Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento alla multipower

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento alla multipower

    Stasera in palestra,dopo il mio allenamento delle gambe (a cui susseguirà intensa partita di calcetto....sto già male) si stava discutendo dell'utilità del multipower.

    Le opinioni tra le più disparate,tra chi diceva che è essenziale perchè ti permette di isolare il muscolo target poichè non ti sbilanci(?) ,chi diceva che serve per fare lo squat o altri esercizi per chi ha problemi di schiena (?), e chi come me che sosteneva l'inutilità ed il danno potenziale che può causare per via del movimento guidato,oltre che occupare un sacco di spazio in cui si potrebbero aggiungere delle panche.

    Ora il dubbio (pur ritenendo di avere ragione ),mi chiedo,ma se l'hanno inventata un motivo ci sarà...pertanto,ci sono forse degli scenari in cui si potrebbe/dovrebbe utilizzare?Voi che ne pensate?

    #2
    No, non tutto quello che inventano ha un'utilità

    La smith è buona come costosa sbarra per trazioni, sostituto della calf e credo poco altro

    Per lo squat hai ragione tu. Se vuoi approfondire c'è un articolo(un trattato di biomeccanica) di ironpaolo sulle forze di taglio

    Commenta


      #3
      si si infatti quell'articolo me l'ero spulciato assieme a tanti altri ed è proprio per via di quelle letture che io asserivo ciò durante la discussione.

      Però sai...internet è un mondo vastissimo,la conoscienza altrui idem e la mia ignoranza in materia quasi altrettanto,pertanto mi interrogavo lo stesso sul motivo per il quale potesse essere stata inventata.

      Commenta


        #4
        Di certo non è essenziale, al massimo può avere un'utilità in particolari lavori isometrici che con bilanciere libero sarebbero impossibili.
        In ogni caso il back squat al multi NON è lo squat ma, se eseguito bene, è una variante dell'hack squat machine con massimo isolamento dei quads.
        Se affrontato come un back squat (anzichè come un hack) il multi ti polverizza la schiena, cavalcato invece in versione frontale non è malissimo.

        In buona sostanza il multi, come tutte le macchine, è spesso preferito da chi non sa eseguire le versioni libere. Ma in realtà richiedono l'assoluta padronanza atletica dell'esercizio libero! Ad esempio l'hack squat machine come lo "squat" al multi non sarebbe noto come "la spacca-ginocchia" se solo si sapesse usare.
        Ma quanti sanno perchè si chiama hack?

        Commenta


          #5
          eheheh Hackesmith, grande omone degli albori della Cultura Fisica

          cmq concordo, il multipower va saputo contestualizzare.
          Per quanto non mi faccia impazzire, sia chiaro.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            eheheh Hackesmith, grande omone degli albori della Cultura Fisica
            Mitico... PR mondiale di floor press in un'epoca in cui le strane panche di Weider dovevano ancora essere commercializzate.

            Tuttavia, sembra incredibile, ha ammesso che il nome hack squat pur avendolo inventato lui non deriva dal suo nome.

            PS: bambolina a chi indovina.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
              Mitico... PR mondiale di floor press in un'epoca in cui le strane panche di Weider dovevano ancora essere commercializzate.

              Tuttavia, sembra incredibile, ha ammesso che il nome hack squat pur avendolo inventato lui non deriva dal suo nome.

              PS: bambolina a chi indovina.
              c'è puzza di tallone...
              sigpic

              Commenta


                #8
                Niko ha vinto la bambolina.

                Deriva dal tedesco e vuol dire proprio tallone. E' sul tallone che bisogna spingere!

                Questo è vero anche nel back squat (dove usare scarpe piatte è sconsigliabile) ma nell'hack la cosa è talmente critica che per eseguirlo correttamente sarebbe necessario appoggiare i talloni su un rialzo (bastano un paio di cm!). Ma non per supplire alla scarsa mobilità tibio-tarsica ma proprio per non esporre le ginocchia alle famose "forze di taglio".
                Un buon hack-squat machine dovrebbe quindi avere una pedana regolabile in modo tale da offrire la posizione ottimale di spinta.

                Commenta


                  #9
                  Al multipower puoi farci un po' di varianti tipo tirate al mento, scrollate, si può fare anche la pressa volendo...chi si ricorda il mitico filmato di Schwarzy, nella panca inclinata e lento avanti è eccellente, anche per la comodità di utilizzo, senza spotter...in una palestra almeno un multi ci vuole.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggio
                    Al multipower puoi farci un po' di varianti tipo tirate al mento, scrollate, si può fare anche la pressa volendo...chi si ricorda il mitico filmato di Schwarzy, nella panca inclinata e lento avanti è eccellente, anche per la comodità di utilizzo, senza spotter...in una palestra almeno un multi ci vuole.
                    Si può fare di tutto, per carità, ma definirlo addirittura eccellente è eccessivo.
                    Il lento avanti si può fare nel rack o davanti ad un reggi-bilanciere... se si è very raw anche senza supporti, girando al petto come fanno i WL da decenni.

