Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quante serie fare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quante serie fare?

    mi alleno da 7 mesi e sto seguendo una scheda per massa fatta dal mio istruttore però mi lascia perplesso il fatto che tutti gli esercizi siano in 10-8-6...vorrei che mi indicaste voi le serie da fare per ogni esercizio
    (N.B.non cambiatemi esercizi o accoppiamenti) spigandomi perchè di alcuni esercizi è preferibile fare piu serie mentre di altri no

    LUNEDì(pettorali-bicipiti)
    panca inclinata
    panca orizzontale o chest press
    croci disteso
    dip parallele
    pull over
    bic. a lat machine
    bic. con manubri

    MARTEDì(gambe)
    squat
    hac squat
    leg press
    leg curl
    calf rise in piedi(di questo faccio 5 serie x 30/30/25/25/20 perchè 1 sono molto carente di polpacci e 2 non riesco a fare un altro esercizio da seduto sempre per i polpacci, che avrei dovuto fare oltre al calf rise, dato che mi provoca dolore all'anca)

    GIOVEDI(dorsali-tricipiti)
    trazioni alla sbarra
    tirate at lat machine indietro
    rematore
    stacchi
    tric. at lat machine
    tric. con bilancere

    VENERDI(deltoidi-polpacci-addominali)
    lento dietro
    alzate laterali
    alzate a 90 gradi
    tirate al mento
    calf rise(li alleno 2 vv a settimana perchè scarseggio)

    Per gli addominali mi ha sconsiglaito di usare un sovracarico perchè avendo poco petto corro il rischio a suo dire di avere uno stomaco piu evidente del petto e ciò sarebbe antiestetico

    #2
    Non funziona così la cosa. Posta la scheda nel suo insieme e poi ti si da dei consigli.
    Originariamente Scritto da Socio
    sfigati smettetela che state diventando patetici
    Originariamente Scritto da Socio
    Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
    e 2...

    Commenta


      #3
      Ciao,
      posta i tuoi attuali!

      Commenta


        #4
        questa è la scheda, come ho detto è tutta in 10-8-6 tranne per le gambe che faccio 12-10-8...quali sarebbero i miei attuali?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da albumino89 Visualizza Messaggio
          questa è la scheda, come ho detto è tutta in 10-8-6 tranne per le gambe che faccio 12-10-8...quali sarebbero i miei attuali?
          Solitamente il piramidale si fà solo nei fondamentali

          Commenta


            #6
            quindi?potreste dirmi x ogni esercizio le serie e le ripetizioni da fare?no so di preciso quali sono gli esercizi fondamentali...e se in questi faccio il piramidale x gli altri es. come mi regolo?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
              Solitamente il piramidale si fà solo nei fondamentali
              Bè no, non solo

              Originariamente Scritto da albumino89 Visualizza Messaggio
              mi alleno da 7 mesi e sto seguendo una scheda per massa fatta dal mio istruttore però mi lascia perplesso il fatto che tutti gli esercizi siano in 10-8-6...vorrei che mi indicaste voi le serie da fare per ogni esercizio
              (N.B.non cambiatemi esercizi o accoppiamenti) spigandomi perchè di alcuni esercizi è preferibile fare piu serie mentre di altri no

              LUNEDì(pettorali-bicipiti)
              panca inclinata 10-8-6-4
              panca orizzontale o chest press 10-8-8
              croci disteso 10-10-10
              dip parallele 6-6-6-6
              pull over 12-12-12
              bic. a lat machine <- cos'è?
              bic. con manubri 10-8-8

              MARTEDì(gambe)
              squat 10-8-6-4
              hac squat 10-8-8
              leg press 10-10-10
              leg curl 8-8-6-6
              calf rise in piedi(di questo faccio 5 serie x 30/30/25/25/20 perchè 1 sono molto carente di polpacci e 2 non riesco a fare un altro esercizio da seduto sempre per i polpacci, che avrei dovuto fare oltre al calf rise, dato che mi provoca dolore all'anca)

              GIOVEDI(dorsali-tricipiti)
              stacchi 5-5-4-4-3
              trazioni alla sbarra 6-6-8-8
              tirate at lat machine indietro 8-8-8
              rematore 8-8-6
              tric. con bilancere 10-8-8-6
              tric. at lat machine 12-10-8


              VENERDI(deltoidi-polpacci-addominali)
              lento davanti 8-8-6-6
              alzate laterali 8-8-8
              alzate a 90 gradi 8-10-10
              tirate al mento 6-6-6
              calf rise(li alleno 2 vv a settimana perchè scarseggio)

              Per gli addominali mi ha sconsiglaito di usare un sovracarico perchè avendo poco petto corro il rischio a suo dire di avere uno stomaco piu evidente del petto e ciò sarebbe antiestetico
              La vedrei un pò così.
              Originariamente Scritto da Socio
              sfigati smettetela che state diventando patetici
              Originariamente Scritto da Socio
              Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
              e 2...

