non ho ben capito cosa intendi... quanto tempo dovrei tenerlo?
Non riesco ad aumentare
Collapse
X
-
Boss che significa "non riesco più ad aumentare i kg"? Hai provato a mettere 1 kg in più e non sei riuscito a fare le stesse reps della volta prima?Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheBossDG Visualizza Messaggionon ho ben capito cosa intendi... quanto tempo dovrei tenerlo?
Quando scegli una scheda devi porti le domande: quanto peso uso? quanto recupero su ogni singola serie? che progressione adotto? ecc...
Le schede si tengono finchè non le si esauriscono.
Originariamente Scritto da HulkhoganBoss che significa "non riesco più ad aumentare i kg"? Hai provato a mettere 1 kg in più e non sei riuscito a fare le stesse reps della volta prima?
Commenta
-
-
Black dipende da quanto si è vicini al limite genetico. Se si è molto lontani, si sbaglia per forza a fare qualcosa, non è possibile che non funziona.
Probabilmente si allena contro troppo volume, troppa intensità, oppure ha bisogno di fare un passo indietro.
Il mio consiglio è scaricare del 5-10% del peso e ripartire ad aumentare poco per volta a settimana. Cambiare scheda servirebbe solo a dargli una falsa sensazione di progressione.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
i modi per progredire sono tanti, infiniti, e tutti teoricamente giusti. A volte, però, e parlo per esperienza diretta, si tende a sopravvalutare l'importanza dei kg sollevati a dispetto delle ripetizioni eseguite. Il mio trainer mi ha consigliato, infatti, limitatamente alla panca, di cercare di incrementare ad ogni allenamento le ripetizioni eseguite a parità di carico, e di aggiungere peso una volta che le ripetizioni "bonus" diventano importantii. Risultato: il peso cresce, e lo fa, peraltro, nel modo più ipertrofico possibile.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheBossDG Visualizza MessaggioInizio a capire... io li seguo volentieri i tuoi consigli, anzi vuoi diventare il mio mentore?
Tu dici di pormi delle domande ma finchè si parla di pesi posso anche arrivarci ma per il recupero non so cosa sia meglio.
E probabilmente è così perchè per loro funziona meglio!
Soluzioni diverse ma accomunane dal fatto che in entrambi i casi abbiamo uno "stato" migliore del precedente (più ripetizioni, più carico).
Anche ridurre il recupero o aumentare le serie è un miglioramento.
Il recupero può essere usato proprio come un parametro di allenamento e come ogni parametro puoi intensificarlo o rilasciarlo (magari per aumentarne un'altro... ad esempio il carico) ma sempre all'interno di limiti fissati dal buon senso, dall'esperienza e dall'obiettivo (in generale non terrai recuperi di 10 secondi se fai forza e nemmeno di 5 minuti se fai pump). Non è tutto così semplice (alcuni, specie per superare uno stallo, usano sequenze di triple o singole molto ravvicinate anche in schemi di forza) ma è solo per fissare le idee.
Originariamente Scritto da nikoi modi per progredire sono tanti, infiniti, e tutto teoricamente giusti. A volte, però, e parlo per esperienza diretta, si tende a sopravvalutare l'importanza dei kg sollevati a dispetto delle ripetizioni eseguite. Il mio trainer mi ha consigliato, infatti, limitatamente alla panca, di cercare di incrementare ad ogni allenamento le ripetizioni eseguite a parità di carico, e di aggiungere peso una volta che le ripetizioni "bonus" diventano consistenti. Risultato: il peso cresce, e lo fa, peraltro, nel modo più ipertrofico possibile.
Per fare un esempio a TheBossDG:
6 5 4 4
6 6 5 4
6 6 6 5
6 6 6 6
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheBossDG Visualizza Messaggiosi ma così mi state dando troppi consigli diversi... nn so come agire adesso
Commenta
-
-
ho pensato di provare il ciclo per neofiti multifrequenza A-B-A proposto da leviatano nel link consigliatomi da blackbart...
SEDUTA A
Panca piana 8x3/6x4/5x5/4x6 1’30”/2’
Squat 8x3/6x4/5x5/4x6 1’30”/2’
Affondi 3x10 1’
French press 3x8 1’30”
Alzate laterali 3x12 1’
Alzate 90° 4x8 1’30”
SEDUTA B
Trazioni strette supine 8x3/8x3/6x4/6x4 2’/1’/2’/1’
Panca presa stretta 4x8 1’30”
Leg Press 4x8 1’30”
Rematore manubrio 3x8 1’
Curl Martello 3x10 1’
Abdominal Machine 2x15
Crunch inversi max
Crunch a terra max
Non vorrei che fosse troppo leggero per me... e perdere i pochi risultati ottenuti fino ad ora
Commenta
-
Commenta