Lo squat da 20 ripetizioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alberto84
    Bodyweb Senior
    • May 2004
    • 5808
    • 290
    • 64
    • Amman, Jordan
    • Send PM

Lo squat da 20 ripetizioni

STORIA DEL MIO SQUAT DA 20 RIPETIZIONI
    Lo squat da 20 ripetizioni mi ha sempre affascinato, ancora ricordo quando nel 1999 il mio primo allenatore al quale devo perlomeno 15 kili di massa magra mi parlava di questo esercizio che mi avrebbe avrebbe fatto cambiare i connotati fisici. Ma dopo 5 mesi lui diceva che ancora non fosse ora per me. Incuriosito di sotterfugio nell' ora di informatica mi scaricai un articolo che cambiò la mia vita di 16enne , http://www.olympian.it/ir/34_1.cfm Lo rilessi così tante cercando di imparare ogni singola lettera che c' era in quell' articolo. Calcolavo quanti kili avrei potuto prendere e immaginavo il bilancere piegato sulle mie spalle. Con tutta quella motivazione non sarebbe potuto essere che un successo..nel giro di poche settimane convinsi il povero Roberto (allenatore) che fosse ora e cominciai a squattare usando come rack le parallele. 4X20 ancora lo ricordo, 5 per parte imparando la tecnica esattamente come era nell' articolo "gomiti stretti per non sembrare un pollo" poi lentamente 10, 20,....arrivato ai fatidici 70 kili (30 x parte)4 serie per 20 reps (nel giro di 3 mesi) il gioco cominciava a farsi serio e avevo bisogno di uno spotter e le ultime serie diventavano in rest pause. Io lievitavo e mi asciugavo sempre di più. In palestra anche chi aveva 10 anni più di me vedendo l' intensità con cui facevo quell' esercizio e i risultati che ottenevo, mi trattava già come un veterano. La clausola con Roberto è che io potevo squattare fino a vomitare, come succedeva, ma che non scendessi sotto le 20 ripetizioni, perchè alla mia età non voleva rovinarmi lo sviluppo (a detta sua). In 6 mesi passai dal bilancere vuoto a 100 kili di squat per 20 ripetizioni e il mio peso corporeo passò da 60 a 71 kili, sempre asciutto, con gambe più grosse di adesso. Ahh piccolo particolare...nel giorno di gambe facevo solo squat...a giugno ero arrivato a fare 5 serie in 1 ora e 15 minuti, si avete capito bene, una serie ogni 15 minuti e se andava bene non vomitavo, ma era raro che non vomitassi alla 4a o 5a serie. le ore successive dovevo stare attento perchè anche a fare le scale avevo i crampi.
    Ora non sarei più grado di fare tutto ciò perchè ho perso la follia dell' adolescenza e perchè infondo ho perso quella convinzione che lo squat da 20 ripetizioni sia l' unica soluzione per crescere...ma tante volte avere un falso mito, induce quella determinzione unica che porta a grossi risultati.
    Ora a mente fredda vorrei analizzare cosa considero reale e cosa c'è di mito in questo magico esercizio fatto in quel modo:
    -L' essere anabolico: ci credevo veramente tanto, a posteriori posso dire che non è proprio così. tuttavia l' intensità portata all' estremo e così a lungo determina un attivazione muscolare così dispendiosa che sicuramente è determinante nell' aumentare il numero di calorie bruciate giornalmente. questo combinato al mio quadro ormonale di pimpante 16enne, faceva si che mangiassi come un lupo e crescessi tirato come una corda di violino. Quindi posso attribuire il tiraggio e la crescita della gambe allo squat, ma la crescita del busto....quella no, dipendeva dal buono allenamento che facevo anche per il busto.
    -L' aumento della forza: leggevo qui e altrove di articoli che dicono che lo squat da 20 e l' esercizio anti-forza, in quanto proprio contrario a ogni regola di sviluppo della forza, cioè a cedimento ed ad alte ripetizioni...ok...questa per me è una cazzata...quando ci si allena con quella intensità, i muscoli scoppiano e crescono e la connessione mente, muscolo e la concentrazione che si sviluppano in 100 ripetizioni di squat, di cui 50 oltre il limite della umana sopportazione fanno il resto. Non a caso quando finalmente la mia altezza si stabilizzò e Roberto mi concesse di squattare a più basse ripetizioni i pesi lievitarono velocemente.
    Il mio amore con lo squat continuò per un altro annetto arrivando a fare 160 kili per 8 ripetizioni..intanto il proprietario della palestra per paura che gli sfondassi le parallelle comprò gli appoggi per il bilancere. Le mie gambe raggiunsero quando avevo 17 anni il top della forma. Un bel giorno provando a forzare altre 2 reps oltre le 10 con 150kili, ci rimasi sotto e Roberto da solo non riusciva a sollevarmi. i cari Sandro e Luca arrivarono a salvarmi da là sotto e da quella volta è subentrata la paura. Anche con il rack, non squatto più come prima.

