Allenamento cifosi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kimbo_slice
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 143
    • 6
    • 2
    • Send PM

Allenamento cifosi

Ciao a tutti,
    mi servirebbe un parere sull’allenamento che avrei programmato per favore

altezza: 1e75
    peso: 77kg
    anzianità d'allenamento: costantemente e con criterio diciamo 1 anno
    bf: non la conosco di preciso ma a occhio ho almeno un 3/5 kg di troppo
    altro: leggera cifosi; dopo un'anno d'allenamento e anche provando a prestare attenzione alla postura nella quotidianità sono migliorato un po’ mi sono raddrizzato e ho aperto le spalle. mi alleno in casa con panca regolabile e barra per trazioni, quindi non posso eseguire alcuni esercizi
    obiettivo: massa e aprirmi ancora un po’ (con “solo” un paio di cm otterrei un effetto ben diverso e migliore)

di seguito il doppio wo che ho buttato giù: monofrequenza a b c - lunedì mercoledì venerdì. sarebbe da tenere dalla prossima settimana a fine anno praticamente, variando dopo il primo mese (poi farei una settimana circa di scarico completo a cavallo di natale/capodanno e con l’anno nuovo vorrei cambiare completamente, magari con una multi, fullbody, non so, ci penserò più avanti). premetto che l'ho pensata così per variare visto che quest'anno ho seguito diverse schede e questa sarebbe qualcosa di relativamente nuovo (ho cambiato gli accoppiamenti, inserito qualcosa di nuovo almeno per me, variato l’ordine di alcuni esercizi, eliminato varianti di alcuni esercizi che ultimamente ho eseguito molto spesso tipo curl e french bilanciere o le classiche alzate laterali, ecc) e vorrei sapere da voi se un programma del genere potrebbe essere produttivo; cmq sono aperto ai vostri consigli, l'unica cosa che voglio tenere è gambe addome assieme.

A
    distensioni manubri declinata 10° 3x8 90''
    distensioni bilanciere piana 5x5 120''
    croci piana 3x10 90''
    lento avanti in piedi 4x6 90''
    scrollate bilanciere inclinata 15° 3x8 90''
    alzate laterali singole inclinata 30° 2x10 60''
    curl manubri 4x6 90''
    concentrati singoli scott 3x8 60''
    (lento avanti meglio in piedi?
    scrollate bilanciere inclinata sarebbero steso prono e con presa larga
    per alzate laterali singole su inclinata intendo quelle dove ci si stende su un fianco e si alza il braccio parallelo
    ho letto che la panca piana non è molto indicata in presenza di cifosi ma ci tengo a farla lo stesso per migliorarmi, pertanto carico meno e mi concentro sull’esecuzione, ok?)

B
    stacco 5x3 120''
    trazioni prone presa larga 4xmax 90''
    rematore bilanciere 5x5 90''
    rematore manubrio 2x10 60''
    alzate 90° 3x8 90''
    pullover manubrio 3x10 90''
    panca stretta 3x8 90''
    estensioni singole dietro nuca 2x8 60''
    (trazioni con sbarra davanti alla faccia; senza sovraccarico perchè non mi sembra ancora il caso visto che faccio ancora poce reps fatte bene
    rematore bilancire presa prona stretta, magari ogni tanto lo alterno con la supina
    il pullover di solito lo eseguivo nella routine del petto ma ho deciso di provarlo in quella del dorso stavolta e tra l'altro, causa strumentazione limitata, non riesco a farlo col bilanciere presa larghezza spalle ma solo supino sulla panca e col manubrio, va bene lo stesso?)

C
    squat 5x5 120''
    stacco rumeno 4x6 90''
    stacco gambe tese 3x8 90''
    calf bilanciere in piedi 6xmax 60''
    crunch inverso manubrio tra i piedi 3x10 60''
    crunch disco braccia tese 3x15 60''
    abs a scelta con sovraccarico 2x10 60''
    plank 2xmax 60''
    vacuum 2xmax 60’’
    (per quanto riguarda la routine delle gambe ora ho l'accessorio anteriore della panca rotto e quindi non posso eseguire neanche leg extension e leg curl. potrei fare gli affondi però mi intrigava l'idea di una routine basata sugli stacchi, che ne pensate?
    il calf tempo fa mi è venuto in mente di eseguirlo con le punte dei piedi su un rialzo e il bilanciere sempre a braccia tese in basso come in posizione finale stacco. ormai lo faccio solo così e mi trovo nettamente meglio rispetto a tutte le altre varianti: l’esecuzione è più controllata, carico di più e sento lavorare molto meglio i polpacci. ma al di la delle mie sensazioni, visto che questa esecuzione non l’ho trovata da nessuna parte, vorrei il parere di qualche esperto
    addome: per caricare nel crunch mi trovo bene tenendo un disco tra le mani a braccia sempre tese e spingendo su con l’addome, in palestra lo vedevo fare da molti, e così mi trovo meglio che con per esempio un manubrio sul petto; è corretto o cmq mi consigliate altro? come terzo esercizio farei qualcosa per obliqui, traverso, da decidere di volta in volta)

