Help deltoidi! scarico tutto sui trapezi!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • paki2
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2007
    • 121
    • 0
    • 0
    • Send PM

Help deltoidi! scarico tutto sui trapezi!

Allora ragazzi, ho un problema con lo sviluppo dei deltoidi.
    Ho un bel petto, trapezi, gambe, ma ho carenza sui dorsali e deltoidi.
    Ho cercato qualcosa sul web e ho trovato la teoria dei biotipi.
    Vi posto quello in cui mi riconosco!

Il Biotipo Trapezoidale
    Osservato frontalmente,presenta generalmente un trapezio molto accentuato rispetto ai deltoidi, conferendogli la classica forma a "spiovente'. Strutturalmente le clavicole sono piuttosto corte e questo soggetto sviluppa molto facilmente con l'allenamento soprattutto i PETTORALI, I BICIPITI E IL TRAPEZIO.
    Riesce a lavorare molto bene con esercizi che sviluppano un movimento sul piano sagittale e incontra difficoltà invece in quelli che lavorano sul piano frontale. I gruppi muscolari ai quali prestare quindi particolare attenzione sono: DELTOIDI, DORSALI, TRICIPITI.
    DORSALI: ha ottimi risultati con esercizi come il ROWING e il PULLE, che agiscono appunto sul piano sagittale a lui più confortevole dal punto di vista articolare.
    In esercizi che si sviluppano sul piano frontale, come la LAT MACHINE ( sia a presa larga pronata che a presa stretta supinata) si consiglia una presa leggermente più larga, per ovviare alla scarsa mbilità scapolo-omerale tipica di questo biotipo.
    DELTOIDI: Sono tra i muscoli che il trapezoidale sviluppa più difficilmente, agendo sul piano frontale "sconfortevole'.
    Alcuni accorgimenti per i seguenti esercizi:
    ALZATE LATERALI: prestare attenzione nel restare sempre sul piano frontale,mantenendo le mani pronate
    TIRATE AL PETTO CON BILANCIERE A PRESA LARGA invece delle TIRATE AL MENTO A PRESA STRETTA, dato che queste ultie agirebbero proprio sul già forte trapezio.
    DA EVITARE NATURALMENTE IL LENTO DIETRO ( e la LAT MACHINE DIETRO), ormai in disuso per i potenziali danni che, a lungo termine, provocherebbero all'articolazione della spalla, costringendola durante l'esecuzione del movimento, ad una retropulsione fisiologicamente innaturale e quindi dannosa.
    Mi consigliate esercizi per sviluppare un bel deltoide tondo?
    Veni,vidi,vici.
  • NikolajBellic
    Banned
    • Jun 2009
    • 776
    • 473
    • 345
    • Send PM

interessante l'articolo Paki 2

anche io come te ho un trapezio molto accentuato.. cosi' come bicipiti...
    pero' il mio punto forte è la schiena, il dorso in toto e deltoidi posteriori, quindi non mi trovo molto con l'articolo da te citato...

per sviluppare i deltoidi potresti provare ad effettuare un prestancaggio con alzate laterali ( curando molto l'esecuzione ) per poi effettuare del military press a basse ripetizioni pesante..

mi sento di consigliarti questo..

attendi altri pareri sicuramente piu' "scientifici"

Commenta

• paki2
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2007
      • 121
      • 0
      • 0
      • Send PM

si, questo l'avevo pensato anche io...
      infatti questa settimana prima di allenarmi facevo alzate laterali ai cavi con 4 serie in superseri, da 15 rip e poi mi allenavo con i carichi.

giusto per completezza posto l'altro biotipo...

Il Biotipo Clavicolare

è definito così per la particolare struttura del cingolo scapolo-omerale abbastanza accentuata e "larga' sul piano frontale, che gli conferisce appunto, clavicole larghe, petto piatto e generalmente tricipiti e deltoidi già ben sviluppati e tonici.
      Esso lavoro più facilmente e agevolmente sul piano frontale e necessità di un potenziamento particolare per quanto riguarda PETTORALI,DORSALI E ADDOMINALI.
      PETTORALI: vengono lavorati in esercizi eseguiti sul piano sagittale, per cui sono svantaggiati.
      Gli esercizi migliori sono: CROCI SU PANCA PIANA E CROCI SU PANCA INCLINATA.
      Le classiche distensioni su panca piana con bilanciere dan poco risultato perché il clavicolare tende ad usare maggiormente i muscoli delle spalle e dei tricipiti che partecipano in buona percentuale in questo esercizio bi-articolare e che quindi rappresentano "i punti forti' del soggetto, a discapito di quelli deboli, cioè i pettorali.
      Tuttavia, restando su un esercizio bi-articolare su panca, potremmo proporre le DISTENSIONI SU PANCA INCLINATA CON BILANCIERE O CON MANUBRI, esercizio più vantaggioso in quanto, data la posizione inclinata della panca, permette una migliore mobilità ed escursione scapolo-omerale retro ponendo le spalle e i gomiti.
      DORSALI: gli esercizi dedicati a questi muscoli sono effettuati su entrambi i piani,
      Sul piano frontale il Clavicolare riesce a lavorare meglio, è il caso quindi degli esercizi per il DORSO, come LAT MACHINE .
      Mentre sul piano sagittale, un ottimo esercizio è il PULLEY A 45° (invece del rematore con bilanciere).
      BICIPITI: nel biotipo clavicolare generalmente sono carenti rispetto ai tricipiti,
      l'esercizio migliore è IL CURL SU PANCA SCOTT (con manubri o con bilanciere), l'unico "esercizio base per i bicipiti' che, a differenza del Curl in piedi con bilanciere o Curl al cavo durante i quali,spesso,si notano movimenti di compenso (cheating) che interessano proprio la spalla, chiamando in causa il muscolo più forte, il deltoide, a discapito del bicipite.
      Veni,vidi,vici.

Commenta

• NikolajBellic
        Banned
        • Jun 2009
        • 776
        • 473
        • 345
        • Send PM

non ti fossilizzare su i diversi biotipi sempre se sia vero.. ( ad esempio io non mi identifico in nessuno dei due)
        comunque potresti anche provare a non allenare le spalle in una sessione sola e singolarmente.

ad esempio allenare il petto ed inserire un bel lento o military alla fine.

e quando alleni il dorso inserire delle alzate a 90 alla fine.

nient'altro.

prova.

Commenta

• Hulkhogan
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 6253
          • 332
          • 129
          • Send PM

Questo fatto dei biotipi è una cazzata madornale. Le differenze umane son talmente vaste che non possono essere classificate in 2 (!?) categorie.

Devi fare le alzate laterali senza muovere la scapola.

Il famoso "lento" è, a livello biomeccanico, un esercizio per il trapezio, non per il deltoide.
          Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• paki2
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2007
            • 121
            • 0
            • 0
            • Send PM

quindi vada per alzate laterali seduto e spinte? secondo voi le alzate piegato per il deltoide posteriore sono utili? qualcuno dice di no altri di si...
            Veni,vidi,vici.

Commenta

Working...
            X