Fine di un ciclo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gigars
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 1085
    • 1
    • 0
    • €uropa
    • Send PM

Fine di un ciclo

Ciao, volevo relazionarvi i risultati che ho ottenuto alla fine del mio ciclo di allenamento di quattro mesi.

Ho cominciato a gennaio e ho finito ad aprile.

Ecco i dati relativi ai 5 esercizi fondamentali a gennaio:

Panca piana: 6rip con 110kg
    Lento avanti: 8 rip con 60 (con cheating)
    Trazioni inverse alla sbarra: 8 rip con 0kg
    Squat: 4x4 con 120kg (con cheating)
    Stacco g.t. 8 con 75kg

Ora i dati di fine Aprile/inizio maggio:

Panca piana: 8 rip con 112.5kg e 4 rip con 120kg
    Lento avanti: 6 rip con 70kg (dopo la panca)
    Trazioni inverse alla sbarra 9rip con 30kg (io peso 95kg)
    Squat: 8 rip con 110 (accosciata completa)
    Stacco g.t: 10 con 115kg

Come vedete scopro le carte, non sono un granchè. Ho quasi vent'anni e cercherò di migliorare, però... datemi tempo...
    Mi imbarazza un po' postare le mie alzate, ma ho bisogno di consigli e indicazioni.

NOTE:
    Ringrazio Sauron per avermi fatto scoprire le trazioni inverse e per avermi fatto capire l'importanza di mantenere la scheda sempre uguale per lunghi periodi, in modo da registrare i dati ed avere un riferimento per i propri migloramenti. I progressi che ho ottenuto, per quanto esigui, sono anche per merito suo. Inoltre mi ha anche consentito di allenarmi da lui a questo per me è stato davvero una manna dal cielo. Inoltre mi ha fatto capire molte cose sull' etica Natural. Anch'io come lui sono Natural da sempre.
    Adesso eseguo i dip per il torace. La panca mi ha un po' stufato, ma tornerò comunque a farla prossimamente.
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Il solo esercizio in cui potevi forse aspettarti di più è la Panca!!
    Gli altri risultati sono notevoli, il lento è un esercizio difficile da far progredire e il tuo miglioramento è eccezionale.
    Le trazioni inverse sono ottime, anche se io non ho mai avuto la possibilità di eseguirle, ti daranno grandi soddisfazioni anche a livello estetico, vedrai.
    Mancano solo le parallele per avere un quadro dei migliori esercizi da utilizzare per costruirsi un ottimo fisico, ti consiglio di fare un ciclo anche di queste, per poi ripassare alla Panca... non ti manca nulla (i crunch penso che li consideri a parte); solo una curiosità, se non ti offendi, come mai non sei riuscito ad aggiungere qualche kg in più alla Panca? Forse hai cercato troppo velocemente di progredire, magari non utilizzando un incremento massimo di 1kg a sessione? O forse hai fatto troppe variazioni e/o prove sull'esercizio?

Ciao!

p.s. Non è che io abbia fatto chissà cosa in più sulla Panca, è solo per curiosità personale!
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Rimpoche
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 1574
      • 0
      • 0
      • Gorizia
      • Send PM

Bravo!

Non vedo perchè vergognarsi di alzate come quelle, che mi sembrano di tutto rispetto. Tanto più esserti allenato con Sauron costituisce una prova di autenticità del dato.
      Potresti rispondere ad alcune mie domande, gentilmente?
      Da quanto tempo ti alleni?
      Sempre con metodi abbreviati?
      Quanto sei alto?
      Quanto misurano (in lunghezza) i tuoi arti superiori?
      E la tua 'circonferenza' toracica?

Grazie mille e complimenti,
      Oreste

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Re: Fine di un ciclo

L'aspetto più impotante è questo.....seguimi perchè potrebbe interessarti.

Sei uno di quelli che riescono meglio con basse rip per le distensioni.
        Se i tuoi dati non sono errati io mi sarei aspettato questo:

panca 8 rip con 112.5, 4 con 116, 1 con 122, invece hai una buona forza nelle basse rip (leggi tutto con circa vicino)

Ogni volta che ti avvicini a rip più basse migliora il carico usato.

Io se fossi in te lavorerei con serie multiple a basse rip 1-4 sulle distensioni.
        Farei schemi tipo 5x1-5x3-4x4-4x2-3x3.

Per le gambe, proverei 15 rip., se stai facendo front squat fai un 3x5 con 1 minuto di riposo tra i set.

