Stacchi da terra: questione (anche) di altezza?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gonzalès
    Banned
    • Apr 2003
    • 95
    • 2
    • 0
    • Send PM

Stacchi da terra: questione (anche) di altezza?

Premetto che sono alto 1,85, longilineo come struttura (anche se peso 90 kg), e forse le mie braccia sono in proporzione anche leggermente più lunghe rispetto ad una proporzione "ideale". Fatto sta che nell'eseguire gli stacchi completi da terra ho sempre notato una certa facilità: anni fa, quando li ho iniziati, sono arrivato nel giro di un anno ad utilizzare (anche con una certa consuetudine) 170 kg per 5 reps. Poi, nel tempo, ho smesso di cercare di aumentare ulteriormente il carico e, negli ultimi due anni li ho utilizzati solo sporadicamente.
    Ora, dopo diversi 7-8 mesi che non li eseguo, voglio riprenderli per cercare di tornare e possibilmente superare i carichi di qualche anno fa. E vedo che la forza e la capacità di alzata non è stata intaccata più di tanto.
    In particolare noto che la lunghezza delle braccia mi permette di cominciare l'alzata da una posizione delle gambe distante dall'accosciata (diciamo un angolo di 120° grossomodo, il sedere rimane relativamente alto), quindi particolarmente "comoda".
    E' un vantaggio "onesto" o reale? Cioè la mia tecnica è corretta o sto sfruttando un vantaggio che invece dovrei annullare attraverso un'esecuzione diversa?
  • Claudio M
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2010
    • 1054
    • 38
    • 29
    • Rho, MI
    • Send PM

Difficile valutare in questo modo, mi viene in mente che tu faccia una tecnica non proprio corretta, sarebbe interessante vedere come li fai, se la tecnica fosse corretta lo stacco sarebbe cmq ineccepibile a prescindere dalle braccia.
    Saluti.
    sigpic

Commenta

• Gonzalès
      Banned
      • Apr 2003
      • 95
      • 2
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggio
      Difficile valutare in questo modo, mi viene in mente che tu faccia una tecnica non proprio corretta, sarebbe interessante vedere come li fai, se la tecnica fosse corretta lo stacco sarebbe cmq ineccepibile a prescindere dalle braccia.
      Saluti.

Guarda l'esecuzione del tipo nel primo video di questo thread di IronPaolo:

http://www.bodyweb.it/forums/showpos...6&postcount=43

Quella è la mia posizione di partenza (naturalmente non curvo la schiena in quel modo, guarda soltanto l'angolo di flessione delle gambe e l'altezza del sedere da terra).
      Ho provato, per riuscire a scendere un pò di più, ad allargare di 5-6 cm la distanza tra le mani sul bilanciere; in questo modo è come se accorciassi appena le braccia e ciò mi "costringe" a scendere un pò di più per afferrare il bilanciere.
      Ad ogni modo ho guardato (sempre nello stesso link) i video successivi di IronPaolo e a dire il vero neanche lui scende molto col sedere, anzi, confrontata con la sua esecuzione, la mia non mi sembra poi così diversa...
      Non so, io ho in mente dei video in cui si vedono sollevatori scendere quasi in accosciata....

Commenta

• Gonzalès
        Banned
        • Apr 2003
        • 95
        • 2
        • 0
        • Send PM

Quel link mi sa che non funziona... prova con questo:

Commenta

• Claudio M
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2010
          • 1054
          • 38
          • 29
          • Rho, MI
          • Send PM

Il link non va...cmq se la schiena è ok, scendi tutto, il bilanciere si avvicina alle ginocchia durante l'alzata ecc io penso che di problemi non ce ne sono, se poi volessi far stacchi + profondi usa dischi di diametro minore.
          sigpic

Commenta

• Claudio M
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2010
            • 1054
            • 38
            • 29
            • Rho, MI
            • Send PM

ora sono riuscito a vederlo...capisco cosa intendi, per me va bene se la schiena è ok, la poca profondità è dovuta alle tue leve
            sigpic

