X Valerio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • donpablo
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 2944
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

X Valerio

Ma tu come ti alleni? Per curiosita', non lo hai mai postato ( o io non l'ho mai letto). Quanto pesi? Quanti anni hai?
    Ciao
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???
  • Zio
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2001
    • 7127
    • 3
    • 0
    • Libero da una parte all'altra
    • Send PM

Re: X Valerio

Originally posted by donpablo
    Ma tu come ti alleni? Per curiosita', non lo hai mai postato ( o io non l'ho mai letto). Quanto pesi? Quanti anni hai?
    Ciao
    maròòòòòòc San Tommaso ehh?

curius...curius.....

.....a ziè ma che te chiami valè???

-no,me chiamo ziè!

....e che cass ta rispond' a fà cusè??'

Originally posted by buldozer
    LO CONOSCHI HA RIKI
    "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• valerio90
      Bodyweb Member
      • Feb 2002
      • 404
      • 0
      • 0
      • Send PM

Re: X Valerio

Ciao
      Con Valerio intendevi me (che deduzione geniale, mi sento Gauss)?
      Un saluto,
      Valerio

Commenta

• donpablo
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 2944
        • 0
        • 0
        • Italia
        • Send PM

Re: Re: X Valerio

Originally posted by valerio90

Con Valerio intendevi me (che deduzione geniale, mi sento Gauss)?
        Un saluto,
        Valerio
        Intendevo te! Ci sei solo tu come Valerio! (giusto?)

Commenta

• valerio90
          Bodyweb Member
          • Feb 2002
          • 404
          • 0
          • 0
          • Send PM

Re: Re: Re: X Valerio

Intendevo te! Ci sei solo tu come Valerio! (giusto?)
          Allora la mia è stata una deduzione degna di Gauss, grande matematico (forse il più grande dellera moderna) tedesco dell'Ottocento. Non capivo il post di Zio.
          Cmq vorrei raccontare un aneddoto di Gauss. L'età era quella delle scuole elementari.
          Incominciamo. Il maestro (forse un po' annoiato) chiede agli alunni di fare un semplice esercizio, ovvero la somma dei numeri da 1 a 100 (ovvero 1 + 2 +3 + ... + 99 + 100). Il ragazzino dopo 2 si alza e consegna il risultato al maestro. Dopo un'ora anche i suoi compagni consegnano i risultati. Tutti (ovviamente) sbagliati tranne quello di Karl Friedrich Gauss. Il maestro pensa che la sua sia stata una furbata o un colpo di fortuna e gli chiede indignato come abbia potuto dare il risultato in così breve tempo.
          "Semplice maestro, quanto fà 1 +100? e 2 + 99? e 3 + 98 Sempre 101. Le coppie sono 50 quindi il risultato è dato da 101 x 50!"

Pare che il ragazzino a 4 anni senza sapere né leggere né scrivere abbia corretto lo zio che stava facendo della contabilità. Pare.
          Ovviamente all'opposto mi trovo io (anche se i tests del QI sono fortunati).
          COme mi alleno io? Male, sono una schiappa! Nel senso che quando (effettivamente) l'anno scorso ho incominciato seriamente a fare pesi avevo 30 kg alla panca e 40 kg di squat nonché 1- 2 rps alle trazioni. Ora ho 70 kg alla panca, 105 kg allo squat, 120 kg agli stacchi (sempre 5 rps) e 8 rps alle trazioni.
          Effettivamente ho incominciato ad allenarmi con i pesi nel settembre- ottobre del 1996, con la pallavolo però le mie conoscenze e quelle di chi mi seguiva erano esigue, così come i risultati. Nel 1998- 1999 mi sono dedicato ai balzi. Da vera schiappa avevo 2.1 m nel salto in lungo da fermo e 6.55 m nel salto triplo da fermo. In 5 mesi e mezzo (ed in sovrappeso, avevo scarse nozioni sull'alimentazione) sono arrivato a 2.7 m nel salto in lungo da fermo e 8.1m nel triplo. Nei 30 m ho abbassato il tempo di 0.5". Poi mi sono trasferito a Catania per l'Università (verso marzo) e addio proseguimento dei risultati. Preso dalla depressione post- Pantani- Madonna di Campiglio feci bici (ho una bella speciale della Bianchi) per due anni. Ancora più schiappa di prima. Nel novembre del 2000 pesavo 89.7 kg, 106 cm di vita, niente muscoli. Uno schifo della natura. Nel maggio 2001 sono arrivato a pesare 61 kg, con i pochi muscoli che avevo che erano spariti. Però ero dimagrito, risultato conseguito. Da allora ho seguito una ABCDE a zona con un modello 2:1 e sono arrivato a 78 kg. Debbo perdere ora 6 kg.
          Ecco la mia routine

I giorno: petto/addome
          II giorno: dorsali/addome/extrarotatori
          III giorno: riposo
          IV giorno: gambe/extrarotatori
          V giorno: spalle/braccia
          VI giorno: riposo
          VII giorno: riposo

Prima mi allenavo sui 50' ad allenamento ora sono ridotto a 30' per via dei miei (nuovi) impegni di lavoro. Le serie sono passate da 5 per gli esercizi principali a 3 (sempre con 5 rps). Ora come ora sto studiando molte soluzioni. Ho provato molte soluzioni e le ho scremate. Ora penserò a perdere chili e vedere se metterò più forza. Volgio provare qualche programma di FE- velocità
          Un saluto,
          Valerio

Commenta

• donpablo
            Bodyweb Member
            • Sep 2000
            • 2944
            • 0
            • 0
            • Italia
            • Send PM

Ok, grazie Valerio... la storia di Gauss la sapevo, me la disse il mio prof. di geometria a ingegneria... ci sentimmo tutti delle merde

Una cosa e' strana, fai 120kg di stacco e soltanto 8 trazioni? Io ne faccio 12 e 0kg di stacco, hehe... e ti assicuro che non sono una montagna (185cm per 83kg), e ho braccia lunghissime, oltre che avambracci e presa scadenti... vabe', sono esercizi diversi...

Vabe', hai soddisfatto la mia curiosita', ti alleni 4 giorni.. un'ultima cosa, perche' sempre 5 ripetizioni? NOn sono troppo "da forza"? (ammesso che sia vera questa cosa della massa/forza...)

Commenta

• valerio90
              Bodyweb Member
              • Feb 2002
              • 404
              • 0
              • 0
              • Send PM

[QUOTE]Originally posted by donpablo
              [B]Ok, grazie Valerio... la storia di Gauss la sapevo, me la disse il mio prof. di geometria a ingegneria... ci sentimmo tutti delle merde

Una cosa e' strana, fai 120kg di stacco e soltanto 8 trazioni? Io ne faccio 12 e 0kg di stacco, hehe... e ti assicuro che non sono una montagna (185cm per 83kg), e ho braccia lunghissime, oltre che avambracci e presa scadenti... vabe', sono esercizi diversi...

Vabe', hai soddisfatto la mia curiosita', ti alleni 4 giorni.. un'ultima cosa, perche' sempre 5 ripetizioni? NOn sono troppo "da forza"?

Non hai postato i tuoi valori sullo stacco (risulta uno 0).
              Purtroppo devo trovare protocolli ottimale per il lavoi più "densi", per questo mi concentro sulle 5 rps. Non posso non ammettere la mia adorazione per i lavori prettamente di forza piuttosto che ipertrofici- lattacidi! Penso che l'anno prossimo (se non questa estate) arriverò ad un lavoro di triple- doppie- singole.
              S', obiettivamente faccio un lavoro più impostato sulla forza. Però concludo i giorni di petto e gambe sempre con una serie di chiusura sulle 8 rps per panca e squat.
              Gli esercizi di supporto (panca inclinata, tricipiti, bicipiti brachiali, dentati anteriori, rotatori esterni) li eseguo sulle 8 rps mentre per gli addominali faccio 10- 15 rps per l'addome e sulla trentina per quelli laterali. Se ho del tempo mi passo il ghiaccio sulle cosce dopo l'allenamento in questione e dopo 4 ore faccio stretching. Facendo così il reupero migliora di un bel 25% (in pratica un giorno meno su 4) sui 4 gg (di più con meno giorni, ovviamente di meno su più giorni).
              Perché la forza? Sono stato sempre una schiappa e dire di fare 105 kg allo squat non è la stessa cosa di dire che ne faccio 90- 95. Punti di vista delle schiappe. Ti aggiungo anche che a 14 anni rimasi malissimo quando a scuola (primo anno delle superiori) facemmo un test sulle trazioni e realizzai un bello 0. Manco riuscii ad alzarmi 15 cm. Una chiavica. In compenso da bambino me la cavavo quando c'era da fare fatica a calcetto. Correvo come un dannato. non esplosivo ma nemmeno lento. Purtroppo essendo un asociale per eccellenza nella fase della pubertà non ho fatto sport (forse dai 17 anni un po' di bici in estate) quindi il mio esiguo talento non è stato sfruttato al massimo.
              Mio fratello ha il problema contrario. Atleticamente è formidabile. E' asciuttissimo (a differenza mia), spalle larghe, bacino stretto, braccio velocissimo (basta vederlo schiacciare), gambe esplosive (senza allenamento specifico seppure facendo pallavolo, salta con la rincorsa un metro circa da terra) però... però è esile.
              E' alto 183 cm ed ha polsi da 17 cm. Sì ha gran bei deltoidi e glutei- femorali fantastici, addominali scolpiti ma si ritrovava con braccia da 30 cm e petto piatto. Ora ha una parvenza di pettorali e braccia da 35- 36 cm. Ha sempre sofferto il suo status di mingherlino.
              Il mio sport del cuore è la pallavolo che ho potuto praticare per 3 anni da quando ne avevo 21 (grazie a mio fratello). Lì ho incominciato a fare pesi. Da questo momento in poi sai cosa ho fatto.
              Se riuscirò a racimolare qualche soldo dovrò acquistare la pedana e il bilanciere olimpico, voglio fare le alzate olimpiche.
              Un saluto,
              Valerio