le seguenti variazioni dopo un mese, per un altro mese, fin verso fine anno

A
    distensioni bilanciere piana 8 6 6 4 120''
    distensioni bilanciere declinata 10° 10 8 6 90''
    croci piana 12 10 8 90''
    lento avanti in piedi 8 6 6 4 90''
    scrollate bilanciere avanti in piedi 10 10 8 90''
    tirate al mento 8 8 6 60''
    curl manubri alternati inclinata 45° 10 8 8 6 90''
    trazioni supine presa stretta 3xmax 60''
    (sulle scrollate avevo letto che in presenza di situazione cifotica l’esecuzione migliore è questa con bilanciere avanti, ma magari ricordo male. nel caso potrei farei coi manubri, magari quando tiro su enfatizzo il movimento all’indietro, che mi dite?
    poi per provare qualcosa di nuovo come ultimo esercizio ci avrei messo le trazioni supine presa stretta pensavo per pompaggio bicipiti mezze rip veloci, ma non so)

B
    trazioni prone presa larga 4xmax 90''
    stacco 5 4 3 2 1 120''
    rematore bilanciere 8 6 6 4 90''
    rematore manubrio 10 8 6 60''
    alzate 90° 8 8 6 90''
    pullover manubrio 12 10 8 90''
    dip 3xmax 60''
    french press manubri 8 6 6 4 90''
    (anche in questo caso so che dip e cifosi non collimano. però ultimamente le ho fatte per un po’ e ho avuto qualche miglioramento nella parte bassa del petto - nella quale sono da sempre carente - senza cmq chiudermi, sicchè avrei pensato di inserirle in scheda ogni tanto)

C
    squat 8 6 6 4 120''
    stacco rumeno 8 8 6 6 90''
    stacco gambe tese 10 8 6 90''
    abs a scelta con sovraccarico 2x10 60''
    plank 2xmax 60''
    vacuum 2xmax 60’’

riscaldamento pre wo: a parte le serie di avvicinamento mi consigliate di far qualcosa? nel caso non posso dedicarci troppo tempo causa orari stretti. mi pare di aver letto tempo addietro che un ragazzo nelle mie condizioni faceva rotazioni con bastone avanti e indietro al busto passando sopra la testa, tipo un paio di minuti, ma boh

cardio: di mattina e dopo i pesi non riesco a fare niente per questione di tempo. ora come ora faccio corsa in fascia 1 volta a settimana (se ho tempo e voglia anche 2) nei giorni off, 40 minuti circa, e pensavo di continuare così
    cmq visto che corro fuori, con la brutta stagione che si avvicina pensavo, in base al tempo, di sosituire o alternare la corsa con la piscina. al di la di tutto nella mia situazione potrebbe farmi bene di per sè il nuoto vero? io sarei anche capace però son anni che non faccio niente a parte i bagni al mare d’estate quindi non so proprio cosa aspettarmi da un allenamento. non vorrei fare niente di speciale almeno all'inzio pe rriprendere il ritmo pensavo ad un'andatura costante ma non so proprio come regolarmi, quanto mi consigliate di fare? sempre tra i 30 e i 45 minuti? e parlando in parole povere indicativamente quante vasche (25 mt) dovrei fare in x tempo? poi farò le proporzioni in base a quanto tempo reggo. sugli stili? libero prettamente magari alternato con dorso ogni tanto, mentre rana e farfalla sono da evitare? chiedo questo perchè tempo fa questi ultimi due stili erano stati sconsigliati a un ragazzo con problemi al dorso eo alle spalle, ma non ricordo esattamente cosa avesse

