Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda massa per quasi-neofita (7% BF) - 1.87m

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda massa per quasi-neofita (7% BF) - 1.87m

    Ciao a tutti!!! prima di tutto, mi presento: sono Stefano, un ragazzo di 24 anni, alto 1.87m per 65kg di peso (Massa grassa 7% calcolata da esame di impedenziometria).

    Inutile dire che, essendo sottopeso, mi è stato consigliato di aumentare di 5/6 kg di massa muscolare e, quindi, è per questo che ho acquistato per la mia home-gym (non avendo tempo di recarmi in palestra causa lavoro) una panca reclinabile -30°/90°, due manubri + set dischi fino ad un massimo di 16kg cadauno e un bilanciere 1.50m (8kg).

    Detto questo, avendo già qualche "base" riguardo l'allenamento con i pesi (avendo frequentato qualche tempo fa una palestra), ho stilato un scheda in 3 split e ci terrei a sapere se può andare bene per il mio obiettivo:

    GIORNO 1) PETTO - TRICIPITI - ABS
    - distensioni panca piana con manubri 4x10-10-12-12 (90" riposo)
    - distensioni panca declinata 4x12 (60")
    - SUPERSET: Croci panca 30° + distensioni panca 30° 3x12 (60")
    - French Press manubri su panca piana 4x10-10-12-12 (90")
    - Estensioni dietro la nuca 3x12 (60")
    - Crunch 4x20 (30")

    GIORNO 2) GAMBE - SPALLE - ABS
    - Squat "classico" con bilanciere 5x20 (90")
    - Stacchi GT 4x12 (90")
    - Affondi frontali con manubri 3x12 (90")
    - Calf Raise alternato con manubrio 3x20 (60")
    - Lento avanti con manubri 4x10-10-12-12 (90")
    - Alzate laterali piedi 3x12 (60")
    - Alzate posteriori 90° 3x12 (60")
    - Crunch obliqui 4x15 (30")

    GIORNO 3) DORSO-BICIPITI-ABS
    - Stacco da terra "Deadlift" 4x12 (90")
    - Rematore con bilanciere (presa pronazione) 4x12 (60")
    - Rematore unilaterale 4x12 (90")
    - Pullover 3x12 (60")
    - Curl alternato panca 80° con rotazione 4x12 (90")
    - Hummer curl panca 60° 3x12 (60"9
    - Reverse crunch 4x20 (30")

    Per quanto riguarda l'alimentazione, beh, inutile dire che mi è stato consigliato di mangiare molto e "pulito", perciò non mi faccio mai mancare nessun macronutriente nei pasti principali (a cena tendo a non mangiare pasta ma assumo comunque carboidrati da patate o fette di pane tostate vitasnella, anzi, diciamo che capita spesso di mangiarne entrambe...tenete presente che ogni fetta tostata apporta 23kcal e 4gr di carbo, perciò non mi sembra così deleterio mangiarne 3/4 no??)...a pranzo mangio o pasta integrale o riso con sughi leggeri di pomodoro o verdure, seguiti da abbondante verdura come insalate, pomodori, cavolfiori, zucchine, spinaci (conditi con al massimo un paio di chucchiaini di olio extra-vergine d'oliva a pasto) e una fonte proteica come pollo, pesce o carne scamone ai ferri, il tutto "chiuso" da una bella mela o ananas...a cena, dicevo, meno carbo (come primo mangio un minestrone di verdura a pezzi, seguito poi da uova, tonno al naturale o fesa di tacchino con abbondanti verdure e olio Q.B. come sopra).

    A colazione prendo Yogurt magro, 1 frutto, 6 fette biscottate o pane di segale, un caffè e una spremuta non zuccherata; a merenda, un frutto.

    Questo è tutto...spero di ricevere consigli utili...per questo vi ringrazio già da ora!
    Last edited by S3t; 13-11-2010, 14:41:29.

    #2
    Riporto in auge il post sperando che qualcuno mi aiuti! Grazie ancora nel frattempo per l'attenzione!

    Commenta


      #3
      Ciao,
      la dieta sarebbe meglio che la discutessi nella sezione apposita (dieta), magari leggendo i thread in rilievo.

      Per quanto riguarda l'allenamento, la home gym va benissimo ma serve l'attrezzatura giusta in particolare per quanto riguarda il "tonnellaggio" del parco dischi.... 16kg sono niente, ti consiglio di partire almeno dal tuo peso corporeo anche se, ovviamente, non l'alzerai subito nemmeno nello stacco.

      Servirebbe anche una barra per trazioni (le trazioni sono fondamentali) e un bilanciere lungo (con cui eseguire meglio gli stacchi, specialmente alcune loro varianti). Opzionale ma molto utile (per french press, bic curl, ecc...) un bilanciere EZ (sagomato o cambered).

      Lo stacco lo esegui bene solo se parti dall'altezza giusta (22,5cm), procurati quindi due step (assi di legno, mattoni , ecc...) oltre al sopracitato bil lungo.

      Il back squat senza rack è impossibile da eseguire a meno di non alzare il bilanciere "manualmente" sulle spalle limitandoti così ad usare un carico fondamentalmente inutile. Anche usare il rack della panca espone, a mio avviso, a rischi non accettabili.
      Se non puoi acquistare un power rack, un mezzo rack o almeno un reggi-bilanciere indipendente devi adottare una variante idonea con partenza da terra (ad esempio hack squat, zercher squat, ecc...).

