Forza in palestra e definizione a tavola?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • m_tesconi
    Bodyweb Advanced

    • Nov 2009
    • 177
    • 2
    • 0
    • La Spezia
    • Send PM

    Forza in palestra e definizione a tavola?

    Buongiorno a tutti,
    spero di non essere OT anche perché riguarda sia alimentazione che allenamento.
    Vengo al punto.
    Una persona il cui obiettivo é quello di perdere massa grassa ( e quindi si alimenta al di sotto del suo fabbisogno ) può seguire una periodicizzazione (tipo : ricondizionamento, forza, massa per poi arrivare alla definizione)?
    La prossima settimana dovrei iniziare forza ma ho paura che, con le mie 2200 kcal scarse giornaliere, possa rimanere sotti i pesi...
    Visto che il mio obiettivo principale é quello di sgrassare (ma anche quello di non perdere massa magra, anzi magari aumentandola), come mi devo comportare? Devo rinunciare alle schede di forza e massa?
    Grazie a tutti e buona giornata.
    sigpic
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da m_tesconi Visualizza Messaggio
    Devo rinunciare alle schede di forza e massa?
    sono metodiche che molto difficilmente sono effettuabili in regimi ipocalorici. Nel caso della "massa" direi che è la definizione stessa di dimagrimento a stabilirlo, nel caso della "forza" un regime ipocalorico non ti permette di avere l'energia per spingere a dovere.

    Se vuoi dimagrire non puoi mettere massa e se vuoi dimagrire è già tanto se mantieni la forza che hai ottenuto.

    Commenta

    • Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6216
      • 320
      • 113
      • Send PM

      #3
      Per me dipende da quante kcal ingerisci. Sul sito di Martin Berkham ci sono decine di testimonianze di gente che ha aumentato la forza mentre si sgrassava.
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

      Biologo nutrizionista.

      Guida alle ripetizioni e modalità di carico

      Commenta

      • lucav79
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2010
        • 2358
        • 127
        • 32
        • Send PM

        #4
        beh hulk, teniamo conto che di fatto la "ciccia" sono calorie stoccate...per cui il tuo discorso ha certamente validita'

        Commenta

        • malfa81
          Train like a freak
          • Feb 2007
          • 3479
          • 146
          • 261
          • Genova - Caulonia (RC)
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
          Per me dipende da quante kcal ingerisci. Sul sito di Martin Berkham ci sono decine di testimonianze di gente che ha aumentato la forza mentre si sgrassava.
          Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggio
          beh hulk, teniamo conto che di fatto la "ciccia" sono calorie stoccate...per cui il tuo discorso ha certamente validita'
          giusto quel che dite ma penso che lev volesse sottolineare il fatto che per "aumentare significativamente" i carichi essere in ipocalorica non è l'ideale....come non è ideale fare un'allenamento tipico dei pl per sgrassare....insomma che si renderebbe complicatissima la vita in ambedue le direzioni! credo....
          "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

          Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

          Commenta

          • lucav79
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2010
            • 2358
            • 127
            • 32
            • Send PM

            #6
            mah, io direi che cercando grossi carichi, e' + importante avere ottime scorte di fosfati che di glicogeno muscolare....per cui farei attenzione a quell aspetto nella dieta (=carne e creatina come integrazione)

            Commenta

            • Hulkhogan
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 6216
              • 320
              • 113
              • Send PM

              #7
              La forza diminuisce solo con lunghe ipocaloriche protratte nel tempo. Il glicogeno c'entra poco e niente con la forza.
              Consulenza nutrizionale e allenamento.

              Biologo nutrizionista.

              Guida alle ripetizioni e modalità di carico

              Commenta

              • m_tesconi
                Bodyweb Advanced

                • Nov 2009
                • 177
                • 2
                • 0
                • La Spezia
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                Se vuoi dimagrire non puoi mettere massa e se vuoi dimagrire è già tanto se mantieni la forza che hai ottenuto.
                Giusto quello che dici ma che ne pensi di questa mia teoria:
                Continuo ad alimentarmi per lo sgrassaggio ma faccio esercizi di forza per non perderla...
                Detto così sembra semplice, vero?
                Grazie a tutti.
                sigpic

                Commenta

                • Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da m_tesconi Visualizza Messaggio
                  Giusto quello che dici ma che ne pensi di questa mia teoria:
                  Continuo ad alimentarmi per lo sgrassaggio ma faccio esercizi di forza per non perderla...
                  Detto così sembra semplice, vero?
                  Grazie a tutti.
                  esattamente quello che va fatto

                  Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                  giusto quel che dite ma penso che lev volesse sottolineare il fatto che per "aumentare significativamente" i carichi essere in ipocalorica non è l'ideale....come non è ideale fare un'allenamento tipico dei pl per sgrassare....insomma che si renderebbe complicatissima la vita in ambedue le direzioni! credo....
                  si esatto intendevo questo, se si tratta di perdere qualche chilo non ci sono problemi, ma se devi perdere parecchio peso difficilmente hai le forze per aumentare (significativamente, come dici) la forza negli esercizi.

