Originariamente Scritto da spot86
Visualizza Messaggio
scheda fondamentali
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza MessaggioManx
nel mio primo post criticavo il fatto che si sia detto che 'mancano i femorali'. lo Squat stimola la coscia in toto.
inoltre credo che si possano anche fare sempre Full Body, quindi non condivido 'le gambe da sole'...
queste erano le 'critiche' - se così vogliamo chiamarle -
poi
avevo risposto anche in base a ciò che l'utente aveva scritto: pochi esercizi fondamentali, durata x seduta bassa
la scheda 'base' che mi verrebbe in mente sarebbe questa
2 split
squat
panca
rematore
stacco
military
trazioni
ora...x l'"appioppo" scheda da PL
bisogna dire questa cosa: Squat-Panca-Stacco sono esercizi base ANCHE del BB, e GLI esercizi base del PL. non è che se una scheda x BB contiene quei tre e pochi altri è una scheda orientata al PL
è come dire...
la tecnica di salto nel Salto in Alto è la stessa che usa un giocatore di pallacanestro (non lo so se lo è, facciamo l'ipotesi)
quindi il saltatore si mette ad allenare con lo stesso programma inteso per migliorare l'elevazione del giocatore
il saltatore sta facendo una 'scheda' da giocatore di pallacanestro? no, semplicemente è un 'caso' che i due stili di salto siano uguali
oppure
gli 800metristi hanno stile di corsa uguale ai 100metristi
si allenano quindi x la tecnica come i 100 metristi
stanno facendo un allenamento per 100 metrsti? no...
per costruire massa nella parte bassa del corpo è ottimo lo Squat
lo Squat guarda caso è una alzata del PL
se mi metto a fare un programma con tanto Squat sto facendo PL? NO...
il tutto si estende alla Panca, allo Stacco...
Di PL hp+5/10 con bf intorno al 10%, quindi diciamo medio-bassa, ce ne sono e li ho anche visti, ma non hanno l'aspetto tondo del bber, aspetto dato appunto dal concentrarsi di piu' sul muscolo, sull'allenamento settoriale, che è alla fine l'obiettivo di chi fa BB.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Hulk l'esempio dei pesi e dei cm era xké Naoto non aveva capito un post e pensavo che quella fosse la spiegazione
Dorian Fake (e Hulk...i più nominati: Hulkogan, Manx, Spot uhauhauhah)
allora allora
4 anni coi pesi, entro nel 5°
il primo ad caxxum proprio zero, ero un ragazzetto magro e smilzo intorno ai 67-68kg lievitato fino a 77-78 ciccioso in un anno
secondo anno fatto meglio da BB (seguito da DORIAN x cui ho davvero grande stima xké è lui che mi ha allevato nei primi anni di vita 'palestrara')...sceso, definito fino a 71-72kg o giù di lì...e risalito meglio praticamente allo stesso peso dell'anno prima 78-79 (stavolta con i muscoli non col grasso) xò coperto...ho fatto una ricomposizione bestiale ed all'inizio del 3° anno di allenamento ero 76-77 abbastanza definito
col 3° anno di allenamento mi son approcciato più ai pesoni...pochi esercizi, tanto peso, qualche complementare per pompare
non son cambiato tanto x via di cappellate alimentari, alla fine dell'anno ero soltanto 1-2kg di più ma cmq bello tirato
il 4° anno PL totale
quindi in tutto l'anno passato son partito da 77-78 tirato a 82 kg nelle foto (sono di qualche settimana fa. ora sono così, ma tolta anche quell'ultima pancetta sotto l'ombelico). ovviamente non son salito così pulito all'acqua di rose il picco è stato qualcosa come 87kg (considerato dopo aver espulso tutti i liquidi ritenti x la sovralimentazione altrimenti ho toccato 89)--
Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com
Commenta
-
-
Beh Spot io non so manco come ti alleni. Io se dico che una cosa non funziona (PER ME) lo dico perchè l'ho provata per anni. Tra l'altro l'allenamento da PLer mi divertiva anche e per me che mi alleno in cantina sarebbe anche un vantaggio, perchè si utilizzano meno esercizi.
