allenamento 6 gg a settimana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bersiker1980
    decisamente grosso
    • Dec 2006
    • 8449
    • 692
    • 579
    • Serenissima Veneta Repubblica
    • Send PM

    allenamento 6 gg a settimana

    Ho pensato di metterla qui perchè non è propriamente un 3d tecnico sull'allenamento, quanto piuttosto mie considerazioni personali (che magari sono del tutto infondate) che mi sono venute in mente oggi in pausa pranzo, mentre allenavo il petto
    (Eventualmente chiedo ai mod la cortesia di spostare il 3d nella sezione più opportuna)

    Per crescere bisogna allenarsi intensamente, "spingere", come diciamo in gergo:
    personalmente però, se do il massimo per un muscolo, per quello successivo rendo sicuramente meno. Ad esempio oggi avrei dovuto allenare petto e bicipiti, ma dopo il WO petto ero veramente spompato. Ho allenato i bicipiti, ma in maniera certamente meno intensa rispetto alla prima parte di WO.
    Attualmente mi alleno 4 gg a settimana, pensavo di provare ad aumentarli a 6, in modo da dare il massimo per ciascun muscolo.
    Del tipo:
    Lunedi petto /martedi bicipiti/ mercoledì gambe/giovedì dorsali / venerdi tricipiti e addome/ sabato spalle.

    Qualcuno si allena già così? che ne pensate?
    Last edited by bersiker1980; 21-10-2010, 15:15:44.
    sigpic
  • Dan Master's
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2008
    • 2296
    • 330
    • 230
    • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
    • Send PM

    #2
    Io mi alleno spesso su 5 giorni facendo:
    Dorso
    Petto
    giorno di riposo
    gambe
    spalle
    tricipiti/bicipiti

    Spesso splitto i bicipiti femorali dai quad e li piazzo il giorno delle spalle. Su sei giorni onestamente non ho mai provato, ma gli abbinamenti così come sono non mi entusiasmano. Onestamente la cosa migliore è provare e vedere il feedback

    Routine:
    http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

    Commenta

    • Claudio M
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2010
      • 1054
      • 38
      • 29
      • Rho, MI
      • Send PM

      #3
      6 mi sembra molto anche per una questione di giorni di recupero...cmq prova e vedi un po' come va.
      sigpic

      Commenta

      • Hulkhogan
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 6234
        • 325
        • 124
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
        Ho pensato di metterla qui perchè non è propriamente un 3d tecnico sull'allenamento, quanto piuttosto mie considerazioni personali (che magari sono del tutto infondate) che mi sono venute in mente oggi in pausa pranzo, mentre allenavo il petto
        (Eventualmente chiedo ai mod la cortesia di spostare il 3d nella sezione più opportuna)

        Per crescere bisogna allenarsi intensamente, "spingere", come diciamo in gergo:
        personalmente però, se do il massimo per un muscolo, per quello successivo rendo sicuramente meno. Ad esempio oggi avrei dovuto allenare petto e bicipiti, ma dopo il WO petto ero veramente spompato. Ho allenato i bicipiti, ma in maniera certamente meno intensa rispetto alla prima parte di WO.
        Attualmente mi alleno 4 gg a settimana, pensavo di provare ad aumentarli a 6, in modo da dare il massimo per ciascun muscolo.
        Del tipo:
        Lunedi petto /martedi bicipiti/ mercoledì gambe/giovedì dorsali / venerdi tricipiti e addome/ sabato spalle.

        Qualcuno si allena già così? che ne pensate?
        Idea a parte dei 6 giorni a settimana, pensare di mettere un giorno gambe (che sarebbero quadricipiti, femorali e polpacci) e un poi fare le braccia in 2 giorni è veramente allucinante, degno di chi si allena per fare il figo al mare. Non me ne volere.

        Poi non c'è scritto da nessuna parte di arrivare a cedimento sempre in tutti gli esercizi e in tutte le serie. Anzi per alcuni meno fortunati geneticamente, è uno svantaggio.
        Consulenza nutrizionale e allenamento.

        Biologo nutrizionista.

        Guida alle ripetizioni e modalità di carico

        Commenta

        • PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

          #5
          quanto mangi bene?

          Commenta

          • Claudio M
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2010
            • 1054
            • 38
            • 29
            • Rho, MI
            • Send PM

            #6
            Sottoscrivo il discorso di Hulkhogan...mi era sfuggita la cosa...a meno chè tu non abbia gambe enormi e non voglia dare priorità alla parte alta
            sigpic

            Commenta

            • Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

              #7
              il presupposto alla base però è totalmente errato: il corpo non lavora assolutamente in modo così settoriale.

