Military press

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fatboy
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 1654
    • 3
    • 0
    • Centro italia (in realtà vivo nel mio mondo immaginario)
    • Send PM

Originally posted by Pyron

vabhe ma quella è anche na questione di babbaggine personale, se uno ci dedica un pò di attenzione è possibile rendere l'inarcaggio della schiena minimo e cmq ripeto, basta anche un panca inclinata di solo 10 gradi come quella Technogym per aiutare a non caricare troppo sulla bassa schiena... in piedi sarà meglio che da inarcato, ma pesa pur sempre in modo gravoso sulla bassa schiena.
    (l'inarcamento)

e se un giorno ti trovi a fare un movimento (non in palestra) in cui sollevi un peso in piedi e ti fai male perchè non hai il supporto della panca e non avevi i muscoli della schiena allenati a sorreggere la colonna corretamente?

Comunque gli esercizi si devono fare in piedi secondo me.
    Quando è possibile va sempre scelta la posizione in piedi pittosto che quella da seduti.
    Sento sempre qualcuno che consiglia di fare certiesercizi da seduto, ma secondo me è una gran cacchiata.
    Si deve far lavorare tutto il corpo, come avviene facendo gli esercizi in piedi, rafforzando i muscoli che permettono di mantenere una posizione stabile e ferma mentre si esegue il sollevamento.
    E' anche un discorso a livello di sistema nervoso. Nell'atto del compiere naturalmente un sollevamento (magari a casa vostra) non credo nessuno si sognerebbe di farlo da seduto.

Le macchine sono propagandate da quelli che devono construirle e venderle.
    La maggior parte di esse sono assolutamente inutili per chi vuole raggiungere aumenti importanti di forza e di massa. (magari sono untili per la riabilitazione...)

Io credo nei pesi liberi, manubri e bilancieri

Keep it simple

movimenti pluriarticolari che ricalcano le funzionalità del corpo.

il resto è solo marketing.

Isn't it funny..?
    You hear a phone ringing, and it could be anybody..
    but a ringing phone has to be answered..
    doesn't it?

Commenta

• Pyron
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2001
      • 2453
      • 1
      • 0
      • Hellstorm
      • Send PM

Originally posted by Fatboy

(l'inarcamento)

e se un giorno ti trovi a fare un movimento (non in palestra) in cui sollevi un peso in piedi e ti fai male perchè non hai il supporto della panca e non avevi i muscoli della schiena allenati a sorreggere la colonna corretamente?

bhe il problema non si pone visto che lo stacco da terra che faccio regolarmente rafforza più che a dovere gli erettori spinali... cmq non vedo bene dove vada a parare il tuo ragionamento; l'alzata sopra la testa non è una cosa che avvenga tutti i giorni e quasi sempre con piccoli pesi... al max dalla mia esperienza di "operaio estivo" (cosa non si fa per denaro ) mi è capitato di staccare da terra qualche cassa o cilindro che erano rimasti lontani dal nastro trasportatore, ma di solito i sollevamenti sopra la testa son una cosa abbastanza tabù nei lavori in genere, visto che nel bene o nel male sono i più rischiosi e meno frequenti, e cmq in fabbrica si preferiva usar le scale per gli scaffali o portarsi le casse in spalla o in 2; e prova anche solo a stare tutto il giorno a portare sopra la testa anche solo un pesetto da 30 kg e vedrai che nella serata non ne puoi più... daltronde se gli esercizi migliori fossero in piedi, allora saremmo tutti qui fare gli strappi olimpici (l'esercizio + completo e più capace di dare vera forza IMHO) peccato che la tecnica di esecuzione sia ostica e lunga da imparare alla perfezione, e senza di essa l'infortunio è dietro l'angolo... Io non sto dicendo di evitare sistematicamente gli esercizi in piedi, ma direi piuttosto che a volte un pò di buon senso e compromesso non può far male... per il lento non dico che categoricamente sia meglio seduto (e ripeto cmq sempe con una panca leggermente inclinata) ma piuttosto vorrei far notare che anche eseguire il lento in piedi col tempo può gravare sulla schiena e quindi non è che risolva ogni tipo di problema...
      Living or dying we all feed the fire

Commenta

• Pyron
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2001
        • 2453
        • 1
        • 0
        • Hellstorm
        • Send PM

poi mi devi anche spiegare che vuol dire quella frase a fine post in tono "w i bilancieri, abbasso le macchine". qualcuno qui ha parlato di macchine?

Commenta

• Euro79
          Inattivo
          • Jan 2002
          • 1193
          • 1
          • 0
          • Canada
          • Send PM

e la presa del military press quando?

Commenta

• giaga
            Bodyweb Member
            • May 2001
            • 2434
            • 1
            • 0
            • Cagliari
            • Send PM

Concordo con quello che dice Fatboy, è meglio far lavorare il corpo in piedi....

Se uno aumenta il carichi gradualmente e non fa il pirla facendo basse rip, la schiena sarà pronta a sorreggere qualsiasi carico, perchè si abituerà come si abitueranno tutti gli altri muscoli....

Inoltre nel mlitary press nn è la schiena il punto più debole, ma bensì i tricipiti....

Ciauz....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• Pyron
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2001
              • 2453
              • 1
              • 0
              • Hellstorm
              • Send PM

certo xchè poi uno nei lavori di tutti i giorni solleva un carico sopra la testa... bha... manco lo hai letto il mio post qua sopra...

Commenta

• giaga
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 2434
                • 1
                • 0
                • Cagliari
                • Send PM

certo xchè poi uno nei lavori di tutti i giorni solleva un carico sopra la testa... bha... manco lo hai letto il mio post qua sopra...
                Si che l'ho letto ed il discorso è che nn è che tu fai lento per migliorare il sollevamento dei carichi sopra la testa nella vita quotidiana, quindi il problema nn si presenta....

Cmq sono preferenze personali....

Ciauz....

Commenta

• Armando
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2000
                  • 3532
                  • 5
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Originally posted by Euro79
                  insisto riguardo la presa
                  Lasciaperdere le foto e le figure varie.
                  I modi di afferrare il bilanciere sono essenzialmente due.

1) Presa larga, ovvero con gli avambracci perpendicolari al suolo se visti di lato e da dietro/avanti.
                  Questa è la presa classica, preferita dai BB.
                  Enfasi sul deltoide, soprattutto il laterale.

2) Presa stretta, strict-press, deriva dalla presa che si adotta nello jerk o split-jerk del sollevamento pesi olimpico.
                  Le mani sono davanti o poco più larghe delle spalle.
                  Enfasi maggiore sui tricipiti.

Questo è quanto, il resto è solo una via di mezzo non precisa.

Per il discorso sicurezza, l'attenzione va nello sviluppare una tecnica precisa.
                  Molti pensano che fare lento è facile, ma in realtà la traiettoria deve essere molto accurata, pena inarcamenti della schiena con relative conseguenze e perdita di forza durante il movimento.

Per il pettorale sezione sternale, l'intervento è praticamente per la prima metà del movimento, ruolo di stabilizzazione.

Find a way

Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• valerio90
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2002
                    • 404
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

vabhe ma quella è anche na questione di babbaggine personale, se uno ci dedica un pò di attenzione è possibile rendere l'inarcaggio della schiena minimo e cmq ripeto, basta anche un panca inclinata di solo 10 gradi come quella Technogym per aiutare a non caricare troppo sulla bassa schiena... in piedi sarà meglio che da inarcato, ma pesa pur sempre in modo gravoso sulla bassa schiena.
                    Ho fatto la domanda precedente per un semplice motivo. Avendo letto McRobert (forse era lui e forse mi sbaglio ma è meglio cmq porre il dubbio), mi ricordo che le distensioni effettuate da seduti producono un carico sulla schiena maggiore di quelle effettuate in piedi. Lo stesso avviene a chi (dolorante alla schiena) debba confrontare lo stare seduti (anche in macchina) e in piedi. Ad esempio il mio capo (sofferente) trova più fastidioso stare seduti piuttosto che camminare. Poi la tecnica è un altro discorso (il più importante ma il merito della questione è un altro).
                    Un saluto,
                    Valerio

PS: ma i pettorali cosa centrano con le distensioni (a parte il probabile effetto stabilizzatore)

Commenta

• Pyron
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2001
                      • 2453
                      • 1
                      • 0
                      • Hellstorm
                      • Send PM

una domanda: io soffro di una leggera lordosi, e trovo più stancante stare a lungo in piedi, mentre nello stare seduto non ho mai problemi neanche per ire; che ***** è, è legato alla lordosi?

Commenta

• Armando
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 3532
                        • 5
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

una domanda: io soffro di una leggera lordosi, e trovo più stancante stare a lungo in piedi, mentre nello stare seduto non ho mai problemi neanche per ire; che ***** è, è legato alla lordosi?
                        Ciò che dice Valerio è vero.
                        Il carico del bilanciere, quando siamo in piedi si scarica nelle gambe e poi a terra.
                        I problemi di schiena nascono dall'eccessivo inarcamento.

Da seduti, i peso si scarica sulla schiena direttamente.
                        Qui l'inarcamento se accentuato può risultare più danno so che in piedi.
                        La cosa importante per mantenere una buona posizione è mettere la punta dei piedi dietro la linea delle ginocchia o procurarsi un rialzo per i piedi se la panca è troppo alta.
                        Per essere efficace tale posizionamento, le ginocchia, devono trovarsi più in alto (di poco) del bacino, ciò blocca la schiena ed evita l'inarcamento.

Sicuramente è più facile inarcare in piedi, ma ribadisco sempre che la tecnica esecutiva è essenziale.

Per Pyron: essendo un BB, come tutti noi all'incirca, sei molto indolensito nei giorni seguenti l'allenamento, quindi è normale che fare un qualcosa che implichi l'uso di muscoli ti crei prblemi.
                        Personalmente certe volte stò seduto tutto il giorno perchè lo stare troppo in piedi mi causa affaticamento, penso sia normale.
                        L'importante è non accusare dolore.

Find a way

Armando
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

Commenta

• Pyron
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2001
                          • 2453
                          • 1
                          • 0
                          • Hellstorm
                          • Send PM

no dolore effettivamente no, solo affatticamento alla muscolatura dei lombari... solo che prima iniziassi a fare pesi, era na cosa che avveniva anche solo dopo due ore scarse di tempo che stavo in piedi, ora ci vuole molto più tempo forse proprio xchè tra stacchi e iperestensioni ho rafforzato la muscolatura degli erettori...

cmq Army nn ho capito bene na cosa nel tuo discorso sull'in piedi/seduto... ok da in piedi il peso si scarica anche sulle gambe e questa evita di scaricare direttamente il peso sulla skiena come da seduto... ma se dici che è + facile inarcare da in piedi, a quel punto cos'è meglio? personalmente cerco di mantenere il più aderente possibile la schiena allo schienale della panca a 10 gradi, ma un minimo di inarcaggio c'è cmq...

Commenta

• giaga
                            Bodyweb Member
                            • May 2001
                            • 2434
                            • 1
                            • 0
                            • Cagliari
                            • Send PM

personalmente cerco di mantenere il più aderente possibile la schiena allo schienale della panca a 10 gradi, ma un minimo di inarcaggio c'è cmq...
                            Un minimo di inarcamento ci deve essere, però deve essere un inarcamento naturale.....

Ciauz....

Commenta

• valerio90
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2002
                              • 404
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by Armando

Ciò che dice Valerio è vero.
                              Il carico del bilanciere, quando siamo in piedi si scarica nelle gambe e poi a terra.
                              I problemi di schiena nascono dall'eccessivo inarcamento.

Da seduti, i peso si scarica sulla schiena direttamente.
                              Qui l'inarcamento se accentuato può risultare più danno so che in piedi.
                              La cosa importante per mantenere una buona posizione è mettere la punta dei piedi dietro la linea delle ginocchia o procurarsi un rialzo per i piedi se la panca è troppo alta.
                              Per essere efficace tale posizionamento, le ginocchia, devono trovarsi più in alto (di poco) del bacino, ciò blocca la schiena ed evita l'inarcamento.

Sicuramente è più facile inarcare in piedi, ma ribadisco sempre che la tecnica esecutiva è essenziale.

Per Pyron: essendo un BB, come tutti noi all'incirca, sei molto indolensito nei giorni seguenti l'allenamento, quindi è normale che fare un qualcosa che implichi l'uso di muscoli ti crei prblemi.
                              Personalmente certe volte stò seduto tutto il giorno perchè lo stare troppo in piedi mi causa affaticamento, penso sia normale.
                              L'importante è non accusare dolore.

Find a way

Armando
                              In pratica, conoscevo l'interpretazione di Armando. Sull'ultimo ON però (pag. 76, punto 5) c'è un'interpretazione diversa (o per lo meno un avviso).
                              Penso (tanto per non sbilanciarmi) che l'aspetto che meglio bisogna tenere in considerazione è la sostenibilità dell'allenamento a lungo periodo.
                              Un saluto,
                              Valerio

Commenta

• Armando
                                Bodyweb Member
                                • Nov 2000
                                • 3532
                                • 5
                                • 0
                                • Napoli
                                • Send PM

Originally posted by valerio90

In pratica, conoscevo l'interpretazione di Armando. Sull'ultimo ON però (pag. 76, punto 5) c'è un'interpretazione diversa (o per lo meno un avviso).
                                Penso (tanto per non sbilanciarmi) che l'aspetto che meglio bisogna tenere in considerazione è la sostenibilità dell'allenamento a lungo periodo.
                                Un saluto,
                                Valerio
                                Non ho l'ultimo numero, mi riassumi la cosa?
                                Purtoppo dalle mie parti arriva tardi.

Grazie.

Armando
                                Kinesiologia Sportiva
                                www.armandovinci.com

Commenta

Working...
                                X