If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Circuiti , come e perchè (non rivolti all'ipertrofia)
Circuiti , come e perchè (non rivolti all'ipertrofia)
l'allenamento a circuito sta prendendo sempre più piede, spinto soprattutto dall'allenamento non convenzionale "funzionale".
Vediamo un po' di pro e contro che non si leggono spesso in giro Circuiti Come e perché ~ RawTraining.eu
Last edited by blackbart; 04-10-2010, 10:41:27.
Motivo: codifica caratteri
a dirla tutta sono efficaci sin dalla nascita avvenuta nel 1953, per il "grande pubblico" dal 1956.
se sono comparsi solo in questi ultimi anni come metodi da "palestra" o per discipline da palestra è perchè le metodologie dell'atletica leggera sono nate prima, solamente dopo mediate in altre discipline, ricordo ultimamente il Tabata training o allenamento intermittente.
l'allenamento con CT moderno è in perenne evoluzione, ovviamente i parametri possono variare con gli obbiettivi che si prefiggono di seduta in seduta.
quindi grande spazio alla creatività e alla scelta e ordine di esercizi, attrezzi, durata e modalità delle pause tra le stazioni, pausa tra le serie, velocità esecutiva, durata delle stazioni e numero di reps nel circuito.
non c'è altro da aggiungere a quanto detto nell'articolo. Il problema come sempre è che essendo il CT nato prima delle esigenze a cui si riferisce l'articolo, allora sembra che il CT sia in possesso di aspetti positivi e aspetti negativi. In realtà per come nacque poteva solamente avere effetti positivi, in seguito agli adattamenti successivi nelle varie discipline allora emersero le priorità specifiche, ma il CT è metodologicamente corretto e funzionale.
prima di stilare un CT moderno occorre avere chiaro l'obbiettivo allenante, che ricordo essere fisiologicamente corrispondente, ovvero un pl che voglia sfruttare un CT per migliorare un aspetto della Forza Massimale, non potrà certamente lavorare con recupero di base 30" e ripetizioni per esercizio a 15.......(per rendere tutto semplice uso questo esempio)
ecco allora la specificità del CT.......... e qui insorgono i primi dubbi di chi in palestra costruisce CT validi per tutte le eventuali discipline allenanti dalla MMA al Baseball.....
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta