mi presento e chiedo consigli per cominciare "seriamente"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lop
    Bodyweb Member
    • Sep 2010
    • 25
    • 0
    • 0
    • Send PM

mi presento e chiedo consigli per cominciare "seriamente"

anzitutto chiedo scusa se magari questa non è la sezione giusta. ho guardato in giro per il sito e mi sembrava la piu appropriata.

ho 23 anni, altezza cm 182, peso 74 kg.

da due mesi mi sono avvicinato alla palestra poi ho dovuto smettere perche ho ripreso con gli allenamenti di basket.
    ora dispongo di un po di attrezzature per poter continuare a casa:
    - panca BI 460
    - RBR 560
    - panca PA 600
    - BT 500
    - manubri, bilancieri e pesi

molti mesi fa ho chiesto consulenza a una nutrizionista che mi preparò una scheda, poi pero con il lavoro e i mille impegni ho smesso di seguire il programma nutrizionale, che variava di giorno in giorno per concentrarmi su un programma piu comodo per me e per mia mamma che deve sbattersi per praparami il cibo e non puo ricordarsi tutto. sono comunque alimenti previsti nel progromma. solo che è diventato monotono.

NUTRIZIONE:

06,30 colazione con latte e 10 oswego
    9,30 toast con bresaola
    12,30 insalata con 3 fette biscottate iposodiche e dopo 80-100gr di pasta con tonno
    15,30 banana / mela + 5 mandorle
    18,30 toasst con bresaola
    20,00 insalata con 3 fette biscottate iposodiche e dopo petto di pollo / carpaccio / pesce
    23,00/24,00 se mi viene un poco di fame 3-4 oswego con latte o una mela

questa è la mia giornata tipo.

per quanto riguarda gli allementi, l'attrezzatura l'ho appena presa e la settimana si svolge cosi:

lunedi - basket
    martedi - palestra
    mercoledi - basket
    giovedi - palestra
    venerdi - basket
    sabato - nuoto
    domenica - riposo

ora come palestra faccio solo 4x10 con manubri da seduto con 14kg ciascuno e bilanciere in piedi con 20kg, poi 6 ripetizioni di addominali.
    ripeto, non sto ancora sfruttando tutta l'attrezzatura perche l'ho comprata a poco a poco in queste settimane.

ora posto delle foto per rendervi piu chiara la mia situazione:

quello che piu mi da fastidio è il grasso che ho accumulato sui fianchi è davvero tanto e vorrei sapere che esercizi dovrei fare per risolvere il problema.
    tra massimo un mesetto chiamo a casa il personal trainer che mi seguiva in palestra per farmi una scheda da adeguare all'attrezzatura di cui dispongo. poi magari la pubblico e ne parliamo.

chiedo scusa, ho scritto molto.
    grazie a tutti
  • blackbart
    Hack user
    • Oct 2009
    • 3303
    • 114
    • 35
    • Send PM

Ciao,
    la dieta andrebbe discussa nella sezione apposita.
    Come allenamento potresti iniziare dai cicli che trovi nei thread in rilievo. Poi, in base all'attrezzatura a tua disposizione, si possono adottare varianti idonee.
    Per quanto riguarda l'accumulo di adipe è normale quando si è un po' sedentari e/o la dieta non è bilanciata. Non si può dire che sei grasso, hai solo il metabolismo un po' rallentato. Niente di grave.
    Comunque non ci son esercizi particolari, basta una dieta pulita, l'allenamento con i pesi e, al limite, un po' di attività cardiovascolare (che con il basket certamente fai già). Per il resto serve solo molto tempo.

Commenta

• boss19
      Bodyweb Member
      • Oct 2010
      • 26
      • 0
      • 0
      • perugia
      • Send PM

io avevo il tuo stesso problema ho iniziato a correre e dopo un mese con la dieta giusta e tanta corsa è andata via

Commenta

• blackbart
        Hack user
        • Oct 2009
        • 3303
        • 114
        • 35
        • Send PM

Originariamente Scritto da boss19 Visualizza Messaggio
        io avevo il tuo stesso problema ho iniziato a correre e dopo un mese con la dieta giusta e tanta corsa è andata via
        Fra tre sessioni di basket e una di nuoto, di movimento ne fa anche troppo se l'obiettivo è solo mettere muscolo e asciugarsi.

