Originariamente Scritto da Elitemember
Visualizza Messaggio
Sinceramente mi guarderei bene dall'eseguire lo Smolov se fossi un neofita, era solo un esempio.
E' ovvio che esistono powerlifter o weightlifter morfologicamente "piccoli" che staccano carichi elevati, tuttavia il fatto che non crescano lo si può attribuire al fatto che lavorino sempre in range che non scendono mai sotto il 90% dell'1RM, quindi non ipertrofico (70-85%), supportati da un alimentazione non ipercalorica (non da bodybuilder), proprio per rientrare nelle categorie di peso
Non è vero, in generale, che i PL non seguano una dieta iper-calorica e/o iper-glucidica.
E ancora meno che lavorino al 90%... anzi considerando i più diffusi schemi russi gran parte del volume ha una media del 70% 1RM (10-12RM), 75% a esagerare. Alzate sopra i 90% sono rarissime.
Quindi perchè adottare un allenamento da PL - che fra l'altro è inapplicabile all'atleta medio per motivi che includono esperienza, tipologia allenamenti, frequenza e durata di wo, lunghezza dei cicli, ecc... - se sono prevalentemente (l'hai detto tu) allenamenti non ipertrofici?
Ma un programma per la forza qualsiasi che prevede un fase di accumulo sicuramente permette la crescita, dato che in quel momento si lavora in range più ipetrofici. Stop.
Commenta