stretching: allora, ho capito che è importante l'allungamento di petto e dorso, ho letto l’articolo di leviatano ma ho ancora qualche dubbio: per il petto diceva di stare nella posizione iniziale dei piegamenti sulle braccia con le mani sopra due rialzi fino a sprofondare, però ho letto non so dove che è buono anche, dopo le croci, stare in quella posizione a braccia aperte con due manubri pesanti fin quasi al cedimento. che dite quale è meglio? oppure tipo dopo l'ultima serie di croci potrei stare un po' in quella posizione e dopo fare quello che diceva leviatano? e per il dorso diceva di stare in posizione finale pullover bilanciere presa larghezza spalle, io avevo letto anche di stare appeso alla sbarra con la cintura sovraccaricata a cedimento. qual'è meglio? oppure anche in questo caso potrei fare entrambi e nel caso in che ordine e dopo che esercizio?

allenamento complementare: attualmente una volta alla settimana, in un giorno non di pesi per questioni di tempo, faccio questo allenamento: circuito ytwl (yx8 ss tx8 ss wx8 ss lx8) x 4 serie seguito da 3 serie del movimento di arlaud sdraiato sulla panca prono x12 reps ss supino x12. il tutto solo con manubri senza sovraccarico, quelli del decathlon saran 2 chili, o cmq con pesi leggeri o magari anche polsiere. dopo questo allenamento faccio una mezz'ora di stretching per tutto il corpo a corpo libero (diciamo che faccio una sorta di mix degli esercizi che spiegava leviatano nel suo post sullo stretching, riscaldamento per sdc visto che facevo kickboxing e mi trovavo bene, e anche qualcosa preso da yoga, pilates, posturali..). magari dopo ytwl/arlaud e prima di stretching potrei fare corsa

questo è quanto. scusate se mi sono dilungato ma ho parecchi dubbi, spero che me li possiate chiarire, in particolare ci terrei ad avere i pareri di manx e leviatano visto che in passato ho trovato molto produttive le vostre schede, ma ovviamente sono ben accetti i consigli di tutti. grazie mille ciao
  • jamesdean
    Bodyweb Advanced
    • May 2008
    • 349
    • 6
    • 0
    • Send PM

troppo lavoro sui muscoli pettorali e deltoidi anteriori...riduci riduci

devi fare l'opposto..cioè concentrarti sul potenziamento del dorso

Fai tanto stretching..esercizi per i rotatori..circuito YTWL

Commenta

• kimbo_slice
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2009
      • 143
      • 6
      • 2
      • Send PM

grazie jamesdean del consiglio
      nel buttare giù la scheda avevo cercato di concentrarmi sul dorso ma anche di non tralasciare il petto cercando di trovare un buon compromesso anche considerando che soffro soltanto di una leggera cifosi (come dicevo a occhio è poco, il medico mi ha detto anche lui che c'è ma nonè accentuata) ma magari ho sbagliato lo stesso, alcuni dubbi li avevo esposti nelle parentesi
      per quanto riguarda il lavoro sul dorso non credo sia poco tra trazioni, stacchi, rematori eccetera, poi ci avevo messo anche qualche richiamino negli altri allenamenti è sbagliato?
      il volume sul petto non credo sia eccessivo ma magari dico una cazzata. cmq ok sicuramente le croci per l'allungamento. la piana ripeto ci terrei a farla per migliorarmi, caricando poco e puntando sulla tecnica quindi non penso ci siano grossi problemi, certo che ripensandoci date queste premesse magari un 5x5 è sbagliato. sul pullover come spiegavo per variare qualcosa avevo provato ad inserirlo nella routine del dorso, però causa struttura della mia home gym non riesco ad eseguirlo col bilanciere per enfatizzare il lavoro sul dorso ma solo col manubrio, quindi boh se non ha senso in questo modo o a meno che non si possa fare tipo con due manubri a sto punto potrei rimetterlo nella routine del petto a scapito magari della declinata. il lento avanti l'avevo inserito anche per passare da petto a deltoidi ma magari non va bene e lo sostituisco coi manubri
      son confuso, qualcuno può darmi una mano nel rivedere la scheda nello specifico e anche chiarirmi gli altri dubbi sullo stretching ecc per cortesia?
      grazie e buon pomeriggio
      Last edited by kimbo_slice; 20-10-2010, 15:35:47.

