Sk e crisi curl

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Beh, ora hai dato delle risposte più accurate.
    Prima mi sembrava solo un post critico.

Son daccordo ora con parte del tuo post, però posso dirti una cosa, molti spesso troppi enfatizzano la personalizzazione.
    Ciò è un male, perchè sembrerebbe quasi che una metodica o più metodiche generiche non è possibile che esistano.
    Quando uno dice, non so, forse potrebbe funzionare o forse no, è un modo per dire vai e prova.
    Ciò può essere vero alcune situazioni, tipo 1 serie contro 5.
    In un discorso di reucpero e volume genrale, c'è molta più sicurezza, almeno a mio parere, su certe casistiche.
    Fare troppi esercizi, indipendentemente dalle serie, può minimizzare la crescita e portare allo stallo.
    Un 5x5 di trazioni può dati un dorso enorme, ma aggiungici un curl e un rematore e di sicuro nel medio/lungo termine ci sarà lo stallo.
    Ciò che mi chiedo io è il motivo di questa enfasi su tutti questi esercizi.
    Non l'ho mai capito.
    Già 2 esercizi per la schiena sono forse troppi se tirati allo spasimo e soprattutto se sono presenti 1 o più forme di stacco.
    Il potenziale dei singoli esercizi è molto , ma MOLTO sottovalutato.
    Le sole trazioni potrebbero far esplodere la parte superiore del corpo dell'80% della gente.
    Non siamo qui a vedere quanto il corpo può resistere, non è una tortura!
    Poi, negli ambienti della vecchia scuola, il curl era inserito solo se non erano presenti movimenti di rematore o trazione.
    Ciò che non scomparirà mail è il concetto di colpire i muscol ida più angolazioni, questo causa sol oproblemi nel medio/lungo termine.
    Può andar bene coe specializzazione, ma non come tabella base.
    Poi, un anello debole di un esercizio è nel 90% dei casi lo stesso per tutti.
    Nelle tirate, i bicipiti, i brachiali, la presa ecc...sono l'anello debole, è molto improbabile trovare gente a cui cedano prima i dorsali e poi i bicipiti.
    Poi ci sono gli anelli deboli personali, ma quelli sono carenze da un errato allenamento e/o da gentica.
    P.e. adduttori deboli, casusa errata postura, squat gambe incrociate....

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• donpablo
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 2944
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

[QUOTE]Originally posted by Armando
      [B]Beh, ora hai dato delle risposte più accurate.
      Prima mi sembrava solo un post critico.

Don: in effetti era anche polemico

Army: In un discorso di reucpero e volume genrale, c'è molta più sicurezza, almeno a mio parere, su certe casistiche.
      Un 5x5 di trazioni può dati un dorso enorme, ma aggiungici un curl e un rematore e di sicuro nel medio/lungo termine ci sarà lo stallo.

DOn: di sicuro? Sicuro sicuro come la morte? E se anche fosse sicuro lo stallo, non potrebbe essere facilmente superabile con uno scarico, o una revisione della tabella senza togliere un esercizio, ma solo cambiando le disposizioni? E poi, uno stallo nel curl, ma progredendo in trazioni e rematore, e' davvero uno "stallo"? E' davvero negativo? Non puo' essere una via di mezzo? Nel senso che, si', e' uno stallo come forza, ma la massa cresce, e togliendolo i tuoi bicipiti perdono qualcosa.

Army: Già 2 esercizi per la schiena sono forse troppi se tirati allo spasimo e soprattutto se sono presenti 1 o più forme di stacco.
      Il potenziale dei singoli esercizi è molto , ma MOLTO sottovalutato.
      Le sole trazioni potrebbero far esplodere la parte superiore del corpo dell'80% della gente.

Don: su questo dovresti essere piu' preciso... altrimenti pecchi anche tu di sopravvalutazione. Spiega meglio.
      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Kaos
        Bodyweb Member
        • Jan 2001
        • 54
        • 0
        • 0
        • Rome
        • Send PM

azz nn credevo di scatenare un post con così tante risposte!!
        x quanto riguarda la sk mi dispiacerebbe cambiarla mi ci trovo bene. questa sett ho provato a lasciare i rematore, ma alla seduta successiva nn è cambiato nulla x le braccia. vorrei provare a nn fare il rem x altre 2 sett e vedere come va che ne dite?

cmq al curl faccio 12,5+12,5+asta e-z che nn so quanto pesi, è così da un pò che nn riesco ad aggiungere nulla. Per quanto riguarda il rematore uso manubrio da 28 kg. Fisicamente sono 1,73 x 67kg. ciao e grazie mille x le risposte!!

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Don, il mio discorso si basa sulla mia esperienza.
          Ho allenato gente che con sole trazioni positive o solo negative hanno avuto guadagni impressionanti sulla schiena.
          Altri non hanno avuto nulla, se non uno stallo, ma facendo solo stacchi senza esercizi diretti per il dorso, hanno costruito una schiena possente.
          Ogni singolo esercizio ha una potenzilità enorme, se sfruttata a dovere.
          Perchè diluire lo sforzo in più esercizi, quando ci si può concentrare su uno o due e dare il meglio, per poi ciclizzare il resto in seguito?
          La forza di una trazione, può essere trasportata ad un rematore, ad un curl e ad uno stacco.
          Basta sapersi organizzare.
          Essere forti in un front-squat, si traduce in guadagni sullo stacco e sulla capacita del corpo di reggere pesi enormi sul dorso (ricordo che il fr.sq. attiva la schiena in modo più diretto).
          Il corpo non è fatto a compartimenti stagni, una presa forte si traduce in maggior potenziale per uno stacco, dei glutei possenti aiutano qualsiasi movimento di accosciata.
          Non c'è bisogno di fare tutto insieme...
          Vedi i powerlifter, hanno un fisco poco definito, ma sono fortissimi, non parliamo poi dei weightlifter, solo strappo, slancio, qualche movimento ausiliario ben ciclizzato, lento a volontà e il loro fisico fa impallidire molti BB....
          Personalmente credo nei pochi esercizi, ben ciclizzati e nel basso volume con alta intensità e ampi recuperi.
          Per me è uno dei pochi modi per riuscire nel lungo termine.

Find a way

Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

Working...
          X