Ripresa allenamento dopo lungo stop!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Standing
    Banned
    • Oct 2010
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ripresa allenamento dopo lungo stop!

Innanzitutto salve a tutti! da tempo leggo questo forum e finalmente mi sono deciso a riprendere seriamente la palestra
    purtroppo nn vado in palestra da circa 2 anni e da circa 7 mesi sono fermo anche con la kick boxing.. attualmente sono: 1.65(?)h per ~53kg.
    leggendo i vari thread del forum ho piu o meno un'idea da dove partire, ovvero ricondizionamento - forza - ipertrofia - epoisivedrà :P
    iniziamo dallo step basilare ovvero il ritorno in palestra e i primi shock per il fisico:
    pensavo di fare un mese di ricondizionamento con una scheda full-body da fare 2/3 volte alla settimana.

volevo mantenere fissi questi 3 esercizi
    panca
    squat
    trazioni
    iniziare con un 3x12 e ogni settimana diminuire le rep e aumentare il carico (tipo 12-10-8-6) (ovviamente nn posso iniziare 3x12 con le trazioni senò mi ricoverano )

poi aggiungere dei complementari e dividerli per i giorni. Per esempio 2° settimana:
    A-
    panca 3x10
    squat 3x10
    trazioni
    Croci manubri 2x12
    Rematore a T 3x10
    Curl bilanciere 3x10
    abs

B-
    panca 3x10
    squat 3x10
    trazioni
    Pull-down lat machine 2x12
    Alzate laterali 2x12
    French press 3x12
    Leg curl 3x10
    abs

anche i complementari poi seguiranno le stesse modalità, ovvero - rep + peso al passare delle settimane...
    ovviamente sarà una cosa molto easy con pesi leggeri...
    è una pessima idea o quantomeno si avvicina a qualcosa di sensato?

Naturalmente complimenti a tutti per il forum... è pieno di notizie interessanti.. appena ho il tempo ne leggerò il piu possibile
  • Standing
    Banned
    • Oct 2010
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

ap

Commenta

• Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6287
      • 335
      • 144
      • Send PM

L'idea non è male, ma io eliminerei le trazioni a favore della lat-machine (almeno inizialmente). Non ha senso fare ricondizionamento su tutto il corpo e sulle trazioni fare un 3x5. Per altro fare le trazioni subito induce ad imparare un'esecuzione pessima che non fa altro che peggiorare la situazione.
      Metti lo squat come primo esercizio, non ha senso fare la panca per primo.
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Standing
        Banned
        • Oct 2010
        • 6
        • 0
        • 0
        • Send PM

ok perfetto!