Commenta

• Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Mi piacciono molto le storie dei ragazzi che fanno pesi, Valerio, la tua è molto motivante.
                Complimenti bella storia e bei risultati

Find a way

Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• ICEberg
                  Steel Warrior
                  • Apr 2002
                  • 3963
                  • 9
                  • 14
                  • Parma
                  • Send PM

come mai non imposti un programma classico petto-spalle-tric, dorso-bic, gambe?

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by ICEberg
                    come mai non imposti un programma classico petto-spalle-tric, dorso-bic, gambe?
                    perchè non è l'unico modo per allenarsi e crescere.

Commenta

• donpablo
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2000
                      • 2944
                      • 0
                      • 0
                      • Italia
                      • Send PM

Non hai postato i tuoi valori sullo stacco (risulta uno 0).
                      [/B]
                      Appunto, io non faccio stacco in nessuna forma

Commenta

• flexer77
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2001
                        • 11993
                        • 3
                        • 33
                        • Send PM

Re: Re: Re: Re: X Valerio

Nel maggio 2001 sono arrivato a pesare 61 kg, con i pochi muscoli che avevo che erano spariti. Però ero dimagrito, risultato conseguito. Da allora ho seguito una ABCDE a zona con un modello 2:1 e sono arrivato a 78 kg. Debbo perdere ora 6 kg.
                        Ecco la mia routine
                        MIiiiii e io che da quello che scrivevi pensavo ti allenassi da 10 anni e pesassi 100 kg!

Commenta

• Pyron
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2001
                          • 2453
                          • 1
                          • 0
                          • Hellstorm
                          • Send PM

però, bella la tua storia, Valerio... e vedo anche che dedichi all'allenamento e al suo studio un'attenzione micidiale (anche se lo avevo capito dalla qualità e precisione dei tuoi post )
                          Living or dying we all feed the fire

Commenta

• valerio90
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2002
                            • 404
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originally posted by Pyron
                            però, bella la tua storia, Valerio... e vedo anche che dedichi all'allenamento e al suo studio un'attenzione micidiale (anche se lo avevo capito dalla qualità e precisione dei tuoi post )
                            Grazie per gli incoraggiamenti! Personalmente quando ascolto le persone non cerco di farmi delle idee su come sono perché cerco di capire (e a limite carpire) il loro pensiero. In questo modo minimizzo le influenze di queste idee sulla logica. Ci provo.
                            Per come ho vissuto io, mi ritrovo in personaggi come Velasco o Sacchi. Vi immaginate Sacchi calciatore di buon livello? E Velasco?
                            Il più grande allenatore di volley di tutti i tempi (Doug Beal, un americano a dir poco geniale e strambo per le nostre tradizioni) non compare in nessun almanacco da giocatore. Ovviamente si può essere campioni e grandi tecnici. Un esempio può essere Bebeto. Certo parliamo di Volley ma io mi consolo così!
                            Perché quattro allenamenti settimanali? Me lo chiedo anch'io! No scherzavo. Prima di tutto c'è da dire che per certi versi una certa frequenza ci vuole. Se non faccio il giorno dopo squat dopo la giornata di gambe il dolore su questi muscoli diviene insopportabile (lo odio). Al limite se posso dopo 4- 6 ore da questo allenamento faccio una seduta di stretching (a dire il vero con poche motivazioni).
                            Esigenza ragazzi. Esigenze che portano a cose sbagliatine e cose giustine. Prima di tutto. Ho una scarsa capacità di carico nella singola seduta. Posso fare poco lavoro ma dopo 30- 35' incomincio a vedere i fantasmi. Dopo ogni gruppo di esercizi debbo prendermi un po' di minuti per ripartire. Questo mi porta a:
                            1) pochi esercizi e poche serie per giornata di allenamento;
                            2) due gruppi di esercizi per seduta di allenamento