              Allenando il petto alleni-> spalle, tricipiti, bicipiti
              Con il dorso -> petto, spalle, tricipiti, bicipiti
              con le spalle -> petto, tricipiti, bicipiti
              e così via... così facendo nulla riposa mai..

              Commenta

              • santib
                Bodyweb Senior
                • Nov 2009
                • 1909
                • 166
                • 64
                • Siracusa
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                il presupposto alla base però è totalmente errato: il corpo non lavora assolutamente in modo così settoriale.

                Allenando il petto alleni-> spalle, tricipiti, bicipiti
                Con il dorso -> petto, spalle, tricipiti, bicipiti
                con le spalle -> petto, tricipiti, bicipiti
                e così via... così facendo nulla riposa mai..
                quoto pienamente leviatano, circa il coinvolgimento di vari gruppi muscolare in un unico allenamento, ma secondo me 6 gg. di wo, sono pesanti da gestire mentalmente
                DIARIO

                Commenta

                • bersiker1980
                  decisamente grosso
                  • Dec 2006
                  • 8449
                  • 692
                  • 579
                  • Serenissima Veneta Repubblica
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                  Idea a parte dei 6 giorni a settimana, pensare di mettere un giorno gambe (che sarebbero quadricipiti, femorali e polpacci) e un poi fare le braccia in 2 giorni è veramente allucinante, degno di chi si allena per fare il figo al mare. Non me ne volere.

                  Poi non c'è scritto da nessuna parte di arrivare a cedimento sempre in tutti gli esercizi e in tutte le serie. Anzi per alcuni meno fortunati geneticamente, è uno svantaggio.
                  Comprendo il tuo ragionamento, ma quello postato era solo uno schema indicativo; potrei suddividere gli allenamenti cosi
                  lunedi: Petto
                  martedi: bicipiti e polpacci
                  mercoledi: quadricipiti e glutei
                  giovedi: dorso
                  venerdi spalle e femorali
                  sabato: tricipiti e addome

                  La mia idea nasce dal fatto che la qualità del mio allenamento tende a scemare nella seconda parte, specie se nella prima parte ho muscoli grandi (petto, dorso, quadricipiti)
                  Nauralmente mi allenerei si 6 volte a sett. ma la durata dell'allenamento si ridurebbe parecchio, probabilmente non più di un ora a seduta.

                  Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  quanto mangi bene?
                  Come qualità direi piuttosto pulito, come quantità direi troppo poco per essere in massa. Portarsi in giro il cibo e mangiare spesso e tanto è un problema
                  Last edited by bersiker1980; 21-10-2010, 17:59:50.
                  sigpic

                  Commenta

                  • Thebestchecco
                    Apro 3d mongoli e nessuno mi caga
                    • Mar 2010
                    • 1909
                    • 254
                    • 312
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                    il presupposto alla base però è totalmente errato: il corpo non lavora assolutamente in modo così settoriale.

                    Allenando il petto alleni-> spalle, tricipiti, bicipiti
                    Con il dorso -> petto, spalle, tricipiti, bicipiti
                    con le spalle -> petto, tricipiti, bicipiti
                    e così via... così facendo nulla riposa mai..

                    quindi seguendo questo ragionamento anche un normale allenamento così diviso:
                    Lunedì PEtto Bic.
                    Martedì quads e femorali
                    riposo
                    Giovedì Dorso tric.
                    Venerdì Spalle polp.

                    non andrebbe bene?

                    Commenta

                    • bersiker1980
                      decisamente grosso
                      • Dec 2006
                      • 8449
                      • 692
                      • 579
                      • Serenissima Veneta Repubblica
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      il presupposto alla base però è totalmente errato: il corpo non lavora assolutamente in modo così settoriale.

                      Allenando il petto alleni-> spalle, tricipiti, bicipiti
                      Con il dorso -> petto, spalle, tricipiti, bicipiti
                      con le spalle -> petto, tricipiti, bicipiti
                      e così via... così facendo nulla riposa mai..
                      ma allora il problema non si pone anche nel caso di allenamento diviso in 4 gg?
                      Originariamente Scritto da santib Visualizza Messaggio
                      quoto pienamente leviatano, circa il coinvolgimento di vari gruppi muscolare in un unico allenamento, ma secondo me 6 gg. di wo, sono pesanti da gestire mentalmente
                      personalmente trovo molto più difficile tenere la concentrazione e la "grinta" in palestra per 1 1/2 - 2 ore consecutive...dopo 45 minuti intensi la mia qualità di allenamento comincia a calare e anche la concentrazione. è più una cosa mentale che fisica...però l'allenamento ne risente
                      Last edited by bersiker1980; 21-10-2010, 18:07:58.
                      sigpic

                      Commenta

                      • Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

                        #12
                        certo che il problema si pone anche in ambito 4 split, anche in 2, anche in 1... il punto è che nella 4 split ci sono 3 giorni di riposo, in una 6 split ce n'è uno.