Ciao e i carichi non sono cattivi....direi ottimi.

Find a way

Armando

P.S.: a mio parere gli incrementi sulla panca sono giusti.
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

non hai ottenuto notevoli risultati?scherzi?

ottimi direi.

Commenta

• valerio90
            Bodyweb Member
            • Feb 2002
            • 404
            • 0
            • 0
            • Send PM

Re: Fine di un ciclo

Originally posted by Gigars
            Ciao, volevo relazionarvi i risultati che ho ottenuto alla fine del mio ciclo di allenamento di quattro mesi.

Ho cominciato a gennaio e ho finito ad aprile.

Ecco i dati relativi ai 5 esercizi fondamentali a gennaio:

Lento avanti: 8 rip con 60 (con cheating)
            Trazioni inverse alla sbarra: 8 rip con 0kg
            Squat: 4x4 con 120kg (con cheating)
            Stacco g.t. 8 con 75kg

Lento avanti: 6 rip con 70kg (dopo la panca)
            Trazioni inverse alla sbarra 9rip con 30kg (io peso 95kg)
            Squat: 8 rip con 110 (accosciata completa)
            Stacco g.t: 10 con 115kg

Come vedete scopro le carte, non sono un granchè. Ho quasi vent'anni e cercherò di migliorare, però... datemi tempo...
            Mi imbarazza un po' postare le mie alzate, ma ho bisogno di consigli e indicazioni.

NOTE:
            Ringrazio Sauron per avermi fatto scoprire le trazioni inverse e per avermi fatto capire l'importanza di mantenere la scheda sempre uguale per lunghi periodi, in modo da registrare i dati ed avere un riferimento per i propri migloramenti. I progressi che ho ottenuto, per quanto esigui, sono anche per merito suo. Inoltre mi ha anche consentito di allenarmi da lui a questo per me è stato davvero una manna dal cielo. Inoltre mi ha fatto capire molte cose sull' etica Natural. Anch'io come lui sono Natural da sempre.
            Adesso eseguo i dip per il torace. La panca mi ha un po' stufato, ma tornerò comunque a farla prossimamente.

Se a venti anni i tuoi valori di panca sono tali, beh ti vergogni? Falsa modestia o poca lettura di Kubik- McRobert- Starr.
            In pratica (sull'1RM) alla panca si è forti se si ha 1.5 di forza (peso sollevato sul massimale diviso peso corporeo). Tu ci sei quasi vicino. Quando arriverai a 2 sarai una forza della natura (190 kg di massimale con il peso che ti ritrovi).
            Il consiglio di Aramado è giusto in quanto ha ravvisato la tua predisposione alle basse rps (probabilmente sei molto efficiente dal punti di vista neuromuscolare). Devi solo ravvederti con le tecniche di allenamento. Alcune (classiche) ti sono state prospettate (al limite potresti aggiungere una serie di chiusura di 5 rps con un tempo 303).
            Obiettivamente allo squat i tuoi valori sono bassi. Io che arrivo a mala pena a 70 kg alla panca (sulle 5 rps) sono arrivato a 105 kg (sempre sulle 5 rps, accosciata completa) allo squat e 120 kg con lo stacco. Però hai tempo per migliorare. Beata innocenza e gioventù.
            Posso fare un ammonimento a te ed altri (specialmente chi scrive ai giornali, non posso vedere queste frasi)?
            Non capisco perché bisogna definirsi natural e farne un vanto. Dovrebbe essere cosa normale il non dopoarsi. Per questo hanno inserito un thread apposito. E' bello essere natural? E' bello allenarsi per sentirsi soddisfatti, un po' realizzati. Questo è bello. La bellezza della normalità.
            Un saluto,
            Valerio

Commenta

• Pyron
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2001
              • 2453
              • 1
              • 0
              • Hellstorm
              • Send PM

complimentoni!

effettivamente non hai dei risultati eccezionali come per la panca per squat e stacco... ma se sei così giovane, ne hai di tempo per migliorare
              Living or dying we all feed the fire

Commenta

• Steel77
                Administrator
                • Feb 2002
                • 73642
                • 2,399
                • 3,011
                • Italy [IT]
                • Send PM

complimenti sinceri.risultati+che buoni

Commenta

• Gigars
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2001
                  • 1085
                  • 1
                  • 0
                  • €uropa
                  • Send PM

Re: Re: Fine di un ciclo

Originally posted by Armando
                  L'aspetto più impotante è questo.....seguimi perchè potrebbe interessarti.