Ho fatto anceh molte schede non propriamnete da PLers, ma con pochi esercizi come quella che hai scritto prima e non ho mai concluso niente, se non continui piccoli fastidi, niente di serio, ma piccole rotture di palle che non sono intenzionato a tollerare più.
La cosa che mi sta sulle palle (lo dico chiaro e tondo) e quando si danno suggerimenti monotematici: vuoi diventare grosso? fai le alzate tecniche e veloci. Vuoi dimagrire? fai le alzate tecniche e veloci. Voglio aumentare le braccia? fai le alzate tecniche e veloci...Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioBeh Spot io non so manco come ti alleni. Io se dico che una cosa non funziona (PER ME) lo dico perchè l'ho provata per anni. Tra l'altro l'allenamento da PLer mi divertiva anche e per me che mi alleno in cantina sarebbe anche un vantaggio, perchè si utilizzano meno esercizi.
Ho fatto anceh molte schede non propriamnete da PLers, ma con pochi esercizi come quella che hai scritto prima e non ho mai concluso niente, se non continui piccoli fastidi, niente di serio, ma piccole rotture di palle che non sono intenzionato a tollerare più.
La cosa che mi sta sulle palle (lo dico chiaro e tondo) e quando si danno suggerimenti monotematici: vuoi diventare grosso? fai le alzate tecniche e veloci. Vuoi dimagrire? fai le alzate tecniche e veloci. Voglio aumentare le braccia? fai le alzate tecniche e veloci...
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiopeggio quando si dice "se vuoi dimagrire fai SS e stripping"Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioPrima di illustrare la mia raccapricciante personale teoria pongo a te e agli altri la seguente domanda: se per assurdo uno non facesse alcun esercizio multi-articolare ma facesse... che ne so... solo esercizi di isolamento per bicipiti e tricipiti le sue braccia potrebbero crescere, magari raggiungendo il potenziale "genetico"? Sì, no... perchè?
La questione della spinta ormonale è, a mio avviso, una chimera. E' (l'ho ripetuto molte volte su queste pagine) come dare la caccia ai fantasmi o, più forbitamente, richiamare in causa la teoria del flogisto. Semplicemente, la genetica, per un natural, è una questione di struttura e distribuzione del grasso. Il resto sono, appunto, fantasmi.
Cos'è importante per un culturista? Risposta: sviluppare l'istinto che lo porterà, un giorno, a mettere da parte le programmazioni rigide (così come i protocolli alimentari impositivi) e, semplicemente, allenarsi. "Sentire" il proprio corpo e riuscire ad assestare gli stimoli sulla base delle risposte e di un confronto provilegiato con carichi, timing e propriocezione.
Ritornando al tema: le braccia sono, al 90%, una questione di genetica (a 360°). Chi reagisce bene (e ce ne sono, forse sono la maggior parte) alle sollecitazioni lattacide e non si annoia (cosa fondamentale per poter sviluppare volumi notevoli di lavoro) a "pompare", insieme ad una dieta mirata (ricca in nutrienti ergogenici, sostenuta da idratazione ed integrazione massiccia) può avere braccia davvero impressive. E ne ho conosciuti tanti di ragazzi in queste condizioni.
I grossi movimenti richiedono cura e molto recupero, che viene sottratto (come ha detto bene il buon barney) a tutto il corpo. Un culturista che non esegue stacchi e squat può allenare, con profitto, bicipiti e tricipiti anche 2 volte a settimana con un volume abbastanza alto. Il pompaggio va, in un certo senso,"coltivato" in continuazione, per far sì che i distretti (e non il corpo, inteso come gestore di fatica sistemica) si adattino agli stimoli e mantengano certi volumi anche con pause o scarichi.
Ora mi piacerebbe sentire la tua.
