Originally posted by Pyron
vabhe ma quella è anche na questione di babbaggine personale, se uno ci dedica un pò di attenzione è possibile rendere l'inarcaggio della schiena minimo e cmq ripeto, basta anche un panca inclinata di solo 10 gradi come quella Technogym per aiutare a non caricare troppo sulla bassa schiena... in piedi sarà meglio che da inarcato, ma pesa pur sempre in modo gravoso sulla bassa schiena.
vabhe ma quella è anche na questione di babbaggine personale, se uno ci dedica un pò di attenzione è possibile rendere l'inarcaggio della schiena minimo e cmq ripeto, basta anche un panca inclinata di solo 10 gradi come quella Technogym per aiutare a non caricare troppo sulla bassa schiena... in piedi sarà meglio che da inarcato, ma pesa pur sempre in modo gravoso sulla bassa schiena.
e se un giorno ti trovi a fare un movimento (non in palestra) in cui sollevi un peso in piedi e ti fai male perchè non hai il supporto della panca e non avevi i muscoli della schiena allenati a sorreggere la colonna corretamente?
Comunque gli esercizi si devono fare in piedi secondo me.
Quando è possibile va sempre scelta la posizione in piedi pittosto che quella da seduti.
Sento sempre qualcuno che consiglia di fare certiesercizi da seduto, ma secondo me è una gran cacchiata.
Si deve far lavorare tutto il corpo, come avviene facendo gli esercizi in piedi, rafforzando i muscoli che permettono di mantenere una posizione stabile e ferma mentre si esegue il sollevamento.
E' anche un discorso a livello di sistema nervoso. Nell'atto del compiere naturalmente un sollevamento (magari a casa vostra) non credo nessuno si sognerebbe di farlo da seduto.
Le macchine sono propagandate da quelli che devono construirle e venderle.
La maggior parte di esse sono assolutamente inutili per chi vuole raggiungere aumenti importanti di forza e di massa. (magari sono untili per la riabilitazione...)
Io credo nei pesi liberi, manubri e bilancieri
Keep it simple
movimenti pluriarticolari che ricalcano le funzionalità del corpo.
il resto è solo marketing.
Commenta