Annuncio

Collapse
No announcement yet.

chiarimenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    chiarimenti

    Secondo voi il lavoro specifico sulla forza è necessario all'interno di un ciclo di allenamento?
    Last edited by BELLOBELLO; 27-10-2010, 17:26:32.

    #2
    Originariamente Scritto da BELLOBELLO Visualizza Messaggio
    Secondo voi il lavoro specifico sulla forza è necessario all'interno di un ciclo di allenamento?
    Se l'obiettivo è il BB non è necessario ma nemmeno vietato.
    Il carico è un parametro importante ma non è l'unico.

    Commenta


      #3
      Se il carico non aumenta, non vedo come tu possa indurre un adattamento, che si tratti di LBM o Neurale.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Elitemember Visualizza Messaggio
        Se il carico non aumenta, non vedo come tu possa indurre un adattamento, che si tratti di LBM o Neurale.
        Come si è detto tante volte non c'è solo il carico: è inutile continuare a sbattere la testa sul carico se questo non aumenta e magari finire per stallare per un anno intero.
        Anzi in alcuni casi è meglio ridurre il carico e focalizzarsi su volume, densità e intensità.

        Considera una progressione come questa, è solo un esempio qualsiasi:

        Supponiamo di partire da un 3x5 @ 80% del 1-RM con un bel recupero ampio.

        mesociclo volume
        3x5 # 180s
        4x5 # 180s
        5x5 # 180s

        mesociclo densità
        5x5 # 180s
        5x5 # 150s
        5x5 # 130s
        ...
        5x5 # 120s

        mesociclo intensità
        6 5 5 4 4 # 120s
        6 6 5 4 4 # 120s
        6 6 6 5 4 # 120s
        ...
        6 6 6 6 5 # 120s
        6 6 6 6 6 # 120s

        Nella progressione è stato usato sempre lo stesso carico ma si è passati da uno stato iniziale

        A) 3x5 # 180s

        Ad uno stato finale

        B) 6x6 # 120s

        E' abbastanza facile ipotizzare che ci sia stato un netto miglioramento.
        Che sia fattibile e in quanto tempo non importa. Ma il concetto è che il carico è solo uno dei parametri su cui agire. Se interessa il BB.

        Ovviamente non siamo tutti uguali!
        C'è chi cresce anche facendo solo forza, chi facendo densità.
        C'è chi ha più facilità a migliorare il volume e chi l'intensità.
        E non sempre la stessa strategia funziona sempre: bisogna variare, due passi avanti e uno indietro nella direzione del massimo "effort".
        Last edited by blackbart; 27-10-2010, 19:07:55.

        Commenta


          #5
          io non sarei mai riuscito a buttare giù delle progressioni cosi.. dove ti sei documentato per sapere cosi tanto del bb? sono un po o.t. sorry

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
            io non sarei mai riuscito a buttare giù delle progressioni cosi.. dove ti sei documentato per sapere cosi tanto del bb? sono un po o.t. sorry
            Leggo qui e là... sperimento. Osservo chi riesce e cerco di capire chi e perchè ha problemi. Nulla di che.
            Fondamentale è avere un diario, una penna e un cronometro per capire quali progressioni funzionano meglio per se stessi.
            Capire se c'è stato un miglioramento oppure no.
            Cose così insomma.

            Commenta


              #7
              capito..inizierò anchio tempo permettondo..ora mi sto prendendo critiche a valanga per la scheda che ho postato...vabbè succede ai niubbi..

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                Come si è detto tante volte non c'è solo il carico: è inutile continuare a sbattere la testa sul carico se questo non aumenta e magari finire per stallare per un anno intero.
                Ma guarda che io non mi riferisco al classico principio dell'aumento graduale del carico in maniera convenzionale, è ovvio che con questa metodologia si incorre nello stallo, mi riferisco ad un modello di periodizzazione ponderato, come appunto il metodo distribuito, mutuato dal sollevamento pesi, in cui il modello prevede l'alternanza di fasi di accumulo (ordinary) a fasi di intensificazione (shock) e transizione (restorative) per poi ricominciare il ciclo.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Elitemember Visualizza Messaggio
                  Ma guarda che io non mi riferisco al classico principio dell'aumento graduale del carico in maniera convenzionale, è ovvio che con questa metodologia si incorre nello stallo, mi riferisco ad un modello di periodizzazione ponderato, come appunto il metodo distribuito, mutuato dal sollevamento pesi, in cui il modello prevede l'alternanza di fasi di accumulo (ordinary) a fasi di intensificazione (shock) e transizione (restorative) per poi ricominciare il ciclo.
                  Nello stallo ci sono andato con il metodo del carico distribuito. L'aumento della forza, da quando mondo è mondo i BBers l'hanno ottenuto aumentando il carico sugli attrezzi appena possibile. Perdere mesi per aumentare il massimale su 1 reps, non ha alcuna importanza se si è BBers.
                  Consulenza nutrizionale e allenamento.

                  Biologo nutrizionista.

