Sk e crisi curl

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kaos
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 54
    • 0
    • 0
    • Rome
    • Send PM

Sk e crisi curl

Salve è circa un mesetto e mezzo che adotto questa sk. Ho problemi col curl con il quale nn riesco + a progredire anzi faccio una fatica immane. Consigli? Grazie

Tab A
    panca piana 2x8
    trazioni alla sbarra 2x8
    parallele 2x6 oppure french press 2x8
    rematore manubri 2x8
    polpacci 2x15

Tab B
    lento manubri 2x8
    curl bilancere 2x8
    squat 2x10
    stacchi a gambe tese 1x10
    cruch con peso 2x15
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: Sk e crisi curl

Originally posted by Kaos
    Salve è circa un mesetto e mezzo che adotto questa sk. Ho problemi col curl con il quale nn riesco + a progredire anzi faccio una fatica immane. Consigli? Grazie

Tab A
    panca piana 2x8
    trazioni alla sbarra 2x8
    rematore manubri 2x8
    polpacci 2x15

Tab B
    lento manubri 2x8
    curl bilancere 2x8
    squat 2x10
    cruch con peso 2x15
    Trovare l'esatto motivo non è facile, a mio parere ci sono troppi esercizi che coinvolgono i bicipitit.
    Da come è strutturata la scheda, potrebbe anche stallarti il rematore tra un pò...
    Prova a fare il curl a settimane alterne, anche se io farei o curl o rematore, nella seduta B.

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

mio modesto parere togli il curl visto che fai già rematore e trazioni,o togli il rematore.

Commenta

• Kaos
        Bodyweb Member
        • Jan 2001
        • 54
        • 0
        • 0
        • Rome
        • Send PM

ok proverò con i vostri consigli. un altra cosa, ma il curl è meglio farlo col bilancere dritto o quello a z? ciao

Commenta

• Zio
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2001
          • 7127
          • 3
          • 0
          • Libero da una parte all'altra
          • Send PM

ok proverò con i vostri consigli. un altra cosa, ma il curl è meglio farlo col bilancere dritto o quello a z? ciao
          è molto soggettivo...se lo faccio col bilancere a me piace farlo con la barra e-z visto che altrimenti mi danno molto fastidio i polsi.

PROVA COI MANUBRI

Originally posted by buldozer
          LO CONOSCHI HA RIKI
          "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• MadBebe
            Essere filiforme
            • Nov 2000
            • 12389
            • 278
            • 288
            • Prov. Pisa
            • Send PM

Togli il rematore.

Saluti! MadBebe
            http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
            tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• Pyron
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2001
              • 2453
              • 1
              • 0
              • Hellstorm
              • Send PM

se vuoi la mia modestissima opinione, il curl è normale che stalli dopo un pò, da una parte xchè in skeda hai + esercizi che coinvolgono i bicipiti (al limite potresti provare a levare il rematore x qualke tempo) d'altra parte anche xchè il curl è a mio modo di vedere uno degli esercizi + "fragili" x quanto riguarda la progressione dei carichi e proprio x questo per me l'ideale è ciclizzarlo e/ o sospenderlo , quindi potresti provare a sosponderlo, concentrarti sulle trazioni a presa inversa e a riprenderlo tra un mesetto oppure farlo a settimane alterne... vedi tu

ciauz

PS: il bilanciere EZ l'ho provato e a sensazione sembra sforzare meno le articolazioni degli avambracci... provalo, io mi trovo mejo che colla barra classica!
              Living or dying we all feed the fire

Commenta

• donpablo
                Bodyweb Member
                • Sep 2000
                • 2944
                • 0
                • 0
                • Italia
                • Send PM

Ma secondo voi fare 2 sole serie di trazioni e 2 sole di rematore pregiudica la progressione del curl (e forse la progressione nella crescita dei bicipiti, che non e' proprio la stessa cosa)?.
                Avete una strana idea dei vostri muscoli...

Secondo me, 1)il curl ti puo' stallare se non hai recuperato bene dalla volta precedente che hai fatto trazioni. Ad esempio, se ti alleni martedi' e giovedi' o venerdi', puo' essere, (se ti alleni intensamente) ,che i bicipiti non siano ancora "a posto". Risolvi il problema riposando un giorno di piu', o cambiando la tua scheda in modo tale da non farvi essere questa sovrapposizione.

2) puoi stallare perche' semplicemente non sei portato per questo esercizio, leve sfavorevoli, problemi a stare in piedi diritto con il bilanciere carico, problemi nella catena di muscoli che interviene (dalla schiena ai polsi, se qualcosa non va perfettamente, il bilanciere non sale! Ma questo non vuol dire che i tuoi bicipiti non ce la fanno). Prova a cambiare esecuzione.

