Dubbio programmazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ruci
    Bodyweb Member
    • Sep 2010
    • 5

    Dubbio programmazione

    Ciao ragazzi.
    Volevo farvi una domanda molto semplice:
    oggi ho iniziato a fare un ciclo di forza che mi terrà sicuramente compagnia fino a Dicembre con schede differenti, ovviamente...
    Quello che volevo chiedere è questo: al rientro a Gennaio, dopo una 15ina di giorni di stop per le vacanze di Natale, avevo idea di provare il ciclo russo per aumentare i massimali nella panca piana (attualmente è 60 kg, escluso il peso del bilanciere).
    A vostro giudizio è sensato o dovrei fare il ciclo russo prima delle vacanze di Natale e poi a Gennaio un richiamo di forza per cominciare finalmente con la massa?

    In sintesi è meglio:

    FORZA -> NATALE -> CICLO RUSSO -> MASSA

    Oppure

    FORZA -> CICLO RUSSO -> NATALE -> RICHIAMO FORZA -> MASSA

    Dove per "forza" si intende qualsiasi scheda adatta ad incrementarla.
    Sono due ipotesi equivalenti?

    Grazie!
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360

    #2
    tu hai idea di cosa sia il ciclo russo?
    di quanto duri e di com'è strutturato?...perchè se il tuo focus è solo sulla panca ti consiglierei vivamente una progressione accumulo\intensificazione easy solo su quella e amen.

    il ciclo russo non è roba semplice, non dura poco, non è adatto a atleti medio\niubbi (un max intorno ai 70kg è pochino, nn so se mi spiego...)

    cmq...dai un'occhiata ai 3d in nota, ci dev'essere un 3d di leviatano sugli schemi da forza.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta

    • Ruci
      Bodyweb Member
      • Sep 2010
      • 5

      #3
      Ah ok... In effetti con lo squat sono ancora poco pratico e non vorrei esagerare da subito con un ciclo come quello russo... Quindi tu mi consigli di stare sul classico e più avanti, quando avrò migliorato i vari massimali allora lo potrò provare...
      Quindi a sto punto quello che dovrei fare è:

      FORZA --> NATALE --> RICHIAMO FORZA --> MASSA --> ...

      Senza cicli e cose strane!
      TI ringrazio per il thread!

      Commenta

      • the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360

        #4
        ma direi proprio di sì....a maggior ragione se con lo squat parli ancora col traduttore...il ciclo russo comprende i 3 big, fatto solo su uno è a dir poco sprecato.

        per dirla tutta io non sono un fan del forza->massa, piuttosto del contrario...ma ciò che ti è utile sapere adesso è di non intortarti su progressioni a te superflue.
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

        Commenta

        • Hulkhogan
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 6215

          #5
          Amico per aumentare il peso alla panca piana (e in tutti gli altri esercizi) non c'è nessun segreto e nessuna scheda magica, che ti fa aumentare i 10 kg al mese. Fai una scheda base ed aumenta di 1 kg il carico sul bil ogni volta. A giugno sarai un'altra persona.

          Se cominci a impipparti il cervello con i cicli di forza, massa, definizione etc etc a giugno sarai uguale a oggi.
          Buona fortuna.
          Consulenza nutrizionale e allenamento.

          Biologo nutrizionista.

          Guida alle ripetizioni e modalità di carico

          Commenta

          • Ruci
            Bodyweb Member
            • Sep 2010
            • 5

            #6
            Ehehe, in effetti il rischio è proprio quello! Però sai, avere un'idea di base su cui partire non sarebbe malvagio!
            Cioè per dire, stavo guardando un po' di schede per forza come il metodo Bill Starr ecc...
            Però sono molto confuso... Anche per scheda base... In che cosa consiste una scheda base?

            Commenta

            • Hulkhogan
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 6215

              #7
              Il Bill Starr ha lo stesso problema della gran parte dei cicli di forza: troppo volume e intensità scarsa.
              Una scheda base è una scheda che ti permette di allenare TUTTI i muscoli con una frequenza maggiore possibile, che generalmente corrisponde a 4-5 giorni. Quindi una 2-split con 1 esercizio per muscolo (tranne la schiena nella quale utilizzi uno di trazione orizzontale e uno di trazione verticale).
              Consulenza nutrizionale e allenamento.

              Biologo nutrizionista.

              Guida alle ripetizioni e modalità di carico

              Commenta

              Working...
              X

              Debug Information