Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ritorno in palestra dopo 5 mesi: ricondizionamento per una ripartenza ottimale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ritorno in palestra dopo 5 mesi: ricondizionamento per una ripartenza ottimale

    Ciao a tutti,

    Sono un ragazzo di 24 anni, alto 183 cm x 73,5kg (peso aggiornato a questa mattina a stomaco vuoto).
    Torno in palestra dopo parecchi mese d'inattività (fine scorsa primavera). Sono un semi-neofita direi, ho una discreta infarinatura dei concetti base del BB. Prima dello stop stavo seguendo lo schema di allenamento di Leviatano (http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta) ed ero arrivato al quarto mese ottenendo buoni risultati, abbinando l'allenamento ad una dieta sana e seguendo i principi.
    Ora riparto, e ho letto alcuni topic a riguardo: mi ha colpito particolarmente questo (http://www.bodyweb.com/threads/22346...Un-idea./page3) dove Menez spiegava che i principi su cui si basa un ricondizionamento ideale siano il volume, con ripetizioni piuttosto alte e piramidali, oltre che con esercizi introduttivi ai fondamentali per "svegliare" muscoli ed articolazioni e allungamento nei recuperi.
    Bene, vorrei capire se queste teorie sono applicabili anche al sottoscritto dopo una lunga inattività, considerando che ho sì una tecnica guardabile ma non certamente da esperto.
    Teoricamente inizierei con un ricondizionamento strutturato così:

    Squat 3x12/10/8
    Panca piana 3x12/10/8
    Trazioni 3x12/10/8
    Rematore manubri 3x12/10/8
    French press 3x12/10/8
    Curl martello 3x12/10/8
    Addome 3x20@week

    Recupero: 90" fondamentali/75" complementari

    Prima di Squat, affondi a corpo libero
    Prima della Panca, croci tranquille su panca
    Prima delle Trazioni, lat machine

    L'intensità la applicherei seguendo quel che dice Menez in quel topic, ossia 55% la prima settimana, 65% la seconda e così via...
    Che ne dite? Può essere un approccio non traumatico come penso io o sbaglio qualcosa/tutto?
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