Commenta

• blackbart
              Hack user
              • Oct 2009
              • 3303
              • 114
              • 35
              • Send PM

Originariamente Scritto da Gonzalès Visualizza Messaggio
              Guarda l'esecuzione del tipo nel primo video di questo thread di IronPaolo:

Quella è la mia posizione di partenza (naturalmente non curvo la schiena in quel modo, guarda soltanto l'angolo di flessione delle gambe e l'altezza del sedere da terra).
              Per la cronaca quel tipo è Konstantin Konstantinov... quando aveva 15 anni era piuttosto magro e alto (ca 70kg @ 180cm) ma ruscì a staccare raw oltre 200kg (mi pare 215).
              La tecnica che adotta, come la presa stretta alla panca, è certamente molto particolare. E' quasi un caso unico!

Commenta

• blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

ora sono riuscito a vederlo...capisco cosa intendi, per me va bene se la schiena è ok, la poca profondità è dovuta alle tue leve
                Se per assurdo KK mi chiedesse com'è la sua esecuzione, e io non sapessi che razza di campione è, gli direi che fa cagare.

Commenta

• Claudio M
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2010
                  • 1054
                  • 38
                  • 29
                  • Rho, MI
                  • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                  Se per assurdo KK mi chiedesse com'è la sua esecuzione, e io non sapessi che razza di campione è, gli direi che fa cagare.
                  non ho detto che fa una buona esecuzione
                  sigpic

Commenta

• Gonzalès
                    Banned
                    • Apr 2003
                    • 95
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

Ok, quindi smetto di farmi pippe mentali e vado avanti così....

P.S. complimenti per il fisico nell'avatar!

Commenta

• Claudio M
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2010
                      • 1054
                      • 38
                      • 29
                      • Rho, MI
                      • Send PM

P.S. complimenti per il fisico nell'avatar!
                      Grazie
                      sigpic

Commenta

• blackbart
                        Hack user
                        • Oct 2009
                        • 3303
                        • 114
                        • 35
                        • Send PM

non ho detto che fa una buona esecuzione
                        Ma hai scritto:

per me va bene se la schiena è ok, la poca profondità è dovuta alle tue leve
                        Se parti con il culo in alto la schiena non può essere ok: schienerai o, peggio ancora, dovrai addirittura fletterti.
                        KK può farlo perchè è nato diverso, con un trapezio geneticamente fuori dal comune. A sbagliare sarei io se dicessi che la sua esecuzione è sbagliata perchè lui ci macina record.

Commenta

• blackbart
                          Hack user
                          • Oct 2009
                          • 3303
                          • 114
                          • 35
                          • Send PM

Ok, quindi smetto di farmi pippe mentali e vado avanti così....
                          Fossi in te approfondirei invece: la descrizione della tua esecuzione non può non lasciare perplessi.

Commenta

• Claudio M
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2010
                            • 1054
                            • 38
                            • 29
                            • Rho, MI
                            • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                            Ma hai scritto:

Se parti con il culo in alto la schiena non può essere ok: schienerai o, peggio ancora, dovrai addirittura fletterti.
                            KK può farlo perchè è nato diverso, con un trapezio geneticamente fuori dal comune. A sbagliare sarei io se dicessi che la sua esecuzione è sbagliata perchè lui ci macina record.
                            Gonzalès si allena da quasi 20 anni, ha asserito di tenere la schiena in modo regolare e senza vedere l'esecuzione mi sento di dire che è una questione di leve...
                            sigpic

Commenta

• salsa
                              Bodyweb Zenior
                              • Jun 2008
                              • 1742
                              • 619
                              • 630
                              • .
                              • Send PM

domanda per l'autore del post, ma i femorali li senti lavorare in questa tua esecuzione?
                              I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

Working...
                              X