Commenta

• lop
          Bodyweb Member
          • Sep 2010
          • 25
          • 0
          • 0
          • Send PM

si ma io basket lo faccio da sempre. quindi forse è solo questione di dieta. solo che quando andai dalla nutrizionista mi disse che avrei dovuto mettere su chili anzichè perderne. adesso vado a ripescare nei cassetti il programma che mi aveva consigliato cosi lo pubblico nella sezione giusta. comunque suppongo che sapesse quello che mi diceva visto che è sposata con un bodybuilder.
          io al momento mi ero concentrato sugli adomminali spostando il peso sui fianchi, non so se mi sono spiegato. e alternavo le ripetizione una destra e una sinistra per un totale di 3+3 ripetizioni da 20 con la panca inclinata.
          poi ogni tanto tornavo a farli dritti per cambiare; comunque mi sono letto il topic degli addominali: crunch, situp e gli altri 2.

prima di fare palestra ho fatto nuoto per un anno e mi è venuto a piacere. cosi non me la sentivo di rinunciare e sto continuando a farlo solo il sabato 1,5/2 km stile libero. in un ora.

infatti il mio dubbio e di andare in sovra allenamento. pero con il basket pensavo di sostituire gli esercizi per gambe e polpacci.
          il nuoto mi serve perche tendo ad avere le spalle chiuse in avanti, non allineate. non so come spiegare... quindi non voglio rinunciare. che il nuoto è il meglio che posso fare per le spalle/schiena. anche se ho il dubbio che a 23 anni posso fare poco per migliorare la postura. è vero?

Commenta

• blackbart
            Hack user
            • Oct 2009
            • 3303
            • 114
            • 35
            • Send PM

Originariamente Scritto da lop Visualizza Messaggio
            si ma io basket lo faccio da sempre. quindi forse è solo questione di dieta. solo che quando andai dalla nutrizionista mi disse che avrei dovuto mettere su chili anzichè perderne. adesso vado a ripescare nei cassetti il programma che mi aveva consigliato cosi lo pubblico nella sezione giusta. comunque suppongo che sapesse quello che mi diceva visto che è sposata con un bodybuilder.
            In effetti per il movimento che fai, tenuto conto della tua altezza, mangi davvero poco. Metabolismo lento probabilmente.

io al momento mi ero concentrato sugli adomminali spostando il peso sui fianchi, non so se mi sono spiegato. e alternavo le ripetizione una destra e una sinistra per un totale di 3+3 ripetizioni da 20 con la panca inclinata.
            poi ogni tanto tornavo a farli dritti per cambiare; comunque mi sono letto il topic degli addominali: crunch, situp e gli altri 2.
            Muscolo e definizione sono due cose indipendenti. Fare addominali non ti farà sparire il grasso localizzato.

prima di fare palestra ho fatto nuoto per un anno e mi è venuto a piacere. cosi non me la sentivo di rinunciare e sto continuando a farlo solo il sabato 1,5/2 km stile libero. in un ora.
            Se ti piace non vedo perchè non farlo.

infatti il mio dubbio e di andare in sovra allenamento. pero con il basket pensavo di sostituire gli esercizi per gambe e polpacci.
            Sbagliato. Qualche esercizio intenso per le gambe devi farlo. Magari riducendo il volume.

il nuoto mi serve perche tendo ad avere le spalle chiuse in avanti, non allineate. non so come spiegare...
            quindi non voglio rinunciare. che il nuoto è il meglio che posso fare per le spalle/schiena.
            Esercizi mirati con i pesi, se non ci sono controindicazioni mediche, sono molto più efficaci.
            Ottenere lo stesso risultato con una sola sessione di nuoto la settimana mi sembra difficile.

anche se ho il dubbio che a 23 anni posso fare poco per migliorare la postura. è vero?
            Il problema non mi sembra affatto grave.
            Secondo me basta lavorare bene sulla catena di trazione (trazioni e rematori, stacchi, scrollate presa frontale, alzate laterali a 90°, ecc...) e prediligere esercizi di apertura per il petto (croci, pullover, ecc...).
            Questo non significa fare solo quelli, eh... è solo un "indirizzo".

Commenta

• lop
              Bodyweb Member
              • Sep 2010
              • 25
              • 0
              • 0
              • Send PM

secondo voi, visto che di esercizi gia ne faccio e faccio pure molto movimento tra basket e nuoto, potrei provare con l'elettrostimolazione? o me la sconsigliate?
              grazie

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

meglio provare con l'elettro-magna&spigni, quello funziona alla grande.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

Commenta

Working...
                X