                    La traiettoria rettilinea stravolge il movimento naturale (neppure la panca ha traiettoria rettilinea) esponendo la cuffia a gravi rischi derivanti dalla compressione scapolo-omerale: non è il Male Assoluto ma, come ha ricordato Sly, va "contestualizzato" in esercizi accessori da parte di atleti dotati di notevole esperienza che sappiano cioè limitarsi nel carico e/o nel ROM. Insomma niente prodezze e no neofiti.

                    In ogni caso al multi non si possono eseguire (per vincolo "fisico-geometrico") tutti gli esercizi che hanno traiettoria curvilinea tra cui il military press a presa stretta o il back squat (sostituiti dalle varianti con traiettoria più rettilinea quali il lento avanti a presa larga, lento dietro e front squat, hack squat rispettivamente).

                    Commenta


                      #11
                      ....scusate nn vorrei sembrare scortese, uno che si preoccupa del multipower e poi va a giocare a calcetto è un po come uno che si fa le pere ma nn mangia troppa cioccolata per paura che gli faccia male!

                      Scherzi a parte, il multi classico è eccellente solo per due esercizi, jump squat e affondi alternati sul post, appena passabile per il military press anteriore e per il resto si potrebbe benissimo eliminare da ogni palestra.

                      Discorso diverso per quelli di ultimissima generazione che permettono traiettorie più libere e non unicamente verticali ma comunque meglio evitarli.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                        ....scusate nn vorrei sembrare scortese, uno che si preoccupa del multipower e poi va a giocare a calcetto è un po come uno che si fa le pere ma nn mangia troppa cioccolata per paura che gli faccia male!


                        Infatti se tu avessi letto decentemente avresti capito che la mia non era una mia preoccupazione ma un semplice dubbio su quali potessero essere gli scenari di utilizzo.

                        Cmq grazie a tutti per le risposte,almeno ho capito che non è poi così inutile.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Brusciatu Visualizza Messaggio
                          almeno ho capito che non è poi così inutile.
                          Se il rack è inutile perchè usato da pochi, il multi è inutile perchè, da molti, usato male.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                            Si può fare di tutto, per carità, ma definirlo addirittura eccellente è eccessivo.
                            Il lento avanti si può fare nel rack o davanti ad un reggi-bilanciere... se si è very raw anche senza supporti, girando al petto come fanno i WL da decenni.

                            La traiettoria rettilinea stravolge il movimento naturale (neppure la panca ha traiettoria rettilinea) esponendo la cuffia a gravi rischi derivanti dalla compressione scapolo-omerale: non è il Male Assoluto ma, come ha ricordato Sly, va "contestualizzato" in esercizi accessori da parte di atleti dotati di notevole esperienza che sappiano cioè limitarsi nel carico e/o nel ROM. Insomma niente prodezze e no neofiti.

                            In ogni caso al multi non si possono eseguire (per vincolo "fisico-geometrico") tutti gli esercizi che hanno traiettoria curvilinea tra cui il military press a presa stretta o il back squat (sostituiti dalle varianti con traiettoria più rettilinea quali il lento avanti a presa larga, lento dietro e front squat, hack squat rispettivamente).
                            E' eccellente perchè permette un'ottimo isolamento in quelle 2 alzate poi è ovvio che si deve sapere fare come ogni altra cosa, non caricare molto, non conosco nessuno che si è mai fatto male a facendo lento avanti al multi...le donne possono farci lo squat glutei.
                            io, in casa, non posso avere tutto ma se avessi uno spazio adeguato, il multi sarebbe una delle prime cose che prenderei
                            Last edited by Claudio M; 18-11-2010, 11:16:22. Motivo: punteggiatura
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggio
                              E' eccellente perchè permette un'ottimo isolamento in quelle 2 alzate
                              Scusa ma che vuol dire "isolare una alzata"? Al massimo si isola un muscolo!
                              Hai citato lento e panca inclinata: per quanto fatti male, anche al multi rimangono due esercizi multi-articolari!

                              non conosco nessuno che si è mai fatto male a facendo lento avanti al multi...
                              Viceversa ho conosciuto poche persone che, durante l'anno, non avessero acciacchi vari al collo o alle spalle. Ovviamente la colpa non è mica delle trazioni dietro il collo o del lento behind eseguiti con sadomasochistica costanza, eh...

                              Guarda... del perchè possa fare male lo sappiamo tutti: il multi obbliga ad una traiettoria rettilinea, la traiettoria rettilinea obbliga ad una presa larga, la presa larga obbliga a tenere i gomiti indietro generando una maggiore compressione scapolo-omerale. Il multi peggiora solo la situazione perchè, non essendo possibile alcuno spostamento del bilanciere avanti o indietro (è vincolato!), la pressione sulle articolazioni aumenta.
                              E' fisica... a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria: oltre alla spinta verticale del carico le articolazioni devono supportare anche una componente trasversale e non nulla contro la guida.
                              Nella versione libera (anche a presa larga) ciò non succede perchè il bilanciere esce necessariamente dalla traiettoria verticale e viene guidato dai muscoli stabilizzatori (deltoidi anteriori, posteriori, trapezio, ecc...).

                              In ogni caso non è un valore aggiunto tale da far meritare al lento eseguito alla Smith addirittura l'aggettivo "eccellente".

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