If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Victor Martinez e il lento dietro..... al multypower!!!
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Io non concordo con te Black. Onestamente il fatto che il "lento" debba essere eseguito lentamente la vedo una fesseria, perchè "lento" è solo un nome come un altro dato da chissà chi, ma potrebbe chiamarsi anche Paolo per quanto mi riguarda.
Eppure è fisiologicamente impossibile applicare "esplosività" (se non ti piace il termine lento/veloce) alla versione seduti con presa larga.
Poi la presunta superiorità della versione da alzato contro quella da seduto fa parte della scuola Tozziana/McRobertiana/Machista che ormai imperversa da qualche anno nel mondo del BBing e fa apparire ogni esercizio che non coinvolge tutti muscoli insieme (in barba alla "split") un esercizio da donne che non merita rispetto.
Fai un respiro profondo e cerca di calmarti.
Nessuno ha detto che la versione seduti sia da checche (di certo non l'ho scritto io) nè che faccia lavorare più muscoli (a parte il leg drive la catena muscolare coinvolta è la stessa!).
Tuttavia se leggessi il lungo articolo di IronPaolo che ho postato due volte (solo in questo thread) capiresti che:
1) la versione in piedi carica la schiena in modo più naturale e le articolazioni lavorano in modo più sicuro (lo so anche perchè è l'unica versione che riuscivo a eseguire dopo essermi infortunato alla spalla)
2) I carichi di un military press ben eseguito sono molto superiori a quello del lento avanti
Quindi se vogliamo parlare a tutti i costi di sicurezza e carichi il military è superiore. Al limite posso ammettere che lo considero migliore (sarò libero di esprimere una opinione?) ma non ho mai detto che gli altri ex siano da evitare o siano inutili!!! Cambia l'enfasi e, necessariamente, lo stile esecutivo.
Purtroppo il MP è anche un esercizio tecnico, difficile da padroneggiare, che non tutti sono in grado di eseguire. Ma forse vale la pena impararlo perchè secondo me è proficuo. E, se vogliamo, anche divertente.
Non basta spingere il bilanciere, serve coordinazione ed esplosività...
Inoltre la traiettoria è curvilinea: infatti un motivo per cui eseguire il lento al multi-power non è una buona idea è che, per adattarsi alla traiettoria rettilinea del multi, occorre necessariamente adottare una presa piuttosto larga (frontale o posteriore che sia).
E allora ci mettiamo a fare gli stacchi perchè sono i migliori per la schiena, lo squat con la barra bassa perchè più kg = più crescita, il military al posto del "lento" perchè "è un complesso movimento che coinvolge tutto il corpo", il rematore perchè è l'esercizio principe per la schiena, la panca con l'arco perchè la panca si fa in stile PLing e poi... dopo 5, 10, 20 anni di questo massacro ci ritroviamo (come i migliori forzuti di ogni era) con 3 ernie al disco e costretti a vivere per altri 30 anni come derelitti e magari il "povero coglione" che è stato meno "macho" nella scelta degli esercizi che si allena ancora e si mantiene meglio di noi.
Stai delirando!!! I carichi che usiamo, parlo almeno per me, farebbero ridere qualsiasi ragazzina del WL... e non mi sembra che i pesisti, a contrario di tanti BB (sempre pieni di acciacchi alle spalle), finiscano su sedie a rotelle!
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
sia che lo fai in piedi che seduto in realtà credo cambi ben poco a livello di spalle... almeno, io non ci vedo tutte ste differenze...
Come lavorano le spalle dipende dalla presa (al multi lavorano male e basta ).
Lo stance in piedi o seduti modifica il carico sulla schiena: da seduti il carico non può scaricarsi a terra e, alla chiusura, tende a far inarcare la schiena (classico il caso del tipo che scivola con il culo in avanti).
In piedi ciò non succede perchè possiamo imporre l'assetto ottimale per lo scaricamento sulle gambe.
Come lavorano le spalle dipende dalla presa (al multi lavorano male e basta ).
Lo stance in piedi o seduti modifica il carico sulla schiena: da seduti il carico non può scaricarsi a terra e, alla chiusura, tende a far inarcare la schiena (classico il caso del tipo che scivola con il culo in avanti).
In piedi ciò non succede perchè possiamo imporre l'assetto ottimale per lo scaricamento sulle gambe.
