Manx & Co.: parere sugli stacchi e sullo squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gonzalès
    Banned
    • Apr 2003
    • 95
    • 2
    • 0
    • Send PM

Ma nessuno parla dell'"anello debole" negli stacchi... vale a dire la presa?
    Io personalmente noto che l'esecuzione negli stacchi completi peggiora quando comincia a cedere la presa... e li mi fermo se no mi faccio male...

Commenta

• blackbart
      Hack user
      • Oct 2009
      • 3303
      • 114
      • 35
      • Send PM

Originariamente Scritto da Gonzalès Visualizza Messaggio
      Ma nessuno parla dell'"anello debole" negli stacchi... vale a dire la presa?
      Io personalmente noto che l'esecuzione negli stacchi completi peggiora quando comincia a cedere la presa... e li mi fermo se no mi faccio male...
      Più che cedere trovo che tenere il bilanciere mi fa perdere concentrazione... quindi adopero le fasce... ma solo sulle serie allenanti.
      In parte sono scusato dal fatto che ho un bilanciere con impugnatura da 27-28mm... scomodissimo.

Commenta

• Gonzalès
        Banned
        • Apr 2003
        • 95
        • 2
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
        Più che cedere trovo che tenere il bilanciere mi fa perdere concentrazione... quindi adopero le fasce... ma solo sulle serie allenanti.
        In parte sono scusato dal fatto che ho un bilanciere con impugnatura da 27-28mm... scomodissimo.
        Eh ma allora non vale...! Scherzo naturalmente!
        Anche io fino a qualche anno fa ho usato le fasce (e rispetto ad ora riuscivo ad alzare anche il 20% in più), poi mi sono deciso a smetterle, anche per rafforzare la presa e gli avambracci.
        Cmq cavolo il bilanciere da 27-28 mm... grande! immagino i doms agli avambracci le prime volte che lo usavi! Fenomenale per rafforzare la presa e la forza in senso più "funzionale"! Sfruttalo al massimo!

Commenta

• blackbart
          Hack user
          • Oct 2009
          • 3303
          • 114
          • 35
          • Send PM

Per 27mm intendo il diametro... sono quelli scrausi per dischi da 25mm.
          I bilancieri olimpici o quelli da 28mm ma con impugnatura da 30 sono decisamente più comodi. Un giorno mi piacerebbe farmene uno spesso facendomi svasare un tondo da 32 almeno.

Per fasce intendo le strap, non i ganci eh...

Comunque gli avambracci, come il resto, non mi fanno più male da molto tempo... il problema è che un bilanciere così sottile tende a scivolare dalle dita che, nel mio caso, sono pure lunghe. Così la paranoia di concentrarmi sulla presa mi distoglie dall'ex... cosa che mi può essere letale.
          Inoltre ho sempre notato, stranamente, un aumento di forza e resistenza con le fasce (me ne accorgo quando passo dalle serie di avvicinamento, dove non le uso, a quelle allenanti).
          Le adotto su quasi tutti gli ex di trazione... stacchi, rematori, scrollate, hack squat, oggi ho provato anche con le trazioni.

Commenta

• Djdo
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2007
            • 3500
            • 141
            • 229
            • Divide et Impera
            • Send PM

I bilancieri olimpici o quelli da 28mm ma con impugnatura da 30 sono decisamente più comodi. Un giorno mi piacerebbe farmene uno spesso facendomi svasare un tondo da 32 almeno.

Per fasce intendo le strap, non i ganci eh...

Comunque gli avambracci, come il resto, non mi fanno più male da molto tempo... il problema è che un bilanciere così sottile tende a scivolare dalle dita che, nel mio caso, sono pure lunghe. Così la paranoia di concentrarmi sulla presa mi distoglie dall'ex... cosa che mi può essere letale.
            Inoltre ho sempre notato, stranamente, un aumento di forza e resistenza con le fasce (me ne accorgo quando passo dalle serie di avvicinamento, dove non le uso, a quelle allenanti).
            Le adotto su quasi tutti gli ex di trazione... stacchi, rematori, scrollate, hack squat, oggi ho provato anche con le trazioni.
            Lo fai in equilibrio su una fune a 200m di altezza sopra una piscina piena di coccodrilli con i pesi che sono delle lame rotanti? Figo

A parte gli scherzi, io spero di non aver mai bisogno di fasce, fascette e ammenicoli vari: son cose che non sopporto
            Ma non puoi usare del magnesio?
            Originariamente Scritto da Socio
            sfigati smettetela che state diventando patetici
            Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
            e 2...

