Pareri su scheda di allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jakkkk
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 330
    • 9
    • 1
    • Send PM

    Pareri su scheda di allenamento

    Scheda di allenamento "massa"
    Ciao a tutti, vorrei un parere su questa mia scheda di allenamento, premetto che sono 4 anni che mi alleno in palestra, diciamo 4 che vado in palestra e 3 che mi alleno ;-).
    Dati: 175cm, 80,5kg, 13%bf, 21 anni
    Di mestiere faccio il muratore quindi necessito di tempi di recupero più alti, in questi anni ho ottenuto dei risultati discreti ma credo ne avrei ottenuti di maggiori se fossi riuscito a supercompensare maggiormente tra le diverse sedute allenanti, veniamo a noi e alla mia scheda:

    Lunedi: petto, bicipiti, tricipiti
    Panca piana manubri 3x8
    Panca declinata 4x6
    Curl con bilanciere in piedi 4x8
    French press 4x8

    Giovedi: gambe
    Squat 3x10
    Stacchi 4x8
    Leg curl 3x8
    Calf 4x10

    Domenica: spalle, dorso
    Lento avanti bilanciere 4x8
    Scrollate bilanciere 3x10
    Lat machine hd 4x8
    Pulley presa inversa 3x6
    Crunch obliqui 4x20

    Poi vorrei provare a cambiare lo split in
    Petto spalle tricipiti
    Gambe addominali
    Dorso bicipiti
    Adesso inizio così e vediamo come va

    Praticamente la mia settimana allenante risulta

    Lunedi allenamento
    Martedi riposo
    Mercoledi riposo
    Giovedi allenamento
    Venerdi riposo
    Sabato riposo
    Domenica allenamento

    E poi come si capisce ricomincia con
    Lunedi riposo
    Martedi riposo
    Mercoledi allenamento
    ecc......

    Prima mi allenavo con una scheda del tipo 3 esercizi da 8-10 ripetizioni per ogni gruppo muscolare, x alcuni anche 4 e i giorni di allenamento erano lunedi mercoledi venerdi, a mio modo di vedere quelle schede non mi davano il tempo di recuperare sufficientemente........quindi vorrei provare questa che ho proposto.
    Allora che ne dite? Aspetto commenti costruttivi graditi, motivate le risposte.......Un saluto e a presto
    Last edited by Jakkkk; 03-10-2010, 07:24:49.
  • blackbart
    Hack user
    • Oct 2009
    • 3303
    • 114
    • 35
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Jakkkk Visualizza Messaggio
    Scheda di allenamento "massa"
    Ciao a tutti, vorrei un parere su questa mia scheda di allenamento, premetto che sono 4 anni che mi alleno in palestra, diciamo 4 che vado in palestra e 3 che mi alleno ;-).
    Dati: 175cm, 80,5kg, 13%bf, 21 anni
    Di mestiere faccio il muratore quindi necessito di tempi di recupero più alti, in questi anni ho ottenuto dei risultati discreti ma credo ne avrei ottenuti di maggiori se fossi riuscito a supercompensare maggiormente tra le diverse sedute allenanti, veniamo a noi e alla mia scheda:

    Lunedi: petto, bicipiti, tricipiti
    Panca piana manubri 3x8
    Panca declinata 4x6
    Curl con bilanciere in piedi 4x8
    French press 4x8

    Giovedi: gambe
    Squat 3x10
    Stacchi 4x8
    Leg curl 3x8
    Calf 4x10

    Domenica: spalle, dorso
    Lento avanti bilanciere 4x8
    Scrollate bilanciere 3x10
    Lat machine hd 4x8
    Pulley presa inversa 3x6
    Crunch obliqui 4x20
    Il volume generale mi sembra scarso ma questa è una cosa soggettiva.
    Allenare il dorso dopo le spalle non è molto corretto, il dorso richiede ancora maggior attenzione del petto e sicuramente maggior volume.
    Solo 3 serie la settimana di allenamento per i quadricipiti è poco. Gli stacchi eviterei se possibile di inserirli dopo lo squat: richiedono tecnica, lucidità e rigidità di schiena. Se devi metterli lì, falli "leggeri".
    In tutte le schede inizierei con serie pesanti e metterei le serie leggere (lattacide) in coda.

    Poi vorrei provare a cambiare lo split in
    Petto spalle tricipiti
    Gambe addominali
    Dorso bicipiti
    Mi piace di più.

    Dai una letta ai thread in rilievo intanto.

    Commenta

    • Jakkkk
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2009
      • 330
      • 9
      • 1
      • Send PM

      #3
      Un pò scarsino forse hai ragione, infatti credo che aumenterò un pochino.....
      Ma cmq si vedon di quelle schede del tipo: Petto
      Panca piana 4x10
      Croci con manubri 4x8
      Spinte su inclinata 4x8
      Spinte ai cavi 3x6
      Dai.....son schede da 1gr a settimana di steroidi............

      Commenta

      • boboou86
        Bodyweb Member
        • Feb 2009
        • 34
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        I tempi di recupero sono buoni visto anche il mestiere che fai,però ti consiglio di allenare questi gruppi muscolare: petto-bicipiti; gambe-spalle; dorso-tricipiti

        quando fai petto solleciti già sia i tricipiti che le spalle quindi potresti completare l'allenamento con il bicipite,mentre con il dorso solleciti i bicipiti e le spalle e completi con i tricipiti.

        magari inserisci gli addominali in ogni seduta di allenamento e non in una solatanto perchè sono muscoli che ti danno forza ed equilibrio!

        per le gambe solo lo squat mi sembra poco prova anche con leg extension e affondi.

        Commenta

        • Jakkkk
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 330
          • 9
          • 1
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da boboou86 Visualizza Messaggio
          I tempi di recupero sono buoni visto anche il mestiere che fai,però ti consiglio di allenare questi gruppi muscolare: petto-bicipiti; gambe-spalle; dorso-tricipiti

          quando fai petto solleciti già sia i tricipiti che le spalle quindi potresti completare l'allenamento con il bicipite,mentre con il dorso solleciti i bicipiti e le spalle e completi con i tricipiti.

          magari inserisci gli addominali in ogni seduta di allenamento e non in una solatanto perchè sono muscoli che ti danno forza ed equilibrio!

          per le gambe solo lo squat mi sembra poco prova anche con leg extension e affondi.
          Grazie x l'intervento, in effetti vorrei dividere i gruppi in questo modo

          Petto spalle tricipiti
          Gambe
          Dorso bicipiti

          Commenta

          • missapple
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2008
            • 849
            • 111
            • 82
            • bergamo
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Jakkkk Visualizza Messaggio
            Grazie x l'intervento, in effetti vorrei dividere i gruppi in questo modo

            Petto spalle tricipiti
            Gambe
            Dorso bicipiti
            anch'io preferisco questa suddivisione... e non allenerei gli addominali tutti i giorni... c'è un post interessante a riguardo di leviatano...
            "So di avere più sex appeal sulla punta del mio naso che molte donne nel loro intero corpo. Non si vede da lontano, ma c'è". Audrey Hepburn

            Commenta

            • Jakkkk
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 330
              • 9
              • 1
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da missapple Visualizza Messaggio
              anch'io preferisco questa suddivisione... e non allenerei gli addominali tutti i giorni... c'è un post interessante a riguardo di leviatano...
              Certo che no, una volta ogni 3 giorni circa gli addominali, oppure diciamo come gli altri muscoli, senza tante paranoie........ ;-)

              Commenta

              Working...
              X