3) puoi stallare perche' come ha detto Pyron il curl e' molto "fragile" in quanto a progressione. Come il lento.

In ognuno di questi casi, togliere un esercizio per il dorso (il rematore) non ti portera' nessun beneficio.
                O meglio, sicuramente la TabA richiedera' meno recupero (quanto di meno? Un'ora in meno? quanto costa un esercizio in termini di recupero? Mistero...), ma il dorso solo con due serie di trazioni e' poco probabile che ti cresca. Il fatto per cui se vuoi crescere con il curl devi per forza rinunciare al tuo dorso e' un concetto privo di qualsiasi fondamento.
                Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• donpablo
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 2944
                  • 0
                  • 0
                  • Italia
                  • Send PM

X Kaos

Ah, dimenticavo, ma stai stallando solo nel curl? Le trazioni progrediscono?

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Beh Donpaplo, forse la soluzione stà nel fare tutti gli esercizi del BB tutti insieme, in un unica tabella così si recupera bene, si allenano le maggiori masse muscolari.

Ciò di cui tu non tieni conto sono le cosidette WEAK-LINK, mai sentito il concetto di anello debole?

Poi che senso ha fare trazioni e rematore, poi nella seduta dopo fare curl....
                    Meglio fare tutto insieme a questo punto...(anche se personalmente non lo farei mai)

Poi, il recupero di una tabella non PUO' essere MAI dettata da un esercizio come il CURL!
                    Uno recupera ed è pronto per uno stacco o uno squat, ma non può perchè il curl non ha recuperato bene...
                    Queste sono priorità, che nessun o forse pochi ormai si pongono, si fa un ammasso degli esercizi e poi chi si è visto si è visto.

Beh, dicci come faresti tu a risolvere una cosa del genere, visto che hai la soluzione ma non ce la dici!

Poi, il mio dorso è cresciuto a furia di stacchi, 1-2 serie, sarà un caso, forse mi DOPO e non lo so....sarà il mare e il sole...
                    Poi ancora, è una cosa ormai nota e ovvia, che riducendo il volume, quindi eliminando un eserciizo si favorisce il recupero e quindi la progressione di un altro esercizio appartenente alla stessa tipologia di movimento.

Poi la questa tua frase..."Il fatto per cui se vuoi crescere con il curl devi per forza rinunciare al tuo dorso e' un concetto privo di qualsiasi fondamento." Ma chi ha detto che deve rinunciare al SUO dorso....!!!
                    Sembra quasi che tu non tenga conto di alcuni fatti REALI, provati sul campo da tanti ragazzi, ma che sappia solo criticare....

Illuminaci...

Find a way

Armando
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Pyron
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2001
                      • 2453
                      • 1
                      • 0
                      • Hellstorm
                      • Send PM

che dire...
                      Living or dying we all feed the fire

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

caro DON ,ARMANDONE ti ha fregato.

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Re: Sk e crisi curl

Tab A
                          panca piana 2x8
                          trazioni alla sbarra 2x8
                          rematore manubri 2x8
                          polpacci 2x15

Tab B
                          lento manubri 2x8
                          curl bilancere 2x8
                          squat 2x10
                          cruch con peso 2x15
                          Troppi esercizi di trazione nella tabella A .... se vuoi mantenere le tabelle ti consiglio di aumentare il riposo tra le sessioni.
                          Se vuoi porta a una serie per esercizio.

ciao
                          Enrico e stop!

Commenta

• Gigars
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2001
                            • 1085
                            • 1
                            • 0
                            • €uropa
                            • Send PM

Originally posted by MadBebe
                            Togli il rematore.

Saluti! MadBebe
                            Infatti.

Commenta

• donpablo
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2000
                              • 2944
                              • 0
                              • 0
                              • Italia
                              • Send PM

[QUOTE]Originally posted by Armando
                              [B]Ciò di cui tu non tieni conto sono le cosidette WEAK-LINK, mai sentito il concetto di anello debole?

Don: e' proprio quello che intendevo quando ho ripreso il concetto di Pyron del curl come "fragile". E ho anche detto che il problema potrebbe essere alla schiena, alla postura, alle spalle, ai polsi, (non e' questo il weak-link?)
                              Nessuno puo' saperlo se non Kaos. Nessuno puo' saperlo, intanto i consigli si sono sprecati... ma su che base? A parte te che hai detto che trovare il motivo non e' semplice, salvo poi consigliare una cosa specifica, gli altri hanno consigliato a senso unico, come e' logico, avendo loro una idea precisa, a mio parere pero' senza fondamenti, o meglio, senza piu' fondamenti di altre idee.

Army: Poi che senso ha fare trazioni e rematore, poi nella seduta dopo fare curl....
                              Meglio fare tutto insieme a questo punto...(anche se personalmente non lo farei mai)

Don: appunto, io ho detto solo quali possono essere i problemi. Anch'io cambierei la tabella, l'ho scritto nel punto 1, mi sembra.