Sei uno di quelli che riescono meglio con basse rip per le distensioni.
                  Se i tuoi dati non sono errati io mi sarei aspettato questo:

panca 8 rip con 112.5, 4 con 116, 1 con 122, invece hai una buona forza nelle basse rip (leggi tutto con circa vicino)

Ogni volta che ti avvicini a rip più basse migliora il carico usato.

Io se fossi in te lavorerei con serie multiple a basse rip 1-4 sulle distensioni.
                  Farei schemi tipo 5x1-5x3-4x4-4x2-3x3.

Per le gambe, proverei 15 rip., se stai facendo front squat fai un 3x5 con 1 minuto di riposo tra i set.

Ciao e i carichi non sono cattivi....direi ottimi.

Find a way

Armando

P.S.: a mio parere gli incrementi sulla panca sono giusti.
                  Potrebbe interessarmi molto
                  Io ho tenuto le otto rip perchè si collocava a metà tra le sei e le dieci, l'intervallo Mentzeriano per il range di ripetizioni. Avevo comunque il sospetto che negli esercizi di distensione fosse un numero un po' troppo alto. I dati sono corretti, li ho presi dal mio diario e Sauron potrebbe confermarli. Comunque avevo letto un articolo di Randall J. Strossen dove affermava che riusciva a progredire nei press per il torace e per le spalle solo adottando intervalli di 3-5 rip. Ora

Commenta

• Gigars
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2001
                    • 1085
                    • 1
                    • 0
                    • €uropa
                    • Send PM

X Armando
                    Ho appena abbandonato il front squat perchè percepisco delle pericolose forze di taglio a carico dell'area lombo-sacrale... penso che tornerò di corsa al classico "back squat" con flessione almeno parallela. Credo che adotterò anche un range di 12-15 come suggerisci tu.

Per la panca posso fare anche le serie multiple perchè tanto uso microcicli di nove giorni, un' estensione piuttosto generosa che mi consentirebbe di far fronte anche alle 3-4 serie. Intanto faccio un po' di parallele.

Commenta

• Gigars
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2001
                      • 1085
                      • 1
                      • 0
                      • €uropa
                      • Send PM

Re: Re: Fine di un ciclo

Originally posted by valerio90

Se a venti anni i tuoi valori di panca sono tali, beh ti vergogni? Falsa modestia o poca lettura di Kubik- McRobert- Starr.
                      In pratica (sull'1RM) alla panca si è forti se si ha 1.5 di forza (peso sollevato sul massimale diviso peso corporeo). Tu ci sei quasi vicino. Quando arriverai a 2 sarai una forza della natura (190 kg di massimale con il peso che ti ritrovi).
                      Il consiglio di Aramado è giusto in quanto ha ravvisato la tua predisposione alle basse rps (probabilmente sei molto efficiente dal punti di vista neuromuscolare). Devi solo ravvederti con le tecniche di allenamento. Alcune (classiche) ti sono state prospettate (al limite potresti aggiungere una serie di chiusura di 5 rps con un tempo 303).
                      Obiettivamente allo squat i tuoi valori sono bassi. Io che arrivo a mala pena a 70 kg alla panca (sulle 5 rps) sono arrivato a 105 kg (sempre sulle 5 rps, accosciata completa) allo squat e 120 kg con lo stacco. Però hai tempo per migliorare. Beata innocenza e gioventù.
                      Posso fare un ammonimento a te ed altri (specialmente chi scrive ai giornali, non posso vedere queste frasi)?
                      Non capisco perché bisogna definirsi natural e farne un vanto. Dovrebbe essere cosa normale il non dopoarsi. Per questo hanno inserito un thread apposito. E' bello essere natural? E' bello allenarsi per sentirsi soddisfatti, un po' realizzati. Questo è bello. La bellezza della normalità.
                      Un saluto,
                      Valerio
                      Vedi, Valerio prima di allenarmi con Sauron avevo solo me stesso come riferimento ed ero piuttosto fiero dei miei risultati... dopo un paio di allenamenti con lui mi sono NOTEVOLMENTE RIDIMENSIONATO a livello di ego. Tanto per dirtene una ha fatto con "nonchalance" 6 rip di curl bilancere a 55kg davanti hai miei occhi... Nello squat non sono tanto forte perchè ho la schiena rovinata, altrimenti credimi lo attaccherei come un orso infuriato (come dice Kubik).
                      Non mi sono AFFATTO VANTATO di essere natural. Io non ho voluto farne un vanto. Ho semplicemente soppesato i pro e i contro e ho deciso di non usare steroidi. I motivi sono personali. Non voglio fare la predica a nessuno, anche perchè ognuno fa' quel ***** che gli pare e io non voglio espormi. COmunque sono daccordo con te, è bello trarre soddisfazione da ciò che si fa.

