Punto della situazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • snooze89
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2008
    • 71
    • 2
    • 2
    • Send PM

    Punto della situazione

    Ciao ragazzi,
    leggendo in giro su un po' di forum ho ampliato un po' le mie conoscenze sull'allenamento.
    Ora però, visto che non sono in grado di verificare se sono giuste o sbagliate, vorrei chiedere a voi alcune cose.

    - Ho capito che per il body-building la forza è un mezzo per arrivare al fine (che è la massa). Pertanto tutti quei programmi che aiutano ad aumentare il proprio massimale (ciclo russo ecc...) sono sconsigliati in quanto non permettono un aumento sostanziale di carico per le 6-8 ripetizioni. Per aumentare la forza in questo senso sono quindi consigliate cicli in multifrequenza.
    Prima domanda: oltre alla multifrequenza quali metodologie sono più indicate per aumentare la forza per come interessa a noi? Tante serie (4/5) per poche ripetizioni (max 6) e piramidali potrebbero essere una soluzione? Il tutto inserito in una scheda in monofrequenza con gli split classici.

    - Per l'aumento della massa quello che è importante è l'intensità, il lavorare di fatto sempre al limite delle proprie possibilità. Un esempio potrebbe essere l'Heavy-Duty che però, anche qui sul forum, è stato sconsigliato per via della sua pericolosità. Allora, seconda domanda, intensità intesa nel senso: poche serie (2/3) per un numero di ripetizioni comprese tra 6 e 8 tirando alla morte l'ultima (la teoria del cedimento quindi) potrebbe essere il segreto? Con recuperi che variano da 2'30'' a 3'00. Un lavoro del genere, ho letto, produrrebbe nel nostro corpo una sostanza, l'MGF, responsabile della crescita muscolare tanto che, su topi di laboratorio, si è verificato che iniettandola direttamente in dosi massicce le muscolature dei topi aumentavano del 20% in breve tempo. Per questo tipo di allenamenti (ad alta intensità quindi) alcune metodologie assai sono efficaci sono quelle di stripping, rest pause...?

    Sono caduto nei soliti luoghi comuni?

    Tengo a dire che queste sono mie considerazioni, ma, dal momento in cui è un mondo, quello del BB a dir poco complicato, posso aver detto un mare di cavolate! E sono qui per imparare!!!
    Sono consapevole altresì che ricondurre in due soli punti i segreti per l'allenamento di forza e massa è assai riduttivo. Quello che cerco di fare è trovare una base che sia condivisa su cui approfondire: molto spesso, e qui il motivo del mio post, mi trovo su due discussioni che partono da presupposti completamente differenti con il risultato che non ci capisco nulla!!
    Grazie!
    Last edited by snooze89; 03-10-2010, 13:47:07.
Working...
X