Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento alla multipower

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
    Scusa ma che vuol dire "isolare una alzata"? Al massimo si isola un muscolo!
    Hai citato lento e panca inclinata: per quanto fatti male, anche al multi rimangono due esercizi multi-articolari!

    Viceversa ho conosciuto poche persone che, durante l'anno, non avessero acciacchi vari al collo o alle spalle. Ovviamente la colpa non è mica delle trazioni dietro il collo o del lento behind eseguiti con sadomasochistica costanza, eh...

    Guarda... del perchè possa fare male lo sappiamo tutti: il multi obbliga ad una traiettoria rettilinea, la traiettoria rettilinea obbliga ad una presa larga, la presa larga obbliga a tenere i gomiti indietro generando una maggiore compressione scapolo-omerale. Il multi peggiora solo la situazione perchè, non essendo possibile alcuno spostamento del bilanciere avanti o indietro (è vincolato!), la pressione sulle articolazioni aumenta.
    E' fisica... a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria: oltre alla spinta verticale del carico le articolazioni devono supportare anche una componente trasversale e non nulla contro la guida.
    Nella versione libera (anche a presa larga) ciò non succede perchè il bilanciere esce necessariamente dalla traiettoria verticale e viene guidato dai muscoli stabilizzatori (deltoidi anteriori, posteriori, trapezio, ecc...).

    In ogni caso non è un valore aggiunto tale da far meritare al lento eseguito alla Smith addirittura l'aggettivo "eccellente".
    ovvio che mi riferivo al muscolo, infatti ho scritto: permette un'ottimo isolamento in quelle 2 alzate...
    ok che la traiettoria è rettilinea ma si riesce a modulare bene su spalla e gomito e se la larghezza (della presa) è adeguata non dà problemi articolari su quei movimenti, poi ogni esercizio va ciclizzato
    ti consiglio di fare 3x10 di panca inclinata al multi dopo avere eseguito 3-4 serie pesanti di croci e vedi se non da uno stimolo eccellente i muscoli stabilizzatori non lavorano ma quelli sinergici si
    sigpic

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggio
      ovvio che mi riferivo al muscolo, infatti ho scritto: permette un'ottimo isolamento in quelle 2 alzate...
      Appunto... cosa isoli se sono ex multi-articolari???

      ti consiglio di fare 3x10 di panca inclinata al multi dopo avere eseguito 3-4 serie pesanti di croci e vedi se non da uno stimolo eccellente
      Ma anche un buon chest press debitamente assettato.

      Comunque alla fine è sempre un discorso di carico relativo, se proprio si vuole usare il multi si tenga presente quanto detto. Non voglio fare una crociata, ci mancherebbe...

      Commenta


        #18
        ...il problema del multi sta nel fatto che invece di adattarsi alle infinite singolarità biomeccaniche che lo utilizzano costringe al contrario chi lo usa ad adattarsi ad esso, cosa che in molti casi col tempo può dare problemi...

        Commenta


          #19
          @blackbart

          isolamento non è appropriato come termine, ma il muscolo target viene parecchio saturato, sarà dovuto al fatto che lavorano meno i muscoli stabilizzatori, poi senza spotter si riesce bene a raggiungere l'esaurimento senza rischi

          col cest press lavori su un'altro piano.

          Io mi alleno a casa quindi anche se bene attrezzato, ho cose fondamentali, ma certe macchine mi mancano, poi in casa, che tante volte mi alleno da solo, sarebbe comodo
          sigpic

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