Inoltre sulla mia pella ho potuto constatare che il giorno dopo un allenamento mi sento un pochino scarico, non stanco ma un pochino scarico. Per questo il giorno seguente prevedo sempre un allenamento con un carico più basso. La quarta giornata obiettivamente è facilina.

I giornata
                            A1) Panca piana (manubri o bilanciere) 3 x 5, pausa 2'
                            A2) Esercizio per l'addome ("parte bassa"), 3 x 10, pausa 2'
                            B1) Esercizio per gli obliqui 2 x 30, pausa 1'30"
                            B2) Panca inclinata manubri 2 x 8- 6, stesso carico, quasi al limite, pausa 1'30"
                            C) Panca, set di chiusura sulle 8 rps

II giornata
                            A1) trazioni 2 x max, pausa 2'
                            A2) Crunch alla palla svizzera con manubrio, 2 x 10, pausa 2';
                            B1) Flessioni busto x 40 da un lato (1), Extrarotatori 1 serie x 8 rps, calo di peso e ne faccio 6 (2); Flessioni busto x 40, altro lato; 1' di pausa
                            B2) rematore un braccio 2 x 8, non al max, 1''30" di pausa

III giornata: riposo

IV giornata:
                            A1) squat completo 1 x 5,(1); 1/2 squat 1 x 5, pausa 2' (2)
                            A2) Esercizio per gli extra 2 x 8, pausa 2'
                            B) stacchi 1 x 5, 3' di pausa
                            C) Squat completo, serie di chiusura x 8 rps

V giornata
                            Durante il riscaldamento faccio squat sino al 75% del carico del giorno prima e stesse rps

A1) Military press 2 x 5, pausa 2'
                            A2)Curl in piedi manubri 2 x 5, pausa 2'
                            B1) Parallele per tricipiti 2 x 8, pausa 1';
                            B2) Curl a martello 2 x 8, pausa 1'
                            C) Alzate frontali manubri su panca inclinata 45°, presa in semisupinazione, 2' di pausa

VI giornata: riposo
                            VII giornata: riposo

Il programma dura due settimane con una dieta ipercalorica.
                            La terza settimana scarico e mi rigenero. La dieta è ipocalorica. Questo è il programma

I giorno
                            Riposo
                            II giorno: add+ extrarotatori e 30' corsa lenta (gambe ancora affaticate)
                            III giornata: pesi (squat 80%, trazioni e panca 90%)
                            IV giornata: riposo
                            V giornata: add + extrarotatori + HIIT 5' (corsetta defaticante 10')
                            A volte inizio con 3 x 30 m scatti in salita (11.5%) + 3 x 30 m scatti in pianura
                            VI giornata: squat 75%, lento avanti e braccia 90%;

VII giornata: riposo

In questa settimana non faccio stacchi.

Cosa non va in questo programma? Dopo la prima giornata desidererei riposare. Il giorno dopo le gambe (obiettivamente l'allenamento più duro), forse perché è sabato, mi sento pronto per allenarmi di nuovo e faccio l'allenamento in allegria.
                            L'anno prossimo potrei fare (In questi ultimi due mesi debbo pensare a perdere 6 kg e vedere di mettere velocità e resistenza per le partitelle di calcetto) solo 3 giornate e faccio petto- schiena come prima
                            Il problema è che ho paura di fare:
                            A1) Trazioni...
                            A2) panca piana.

Nei primi mesi dell'anno le mie sedute di allenamento erano 3 e nella prima facevo
                            Squat e trazioni (A1 e A2), panca
                            Gli altri due giorni erano più o meno leggeri.
                            Non potevo però allenare gli stacchi perché la presa se ne era andata nel frattempo per via delle trazioni.
                            Questo allenamento era soddisfacente tuttavia.
                            Potrei anche prevedere microcicli da 2 settimane piuttosto che di 1. Vedremo.
                            Perché non faccio gli addominali il giorno dopo le gambe? Perché sono fottute dallo squat per 2- 3 gg!
                            Un saluto,
                            Valerio

Commenta

Working...
                            X