              Commenta


                #8
                grazie djdo, potresti spiegarmi il perchè di alcuni esercizi si fanno piu serie e di altri no?e perchè ad es. negli stacchi devo fare serie così brevi?come mai le alzate a 90 gradi e le trazioni alla sbarra sono a salire?

                Commenta


                  #9
                  Bè gli stacchi sono un esercizio durissimo, tecnico e di potenza: quindi poche ripetizioni. Prova a farne 7-8 poi mi dici com'è

                  Poi per le altre ripetizioni non c'è una regola generale... Ti avrei potuto mettere benissimo altri numeretti così come dei piramidali inversi (a salire). Potresti benissimo quindi farlo anche tu per conto tuo, tipo fai 2 settimane così, poi tra 2 settimane modifichi un pò le ripetizioni o inverti i piramidali o cambi di posto agli esercizi: piccole modifiche che danno stimoli diversi ai muscoletti
                  Originariamente Scritto da Socio
                  sfigati smettetela che state diventando patetici
                  Originariamente Scritto da Socio
                  Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                  e 2...

                  Commenta


                    #10
                    la tabella rivista da didjo va benone, il fatto di non allenare con il sovraccarico l'addome mi sembra un po' una bojata non ti viene certo un addome sporgente 2 palmi allenandolo...

                    "bicipiti" alla lat machine, intendi curl al cavo?

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      sisi manx quelli!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
                        Bè gli stacchi sono un esercizio durissimo, tecnico e di potenza: quindi poche ripetizioni. Prova a farne 7-8 poi mi dici com'è

                        Poi per le altre ripetizioni non c'è una regola generale... Ti avrei potuto mettere benissimo altri numeretti così come dei piramidali inversi (a salire). Potresti benissimo quindi farlo anche tu per conto tuo, tipo fai 2 settimane così, poi tra 2 settimane modifichi un pò le ripetizioni o inverti i piramidali o cambi di posto agli esercizi: piccole modifiche che danno stimoli diversi ai muscoletti
                        ah ok capisco, mi stupivo delle basse riprtizioni per gli stacchi perchè su un sito di bodybuilding avevo letto che per l'ipertrofia muscolare le serie non dovevano essere minori di 6 ne maggiori di 11...poi c'è un'altra cosa che non mi è chiara:come si fa a capire qual'è il limite da non superare per non andare in sovrallenamento?perchè ci sono dei giorni che cmq mi sento piu in forma e riuscirei a fare piu di 3 serie però non so se poi facendo ad es. 4 serie per ogni eserzizio vado o meno in sovrallenamento

                        Commenta


                          #13
                          La risposta non è così semplice... Ovvio che se tu fai un volume già alto e i tempi di recupero tra i vari wo sono al limite (o peggio ancora se non riesci a recuperare in tempo per il wo successivo), andando ad aggiungere altro volume non fai altro che peggiorare le cose. Invece se questo capita in giorni particolari, abbastanza di rado quindi, può anche starci senza che ti fai troppe pippe (e a quanto leggo tu sei uno che se ne fa abbastanza ).

                          Tanto il motto è sempre quello: meno pippe e più magna&spigni, se arrivi al sovrallenamento scarichi e poi riparti, quante menate inutili
                          Originariamente Scritto da Socio
                          sfigati smettetela che state diventando patetici
                          Originariamente Scritto da Socio
                          Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                          e 2...

                          Commenta


                            #14
                            hihi vabbè non è che mi faccio le pippe è solo che non voglio fare cose sbagliate, quando vado in palestra vorrei dare il 200% ma non voglio che ciò poi sia contoproducente...cmq ora seguirò la tua scheda senza fare piu o meno serie...un ultima cosa:su un vecchio post ho letto che le fibre bianche(dors/tric) andrebbero allenate con 6/7 rip, le fibre intermedie(gambe/petto) con 8/10 rip mentre le fibre rosse(spalle/bic) con 12/20!!!che tu sappia è vera questa cosa?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da albumino89 Visualizza Messaggio
                              hihi vabbè non è che mi faccio le pippe è solo che non voglio fare cose sbagliate, quando vado in palestra vorrei dare il 200% ma non voglio che ciò poi sia contoproducente...cmq ora seguirò la tua scheda senza fare piu o meno serie...un ultima cosa:su un vecchio post ho letto che le fibre bianche(dors/tric) andrebbero allenate con 6/7 rip, le fibre intermedie(gambe/petto) con 8/10 rip mentre le fibre rosse(spalle/bic) con 12/20!!!che tu sappia è vera questa cosa?
                              si e no, poiché non tutti hanno la stessa predominanza di certe fibre e allenare tutto in base al colore delle fibre è riduttivo e unilaterale. Le gambe cmq sono composte da tre muscoli, con in genere quad a prevalenza fibre rosse, femorali bianchi, polpacci - a sua volta divisi in due muscoli, uno prevalentemente bianco e l'altro rosso.

                              Il dorso è di norma "metà" rosso e "metà" bianco.

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