Ora quando leggo o sento "la squat a 20 ripetizioni è una gran cagata, tutta fatica sprecata", ripenso a quei tempi e dentro di me penso: "nel 99% dei casi è vero, ma in quell' 1% dei casi in cui si abbia la pazzia di farlo come dovrebbe essere fatto e veramente il re degli esercizi."
  • barney137
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2006
    • 1483
    • 81
    • 35
    • Send PM

Concordo in pieno. E aggiungo che non solo lo squat, ma tutti gli esercizi andrebbero provati con questo tipo di allenamento e progressioni. E se non aumenta la forza pazienza, vorra' dire che ci sara' meno possibilita' di farsi male. Ma per la massa secondo me e' assolutamente il top dell'allenamento.

Commenta

• malfa81
      Train like a freak
      • Feb 2007
      • 3479
      • 146
      • 261
      • Genova - Caulonia (RC)
      • Send PM

Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
      STORIA DEL MIO SQUAT DA 20 RIPETIZIONI
      Lo squat da 20 ripetizioni mi ha sempre affascinato, ancora ricordo quando nel 1999 il mio primo allenatore al quale devo perlomeno 15 kili di massa magra mi parlava di questo esercizio che mi avrebbe avrebbe fatto cambiare i connotati fisici. Ma dopo 5 mesi lui diceva che ancora non fosse ora per me. Incuriosito di sotterfugio nell' ora di informatica mi scaricai un articolo che cambiò la mia vita di 16enne , http://www.olympian.it/ir/34_1.cfm Lo rilessi così tante cercando di imparare ogni singola lettera che c' era in quell' articolo. Calcolavo quanti kili avrei potuto prendere e immaginavo il bilancere piegato sulle mie spalle. Con tutta quella motivazione non sarebbe potuto essere che un successo..nel giro di poche settimane convinsi il povero Roberto (allenatore) che fosse ora e cominciai a squattare usando come rack le parallele. 4X20 ancora lo ricordo, 5 per parte imparando la tecnica esattamente come era nell' articolo "gomiti stretti per non sembrare un pollo" poi lentamente 10, 20,....arrivato ai fatidici 70 kili (30 x parte)4 serie per 20 reps (nel giro di 3 mesi) il gioco cominciava a farsi serio e avevo bisogno di uno spotter e le ultime serie diventavano in rest pause. Io lievitavo e mi asciugavo sempre di più. In palestra anche chi aveva 10 anni più di me vedendo l' intensità con cui facevo quell' esercizio e i risultati che ottenevo, mi trattava già come un veterano. La clausola con Roberto è che io potevo squattare fino a vomitare, come succedeva, ma che non scendessi sotto le 20 ripetizioni, perchè alla mia età non voleva rovinarmi lo sviluppo (a detta sua). In 6 mesi passai dal bilancere vuoto a 100 kili di squat per 20 ripetizioni e il mio peso corporeo passò da 60 a 71 kili, sempre asciutto, con gambe più grosse di adesso. Ahh piccolo particolare...nel giorno di gambe facevo solo squat...a giugno ero arrivato a fare 5 serie in 1 ora e 15 minuti, si avete capito bene, una serie ogni 15 minuti e se andava bene non vomitavo, ma era raro che non vomitassi alla 4a o 5a serie. le ore successive dovevo stare attento perchè anche a fare le scale avevo i crampi.
      Ora non sarei più grado di fare tutto ciò perchè ho perso la follia dell' adolescenza e perchè infondo ho perso quella convinzione che lo squat da 20 ripetizioni sia l' unica soluzione per crescere...ma tante volte avere un falso mito, induce quella determinzione unica che porta a grossi risultati.
      Ora a mente fredda vorrei analizzare cosa considero reale e cosa c'è di mito in questo magico esercizio fatto in quel modo:
      -L' essere anabolico: ci credevo veramente tanto, a posteriori posso dire che non è proprio così. tuttavia l' intensità portata all' estremo e così a lungo determina un attivazione muscolare così dispendiosa che sicuramente è determinante nell' aumentare il numero di calorie bruciate giornalmente. questo combinato al mio quadro ormonale di pimpante 16enne, faceva si che mangiassi come un lupo e crescessi tirato come una corda di violino. Quindi posso attribuire il tiraggio e la crescita della gambe allo squat, ma la crescita del busto....quella no, dipendeva dal buono allenamento che facevo anche per il busto.
      -L' aumento della forza: leggevo qui e altrove di articoli che dicono che lo squat da 20 e l' esercizio anti-forza, in quanto proprio contrario a ogni regola di sviluppo della forza, cioè a cedimento ed ad alte ripetizioni...ok...questa per me è una cazzata...quando ci si allena con quella intensità, i muscoli scoppiano e crescono e la connessione mente, muscolo e la concentrazione che si sviluppano in 100 ripetizioni di squat, di cui 50 oltre il limite della umana sopportazione fanno il resto. Non a caso quando finalmente la mia altezza si stabilizzò e Roberto mi concesse di squattare a più basse ripetizioni i pesi lievitarono velocemente.
      Il mio amore con lo squat continuò per un altro annetto arrivando a fare 160 kili per 8 ripetizioni..intanto il proprietario della palestra per paura che gli sfondassi le parallelle comprò gli appoggi per il bilancere. Le mie gambe raggiunsero quando avevo 17 anni il top della forma. Un bel giorno provando a forzare altre 2 reps oltre le 10 con 150kili, ci rimasi sotto e Roberto da solo non riusciva a sollevarmi. i cari Sandro e Luca arrivarono a salvarmi da là sotto e da quella volta è subentrata la paura. Anche con il rack, non squatto più come prima.

Ora quando leggo o sento "la squat a 20 ripetizioni è una gran cagata, tutta fatica sprecata", ripenso a quei tempi e dentro di me penso: "nel 99% dei casi è vero, ma in quell' 1% dei casi in cui si abbia la pazzia di farlo come dovrebbe essere fatto e veramente il re degli esercizi."
      Grande...!!! i quoto in toto e grande stima per l'esperienza riportata!!
      pensa che io ci stavo pensando adesso a fare lo squat a 20 reps....dopo almeno 12 anni di palestra e sport vari!!!

si la cxxata della forza che si decondiziona è una favata colossale...semplicemente nom si è più abituati a fare basse reps....come facendo sempre basse reps sembri un impedito a farne 15-20..ma basta poschissimo per avere un transfert ottimo da un metodo all'altro!!
      "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

Commenta

• Alberto84
        Bodyweb Senior
        • May 2004
        • 5808
        • 290
        • 64
        • Amman, Jordan
        • Send PM

Originariamente Scritto da barney137 Visualizza Messaggio
        Concordo in pieno. E aggiungo che non solo lo squat, ma tutti gli esercizi andrebbero provati con questo tipo di allenamento e progressioni. E se non aumenta la forza pazienza, vorra' dire che ci sara' meno possibilita' di farsi male. Ma per la massa secondo me e' assolutamente il top dell'allenamento.
        Non lo so non ho mai provato....certo che su altri esercizi diventerebbe qualcosa di diverso...ma sicuramente varrebbe la pena provare.
        Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
        Grande...!!! i quoto in toto e grande stima per l'esperienza riportata!!
        pensa che io ci stavo pensando adesso a fare lo squat a 20 reps....dopo almeno 12 anni di palestra e sport vari!!!

si la cxxata della forza che si decondiziona è una favata colossale...semplicemente nom si è più abituati a fare basse reps....come facendo sempre basse reps sembri un impedito a farne 15-20..ma basta poschissimo per avere un transfert ottimo da un metodo all'altro!!
        Hai centrato in pieno.
        Se vuoi farlo seriamente vuol dire che hai qualche rotella fuori posto :-)

Commenta

• Paul_Anderson
          Bodyweb Senior
          • Jun 2008
          • 5943
          • 317
          • 472
          • Send PM

Ho provato sia 20 ripetizioni di squat che...100!! Concordo ovviamente con te
          Where is Jessica Hyde?

Commenta

• all_S_stYle
            Masterpiece
            • Mar 2009
            • 8093
            • 349
            • 484
            • Mac Drive
            • Send PM

rep!

Commenta

• blackbart
              Hack user
              • Oct 2009
              • 3303
              • 114
              • 35
              • Send PM

Un po' in disaccordo.

Se parliamo di ipertrofia si possono ottenere risultati anche allenandosi solo con 20 rep probabilmente ottenendo pure risultati migliori di chi si allena sempre con basse densità e tonnellaggi.
              Tuttavia ciò non vale per tutti e, sopratutto, per molti è impossibile non andare in stallo allenandosi sempre e solo ad alte rep.
              Il microcarico progressivo non funziona se non con una minoranza assoluta di atleti. Una forma di ciclizzazione è fondamentale.

Allenamenti ad alta densità, in questo caso è solo ad alto volume e nemmeno tanto (100 alzate con quel carico sono sotto-allenanti), producono massa muscolare cioè "forza ipertrofica" ma questa può essere ottenuta, se non necessariamente almeno più facilmente, come applicazione della forza neurale. Perchè e per come nessuno lo sa spiegare (almeno non completamente) ma c'è l'esperienza di generazioni di BB molti dei quali nati nel PL.

Tuttavia concordo sull'utilità di farlo eseguire ai più giovani o a chi ha paura di farsi male/non crescere più/perdere i capelli... 20 rip a bilanciere "scarico" e passa la paura.
              Per tutti gli altri ben vengano serie lunghe (20, 30 anche 50 rep) purchè non ci si alleni solo così.

Originariamente Scritto da malfa81
              si la cxxata della forza che si decondiziona è una favata colossale...semplicemente nom si è più abituati a fare basse reps....come facendo sempre basse reps sembri un impedito a farne 15-20..ma basta pochissimo per avere un transfert ottimo da un metodo all'altro!!
              Certo. Peccato che le 20rep le fai con il 40% del massimale. E' come passare da 20 piegamenti sulle braccia ad affrontare una singola con oltre 100kg di bilanciere.
              I legamenti ringrazieranno.
              Il transfert non è biunivoco, va dalle basse alle alte rep ma non viceversa...

Originariamente Scritto da barney137
              E se non aumenta la forza pazienza, vorra' dire che ci sara' meno possibilità' di farsi male.
              Ci si fa male non perché si carica pesante ma perché si carica male perdendo cioè la corretta forma di esecuzione. Ciò può essere causato da carico eccessivo (eccessivo appunto) oppure perdita di lucidità (mentale e muscolare-stabilizzatrice) dovuta a un numero di rep eccessivo.
              I risultati ottenuti potrebbero essere inoltre falsati da una tecnica pessima: solo per fare un esempio, si progredisce con il carico ma non ci si rende conto che le ultime rip dello squat vengono sempre più schienate. A lungo andare o aumentando il carico gli effetti potrebbero essere spiacevoli.

Linko un articolo di Mastro Paolo in cui illustra i pro e i molti contro dello squat ad alte rep: Lo squat a 20 ripetizioni.
              Buona lettura.

Commenta

• Kytai Kenpachi
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2009
                • 270
                • 32
                • 0
                • Italy
                • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                Un po' in disaccordo.