Per spot: la mia idea è che, tu, semplicemente, sei molto portato. Il salto che hai fatto allenandoti solo da PL è un'eccezione. Se fosse la regola, il culturismo, così come lo conosciamo, non avrebbe ragione di esistere.Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Naoto:
Intendo sviluppare braccia grosse non solo eseguendo molti ex di isolamento ma addirittura facendo solo quelli: niente panca nè croci, niente trazioni, niente rematore nè pulley, ecc... Solo varianti di curl, french press e push down.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioBeh Spot io non so manco come ti alleni. Io se dico che una cosa non funziona (PER ME) lo dico perchè l'ho provata per anni. Tra l'altro l'allenamento da PLer mi divertiva anche e per me che mi alleno in cantina sarebbe anche un vantaggio, perchè si utilizzano meno esercizi.
La cosa che mi sta sulle palle (lo dico chiaro e tondo) e quando si danno suggerimenti monotematici: vuoi diventare grosso? fai le alzate tecniche e veloci. Vuoi dimagrire? fai le alzate tecniche e veloci. Voglio aumentare le braccia? fai le alzate tecniche e veloci...
sono sincero
a me sta sulle palle più di quanto stia a te
le alzate devono essere tecniche e veloci 'il giusto'
ci vuole anche (parlo del PL) la forza bruta, la violenza, la sofferenza
è come tromb***
è bello fare tutto a modo, lucine musichetta e candeline, preliminari e via dicendo
ma ci vuole anche la cosa violenta, rude, intensa
x quanto riguarda tutto il discorso
alla fine ci ritroveremo a confluire tutti sullo stesso punto
io non sto dicendo che il PL sia 'la via'
non sto dicendo che i multiarticolari SOLI siano 'la via'
dico che il 95% delle persone che frequentano la palestra mirano ad un fisico facilmente ottenibile con 4 esercizi in croce
che poi ci siano i professionisti che fanno miariadi di esercizi di isolamento...tecniche varie stripping-burn-rest pause-slide, che neppure conosco...è ok, non contesto nulla nè mi metto a discutere xké credo di non saperne nulla
xò l'altro 5% delle persone, anche se aspira al Mr Olympia, secondo me deve iniziare con la base...e andare avanti per qualche anno prima di cominciare a pensare a cose molto più specifiche
lo dico, a me il culturismo non piace
ma non ci sputo contro...lo rispetto così come rispetto chi lo pratica
solo penso che i culturisti 'veri' siano bene pochi
ragazzi di 75kg per 180cm che vogliono crescere sono semplicemente persone che vogliono migliorare il fisico
al pari di ragazzi che a 70kg di peso vogliono sollevare più peso in Squat-Panca e Stacco partendo da 140-90-150...sono soltanto ragazzi che vogliono mettere forza, non veri e propri PL
di fatti, secondo me, come per i primi non servono tutte le varie tecniche dette
così per i secondi non serve il MAV o lo sheiko o il westside...serve solo tanto lavoro di base--
Commenta
-
-
Eh appunto... io non contesto tanto il PLing in se e per se, contesto di più il modo che viene praticato oggigiorno e che pare che sia l'UNICO che funzioni, metto tutto il resto è bollato come merda. Se domani decidessi di gareggiare nel PLing, sicuramente non mi allenerei come sto facendo ora, ma non farei manco uno dei 3 programmi che hai nominato.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioDi nuovo: sì.
Nel libro Beyhond Bodybuilding, alla domanda se è possibile sviluppare un fisico possente senza eseguire i grandi e anabolici multiarticolari, Pavel Tsatsouline risponde (a malincuore) di sì e cita, come esempio estremo, i campioni di arm wrestling (braccio di ferro). Questi atleti mostrano spesso braccia decisamente grosse, specialmente gli avambracci, e i loro allenamenti comprendono principalmente curl, wrist per i polsi ed esercizi per la presa. Ma si tratta di allenamenti impensabili per un BB:
1) non mi è chiaro il volume totale e gli anni necessari per raggiungere un simile livello o le infiammazioni tendinee dovute ad un tale allenamento
2) sospetto che il braccio sembri più grande solo in rapporto al resto del corpo
3) quasi tutti i campioni mostrano avambracci enormi ma non sempre il restante braccio è all'altezza: ciò mi fa pensare che si tratti, come per i polpacci, di genetica e predisposizione allo specifico sport
4) il fisico sviluppato assomiglia a quello di Popeye
Detto questo non ho mai osservato nessuno, tra le centinaia di persone viste in palestra, con braccia grosse avendo eseguito solo esercizi per le braccia... e non intendo un po' di muscolo, pump, qualità muscolare, separazione, ecc... su un fisico asciutto. Parlo di massa "bulk".
