x fornire stimoli diversi al muscolo, oppure necessario dovendo nel corso dell'anno dare una serie di priorità o eseguire certi lavori mirati su certi gruppi. alla luce di questo non mi trovo propriamente d'accordo con coloro che vedono certi splittaggi come dogmi assoluti, visto che una scheda và valutata in termini di esercizi, volumi, serie e soggetto a cui debba essere applicata. c'è chi allena le gambe da sole...ebbene io ad esempio non riuscirei a fare nella emdesima sessione, magari voluminosa, stacchi e squat...inoltre l'abbinamento muscolo principale e relativo complementare è un abbinamento plausibile ma non univoco potendo fare tranquillamente x es petto e bi.
l'accostamento con ginnasti e pl non è amio avviso appropriato....xchè noi siamo bbuilder e non pl o ginnasti: sono allenamenti e obiettivi diversi.
Originariamente Scritto da Gandhi
Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
I PL e i ginnasti "di livello" non possono competere con il fisico "di livello" del Bber. Quindi concordo con Dr.Morte.
Ovviamente stravolgere le routine non serve, ma cambiare qualcosina può servire. Poi i PL e ginnasti mica si allenano sempre uguale e con gli stessi ex ad ogni seduta!
cerco di dire il mio punto di vista rispondendo a tutti:
cambiare lo splittaggio non è fondamentale, xò può essere utile x fornire stimoli diversi al muscolo, oppure necessario dovendo nel corso dell'anno dare una serie di priorità o eseguire certi lavori mirati su certi gruppi. alla luce di questo non mi trovo propriamente d'accordo con coloro che vedono certi splittaggi come dogmi assoluti, visto che una scheda và valutata in termini di esercizi, volumi, serie e soggetto a cui debba essere applicata. c'è chi allena le gambe da sole...ebbene io ad esempio non riuscirei a fare nella emdesima sessione, magari voluminosa, stacchi e squat...inoltre l'abbinamento muscolo principale e relativo complementare è un abbinamento plausibile ma non univoco potendo fare tranquillamente x es petto e bi.
l'accostamento con ginnasti e pl non è amio avviso appropriato....xchè noi siamo bbuilder e non pl o ginnasti: sono allenamenti e obiettivi diversi.
se intendi il deadlift infatti credo che il 99% di noi lo fa col dorso cmq io sono per lo stravolgimento totale degli abbinamenti
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
ringrazio tutti per le risposte, causa esame solo oggi le vedo.
Allora innanzitutto si è vero ho sbagliato a scrivere. La mia split che reputo migliore è questa:
petto-bicipiti-addome
gambe-spalle-addome
dorso-tricipiti-lombari
Vi spiego anche perchè la reputo la migliore: in primis sono tutti gruppi che non si contrastano tra loro, quindi sono relativamente ripostato quando inizio gli esercizi per ogni muscolo.
Per quanto riguarda le gambe, molti dicono di allenarle da sole, ma:
1-la maggior partre gli dedica un giorno a parte perchè se è vero che sono un muscolo grande, è anche vero che per molti risulta difficile farle crescere alla pari con il resto del corpo e quindi ci dedica più attenzioni....imho non è detto che vadano allenate da sole
2- per quanto mi riguarda sulle gambe sono limitato da una lesione ad un legamento, quindi per me la seduta di gambe non è neanche stancante in quanto non posso usare carichi alti
Ora spiegato le motivazioni, la domanda era posta cmq per capire se è fondamentale cambiare splittaggio oppure se si rimane sempre con lo stesso fa qualocsa. Cmq adesso sto procedendo con un nuovo split
petto-tricipiti-addome
spalle.bicipiti-addome
gambe-dorso-lombari
sicuro mi trovo meno bene del precedente, però se cambiare "può far bene all'allenamento" allora con questo mi trovo meglio che con altri
un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada
spalle la volta dopo il petto non va bene...lo diciamo 100 volte al giorno, cosi' come non va bene ammazzarsi di addome 3 volte a settimana (poi dipende da quante serie fai...se fai 3 serie da 10/20 a volta è un conto, se fai 200 rip a volta un altro...cioè inutile).
Fai da te - Il tagliando
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
I PL e i ginnasti "di livello" non possono competere con il fisico "di livello" del Bber. Quindi concordo con Dr.Morte.
Ovviamente stravolgere le routine non serve, ma cambiare qualcosina può servire. Poi i PL e ginnasti mica si allenano sempre uguale e con gli stessi ex ad ogni seduta!
Naturalmente NON posso competere, non per l'allenamento. Dai, una volta tanto cerchiamo di essere seri.
per quanto mi riguarda sulle gambe sono limitato da una lesione ad un legamento, quindi per me la seduta di gambe non è neanche stancante in quanto non posso usare carichi alti
Hai provato ad incrementare pian piano i carichi?
Ti pongo questa domanda perchè anche io mi ero fratturato sia il crociato che il menisco (tu cosa hai rotto?).
All'inizio ci andavo molto cauto, più che altro per una mia paranoia, avevo paura di farmi male nuovamente. Pian piano invece ho aumentato i carichi e ora le tartasso più che posso!
Perciò se anche il tuo è un fatto psicologico ti consiglio di allenarle e pian piano tartassarle sempre più.
ok, perchè spalle dopo il petto non va bene? per l'addome non faccio 200rip per volta stai tranquillo, anzi a volte lo alleno solo una volta a settimana
Hai provato ad incrementare pian piano i carichi?
Ti pongo questa domanda perchè anche io mi ero fratturato sia il crociato che il menisco (tu cosa hai rotto?).
All'inizio ci andavo molto cauto, più che altro per una mia paranoia, avevo paura di farmi male nuovamente. Pian piano invece ho aumentato i carichi e ora le tartasso più che posso!
Perciò se anche il tuo è un fatto psicologico ti consiglio di allenarle e pian piano tartassarle sempre più.
io ho una lesione al crociato anteriore, e sono in attesa da più di un anno per l'operazione. Si i carichi li aumento a mano a mano ma cmq solo inferiori rispetto a quanto facevo prima(poi qui se sento pressione sul ginocchio abbasso il carico o mi fermo) e poi cmq mi limito a fare pressa, mezzi squat oppure mezzi affondi
facendo il petto solleciti molto anche i delts frontali, laterali e tricipiti, muscoli sinergici, che ad esempio 24-48 ore dopo potrebbero non aver ancora recuperato del tutto. Semplice...lineare e ripetuto già 500 volte.
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
e vabbè ma questo discorso si può fare con tutti i muscoli, pure se faccio spalle prima del petto vale lo stesso discorso allora. Qual'è per te lo split migliore?
se alleni i tricipiti e (magari con dolori lancinanti) il giorno dopo - 2 giorni dopo devi fare petto/spalle, mi spieghi come rendi al 100% in questa ultima sessione? Per non parlare della probabile riapertura delle fratture al primo gruppo allenato.
It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta