Annuncio

Collapse
No announcement yet.

PROBLEMA Ho bisogno di aiuto! PARTE ALLENAMENTO (esperti please)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    PROBLEMA Ho bisogno di aiuto! PARTE ALLENAMENTO (esperti please)

    Ciao a tutti! è un pò che non mi faccio sentire ma quest'anno sto incontrando parecchi problemi con la massa. Non so se il mio corpo si sta abituando al regime dietetico o di allenamento da massa ma quest'estate ho perso parecchia massa magra soprattutto nei punti deboli (braccia, spalle e gambe). vi prego di leggere tutto

    di cambiare regime dietetico non credo ne valga la pena visto che già son secco ma di questo ne parlerò nella sezione opportuna.

    Veniamo ai dati:

    Altezza 1.82
    Peso 76.5kg
    Bf non la so con certezza ma si vedono le vene sugli addominali bassi e sono più coperto di liquidi nella zona alta ma in generale sono bbastanza magro.
    braccio 36.5 37 cm (sono 2 anni che giro su questa circonferenza anche se sono partito da 26cm)
    circonferenza coscia 56-57cm
    circonferenza polpaccio 32cm
    il busto è molto buono spalle più o meno

    le leve sono lunghissime

    Allenamento in generale che seguo sempre:

    A) Panca 4x6 o 10 8 6 6 o 5x5
    Panca inclinata 4x8-10 o spinte manubri su inclinata
    Chest press 4x12 ss croci 4x12-15
    Lento avanti in piedi 4x8-10 o 12-10-8-8
    Tirate al mento 4x8
    Alzate laterali 4x12-15
    French press 4x8-10
    DIPS 3x10
    Pushdown 3x12

    B) squat 4x6 10-8-6-6-o 5x5
    Affondi unilaterali 3x12
    Pressa 4x10
    Leg extension 3x12-15 o 3x10+10+10
    Leg curl sdraiato 4x8
    Leg curl seduto 3x10-12
    Calf in piedi 4x15
    Calf pressa 4xmax
    Addome

    C)Stacco 4x6 10-8-6-6 o 5x5
    Rematore 4x6 o 10-8-6-6
    Lat machine 4x8
    Pulley basso 4x12-15
    alzate 90°4x12-15
    Scrollate 3x15
    Curl bilancere 4x8-10
    Curl scott 3x12
    Curl manubri o cavi 3x12-15

    se non faccio 3 volte a week faccio la solita split 4xweek petto/tric, gambe, dorso/bic e spalle/addome/tric

    non so più che fare, anche i carichi sono fermo grosso modo a quelli di 2 anni fa
    ho il grosso problema che d'estate faccio fatica ad allenarmi e perdo massa e forza e tutti gli annni sono punto e a capo
    ho poca resistenza e anche se faccio la prima serie bene con più peso la seconda serie sono costretto a diminuire ripetizioni o peso
    anche mentalmente faccio fatica a tirar su peso e come se ad un certo punto a livello neurale cedo di brutto e non tiro più

    devo fare un ciclo di forza??

    non so più che fare, sono arrivato al punto di pensare di smettere

    vi ringrazio in anticipo delle risposte e ringrazio soprattutto chi ha avuto la pazienza di leggere il mio papiro
    sigpic

    #2
    Allenamento in generale che seguo sempre:
    ma la scheda la cambi, o hai usato ed usi sempre quella? mica ho capito... cambia split, cambia scheda, dati da fare per uscire dallo stallo se hai voglia di allenarti

    4xweek petto/tric, gambe, dorso/bic e spalle/addome/tric
    due volte i tricipiti?

    Commenta


      #3
      Secondo me devi tenere una scheda per un po' e focalizzarti al massimo su uno o due "big" a wo (es: panca, stacco, squat, ecc...).
      Quindi, mantenendo uno schema fisso, devi capire se ci sono stalli, dove sono e cercare di aggredirli da una parte o dall'altra introducendo piccole modifiche nei parametri di allenamento.
      Diario e cronometro sono d'obbligo. Saltare alla c.d.c. da un 4x6 ad un 5x5 caricando quanto ci si sente e recuperando quanto basta è il modo migliore per stallare e regredire.