Se parliamo di ipertrofia si possono ottenere risultati anche allenandosi solo con 20 rep probabilmente ottenendo pure risultati migliori di chi si allena sempre con basse densità e tonnellaggi.
                Tuttavia ciò non vale per tutti e, sopratutto, per molti è impossibile non andare in stallo allenandosi sempre e solo ad alte rep.
                Il microcarico progressivo non funziona se non con una minoranza assoluta di atleti. Una forma di ciclizzazione è fondamentale.

Allenamenti ad alta densità, in questo caso è solo ad alto volume e nemmeno tanto (100 alzate con quel carico sono sotto-allenanti), producono massa muscolare cioè "forza ipertrofica" ma questa può essere ottenuta, se non necessariamente almeno più facilmente, come applicazione della forza neurale. Perchè e per come nessuno lo sa spiegare (almeno non completamente) ma c'è l'esperienza di generazioni di BB molti dei quali nati nel PL.

Tuttavia concordo sull'utilità di farlo eseguire ai più giovani o a chi ha paura di farsi male/non crescere più/perdere i capelli... 20 rip a bilanciere "scarico" e passa la paura.
                Per tutti gli altri ben vengano serie lunghe (20, 30 anche 50 rep) purchè non ci si alleni solo così.

Certo. Peccato che le 20rep le fai con il 40% del massimale. E' come passare da 20 piegamenti sulle braccia ad affrontare una singola con oltre 100kg di bilanciere.

Ci si fa male non perché si carica pesante ma perché si carica male perdendo cioè la corretta forma di esecuzione. Ciò può essere causato da carico eccessivo (eccessivo appunto) oppure perdita di lucidità (mentale e muscolare-stabilizzatrice) dovuta a un numero di rep eccessivo.
                I risultati ottenuti potrebbero essere inoltre falsati da una tecnica pessima: solo per fare un esempio, si progredisce con il carico ma non ci si rende conto che le ultime rip dello squat vengono sempre più schienate. A lungo andare o aumentando il carico gli effetti potrebbero essere spiacevoli.

Linko un articolo di Mastro Paolo in cui illustra i pro e i molti contro dello squat ad alte rep: Lo squat a 20 ripetizioni.
                Buona lettura.
                Ottimo, come sempre Black.
                -------------------Il MiO DiArIo-------------------
                http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919

Commenta

• Mancino
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2008
                  • 508
                  • 12
                  • 51
                  • Send PM

Tu facevi 20rip di squat con 100kg sotto il parallelo,a 70kg di peso, già a 16 anni?
                  Originariamente Scritto da AlanMcJ

Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

Commenta

• malfa81
                    Train like a freak
                    • Feb 2007
                    • 3479
                    • 146
                    • 261
                    • Genova - Caulonia (RC)
                    • Send PM

@blackbart, sinceramente, ti reputo prepaato e molto motivato...e sicuramente ti applichi ed approfondisci molti argomenti: ma per ogni "mentore" che propone un metodo, nel BB, se ne trovano altri 10 di"mentori" che ne propongono di completamente differenti o simili...ed ognuno può additare di aver allenato campini (basti pensare al FST-7 attualmente seguito da heat ed Cutler.....e che qui qualcuno definiva sotto allenante!!
                    Quindi pur rispettando le tue idee, devi anche comprendere che non hai le verità assolute e cercare di ripettare le esperienza e le idee degli altri. Io sinceramente se miglioro in un 4x8 il transfer nel massimale l'ho riscontrato 8in realtà nel 5x3 per essere precisi). così come migliorando nei 10000 metri son migliorato negli scatti di 30 m (preparazione al calcetto)...mentre per altri atleti questo transfert non valeva...
                    questo ovviamente è un esempio personale e va preso (e rispettato) come tale...

Quindi che molti di noi pensino che son favazze tutti i calcoli %, è una cosa che puoi non condividere -ed è giusto che tu lo faccia- ma devi anche imparare ad accettare con mente aperta...

Anche perchè 40,50,60,110, 11111% del rm contano poco se non si conosce la tecnica di esecuzione: sinceramente fare un 5x3 come l'ho visto fare in molti video postati dai fatori simil PL di bw, mi fa solo sorridere...mentre fare un 1x15 di squat con una cadenza di 0-4''-1''-2'' mi fa cagare in mano...