      La panca è buona? E' robusta?

      Nella sezione home gym puoi trovare interessanti spunti per l'attrezzatura.

      Per quanto riguarda la scheda lo split può andare bene ma il volume è un po' piatto, serve più varianza (serie corte e pesanti e via via serie sempre impegnative ma più lunghe e quindi con meno peso). Di nuovo... leggi leggi leggi.

      Commenta


        #4
        Grazie mille per i consigli!! nel più breve tempo possibile cercherò di procurarmi un bilanciere EZ e qualche disco di ghisa in più...

        Giusto per curiosità, non te la sentiresti di correggermi la scheda rendendomela più pesante e voluminosa? te ne sarei grato! GRAZIE!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da S3t Visualizza Messaggio
          Grazie mille per i consigli!! nel più breve tempo possibile cercherò di procurarmi un bilanciere EZ e qualche disco di ghisa in più...

          Giusto per curiosità, non te la sentiresti di correggermi la scheda rendendomela più pesante e voluminosa? te ne sarei grato! GRAZIE!
          Più che al volume penserei al peso cosa che ottieni con "qualche" disco in più sul bilanciere.
          Comunque, se vuoi, ci sono cicli adatti a neofiti nella sezione in rilievo ovviamente da adattare in funzione dell'attrezzatura disponibile. In un primo tempo forse è più indicata una full-body per abituarsi a carichi maggiori.

          Commenta


            #6
            ci vorrà del tempo,ma potrai avere grandi risultati se t'impegni...

            mangia molto e cerca di comprare qualche peso in piu visto che all'inizio i carichi aumentano velocemente

            Commenta


              #7
              Più che altro non mi è chiaro questo passaggio di un tuo precedente post: "Per quanto riguarda la scheda lo split può andare bene ma il volume è un po' piatto, serve più varianza (serie corte e pesanti e via via serie sempre impegnative ma più lunghe e quindi con meno peso)."

              Come potrei strutturare, che ne so, l'allenamento dei bicipiti con i tuoi consigli?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da S3t Visualizza Messaggio
                Più che altro non mi è chiaro questo passaggio di un tuo precedente post: "Per quanto riguarda la scheda lo split può andare bene ma il volume è un po' piatto, serve più varianza (serie corte e pesanti e via via serie sempre impegnative ma più lunghe e quindi con meno peso)."

                Come potrei strutturare, che ne so, l'allenamento dei bicipiti con i tuoi consigli?
                io ti consiglierei una piramidale

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Yellow! Visualizza Messaggio
                  io ti consiglierei una piramidale
                  AD esempio può andare un 4x6-8-10-12 con KG 16-14-12-10, panca 80° e rotazione del polso (negative lente)??

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da S3t Visualizza Messaggio
                    AD esempio può andare un 4x6-8-10-12 con KG 16-14-12-10, panca 80° e rotazione del polso (negative lente)??
                    Mi concentrerei sulla tecnica classica. La rotazione del polso mi convince poco... che roba è?... nelle spinte polso sempre in linea con l'avambraccio (come nei pugni) e gomito sulla verticale del bilanciere.
                    Lascia perdere negative lente e slow. Velocità regolare, esecuzione sicura e fluida ma carica su quel bilanciere.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                      Mi concentrerei sulla tecnica classica. La rotazione del polso mi convince poco... che roba è?... nelle spinte polso sempre in linea con l'avambraccio (come nei pugni) e gomito sulla verticale del bilanciere.
                      Lascia perdere negative lente e slow. Velocità regolare, esecuzione sicura e fluida ma carica su quel bilanciere.
                      Intendevo un curl alternato con manubri seduto su panca 80° con rotazione finale del polso...perchè non va bene?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da S3t Visualizza Messaggio
                        Intendevo un curl alternato con manubri seduto su panca 80° con rotazione finale del polso...perchè non va bene?
                        Perchè non avevo seguito il botta e risposta tra te e l'altro e pensavo intendessi le spinte.
                        Va beh... il curl hammer con rotazione è un buon esercizio che ne unisce due. Però diciamo che non fa la differenza, concentrati sui fondamentali (stacco, rematori, trazioni, ecc...).
                        Comunque per 16kg, intendi due manubri da 8...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                          Perchè non avevo seguito il botta e risposta tra te e l'altro e pensavo intendessi le spinte.
                          Va beh... il curl hammer con rotazione è un buon esercizio che ne unisce due. Però diciamo che non fa la differenza, concentrati sui fondamentali (stacco, rematori, trazioni, ecc...).
                          Comunque per 16kg, intendi due manubri da 8...
                          No no, intendo 16 KG a manubrio....totale 32

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da S3t Visualizza Messaggio
                            No no, intendo 16 KG a manubrio....totale 32
                            Ma allora, se hai solo 32kg in tutto, quanto usi, ad esempio, nelle distensioni su panca?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                              Ma allora, se hai solo 32kg in tutto, quanto usi, ad esempio, nelle distensioni su panca?
                              Inteso che le faccia con i manubri, per le distensioni su panca uso un piramidale 4x8-8-10-12 partendo con due manubri da 16kg cadauno per le due serie da 8, 14kg per quella da 10 e 12Kg per l'ultima. Per la declinata 4x12 con 14kg per parte e la supeserie croci panca 30° + distensioni inclinata 30° uso 10kg per manubrio (serie 3x12).

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