                        In quella postata all'inizio:
                        Lunedi petto /martedi bicipiti/ mercoledì gambe/giovedì dorsali / venerdi tricipiti e addome/ sabato spalle.

                        I bicipiti possono riposare da martedì, dove sono però allenati direttamente, a giovedì, quando rilavorano direttamente. Poi per riposare totalmente devono aspettare domenica. Stesso discorso per i tricipiti.
                        Il petto così lavora un giorno sì e uno no, il dorso più o meno.

                        In una 4 split, tipo quella postata su:
                        Lunedì PEtto Bic.
                        Martedì quads e femorali
                        riposo
                        Giovedì Dorso tric.
                        Venerdì Spalle polp.

                        Il petto lavorano 3 giorni, ma da lunedì a giovedì ci sono 2 giorni e mezzo di riposo, i bicipiti idem etc..

                        Commenta

                        • Hulkhogan
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 6234
                          • 325
                          • 124
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                          Comprendo il tuo ragionamento, ma quello postato era solo uno schema indicativo; potrei suddividere gli allenamenti cosi
                          lunedi: Petto
                          martedi: bicipiti e polpacci
                          mercoledi: quadricipiti e glutei
                          giovedi: dorso
                          venerdi spalle e femorali
                          sabato: tricipiti e addome

                          La mia idea nasce dal fatto che la qualità del mio allenamento tende a scemare nella seconda parte, specie se nella prima parte ho muscoli grandi (petto, dorso, quadricipiti)
                          Nauralmente mi allenerei si 6 volte a sett. ma la durata dell'allenamento si ridurebbe parecchio, probabilmente non più di un ora a seduta.
                          Naturalmente questa split che hai scritto andrebbe molto meglio e avrebbe un senso.
                          Però se mi dici che allenandoti 6 volte ti alleneresti per massimo 1 h, ora per quanto tempo ti alleni? 2 ore a botta??????

                          E' normale che ti senti di merda nella seconda parte dell'allenametno, semplicemnete perchè fai troppo lavoro in ogni seduta. Mi scriveresti la scheda che segui?
                          Consulenza nutrizionale e allenamento.

                          Biologo nutrizionista.

                          Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                          Commenta

                          • Thebestchecco
                            Apro 3d mongoli e nessuno mi caga
                            • Mar 2010
                            • 1909
                            • 254
                            • 312
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                            certo che il problema si pone anche in ambito 4 split, anche in 2, anche in 1... il punto è che nella 4 split ci sono 3 giorni di riposo, in una 6 split ce n'è uno.

                            In quella postata all'inizio:
                            Lunedi petto /martedi bicipiti/ mercoledì gambe/giovedì dorsali / venerdi tricipiti e addome/ sabato spalle.

                            I bicipiti possono riposare da martedì, dove sono però allenati direttamente, a giovedì, quando rilavorano direttamente. Poi per riposare totalmente devono aspettare domenica. Stesso discorso per i tricipiti.
                            Il petto così lavora un giorno sì e uno no, il dorso più o meno.

                            In una 4 split, tipo quella postata su:
                            Lunedì PEtto Bic.
                            Martedì quads e femorali
                            riposo
                            Giovedì Dorso tric.
                            Venerdì Spalle polp.

                            Il petto lavorano 3 giorni, ma da lunedì a giovedì ci sono 2 giorni e mezzo di riposo, i bicipiti idem etc..
                            hai scritto che nel dorso lavorano anche le spalle, che non riposano da giovedì a venerdì

                            Commenta

                            • Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Thebestchecco Visualizza Messaggio
                              hai scritto che nel dorso lavorano anche le spalle, che non riposano da giovedì a venerdì
                              non è un discorso complicato le spalle riposano ok, ma il resto? Poi lavorano praticamente 3 giorni di fila, a meno che per i tricipiti non si faccia completo isolamento.

                              avete mai visto il triangolino, che se non sbaglio è di Cianti, con ai 3 angoli -> ALLENAMENTO, ALIMENTAZIONE, RIPOSO ?
                              Qui manca RIPOSO...

                              Commenta

                              Working...
                              X