---------- Post added at 10:54:21 ---------- Previous post was at 10:48:53 ----------

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                    Un po' in disaccordo.

ovvio che non avviane da un'allenamento all'altro...ma ti avvantaggia notevolemente, e raggiungi i 100kg in un tempo molto inferiore a quello che normalmente ci vorrebbe...
                    così come passando da reps>3 e rest di 3', se passi subito a 15 reps@45'' ci cadi secco col cuore che ti esplode...ma recuperi molto velocemente!!
                    questo sempre in base alla MIA esperienza (testata su di me e qualche sventurato in sala pesi-non si è lamentato nessuno finora...booh- e su un paio di squadre di calcio a 5!!)
                    "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 2070
                      • 238
                      • 144
                      • Send PM

ottimo lo squat a venti ripetizioni anche io mi sono divertito parecchio in palestra con questa metodologia....la cominciai al multipower per poi farla col bilancere libero..intensità assurda aaumenta anche la forza e permette di ripetere il gesto.innumerevoli volte..anche se alla fine le ripetizioni si sporcano un pò...
                      cmq alberto84 nessuno dice che il tuo modo di allenarti con lo squat di quando avevi 16 anni era sbagliato anzi + che giusto!!il fatto è che non sono le 20 ripetizioni ad essere anti forza ma lo squat 1x20!!tu facevi un 4x20 se ho ben capito...e quello può anche funzionare visto che fai un volume assurdo con un intensità percepita non indifferente..ma il vero squat a 20 ripetizioni si fa con un 12Rm ovvero un carico che ti consente solo 12 ripetizioni e il resto le fai in rest pause quindi un 1x20...e una sola serie seppure tirata allo stremo che ti fa vomitare le budella allenante per quanto possa essere porterà presto allo stallo....

ovviamente se per tutta la vita ci si allena a venti rip si diventerà forti sulle venti rip mi ricordo c era un utente molti anni fa chiamato jeuty che proponeva il suo metodo strano e riusciva a fare 100kg di panca in 5x20 solo che sicuramente se caricava di + avendo una efficienza neurale scarsissima (come disse kick boxer) non avrebbe neanche mosso il bilancere(che poi era tutto da vedere se i 100kg li faceva)cmq ok lo squat in 5x20 agli inizi o in una fase di accumulo...ma come ad ogni lavoro ci si adatta quindi meglio variarlo anche...così come un lavoro sempre a basse rip prota allo stallo
                      IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                      Visualizza blog

Commenta

• Manx
                        Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
                        • Feb 2005
                        • 261824
                        • 3,024
                        • 3,636
                        • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                        ottimo lo squat a venti ripetizioni anche io mi sono divertito parecchio in palestra con questa metodologia....la cominciai al multipower per poi farla col bilancere libero..intensità assurda aaumenta anche la forza e permette di ripetere il gesto.innumerevoli volte..anche se alla fine le ripetizioni si sporcano un pò...
                        cmq alberto84 nessuno dice che il tuo modo di allenarti con lo squat di quando avevi 16 anni era sbagliato anzi + che giusto!!il fatto è che non sono le 20 ripetizioni ad essere anti forza ma lo squat 1x20!!tu facevi un 4x20 se ho ben capito...e quello può anche funzionare visto che fai un volume assurdo con un intensità percepita non indifferente..ma il vero squat a 20 ripetizioni si fa con un 12Rm ovvero un carico che ti consente solo 12 ripetizioni e il resto le fai in rest pause quindi un 1x20...e una sola serie seppure tirata allo stremo che ti fa vomitare le budella allenante per quanto possa essere porterà presto allo stallo....

