Braccia da vedere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alien
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2002
    • 70
    • 0
    • 0
    • Lugano
    • Send PM

Braccia da vedere

Ho dei tricipiti veramente sviluppati e la circonferenza del braccio è di 40 cm ma potrebbe essere molto maggiore se non avessi una carenza nei bicipiti. Potrei avere anche 45 con un bicipite adeguato.
    Nemmeno contratti al massimo si notano.

Ho letto che chi ha le spalle abbassate e in avanti, frutto di una postura molto comune della schiena più arcuata del solito (leggera cifosi), ha difficoltà a contrarre pettorali e bicipiti, i miei punti deboli, e ha carenze in forza e massa.

Il mio bicipite non giunge nemmeno vicino alla piega del braccio e se lo alleno molto cresce sempre in alto e verso l'interno.

Devo trovare gli esercizi giusti e la giusta frequenza di allenamento.

Attualmente uso una scheda divisa in 3 sedute e faccio 4 allenamenti settimanali per cui alleno ogni muscolo ogni 4-6 giorni circa.

I bicipiti li alleno con curl con bilanciere angolato (4 x 8 con 40 Kg) e alternato manubrio seduto su panca dritta (4 x 8 con manubri da 14 Kg). Non uso volentieri il bilanciere dritto perchè i polsi mi infastidiscono prima di esaurire i bicipiti, e poi voglio lavorare bene anche il brachiale per aumentare gli avambracci.

Esaspero moltissimo l'intensità ma non riesco a stare dietro alle proporzioni. La cosa che più mi infastidisce è che i bicipiti sono molto sproporzionati vicino al petto e le spalle e rovino completamente l'effetto complessivo.

Con la mia conformazione fisica cosa posso fare?
    E' un problema di presa, di angolazione, di esercizi o di frequenza?

Preciso che la dieta è ok, visto che il resto del corpo cresce benissimo.
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Hai il mio stesso problema io ho il bicipite lungo mi arriva fino quasi all'inserzione con l'avambraccio se non fosse per il tric sviluppato probabilmente raggiungerei solo i 35cm di braccio contro il 40 abbondanti di ora (grazie al tric.) il mio massimo sono stati 43 cm esattamente 8 anni fa' ma pesavo 92kg!
    Prova a diminuire il volume e a rallentare la cadenza lascia tempo ai muscoli di recuperare inserisci nella tua routine l'hammer curl e il curl in concentrazione sebbene lo suggerisca di rado nel tuo caso potrebbe essere produttivo.

ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• Alien
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2002
      • 70
      • 0
      • 0
      • Lugano
      • Send PM

Non saprei se definirlo lungo a causa della massa ridotta. Forse si.
      Però se lo contraggo mi ritrovo un eoroporto di 5 cm tra lo scalino del bicipite contratto e la piega del gomito.

Ma secondo te il concentrato non fa crescere soprattutto in altezza?
      e l'hammer curl non lavora particolarmente il brachiale?

io avrei bisogno di farlo lavorare più verso l'esterno e il basso.

Quali esercizi?

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Azz ho capito male io allora
        In questo caso hai il problema OPPOSTO al mio, curl con bilancere e trazioni inverse alla sbarra impugnatura stretta la devono fare da padrone nel tuo caso!
        ciao
        Enrico e stop!

Commenta

• valerio90
          Bodyweb Member
          • Feb 2002
          • 404
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originally posted by Alien
          Però se lo contraggo mi ritrovo un eoroporto di 5 cm tra lo scalino del bicipite contratto e la piega del gomito.

Quali esercizi?
          Purtroppo non ci puoi fare niente. hai il bicipite "corto". Così era Columbu a dispetto di Arnold. Non puoi cambiare una bella cippa! Per quanto riguarda il tuo aspetto "gibbodico", questo è dovuto al cattivo equilibrio tra i muscoli della spalla. Pure il cattivo "funzionamento" del bicipite dipende da carenti trapezi. Ho tradotto un articolo di Don Alessi su panca e problemi e su bicipiti e porblemi (figurati che parte dall'allenamento delle gambe!), test di controllo e routine adeguate ai problemi. QUando li riassumerò ve li proporro, tanto per avere una linea guida. Ma in Italia cosa si studia?
          Un saluto,
          Valerio

Commenta

• Idrofobico
            Bodyweb Member
            • Aug 2001
            • 214
            • 0
            • 0
            • L'ombellico del mondo
            • Send PM

Re: Braccia da vedere

Ho letto che chi ha le spalle abbassate e in avanti, frutto di una postura molto comune della schiena più arcuata del solito (leggera cifosi), ha difficoltà a contrarre pettorali e bicipiti, i miei punti deboli, e ha carenze in forza e massa.
            Prova a fare il curl con manubri su panca inclinata a 45°.

In questo modo dovresti riuscire ad avere una contrazione maggiore sul bicipite aggirando evitando cosi' l'aiuto delle spalle e del petto derivante dalla postura scorretta.