Commenta

• jamesdean
        Bodyweb Advanced
        • May 2008
        • 349
        • 6
        • 0
        • Send PM

Se hai problemi di cifosi tutto questo volume te lo devi scordare,non va assolutamnete bene,devi ridurre.Per petto e spalle devi limitarti ad 1 esercizio di spinta e 1/2 di isolamento.

distensioni manubri declinata 10° 3x8 90''
        distensioni bilanciere piana 5x5 120''
        croci piana 3x10 90''
        lento avanti in piedi 4x6 90''
        alzate laterali singole inclinata 30° 2x10 60''
        pullover manubrio 3x10 90''
        panca stretta 3x8 90''

distensioni bilanciere piana 8 6 6 4 120''
        distensioni bilanciere declinata 10° 10 8 6 90''
        croci piana 12 10 8 90''
        lento avanti in piedi 8 6 6 4 90''
        tirate al mento 8 8 6 60''
        pullover manubrio 12 10 8 90''
        dip 3xmax 60''

Es work petto

Panca piana 4 6 8
        croci 12 10 8
        Pullover 12 12

es work Spalle
        lento avanti 6 8 10
        Alz laterali 12 12
        Alzate a 90...........

Niente dip,panca stetta,tirate al mento

Cerca nel forum split ian king...è un tipo di allenamento che può esserti molto utile.

Commenta

• kimbo_slice
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2009
          • 143
          • 6
          • 2
          • Send PM

dalla ricerca mi escono perlopiù diari, ho provato a spulciarne qualcuno ma non ne sono venuto a capo potresti postarmi il link della discussione? grazie 1000

Commenta

• jamesdean
            Bodyweb Advanced
            • May 2008
            • 349
            • 6
            • 0
            • Send PM

IAN KING: principi di base in una split king - bilanciamento e recupero
            Ian King è un personal trainer australiano, che, pur non essendo (ancora) molto conosciuto in Italia, si è già distinto (oltreoceano) per aver preparato - a partire dal 1984 - atleti di numerosi sport per grosse competizioni internazionali (Giochi Olimpici estivi ed invernali, Giochi del Commonwealth, Campionati del mondo e Coppe del mondo).
            King, nell'elaborare i vari programmi di allenamento, utilizza una serie di "strategie" che - a mio modo di vedere - sono davvero degne di attenzione, soprattutto per atleti che non desiderano utilizzare farmaci.

Beh, basta con i preamboli; addentriamoci subito nell'approccio all'allenamento di Ian King... dopotutto è questo che volete… o no?

Ok, si comincia!

Le variabili della metodologia di Ian King sono molteplici, ma se dovessimo riassumerle in due soli termini, questi molto probabilmente sarebbero "equilibrio" e "recupero".

EQUILIBRIO: IL BILANCIAMENTO E L'ORDINE DEGLI ESERCIZI

King mette in evidenza il fatto che gli allenamenti "tradizionali" spesso conducono a degli squilibri fisici e/o a punti deboli. Il problema, secondo King, è che la maggior parte delle persone esegue per primi gli esercizi più "divertenti" e/o la parte del corpo preferita. Ciò - oltre a causare dei problemi di asimmetria - potrebbe avere come risultato un'aumento dell'incidenza degli infortuni.
            Egli è un fermo sostenitore di quello che Weider definirebbe "principio di priorità muscolare": il gruppo muscolare che viene allenato per primo nella seduta o per primo nella settimana avrà i risultati migliori.
            Quindi, in realtà, sarebbe meglio allenare i gruppi muscolari più deboli per primi nella settimana e per primi nella seduta di lavoro e lasciare per ultimi gli esercizi "divertenti".

Un altro errore comune - dice King - è usare un differente numero di serie per gruppi muscolari (antagonisti). Se si fanno 10 serie per il petto è bene farne altrettante per la schiena!

"Piani di lavoro":
            a) (in rosso) Il piano verticale (detto anche frontale), divide il corpo in due metà tra loro diverse. La faccia che in stazione eretta volge anteriormente viene detta ventrale; quella posteriormente viene detta dorsale.
            b) (in giallo) Il piano sagittale, non trattato dall'autore, nel suo approccio all'allenamento.
            c) (in verde) Il piano orizzontale (detto anche trasversale) è parallelo alla superficie d'appoggio in stazione eretta.

