Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nervoso...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nervoso...

    Ciao ragazzi..
    Io molto spesso vi chiedo consigli su come impostare le schede cercando di capirci qualcosa di più riguardo l'allenamento di forza, massa ecc...
    Ora questo mi prende qualche ora tra cercare la soluzione migliore, scrivere sul forum, confrontarmi con voi, chiedere ecc...
    Io mi alleno sempre con un amico e quello che mi fa venire il nervoso è che questo mio amico riceve la scheda fatta senza perderci neanche un secondo... In più la critica e dice che sarebbe meglio fare un altro tipo di lavoro!
    Allora io gli spiego le cose che mi dite voi stessi e gli spiego i motivi per cui in un determinato periodo si è fatto un certo tipo di wo per poi passare ad un altro e via così... Adesso stiamo facendo FORZA e lui sostiene che la multifrequenza spinta+trazione non va bene, mentre preferisce fare degli allenamenti in monofrequenza con almeno 4 esercizi per i fondamentali e 3 per i complementari (esempio: 4 per il petto e 3 per i bicipiti) usando piramidali (e qui mi sembra che vada tutto bene), super serie, serie triple, stripping, rest pause... A me risulta che queste tecniche vadano bene per un lavoro di ipertrofia, mentre per la forza è bene concentrarsi su pochi esercizi per distretto muscolari (esempio 2 per il petto) sfruttando i piramidali o le serie fisse in modo da aumentare gradualmente il carico e lavorare in multifrequenza.
    Per non parlare del recupero: gli ho spiegato che per lavori di forza 2'30'' o 3'00'' per i gruppi muscolari sono proprio il minimo. Lui insiste dicendo che il massimo è 1'40'' perché poi entra in gioco l'acido lattico ecc... Mah!
    Stesso discorso per quanto riguarda il ciclo russo: lui lo vuole fare assolutamente. Io gli ho chiesto: "ma sai com'è strutturato?"... Lui: "Sì devi aumentare il carico ogni volta"... Io: "Ah"... Vado a leggermi un articolo di IronPaolo, approfondisco leggendo dei thread qui sul forum e capisco che questo metodo va bene sì, ma per chi ha dei massimali molto alti (lui fa 70Kg di piana, non mi sembra un massimale elevato!!) e di conseguenza va incontro a difficoltà più elevate nell'aumentare i carichi. Una persona con 70 di piana ha dei margini di miglioramento che posso essere tranquillamente sfruttati facendo un lavoro in multifrequenza aumentando i carichi di volta in volta, specialmente se l'obiettivo NON è il Power Lifting, ma il Body Building...

    Sperando di non aver sbagliato sezione vi chiedo se quanto detto è totalmente sbagliato oppure se è sostanzialmente corretto!
    Io sarei tentato di dirgli: "Caro, io mi alleno come voglio... Tu segui i tuoi metodi!"

    Vi ringrazio!

    #2
    allenarsi da solo?

    Commenta


      #3
      Non capisco quale sia il problema.
      Se il tuo amico vuole fare di testa sua che lo faccia.
      L'importante è che non sia di intralcio al tuo wo...

      Commenta


        #4
        Difatti guarda: quando vado in palestra con un altro amico, io ho la mia scheda, lui ha la sua... Ci aiutiamo a vicenda in caso di necessità e i problemi non ci sono mai!
        Se oggi verrà gli dirò così: "Guarda, io mi alleno con gli schemi che preferisco e che reputo corretti. Tu fai pure 10 esercizi per il petto in periodo di forza, liberissimo!"...
        Il fatto è che poi mi fa sentire in colpa dicendo: "Eh, ma poi mi alleno contro voglia da solo..."... Però in effetti sono cavoli suoi! Avete ragione!
        Scusatemi, ma avevo bisogno di sfogarmi con persone competenti!

        Anche perché mi sembra che le considerazioni che ho scritto non sono sbagliate!

        Commenta


          #5
          Più di uno sfogo [che è piuttosto limitato] mi sembra più un "cercare conforto di seguire la strada giusta"... A parte tutto cerca di lavorare con serenità senza nervosismo, purtroppo di persone che vogliono seguire le loro strade ne conosco a milioni [io sono una di quelle]... Fai il tuo con misura e farai bene...
          "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
            Più di uno sfogo [che è piuttosto limitato] mi sembra più un "cercare conforto di seguire la strada giusta"...
            Può darsi!
            Ma essendo già di mio una persona poco sicura di se, quando ho finalmente capito una cosa, il fatto che qualcuno dica qualcosa di assolutamente diverso mi scombussola e le uniche persone con le quali potevo cercare conforto siete voi!

            Comunque grazie per il conforto e vi chiedo scusa ancora per questa boutade!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da snooze89 Visualizza Messaggio
              Può darsi!
              Ma essendo già di mio una persona poco sicura di se, quando ho finalmente capito una cosa, il fatto che qualcuno dica qualcosa di assolutamente diverso mi scombussola e le uniche persone con le quali potevo cercare conforto siete voi!

              Comunque grazie per il conforto e vi chiedo scusa ancora per questa boutade!
              La sicurezza c'è quando uno fa le cose per bene ed è tranquillo su quello che fa... Se non lo sei: documentati, analizza gli stimoli sul tuo corpo e stai accorto di tutto... Nel BB [e nel Mondo in generale] funziona così, l'importante è non fossilizzarti... Per la "boutade" non preoccuparti, non penso tu dia fastidio a nessuno [al massimo fanno finta di niente]...
              "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

              Commenta


                #8
                Ti ringrazio davvero per quanto detto Alw, davvero parole sante!!!
                Sono meno nervoso di stamattina! :P

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