Army: Poi, il recupero di una tabella non PUO' essere MAI dettata da un esercizio come il CURL!

Don: anche questa era una semplice ipotesi probabile, e comunque ho consigliato anch'io di cambiare scheda.
                              E poi, secondo me, ti focalizzi troppo su stacco e squat. Se fosse vero che chi progredisce in stacco e squat migliora davvero in tutto il corpo allora si'. Ma non e' piu' vero del suo contrario. Insomma, dopo aver squattato e staccato (sperando di non farsi male) alla grande, se si perde un po' di tempo e attenzione sui bicipiti o su altro non puo' farci che bene. E' probabile che facendo trazioni e rematore BENE il martedi', al giovedi' poi non si abbia la capacita' di progredire in un esercizio fragile tipo il curl. HO detto solo questo, non e' vero secondo te?

Beh, dicci come faresti tu a risolvere una cosa del genere, visto che hai la soluzione ma non ce la dici!

Don: io non ho la soluzione. Primo, non conosco il vero problema, come voi del resto. Secondo, se anche lo conoscessi a fondo probabilmente non saprei dare LA risposta, ma una serie di risposte probabili, magari tutte sbagliate, o in parte sbagliate. Ecco, esprimendomi in termini di probabilita', credo che sia poco probabile che togliendo 2 misere serie di rematore il curl cominci a volare. QUal e' il principio che ci assicura questo? Bho...
                              Certo, puo' essere, ma puo' anche non essere. Io cambierei la tabella, se proprio mi interessasse il curl.

Army:Poi ancora, è una cosa ormai nota e ovvia, che riducendo il volume, quindi eliminando un eserciizo si favorisce il recupero e quindi la progressione di un altro esercizio appartenente alla stessa tipologia di movimento.

DOn: io ho fatto un ragionamento generale. Non penso che a Kaos interessi di progredire con il curl per lo sfizio di farlo, per "la forza".
                              Pensavo gli interessasse crescere innanzitutto. Togliere il rematore ( e probabilmente togliere un buono stimolo al dorso) forse, dico forse, lo aiutera' nel curl (magari lo aiuterebe un altro espediente, o altri 4 espedienti, non esiste una diretta causalita').
                              Ma se poi solo con le trazioni il dorso non crescesse? E' una cosa possibilissima, e' gia' successo. E' anche vera l'affermazione che riducendo il volume si riduce la crescita. BIsogna vedere di che stiamo parlando, precisamente.
                              Perche' bisogna PER FORZA prendere una cosa e posarne un'altra? Non e' detto. Va bene che le risorse sono limitate, ma non siamo certo al nostro limite per una fetente di 2 split da 4 esercizi (o forse si', per alcuni, NO per altri)! Qual e' il limite di Kaos? Che ne sappiamo noi? Non sappiamo che carichi usa, come riposa, che genetica ha, che leve, che esecuzione, non sappiamo niente, caro Armando. E forse, neanche sapendolo potremmo dare LA soluzione, ma solo piu' soluzioni probabili. Quello che ho tentato di fare.

Army:Ma chi ha detto che deve rinunciare al SUO dorso....!!!
                              Sembra quasi che tu non tenga conto di alcuni fatti REALI, provati sul campo da tanti ragazzi, ma che sappia solo criticare....

Don: quella sul dorso era esagerata, ho commesso lo stesso tuo errore, ho dato una inesistente certezza (cioe': se fai solo 2 serie di trazioni il dorso non cresce. Affermazione falsa quanto questa: "solo togliendo il rematore il curl progredisce" oppure "se togli il rematore il dorso crescera' lo stesso).
                              Avrei dovuto dire: e' probabile che il tuo dorso, se togli il rematore, non riceva lo stimolo adeguato. E' probabile che migliorerai al curl di mezzo chiletto, ma non ti converrebbe se il tuo dorso dovesse stallare. E' probabile che togliendo il rematore tu non riceva comunque alcun beneficio ne' in termini di dorso, ne' di curl.
                              E' probabile anche il contrario. Prova tutto e facci sapere.
                              Cosi' va meglio?

Per quanto riguarda i fatti REALI, non ritengo tali ne' quelli di una teoria, ne' quelli di un'altra. Eppure ce ne sono di validi, di apparentemente incontrovertibili, da entrambe le parti (ammesso che le parti siano due, ma non e' cosi').
                              Io ho accettato il caos, ho accettato la diversita'. Non sono come "quelli che hanno sempre bisogno di una teoria" per sentirsi a posto, che tutto sta andando bene. Ci sono mille cause... e mille soluzioni diverse. Io ne ho proposte alcune.

Commenta

Working...
                              X