Per far comprendere meglio come dividere e bilanciare l'allenamento, King ha sviluppato una particolare "4-split" in cui gli esercizi relativi ai maggiori gruppi muscolari sono "classificati" - per la parte alta - in funzione del "piano di lavoro" (vedi figura) in cui agiscono e - per la parte bassa - in funzione del maggiore o minore intervento dei quadricipiti. Ecco in dettaglio tale "classificazione":

A) trazioni orizzontali (es. pulley basso, rematore con bilanciere)
            B)spinte orizzontali (es. distensioni su panca piana con bilanciere o con manubri)

A) trazioni verticali (es. trazioni alla sbarra, lat machine)

B) spinte verticali (es. shoulder press, lento avanti)

A)
            esercizi per le gambe con intervento predominante delle anche (es. stacchi da terra, leg curl, adduttori)
            B) esercizi per le gambe con intervento predominante dei quadricipiti (es. squat, affondi, leg press)

King parla anche di altre categorie di esercizi per addominali, lombari, polpacci e braccia, ma quelli sopra indicati sono i principali gruppi muscolari di cui ci si deve preoccupare. In base a quella lista, è necessario fare, ad esempio, lo stesso numero di trazioni e di spinte verticali, cioè lo stesso numero di serie per ognuno dei gruppi antagonisti con - dove è possibile - lo stesso range di ripetizioni.
            1. Inoltre, King suggerisce di allenare le gambe con esercizi "con intervento predominante delle anche" e con esercizi "con intervento predominante dei quadricipiti" in due giorni distinti, in quanto entrambe le categorie di esercizi sono piuttosto affaticanti e potrebbe essere controproducente associarle.

Da quanto fin'ora espresso, una possibile 4-spit potrebbe essere la seguente:

Giorno 1 - Stacchi da terra , Calf machine , Donkey machine per tibiali
              Giorno 2 - Rematore con bilanciere , Distensioni su panca piana , Rotatori esterni
              Giorno 3 - Squat , Hyperextension , Crunch
              Giorno 4 - Trazioni alla sbarra , Lento avanti , Curl con bilanciere , Estensioni tricipiti

NB: non sono ammessi più di 2 giorni consecutivi di allenamento e più di 4 allenamenti settimanali

RECUPERO: PREVENIRE E RICONOSCERE IL SOVRALLENAMENTO

Uno dei punti cardine della filosofia di allenamento di Ian King, è quello di evitare - soprattutto se si è natural - il sovrallenamento, in quanto - a suo dire - solo quando il recupero completo da ogni sessione di allenamento è raggiunto, si potrà riscontrare il picco dell'effetto dell'allenamento..

Ecco alcuni - suoi - consigli su come prevenire e riconoscere il sovrallenamento.

Non esagerare con le serie e con la durata degli allenamenti - Per l'atleta che non usa farmaci (in funzione dell'età anagrafica, di quella di allenamento e degli obiettivi) sarebbero ideali - escludendo il riscaldamento - non più di 20-40 minuti di allenamento e non più di 10-20 serie complessive (cioè per l'intera seduta di allenamento e non per il singolo muscolo).
            • Non esagerare con le sedute di allenamento - L'atleta "natural" dovrebbe allenarsi un massimo di 4 giorni alla settimana con una routine di 4 split. Gli "hard-gainer" e gli anziani (oltre i 35 anni) dovrebbero addirittura prendere in considerazione un allenamento di 3 giorni a settimana. Se poi si conduce una vita stressante, allora è meglio non allenarsi più di 2 giorni a settimana.
            • Pianificare dei periodi di recupero extra - Un altro modo per prevenire il sovrallenamento prima che esso arrivi, è quello di prendersi una (o mezza) settimana di riposo, ogni tre. King assicura che non si perderanno i risultati durante questo breve periodo di tempo passato lontano dalla palestra; anzi, nel lungo periodo si potrà addirittura diventare più grossi e più forti proprio perché ci sarà stato un miglior recupero ed un minor pericolo di infortuni.
            • Non esagerare con l'intensità - Secondo King, per crescere non bisogna allenarsi sempre fino al cedimento. Anzi, il vecchio adagio "no pain no gain" ha più attinenza col sovrallenamento che con la crescita. In breve, la persona comune non può allenarsi fino al cedimento e oltre (con le ripetizioni forzate, ecc.) senza rischiare di affaticarsi eccessivamente e fermare i progressi in palestra. King suggerisce, quindi, di allenarsi al cedimento o vicino ad esso all'incirca una settimana ogni tre.

Last edited by jamesdean; 20-10-2010, 19:00:47.