Commenta

• Gigars
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2001
                        • 1085
                        • 1
                        • 0
                        • €uropa
                        • Send PM

Re: Bravo!

Originally posted by Rimpoche
                        Non vedo perchè vergognarsi di alzate come quelle, che mi sembrano di tutto rispetto. Tanto più esserti allenato con Sauron costituisce una prova di autenticità del dato.
                        Potresti rispondere ad alcune mie domande, gentilmente?
                        Da quanto tempo ti alleni?
                        Sempre con metodi abbreviati?
                        Quanto sei alto?
                        Quanto misurano (in lunghezza) i tuoi arti superiori?
                        E la tua 'circonferenza' toracica?

Grazie mille e complimenti,
                        Oreste
                        I dati sono autentici solo che Sauron non può confermare i trenta chili alle trazioni... lui ha visto solo i miei 29 per otto colpi. Credimi io considero Sauron un campione e allenarsi con lui è grandioso.

Mi alleno COME BODYBUILDER (non sono mai salito sul palco) da un anno abbondante, ma prima facevo sollevamento pesi...

Si, uso una ruotine abbreviata. Ma eseguo il curl, le estensioni, il side bend, i calf press...

Sono alto 1.82m

Le misure non le ho prese.

Commenta

• Gigars
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2001
                          • 1085
                          • 1
                          • 0
                          • €uropa
                          • Send PM

Originally posted by Deep
                          Mancano solo le parallele per avere un quadro dei migliori esercizi da utilizzare per costruirsi un ottimo fisico, ti consiglio di fare un ciclo anche di queste, per poi ripassare alla Panca...

Ciao!

p.s. Non è che io abbia fatto chissà cosa in più sulla Panca, è solo per curiosità personale!
                          Penso che farò così e seguirò il consiglio di Armando per il protocollo di lavoro, ovvero abbassare le rip e aumentare le serie.

Io posto le mie alzate solo per cercare aiuto dagli utenti del forum, non voglio fare confronti con nessuno. Alla panca ho stallato perchè non avevo capito quando era arrivato il momento di usare le piccole gemme.

Commenta

• Pyron
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2001
                            • 2453
                            • 1
                            • 0
                            • Hellstorm
                            • Send PM

***** pesi 95 kg x 1.82??? wow!
                            Last edited by Pyron; 07-05-2002, 17:03:23.
                            Living or dying we all feed the fire

Commenta

• valerio90
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2002
                              • 404
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Re: Re: Re: Fine di un ciclo

Originally posted by Gigars

Vedi, Valerio prima di allenarmi con Sauron avevo solo me stesso come riferimento ed ero piuttosto fiero dei miei risultati... dopo un paio di allenamenti con lui mi sono NOTEVOLMENTE RIDIMENSIONATO a livello di ego. Tanto per dirtene una ha fatto con "nonchalance" 6 rip di curl bilancere a 55kg davanti hai miei occhi... Nello squat non sono tanto forte perchè ho la schiena rovinata, altrimenti credimi lo attaccherei come un orso infuriato (come dice Kubik).
                              Non mi sono AFFATTO VANTATO di essere natural. Io non ho voluto farne un vanto. Ho semplicemente soppesato i pro e i contro e ho deciso di non usare steroidi. I motivi sono personali. Non voglio fare la predica a nessuno, anche perchè ognuno fa' quel ***** che gli pare e io non voglio espormi. COmunque sono daccordo con te, è bello trarre soddisfazione da ciò che si fa.
                              No scusami. Non volevo dire che avevi posto la questione come un vanto. Dicevo semplicemente (evidentemente espressa male) che è una di quelle frasi che non sopporto. Non volevo certamente censurare i tuoi sentimenti. Dicevo invece che la nobiltà di spirito non contempla né il doping né l'anti doping. Ovviamente se dovessi un giorno fare una campagna pro o contro sarei un acerrimo nemico del doping però ci sono questioni talmente delicate, sottili (seppure scusanti) che non possono essere trattate così e così in 4 parole.
                              Un saluto,
                              Valerio

Commenta

Working...
                              X