Ciao

Idro

Commenta

• Ippo
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2002
              • 2749
              • 4
              • 0
              • zigo zago (Padova)
              • Send PM

Quali esercizi?
              Condivido con te la sofferenza. Anche per me bicipite lungo, cresce verso l'interno e basta.
              in god we trust!
              ippo
              Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri, Inferno, Canto 26:118).

Commenta

• valerio90
                Bodyweb Member
                • Feb 2002
                • 404
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originally posted by Ippo

Condivido con te la sofferenza. Anche per me bicipite lungo, cresce verso l'interno e basta.
                in god we trust!
                ippo
                Ragazzi, accontentiamoci di come siamo fatti! Non voglio dire che bisogna buttarsi disperati su un divano e sgranocchiare pop- corn (o i Pringles che adoro pur portandomi stomatite) e patatine (sembro Nino D'Angelo!). Alleniamoci, mettiamo chili di massa e kg di ferro sul bilanciere. E basta! Questo è il più! Non penso che un bicipite dall'inserzione corta possa turbare più di tanto i nostri pensieri! A propositi di esagerazioni (lo so che non è il caso in questa parte del forum), una delle risposte di Tozzi (a proposito di una frase riferita a Cianti) sul doping dovrebbe sempre di più far riflettere. Il non accettare le situazioni di fatto, il non trovare piacere da ciò che si fà e non come si viene percepiti dall'esterno, è un modo di vedere le cose che si fanno in modo sbagliato. Io, vedo l'allenamento come un processo mentale perché rifletto sempre su cosa dovrò fare, su come dovrò farla e su come organizzarla. Ci godo. Come godo nell'imparare sempre cose nuove.

Un saluto,
                Valerio
                PS: Il fatto che si hanno spalle in avanti, lo ribadisco, è causa per impostare un programma in tal senso. Non serve fare il curl alla panca Scott, quando il capo lungo è poco coinvolto (quello maggiormente in rilievo e lo abbandoniamo!). Serve lavorare per migliorare (sarebbe bello risolverlo del tutto, beh... un passo alla volta) un pochino la situazione delle scapole alate. Questa di riflesso farebbe migliorare anche la situazione della panca. Ma ci vuole tempo e bisogna "sprecare tempo" per esercizi " fantasmi".

Commenta

• Ippo
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2002
                  • 2749
                  • 4
                  • 0
                  • zigo zago (Padova)
                  • Send PM

Grazie Valerio. Troviamo sempre affetto, conforto e nuovi stimoli dalle tue parole.

PS - post n. 100
                  Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri, Inferno, Canto 26:118).

Commenta

• Nagione
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2000
                    • 1148
                    • 120
                    • 117
                    • Bologna
                    • Send PM

Sono d'acordissimo con valerio90.
                    Il grande saggio del forum, da come scrive. Non ti conoscevo prima d'ora

Aline: 5 cm in più, se avessi più bicipite? Ma andiamo, esagerato!! I due terzi circa del braccio sono tricipite, come proporzioni, non lo sai?
                    Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

Commenta

• Alien
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2002
                      • 70
                      • 0
                      • 0
                      • Lugano
                      • Send PM

Certo che conosco l'anatomia del braccio. Ma saprai anche che un tricipite contratto non cresce del doppio mentre un bicipite con una buona punta ti fa esplodere il braccio in centimetri quando contrai.

Mi è piaciuta l'idea della panca a 45°. avevo già un'idea in proposito per isolare il bicipite dal contributo di spalle e petto.
                      Però mi pare che questo esercizio lavori maggiormente il muscolo all'interno.

Purtroppo chi come me ha le spalle leggermente avanzate avrà sempre i pettorali scarsi e il bicipite alto e interno.
                      Non c'è niente da fare se non fare tanta massa e isolare. Dobbiamo fare molta attenzione all'esecuzione, studiarla nei particolari perchè lo spazio per centrare la giusta contrazione è minimo.
                      A volte sento differenza anche solo spostando di un centimetro la presa sul bilanciere. Ieri sera ho provato a lavorare in concentrato variando l'angolazione del braccio facendo perno sul gomito appoggiato alla gamba. Il bicipite reagisce a minimi spostamenti di angolo. Incredibile.

Il capo lungo è quello esterno?
                      Con la scarsa massa non riesco a sentirlo.

Quale esercizio e quale presa attiva maggiormente questo capo?
                      E quali il capo corto?

La supinazione (che lavora sul peak) ha effetti sull'accorciamento del muscolo?

Qualcuno ha voglia di elencare gli esercizi e dove lavorano il bicipite nel dettaglio?

Commenta

• Shawn
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2000
                        • 2163
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

la forma purtroppo è quella, non si può cambiare, puoi solo ingrossare il muscolo ma rimarrà sempre fatto così

Commenta

Working...
                        X