Commenta

• jamesdean
              Bodyweb Advanced
              • May 2008
              • 349
              • 6
              • 0
              • Send PM

SPLIT KINGIANA

Partiamo dall'individuazione delle "zone" da lavorare:

Quad dominant = Quadricipiti

Hip dominant = Lombari e Femorali

Horizontal Push = Pettorali

Horizontal Pull = Parte centrale della schiena

Vertical Push = Deltoidi

Vertical Pull = Dorsali

Queste sono le zone principali, poi a seconda delle circorstanze si possono considerare: bicipiti, tricipiti, parte alta dei trapezi, polpacci, addominali, extrarotatori, avambracci.

Tratterò 3 suddivioni: 4 gg a settimana, 3 gg a settimana e 2 gg a settimana.

4 Split

Allora se utilizziamo una 4 split la suddivisione più valida è:

quad dominant | piano orizzontale | piano verticale | hip dominant

Da distribuire nei quattro giorni alternando un giorno per la parte alta e uno per la parte bassa.

A seconda poi dei punti carenti si può pensare di mettere nel primo giorno la parte alta o quella bassa. Ricordate che gli esercizi che farete nel primo gg di allenamento riceveranno maggiori benefici rispetto agli esercizi del quarto giorno.
              Proprio per questa ragione meso dopo meso si invertono le priorità, cioè se un mese avete lavorato più sugli esercizi quad dominant, nel mese successivo darete la priorità agli esercizi hip dominant e naturalmente questo vale anche per la parte alta....

Per esempio un ragazzo che ha carenze nella parte bassa e soprattutto nelle anche potrebbe fare:

I seduta: hip dominant

II seduta: piano orizzontale o verticale (prima quello che sta peggio!)

III seduta: quad dominant

IV seduta: il piano che non avete fatto nella II seduta.

3 split

Allora in questo caso possiamo sbizzarrirci, sempre tenendo conto delle "regole" kingiane.

La priorità che darò ai vari gruppi muscolari è casuale, dovete variare e priorizzare quelli che sono più dietro.

Allora si può utilizzare o una split così composta: piano orizzontale - gambe - piano verticale, splittando l'attenzione, nel giorno delle gambe, una volta agli esercizi quad dominant e una volta a quelli hip dominant (anche di settimana in settimana).

Un altro modo può essere quello di accorpare nel 3 giorno (venerdì) la parte alta e quella bassa del corpo, utilizzando poche serie.
              Se, ad esempio, volte priorizzare gli esercizi hip dominat e quelli che agiscono sul piano verticale potete fare:

LUN hip dominant
              MER piano verticale
              VEN quad dominant + piano orizzontale

Gli esempi potrebbero essere ancora molti, ma questi sono i più semplici e immediati.

2 split

Per la 2 split invece al suddivisione è semplice, farete delle full body mettendo assieme uno dei due allenamenti per la parte bassa con 1 per la parte alta.

Es.

I seduta (lunedì)
              Quad dominant
              Piano orizzontale

II seduta (giovedì)
              Hip dominant
              Piano verticale

Anche qui dovete sempre valutare i movimenti/settori muscolari che stanno indietro e comportarvi di conseguenza, variando le priorità di mese in mese.
              In questo caso è meglio mettere il piano orizzontale con il quad dominant in quanto la parte centrale della schiena già viene allenata con gli stacchi e quindi mettendola dopo quest'esercizio perderebbe qualcosa.

I volume di lavoro dovrebbe essere lo stesso, cioè se fare 3 serie di panca, dovrete fare 3 serie di rematore, anche se questo dovrebbe essere pari nel lungo periodo; cioè posso pure fare 10 serie di panca e 1 di rematore (vabbè ho esagerato...) in un mese, l’importante è che nel prossimo mese ne farò 10 di rematore e 1 di panca.

Commenta

• jamesdean
                Bodyweb Advanced
                • May 2008
                • 349
                • 6
                • 0
                • Send PM

3 Split Ian king

Pettorali-schiena(rematori)-tricipiti
                Gambe-addome
                Spalle-schiena (trazioni)-bicipiti

4 Split Ian king

Pettorali-schiena(rematori)
                Gambe-addome
                Schiena (trazioni)-Spalle
                bicipiti-tricipiti

Commenta

• kimbo_slice
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2009
                  • 143
                  • 6
                  • 2
                  • Send PM

grazie! allora, ci terrei a fare gambe addome come ultimo allenamento settimanale. cmq ho cercato di adattare un po' di cose e avrei buttato giù questa scheda:

A
                  Trazioni prone 4xmax 90’’
                  Stacco deadlift 4 3 2 1 120’’
                  Alzate 90° 10 8 6 90’’
                  Lento avanti in piedi 8 6 4 90’’
                  Alzate laterali 10 10 60’’
                  Curl manubri alternati 8 6 6 4 90’’
                  Trazioni supine presa stretta 3xmax 60''

B
                  Panca piana 8 6 4 120’’
                  Pullover 12 12 90’’
                  Croci piana 12 10 8 90’’
                  Rematore bilanciere 8 6 6 4 90’’
                  Rematore manubrio 10 8 6 60’’
                  French press manubri 8 6 6 4 90’’
                  Estensioni singole dietro nuca 8 8 60’’

C
                  squat 5 4 4 3 120''
                  stacco rumeno 8 6 4 90''
                  stacco gambe tese 10 8 6 90''
                  obliqui/traverso a scelta con sovraccarico 2x10 60''
                  plank 2xmax 60''
                  vacuum 2xmax 60’’

dopo croci farei streching coi manubri. poi in particolare i miei dubbi sono su una routine gambe basata sugli stacchi e sulle trazioni come secondo e ultimo esercizo per i bicipiti, anche per richiamino dorso
                  poi cmq suppongo che sarà da rivedere in generale
                  Last edited by kimbo_slice; 21-10-2010, 14:41:31.

Commenta

• jamesdean
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2008
                    • 349
                    • 6
                    • 0
                    • Send PM

ALLENAMENTO A: Piano orizzontale

Panca piana 4 6 8 120"
                    Rematore bil 4 x 5 o 6 90"
                    Croci panca 30" 12 10 8
                    Pulley 10 8 6 60"
                    Pullover 12 12 60"
                    alzate 90° 10 8 6 60"
                    Curl bilanciere 4x6 90"
                    Curl panca inclinata 12 10 8 60"

ALLENAMENTO B: Gambe
                    Squat 4x6 120"
                    Pressa 10 8 6 90"
                    Affondi in camminata 2/3x10 60"
                    leg extension 2x12 45/60"
                    leg curl 4x8 90"
                    calf in piedi 4x10 60" lentissimo
                    calf seduto 4x30 60"

Allenamento C:Piano Verticale
                    Stacco da terra 4x4 120"
                    trazioni prone 4x6 con sovracc 120"
                    scrollate su inclinata 12 10 8 60"
                    Lento avanti 10 8 6 90/120"
                    Alzate laterali 2x10 60"
                    rowing torso 3x12 60"
                    French press 4x6 90"
                    Push down 12 10 8 60"
                    Last edited by jamesdean; 21-10-2010, 15:37:37.

Commenta

• kimbo_slice
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2009
                      • 143
                      • 6
                      • 2
                      • Send PM

ciao,
                      grazie per las cheda ma visto che mi alleno a casa e non posso fare certi esercizi pensavo di sostituire:
                      pulley con rematore manubrio
                      pressa tipo con stacchi rumeni o gt?
                      rowing torso con rematore bilanciere presa larga al petto, non l'ho mai fatto ma anche questo esercizio dovrebbe far lavorare i deltoidi posteriori ma magari dico male
                      push down con kick back o estensioni dietro nuca?
                      le scrollate su inclinata proverei a farle col bilanciere visto quando le facevo coi manubri non era il massimo data la struttura della mia panca, e nel caso l'esecuzione com'è a braccia tese o posso fletterle tipo tirata al mento?
                      poi mi spieghi perchè nella prima parte mischi petto e dorso?
                      scusa per i mille dubbi, grazie ancora

Commenta

• jamesdean
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2008
                        • 349
                        • 6
                        • 0
                        • Send PM

Quando si allenano muscoli antagonisti solitamente si alternano.Se facessi prima tutto un gruppo muscolare ti ritroveresti con meno forza nel successivo.Alternandoli c'è + equilibrio.

Per le gambe 2 idee

Squat 4x6 120"
                        Front Squat 3x8 90"
                        leg extension 2x12/15 45/60"
                        leg curl 4x8 90"
                        calf seduto 4x30 60"

Squat 3x6 + 1x10 6rm in rest pause 120"
                        leg extension 2x12/15 contrazione di picco 45/60"
                        leg curl 3x8 90"
                        Rumeni 2x12 60"
                        calf seduto 4x30 60"

ok per il resto..le scrollate falle in piedi
                        Last edited by jamesdean; 22-10-2010, 11:40:37.