      Ad esempio... fai panca in 4x6 con X kg e 2 minuti di recupero?
      Prova a incrementare il carico di 1kg.
      Fallisci?
      Prova a ridurre il recupero di 15 secondi.
      Fallisci ancora?
      Prova ad aumentare il numero di serie.
      Fallisci ancora?
      Scarica un 10% e ricomincia da un 4x8 e mantienilo finchè hai progressi.
      Oppure aggiungi un paio di kg e fai lo stesso con un 5x5.

      Se proprio non riesci a sbloccare nulla, anche con una dieta adeguata (il problema magari è proprio lì), puoi prendere in considerazione uno schema diverso. Magari in multi-frequenza. Non necessariamente alla PL ma una full-body o una mezza full (sopra-sotto con doppia frequenza su petto e dorso).
      Infatti è tutt'altro che impossibile che allenare un gruppo una sola volta la settimana possa essere poco, anche in un'ottica ipertrofica.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Clark87 Visualizza Messaggio
        ma la scheda la cambi, o hai usato ed usi sempre quella? mica ho capito... cambia split, cambia scheda, dati da fare per uscire dallo stallo se hai voglia di allenarti



        due volte i tricipiti?
        si si ho letto che per i tricipiti può servire un ri-colpetto al venerdì dopo le spalle, split come ho scritto la cambio spesso, un mese piramidale, un mese 4x6 uno 5x5 però cedo neuralmente non lo so e mi sono stallato di brutto

        Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
        Secondo me devi tenere una scheda per un po' e focalizzarti al massimo su uno o due "big" a wo (es: panca, stacco, squat, ecc...).
        Quindi, mantenendo uno schema fisso, devi capire se ci sono stalli, dove sono e cercare di aggredirli da una parte o dall'altra introducendo piccole modifiche nei parametri di allenamento.
        Diario e cronometro sono d'obbligo. Saltare alla c.d.c. da un 4x6 ad un 5x5 caricando quanto ci si sente e recuperando quanto basta è il modo migliore per stallare e regredire.

        Ad esempio... fai panca in 4x6 con X kg e 2 minuti di recupero?
        Prova a incrementare il carico di 1kg.
        Fallisci?
        Prova a ridurre il recupero di 15 secondi.
        Fallisci ancora?
        Prova ad aumentare il numero di serie.
        Fallisci ancora?
        Scarica un 10% e ricomincia da un 4x8 e mantienilo finchè hai progressi.
        Oppure aggiungi un paio di kg e fai lo stesso con un 5x5.

        Se proprio non riesci a sbloccare nulla, anche con una dieta adeguata (il problema magari è proprio lì), puoi prendere in considerazione uno schema diverso. Magari in multi-frequenza. Non necessariamente alla PL ma una full-body o una mezza full (sopra-sotto con doppia frequenza su petto e dorso).
        Infatti è tutt'altro che impossibile che allenare un gruppo una sola volta la settimana possa essere poco, anche in un'ottica ipertrofica.
        no no io sono un vero precisino dell'allenamento e diciamo che sui base faccio un mese 5x5 un mese piramidali e un mese 4x6 per i complementari e soprattutto per il pump vado un pò ad istinto, non ho idea perchè mi sono stallato non vorrei fosse l'alimentazione che il corpo si è abituato ad un regime iper-calorico e iper proteico

        non so veramente sto pensando io una scheda in multifrequenza 3 volte a sett in una via di mezzo tra massa e ipertrofia

        cosa ne pensate? non ho idea :-(


        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da BergaBB Visualizza Messaggio
          no no io sono un vero precisino dell'allenamento e diciamo che sui base faccio un mese 5x5 un mese piramidali e un mese 4x6 per i complementari e soprattutto per il pump vado un pò ad istinto, non ho idea perchè mi sono stallato non vorrei fosse l'alimentazione che il corpo si è abituato ad un regime iper-calorico e iper proteico
          In due anni non sei riuscito a migliorare nessun parametro in nessun esercizio? Se è così, vista anche la perdita di massa magra e il fatto che ti definisci "secco", è un problema di dieta sicuramente. Pochi carbo immagino.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