Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pareri scheda

    Ciao a tutti,
    mi chiamo Alessandro, ho 24 anni, 1,80m x 67kg. Faccio palestra da poco più di un anno ma in maniera discontinua e male, e lo provano i risultati. E' arrivato il momento di correggere gli errori e cominciare a lavorare sul serio.
    Nell'ultimo mese ho fatto un pò di circuito inizialmente e poi ho ripreso una vecchia scheda per ricominciare gradualmente.
    Questa è la scheda che mi ha fatto l'istruttore e che ho cominciato la settimana scorsa:

    GIORNO 1 - Petto/Bicipiti

    Distensioni Panca Piana 4x8
    Distensioni Panca Inclinata x8
    Pectoral Machine 3x8
    Pull over 3x8
    Curl con i manubri alternato 4x8
    Curl in piedi con barra EZ 3x8
    Curl Concentrato 3x8

    GIORNO 2 - Dorso/Gambe

    Pulley Basso 4x8
    Lat Machine 4x8
    Rematore Manubrio 4x8
    Alzate a 90° 3x10
    Leg Curl 2x10 3x8
    Standing Gluteus 3x8
    Leg Extension 3x8
    Affondi 4x10
    Calf Seduto 4x10

    GIORNO 3 - Spalle/Tricipiti

    Alzate Laterali 4x8
    Lento Avanti 4x8 (non sono sicuro si possa chiamare lento avanti, la macchina è simile a quella nel link)
    Alzate a 90° 3x10
    Lat Machine Dietro esecuzione lenta 2x8
    Pushdown ai cavi 4x8
    French Press con bilanciere 3x8
    Estensione verticale tricipiti con manubri 3x8



    Dopo ogni allenamento faccio anche addominali. Prima facevo Crunch/Crunch Inversi e Obliqui a corpo libero ma leggendo questo forum mi sono venuti dubbi sul fatto che senza sovraccarico non si va lontano. Qualcuno può spiegare ad un neofita quali sono i vantaggi e gli svantaggi tra i 2 diversi tipi di allenamento?


    A breve posto nella sezione dieta la mia alimentazione, che mi rendo conto essere molto carente. Praticamente mangio 1/3 di quanto dovrei per quanto ho capito, sarà per questo che finora non ho messo massa

    Chiedo scusa in anticipo se questa è la sezione sbagliata, nel caso chiudete pure la discussione o spostate ^^, intanto andrò a leggere tutte le discussioni in sticky.

    #2
    Non si puo vedere...tutto in 3x8 4x8 e poi dorso gambe

    Inizia con il leggerti queste guide

    http://www.bodyweb.com/threads/227096-Guida-su-come-creare-una-scheda

    Spero che questo piccolo elenco possa risultare utile per creare una scheda per lo meno Splittata rispettando la sinergia muscolare. Esempi di 3 Split Petto-spalle-tricipiti Gambe Dorso-bicipiti -- Petto-spalle-bicipiti Gambe Dorso-tricipiti -- Petto-dorso Gambe Spalle-braccia -- Petto-braccia Gambe Dorso-spalle -- Petto

    Commenta


      #3
      Scheda P-E-S-S-I-M-A.

      Dai una lettura in firma.
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

      Biologo nutrizionista.

      Guida alle ripetizioni e modalità di carico

      Commenta


        #4
        Ero abbastanza certo che la scheda non andasse bene, sicuramente non per me e la condizione in cui sono. Ho letto la tua firma e un altro bel po' di thread in giro per il forum ma penso mi manchino le basi per poter tirare fuori dal nulla una scheda funzionale alle mie necessità, il grosso ostacolo è che nelle discussioni lette su questo forum ognuno espone la propria filosofia di pensiero dandola come universale, poi alla lettura successiva viene detto esattamente l'opposto ma sono nuovo nella community e devo capire chi sono gli utenti da seguire. Per quanto ho capito al momento sarebbe bene concentrarsi sulla forza per raggiungere livelli quantomeno non ridicoli di carico, e rimandare più in là discussioni per la "massa" vera e propria che al momento non ha senso.

        Sarebbe più congeniale una scheda 2 split con frequenza trisettimanale immagino ma non ho abbastanza competenza da capire quali esercizi fare, con che intensità, tempi di recupero e soprattutto il perché preferire questi ad altri (fondamentali esclusi che hanno questo nome per un motivo ). Non saprei neanche come dividere i gruppi muscolari per avere una buona sinergia, sul forum ci sono 1000 e uno split diversi ma in nessuno viene spiegato in maniera semplice quali sono i vantaggi rispetto agli altri tipi.

        Potresti darmi una mano e/o linkare guide che diano informazioni ritenute universalmente corrette?

        Commenta


          #5
          C'è un 3d in nota di leviatano e uno mio che si chiama "i primi 6 mesi di allenamento". Lì ci sono esercizi universalmente considerati come ottimi.

          Cmq se sei un principiante chiunque (che ne capisce un minimo) ti consiglia di allenarti con una 2-split e fare gli esercizi base.
          Consulenza nutrizionale e allenamento.

          Biologo nutrizionista.

          Guida alle ripetizioni e modalità di carico

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