Commenta

• kimbo_slice
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2009
                          • 143
                          • 6
                          • 2
                          • Send PM

perfetto grazie ancora. ultima cosa che ti chiedo: mi potresti chiarire anche i miei dubbi sullo stretching? nel primo post ho spiegato meglio cmq ora una volta a settimana sto facendo un allenamento a sè con ytwl + arlaud + stretching a corpo libero; per quanto riguarda lo streching coi pesi tempo addietro mi era stato consigliato di inserirlo nei wo e nello specifico di restare in posizione di apertura croci alla fine del petto mentre per il dorso di appendermi alla sbarra con cintura sovraccaricata dopo il secondo esercizio che sia stacco o trazioni, poi recentemente ho letto un articolo dove veniva consigliato di mettersi nella posizione dei piegamenti sulle braccia fin quasi a sprofondare per allungare il petto e di stare in posizione finale pullover bilanciere per quanto riguarda il dorso. e ora sono un po' confuso su cosa sia meglio fare

Commenta

• jamesdean
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2008
                            • 349
                            • 6
                            • 0
                            • Send PM

Ok l'allenamento ytwl + arlaud + stretching a corpo libero

Nei giorni di work,stretching solo alla fine dell'allenamento del gruppo muscolare.

Extreme stretching

...io non so dimenticare, un passato dignitoso per il quale provo onore...

Nel mondo della palestra l'attività dello stretching viene ignorata o abusata, utilizzata da alcuni sistemi di allenamento come l'fst-7 o scansata da tipologie di atleti come gli strongman. Come funziona veramente lo stretching? Chi lo utilizza, fa bene o fa male? C'è davvero un miglioramento delle proprie condizioni fisiche,

Nei giorni in cui alleni petto e spalle o cmq almeno 2 volte a settimana fai esercizi per la cuffia

3 serie da 15/20 ripetizioni con basso carico

Questi sono alcuni esercizi

File Allegati
                            Last edited by jamesdean; 22-10-2010, 16:56:51.

Commenta

• kimbo_slice
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2009
                              • 143
                              • 6
                              • 2
                              • Send PM

perfetto mi segno gli articoli e li leggo quanto prima.
                              cmq in pratica, per quanto riguarda il lavoro coi pesi, integro la scheda facendo esercizi per la cuffia un 3x15/20 a basso carico prima della piana nella A e tra trazioni e scrollate nella C, + stretching alla fine di ogni gruppo muscolare.
                              inoltre tengo buona la seduta in un giorno off di ytwl + arlaud + eventualmente cardio e altro stretching magari concentrandomi su pilates e posturali vari, magari il giorno prima o quello dopo aver fatto spalle in palestra.
                              ultimissima (spero : ) cosa: mi chiarischi il mio dubbio sul nuoto?

Originariamente Scritto da kimbo_slice Visualizza Messaggio
                              cardio: di mattina e dopo i pesi non riesco a fare niente per questione di tempo. ora come ora faccio corsa in fascia 1 volta a settimana (se ho tempo e voglia anche 2) nei giorni off, 40 minuti circa, e pensavo di continuare così [/FONT][/SIZE][/FONT]
                              [FONT=Verdana][SIZE=2][FONT=Verdana]cmq visto che corro fuori, con la brutta stagione che si avvicina pensavo, in base al tempo, di sosituire o alternare la corsa con la piscina. al di la di tutto nella mia situazione potrebbe farmi bene di per sè il nuoto vero? io sarei anche capace però son anni che non faccio niente a parte i bagni al mare d’estate quindi non so proprio cosa aspettarmi da un allenamento. non vorrei fare niente di speciale almeno all'inzio pe rriprendere il ritmo pensavo ad un'andatura costante ma non so proprio come regolarmi, quanto mi consigliate di fare? sempre tra i 30 e i 45 minuti? e parlando in parole povere indicativamente quante vasche (25 mt) dovrei fare in x tempo? poi farò le proporzioni in base a quanto tempo reggo. sugli stili? libero prettamente magari alternato con dorso ogni tanto, mentre rana e farfalla sono da evitare? chiedo questo perchè tempo fa questi ultimi due stili erano stati sconsigliati a un ragazzo con problemi al dorso eo alle spalle, ma non ricordo esattamente cosa avesse
                              oppure mi faccio meno seghe mentali e nuoto che dici : ))

Commenta

Working...
                              X