                  Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Elitemember Visualizza Messaggio
                    Ma guarda che io non mi riferisco al classico principio dell'aumento graduale del carico in maniera convenzionale,
                    Infatti non ti ho accusato di questo. Ho solo risposto alla tua categorica affermazione per cui l'incremento del carico allenante è condizione necessaria ad un incremento della LBM.
                    Favorire volume e densità è preferibile al focalizzarsi sul massimale. Altrimenti facciamo tutti PL così diventiamo forti e grossi e non ci pensiamo più.

                    mi riferisco ad un modello di periodizzazione ponderato, come appunto il metodo distribuito, mutuato dal sollevamento pesi, in cui il modello prevede l'alternanza di fasi di accumulo (ordinary) a fasi di intensificazione (shock) e transizione (restorative) per poi ricominciare il ciclo.
                    Per come la vedo io, cicli di forza ottimi ce ne sono finchè si vuole. Ma non è BB.
                    Inutili complessità per l'utente medio che magari ha solo difficoltà ad aggiungere quei 5kg sul bilanciere.

                    Commenta


                      #11
                      Ma infatti qui non si capisce di che si parla, qui ognuno travisa e intrpreta come vuole.
                      Per esperienza personale, forza e massa, se si eseguono determinati volumi, vanno quasi sempre di pari passo.
                      Sono sicuro che se faccio fare lo Smolov ad un neofita cresce, eccome se cresce.
                      Poi oh, se uno esegue un lavoro prettamente metabolico (pompaggio) e cresce, per carità.
                      Ad oggi, l'ipertrofia non mi risulta che sia stata codificata dalla comunità scentifica, e sono rimasto agli studi di MacDugall.
                      Last edited by Elitemember; 27-10-2010, 20:29:47.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Elitemember Visualizza Messaggio
                        Ma infatti qui non si capisce di che si parla, qui ognuno travisa e intrpreta come vuole.
                        Hai fatto una affermazione categorica. E ti ho mostrato un semplice contro-esempio.

                        Per esperienza personale, forza e massa, se si eseguono determinati volumi, vanno quasi sempre di pari passo.
                        La massa implica la forza ma non viceversa.
                        Un atleta di 70kg HP-10 può arrivare a staccare raw oltre 200kg da terra. E' forte. Ma non grosso. Se uno ha un braccio di 50cm difficilmente fa meno di 150kg alla panca.
                        E' grosso e pure forte. Ma non quanto un PL della stessa taglia però.

                        Sono sicuro che se faccio fare lo Smolov ad un neofita cresce, eccome se cresce.
                        Gestibile solo per avanzati amanti de genere. Inoltre, anche se ci sono state applicazioni su panca, è un programma di specializzazione (shock) per lo squat.

                        Poi oh, se uno esegue un lavoro prettamente metabolico (pompaggio) e cresce, per carità.
                        Non ho parlato di pompaggio. Ho parlato di carico ma anche d intensità, volume e densità.
                        Focalizzarsi troppo su uno di questi parametri, che sia la forza o la densità, può portare lontani dall'obiettivo. Un BB deve invece muoversi in un range per lui ottimale, un avanzato saprà a quali parametri di intensificazione risponde meglio.
                        Raramente è la forza massimale.

                        Ad oggi, l'ipertrofia non mi risulta che sia stata codificata dalla comunità scentifica, e sono rimasto agli studi di MacDugall.
                        Allora non capisco perchè vuoi imporre programmi di forza (per'altro di specializzazione) come via per la crescita quando sai benissimo che la forza non implica la massa.

                        Commenta


                          #13
                          Black dipende di che forza si parla. Se metti 20 kg su 6 reps SICURO hai aumentato anche le circonferenze. Lo stesso NON si può dire se parliamo di aumenti sull' 1 RM.
                          Consulenza nutrizionale e allenamento.

                          Biologo nutrizionista.

                          Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                            Black dipende di che forza si parla. Se metti 20 kg su 6 reps SICURO hai aumentato anche le circonferenze. Lo stesso NON si può dire se parliamo di aumenti sull' 1 RM.
                            1-RM no, 6-RM sì, 3-RM... forse?

                            In realtà qualunque PL se è forte sul 1-RM lo sarà anche sul 6-RM. Pure sul 12-RM rispetto ad un BB di egual stazza.
                            Dove sta la differenza tra i due in termini di allenamento?

                            L'aumento dei carichi, a parità di altri parametri, è inevitabile se si diventa più massicci ma quei 20kg in più sono causa o conseguenza della massa acquisita?
                            In attesa che ognuno trovi la risposta per se, non sostengo che alzare i carichi sia un "errore" ma che non è l'unica strada.
                            D'altro canto se ci fosse una facile spendibilità tra forza e massa torneremmo al punto di partenza: facciamo PL?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                              Allora non capisco perchè vuoi imporre programmi di forza (per'altro di specializzazione) come via per la crescita quando sai benissimo che la forza non implica la massa.
                              Io non impongo programmi di forza a nessuno e sei tu che continui a spostare il discorso dove ti pare
                              Sinceramente mi guarderei bene dall'eseguire lo Smolov se fossi un neofita, era solo un esempio.
                              E' ovvio che esistono powerlifter o weightlifter morfologicamente "piccoli" che staccano carichi elevati, tuttavia il fatto che non crescano lo si può attribuire al fatto che lavorino sempre in range che non scendono mai sotto il 90% dell'1RM, quindi non ipertrofico (70-85%), supportati da un alimentazione non ipercalorica (non da bodybuilder), proprio per rientrare nelle categorie di peso
                              Ma un programma per la forza qualsiasi che prevede un fase di accumulo sicuramente permette la crescita, dato che in quel momento si lavora in range più ipetrofici.
                              Stop.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