Anche qui sul forum, la classica scheda postata dall'utente medio abbonda di esercizi di isolamento per le braccia tuttavia, mentre le gambe sono sempre grosse (perciò non vengono allenate), lo stesso "problema" non si presenta con i "bicipidi" e i "tricipidi" che rimangono sempre indietro. Nonostante volumi di allenamento degni dello stesso Coleman.
Fin qui siamo d'accordo?
Commenta
-
-
mmmh
sull'allenamento dei 'Popeye' avrei da dissentire
guarda sul Tubo 'Superhuman Superstrong', dovrebbe esserci una parte in cui si parla dell'allenamento di un campione di Braccio di Ferro. non mi pare faccia solo curl e wrist curl
ricordo che parlai anche con un tizio che partecipò ai mondiali, lui e quelli con cui si allenava
mi parlava di Stacco da terra ad una mano, Panca, Farmer's Walk, trattenute alla sbarra super-appesantite (mi diceva con un compagno appeso)...magari ha detto caxxate, magari le ha dette pure Tsatsouline--
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioEh appunto... io non contesto tanto il PLing in se e per se, contesto di più il modo che viene praticato oggigiorno e che pare che sia l'UNICO che funzioni, metto tutto il resto è bollato come merda. Se domani decidessi di gareggiare nel PLing, sicuramente non mi allenerei come sto facendo ora, ma non farei manco uno dei 3 programmi che hai nominato.
non pensare che voglia convincere a fare Sheiko ad un BB...MAI, non gli serve a un caxxo...
ed anche nel PL, ognuno deve seguire la sua strada. se non ti piace il volume, non ti diverti, non ti dà risultati, di certo non puoi fare Sheiko.--
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioIo invece sostengo di no.
Nel libro Beyhond Bodybuilding, alla domanda se è possibile sviluppare un fisico possente senza eseguire i grandi e anabolici multiarticolari, Pavel Tsatsouline risponde (a malincuore) di sì e cita, come esempio estremo, i campioni di arm wrestling (braccio di ferro). Questi atleti mostrano spesso braccia decisamente grosse, specialmente gli avambracci, e i loro allenamenti comprendono principalmente curl, wrist per i polsi ed esercizi per la presa. Ma si tratta di allenamenti impensabili per un BB:
1) non mi è chiaro il volume totale e gli anni necessari per raggiungere un simile livello o le infiammazioni tendinee dovute ad un tale allenamento
2) sospetto che il braccio sembri più grande solo in rapporto al resto del corpo
3) quasi tutti i campioni mostrano avambracci enormi ma non sempre il restante braccio è all'altezza: ciò mi fa pensare che si tratti, come per i polpacci, di genetica e predisposizione allo specifico sport
4) il fisico sviluppato assomiglia a quello di Popeye
Detto questo non ho mai osservato nessuno, tra le centinaia di persone viste in palestra, con braccia grosse avendo eseguito solo esercizi per le braccia... e non intendo un po' di muscolo, pump, qualità muscolare, separazione, ecc... su un fisico asciutto. Parlo di massa "bulk".
Anche qui sul forum, la classica scheda postata dall'utente medio abbonda di esercizi di isolamento per le braccia tuttavia, mentre le gambe sono sempre grosse (perciò non vengono allenate), lo stesso "problema" non si presenta con i "bicipidi" e i "tricipidi" che rimangono sempre indietro. Nonostante volumi di allenamento degni dello stesso Coleman.
Fin qui siamo d'accordo?Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
Commenta