                  Commenta

                  • m_tesconi
                    Bodyweb Advanced

                    • Nov 2009
                    • 177
                    • 2
                    • 0
                    • La Spezia
                    • Send PM

                    #10
                    Devo perdere ancora ?? kg...
                    Ero 92, ora sono 88, non so il bf.
                    Penso che per l'altezza di 186 cm dovrei arrivare a 85, ma ci voglio arrivare con muscoli e senza ciccia.
                    Quindi potrebbe andare bene la mia teoria : continuare a stare sulle 2200 kcal (solo cibi buoni, limitando i carbo) e fare esercizi di forza; anche se non aumenterò di tantissimo i carichi, continuerò comunque ad avere la forza per arrivare al mio obiettivo.
                    Inoltre, prima e dopo il cardio, prendo sempre 5 aminoacidi ed ogni giorno non mi faccio mancare un cucchiaino di proteine della soia. so che gli integratori non fanno miracoli ma nel mio caso, spero che servano a preservare la muscolatura.
                    sigpic

                    Commenta

                    • malfa81
                      Train like a freak
                      • Feb 2007
                      • 3479
                      • 146
                      • 261
                      • Genova - Caulonia (RC)
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                      Per me dipende da quante kcal ingerisci. Sul sito di Martin Berkham ci sono decine di testimonianze di gente che ha aumentato la forza mentre si sgrassava.
                      è che la vedo dura sgrassare senza diminuire le kcal.....ed altrettanto dura aumentare i carichi con poche kcal....

                      Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                      La forza diminuisce solo con lunghe ipocaloriche protratte nel tempo. Il glicogeno c'entra poco e niente con la forza.
                      sarò strambo io...però se non sono in iper od almeno normocalorica di fare fasi "di forza" non riesco ... sarò una ****...
                      d'altra parte noto che i pl non sono prorpio sgrassati...anzi con bf tendente all'altino....
                      "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                      Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                      Commenta

                      • Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                        sarò strambo io...però se non sono in iper od almeno normocalorica di fare fasi "di forza" non riesco ... sarò una ****...
                        d'altra parte noto che i pl non sono prorpio sgrassati...anzi con bf tendente all'altino....
                        beh questo naturalmente nelle categorie dai 90 in su, ma nemmeno, anche in queste categorie trovi bf contenute.
                        Moltissimi utilizzano diete con pochi carboidrati (metabolica, carb-cycling) o direttamente la dieta di Cianti come la hunting-pig out, traendo la maggior parte di energie dai grassi (e proteine ovviamente!!)

                        Naturalmente però pochi carbo non significa poche calorie... Ma il glicogeno nel discorso c'entra eccome.
                        Last edited by Leviatano89; 18-10-2010, 18:39:13.

                        Commenta

                        • lucav79
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2010
                          • 2358
                          • 127
                          • 32
                          • Send PM

                          #13
                          interessante il tuo discorso levia.
                          puoi ampliare un attimo il discorso del glicogeno?

                          Commenta

                          • Leviatano89
                            Banned
                            • Mar 2009
                            • 14537
                            • 477
                            • 382
                            • ramingo su Miðgarðr
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggio
                            interessante il tuo discorso levia.
                            puoi ampliare un attimo il discorso del glicogeno?
                            mi limito ad augurarti buona lettura strategie nutrizionali per migliorare il glucosio post-prandiale

                            snaturerei il discorso riassumendo io..

                            Commenta

                            • malfa81
                              Train like a freak
                              • Feb 2007
                              • 3479
                              • 146
                              • 261
                              • Genova - Caulonia (RC)
                              • Send PM

                              #15
                              @m_tesconi toglimi un dubbio: che tipo di allenamento "di forza" vorresti seguire? scusa ma ho una curiosità...
                              ciao
                              "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                              Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                              Commenta

                              Working...
                              X