Commenta

• Gonzalès
              Banned
              • Apr 2003
              • 95
              • 2
              • 0
              • Send PM

Scusa, non conoscendo l'esatta misura del diametro del bilanciere olimpico, pensavo che 27-28 mm fosse quella del bilanciere spesso (ed era a quello che mi riferivo...). Cmq mi hai fatto tornare la voglia di riprovare ad usare le fasce (ok, non i ganci) per vedere quanto riesco ad alzare adesso con quelle....

Commenta

• blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
                Lo fai in equilibrio su una fune a 200m di altezza sopra una piscina piena di coccodrilli con i pesi che sono delle lame rotanti? Figo
                Un bilanciere che mi scivola dalle mani, manca le pedane e mi devasta il pavimento è molto molto peggio.
                Oppure per cercare di trattenerlo faccio manovre inconsulte con il risultato che devasto il pavimento e mi faccio pure male.

Ma non puoi usare del magnesio?
                Rispetto a un paio di fasce da arrotolare quando stringi il bila, il magnesio non è che abbia tutta 'sta praticità.... sopratutto perchè poi toccherebbe a me pulire.
                Comunque non servirebbe. Il problema è proprio il bilanciere che tende ad andare sulla punta delle dita, se mi spiego.
                A essere onesto potrei adoperare delle semplici spugnette per dare spessore (funzionano alla grande) ma preferisco usare le fasce e concentrarmi esclusivamente sull'esecuzione dell'esercizio.

Commenta

• Djdo
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2007
                  • 3500
                  • 141
                  • 229
                  • Divide et Impera
                  • Send PM

Usi la presa mista? Se sì, non si spiega... (se ho capito quello che intendi con "va verso la punta delle dita")
                  e 2...

Commenta

• blackbart
                    Hack user
                    • Oct 2009
                    • 3303
                    • 114
                    • 35
                    • Send PM

Usi la presa mista? Se sì, non si spiega... (se ho capito quello che intendi con "va verso la punta delle dita")
                    Sì a volte uso la presa mista ma riesco ad alzare i carichi allenanti, durante la fase di avvicinamento, senza fasce e usando solo la prona.
                    Eseguire però gli stacchi con la presa mista non mi piace molto.

Commenta

• Adama
                      Bodyweb Senior
                      • Feb 2010
                      • 653
                      • 61
                      • 115
                      • Send PM

Io invece in questa settimana ho avuto conferma di quanto possa essere deleterio eseguire un esercizio come lo stacco, con una qualsiasi scarpa provvista di tacco. Anche minimo.
                      Ho ripescato fuori le mie vecchie scarpe da ginnastica con il fondo completamente piatto che usavo lo scorso anno per andare in Palestra. Lunedi' faccio lo stacco e magicamente molto dell'equilibrio che sembrava avessi perso e' tornato senza tener conto che senti scaricare a terra molto di piu'
                      LA LUNGA MARCIA

Commenta

• Djdo
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2007
                        • 3500
                        • 141
                        • 229
                        • Divide et Impera
                        • Send PM

Sì a volte uso la presa mista ma riesco ad alzare i carichi allenanti, durante la fase di avvicinamento, senza fasce e usando solo la prona.
                        Eseguire però gli stacchi con la presa mista non mi piace molto.
                        Consiglio spassionato: se hai dei carichi importanti allena la presa mista, secondo me quel problema di cui ti lamenti dovrebbe risolversi. Io staccando ancora leggero non noto differenza, ma feedback di altri forumisti che ho letto dicono che sto problema è poi passato passando ad una presa mista
                        e 2...

Commenta

• sotiris
                          Urban Sheepboy
                          • Sep 2010
                          • 1310
                          • 54
                          • 50
                          • corazziere tascabile
                          • Send PM

Io lo faccio scalzo, anche lo squat
                          sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• Gonzalès
                            Banned
                            • Apr 2003
                            • 95
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

Consiglio spassionato: se hai dei carichi importanti allena la presa mista, secondo me quel problema di cui ti lamenti dovrebbe risolversi. Io staccando ancora leggero non noto differenza, ma feedback di altri forumisti che ho letto dicono che sto problema è poi passato passando ad una presa mista

Io, una volta abbandonate le fasce e passato alla presa mista, questa è migliorata nel tempo e sono riuscito comunque nel tempo a migliorare i carichi iniziali, ma sono convinto che se oggi passassi di nuovo alle fasce, migliorerei comunque i carichi almeno di un 10-15%... Insomma, secondo me, da in ogni caso un vantaggio; per quanto la presa possa rafforzarsi, rimarrà comunque l'anello debole...

Commenta

Working...
                            X