ovviamente se per tutta la vita ci si allena a venti rip si diventerà forti sulle venti rip mi ricordo c era un utente molti anni fa chiamato jeuty che proponeva il suo metodo strano e riusciva a fare 100kg di panca in 5x20 solo che sicuramente se caricava di + avendo una efficienza neurale scarsissima (come disse kick boxer) non avrebbe neanche mosso il bilancere(che poi era tutto da vedere se i 100kg li faceva)cmq ok lo squat in 5x20 agli inizi o in una fase di accumulo...ma come ad ogni lavoro ci si adatta quindi meglio variarlo anche...così come un lavoro sempre a basse rip prota allo stallo
                        esatto, lo squat a 20 rip "classico" andrebbe fatto con carico da 12. Per quanto riguarda jehuty, non vorrei sbagliarmi, ma faceva la chest press in 5x20...che non è proprio la panca

SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

Commenta

• malfa81
                          Train like a freak
                          • Feb 2007
                          • 3479
                          • 146
                          • 261
                          • Genova - Caulonia (RC)
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio

ovviamente se per tutta la vita ci si allena a venti rip si diventerà forti sulle venti (efficienti direi...) rip mi ricordo c era un utente molti anni fa chiamato jeuty che proponeva il suo metodo strano e riusciva a fare 100kg di panca in 5x20 solo che sicuramente se caricava di + avendo una efficienza neurale scarsissima (come disse kick boxer) non avrebbe neanche mosso il bilancere(che poi era tutto da vedere se i 100kg li faceva)cmq ok lo squat in 5x20 agli inizi o in una fase di accumulo...ma come ad ogni lavoro ci si adatta quindi meglio variarlo anche...così come un lavoro sempre a basse rip prota allo stallo
                          quotone e.... rep!!!! l'unica precisazione in neretto...per il resto straquoto.
                          Ma ansicora tu come lo fai/facevi 1x20 al 12rpm? perchè so di diversi approcci: 20 ripetute intervallate da un respiro profondo in cima, gruppi di 2 reps con 2-3'', gruppi di 3 rep con 5'' rest, cedimento tecnico 10'' rest ed avanti.... son curioso perchè vorrei provare!

Commenta

• all_S_stYle
                            Masterpiece
                            • Mar 2009
                            • 8093
                            • 349
                            • 484
                            • Mac Drive
                            • Send PM

Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                            quotone e.... rep!!!! l'unica precisazione in neretto...per il resto straquoto.
                            Ma ansicora tu come lo fai/facevi 1x20 al 12rpm? perchè so di diversi approcci: 20 ripetute intervallate da un respiro profondo in cima, gruppi di 2 reps con 2-3'', gruppi di 3 rep con 5'' rest, cedimento tecnico 10'' rest ed avanti.... son curioso perchè vorrei provare!
                            ci sono tanti metodi! tra cui uno di cui non ricordo bene il nome...
                            praticamente consiste nel fare squat a 20 rip in SS con pullover, facendo 2-3 respiri quando si porta sulla testa il manubrio... Menez conosce moto bene questa metodologia... non sò se si ricorda qualcosa anche Manx... ricordo di avelo letto in un suo post, forse...

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 2070
                              • 238
                              • 144
                              • Send PM

no no io lo squat x20 lo usavo come una sfida...in pratica decidevo un peso impegnativo in cui le 20 ripetizioni non ero sicuro che uscissero e lo caricavo...mi mettevo sotto e pompavo...la sensazione della tremarella alle gambe era fantastica..se tenevo mezza rip di margine all ultima rip il carico era quello giusto...allora sempre tenendo lo stesso peso provavo a fare un altra serie a volte uscivano 10 rip altre 12.sempre con margine.se salivo sopra le 12-13 aumentavo il peso perchè era indizio che mi stavo adattando..poi gli esercizi usati per sfinire completamente erano altri come la pressa leg extension stacchi gt e sissy squat...questo era quando lo facevo al multy power..

invece a bilancere libero la serie da venti era fatta alla fine tipo una serie di scarico il massimo con cui sono arrivato mi sa era 100kg...le uso tuttora ma le faccio in 1x10 tranne nello stacco...
                              mi ricordo che menez aprì un 3d con tutte le varianti di squat a 20 rip con tantissimi articoli...se non ricordo male si chiama squat a 20 rip dal 1980...o roba così..

@manx:mi sa hai ragione tu!
                              IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                              Visualizza blog

Commenta

Working...
                              X