Ma perché????????
"Il BBer se salta un allenamento sta male ed e' nervoso, depresso. Se mangia una schifezza, anche se in se' non pregiudica nulla per una volta, non si sente a posto con se stesso." Diario89Diario
Scusate se mi intrometto, ma vi dico la mia per quanto riguarda il lento dietro... non entrerò nel merito del military/lento avanti et similia...
da qualche anno a questa parte si demonizza il lento dietro, in quanto esercizio che fa lavorare le spalle in maniera innaturale, rotazione accentuata ecc ecc... tutto giustissimo
si è demonizzato il multipower perchè hai una traiettoria obbligata che non rispetta la naturale fisiologia di certi movimenti (vedi squat/panca et similia) e potenzialmente dannosso per ginocchia spalle ecc ecc... tutto giustissimo anche questo, per carità
Ora, io condivido in pieno tutto quanto scritto sopra, ma mi sembra che qui stiamo dimenticando una questione accennata dai più, ma che sembra non essere colta: la soggettività...
voi a questo punto direte: hai scoperto l'acqua calda
ma io vi chiedo, quanti di voi prima di stabilire di eliminare il lento dietro, o la lat machine dietro, o qualunque altro esercizio del genere, analizzano la mobilità articolare di una persona?
secondo me quasi nessuno...
c'è gente che se la fai mettere schiena al muro, braccia parallele al terreno e avambraccia perpendicolari, non riesce a toccare il muro stesso con il dorso delle mani...
altre persone, me compreso, riescono ad andare senza difficoltà con le mani ben oltre la nuca...
inutile dire che i primi devono assolutamente evitare lat dietro, lento dietro et similia perchè non hanno una mobilità articolare adeguata se extraruoti oltre le tue possibilità di demolisci, mi sembra intuitivo...
c'è anche da dire che come ti costruisci le spalle con il lento dietro non te le costruisci con nessun esercizio... tra l'altro se ci fate caso quando fate il lento non andate mai così tanto in extrarotazione, dato che è istintivo e fisiologico piegare la testa in avanti (sfido chiunque a farlo con il capo ben dritto).
è comunque buona norma non scendere mai con il bilanciere oltre la linea delle orecchie... se scendi fin sotto i trapezi è normale che ti sfasci le spalle in fase di risalita...
con questo non voglio dire che tutti gli studi, tutte le analisi su questi esercizi e sulle articolazioni siano sbagliati, me ne guarderei bene, io non sono nessuno per poter dire cosa sia giusto o cosa sia sbagliato, nè ne ho le pretese, però molte cose si stanno demonizzando troppo secondo me...
non sto neanche dicendo "fate il lento dietro", attenzione...
per quanto riguarda il multi: va saputo usare
se fai squat con i piedi un metro più avanti è normale che ti partono le ginocchia... se non ti posizioni bene per il lento o qualunque altro esercizio è logico che ti fai male... c'è gente che ci fa anche gli stacchi e i rematori al multi...
personalmente lo reputo, contrariamente a quanto il 99% delle persone pensa, un attrezzo da avanzati, e non da beginners...
Eppure è fisiologicamente impossibile applicare "esplosività" (se non ti piace il termine lento/veloce) alla versione seduti con presa larga.
Io non capisco che c'entri l'esercizio con l'esplosività: io faccio esplosivi anche esercizi monoarticolari, figurati se non si possa fare con un multi. Basta accelerare in modo massimale il bilanciere. Cosa c'è di strano?
Fai un respiro profondo e cerca di calmarti.
Nessuno ha detto che la versione seduti sia da checche (di certo non l'ho scritto io) nè che faccia lavorare più muscoli (a parte il leg drive la catena muscolare coinvolta è la stessa!).
Tuttavia se leggessi il lungo articolo di IronPaolo che ho postato due volte (solo in questo thread) capiresti che:
1) la versione in piedi carica la schiena in modo più naturale e le articolazioni lavorano in modo più sicuro (lo so anche perchè è l'unica versione che riuscivo a eseguire dopo essermi infortunato alla spalla)
2) I carichi di un military press ben eseguito sono molto superiori a quello del lento avanti
Quindi se vogliamo parlare a tutti i costi di sicurezza e carichi il military è superiore. Al limite posso ammettere che lo considero migliore (sarò libero di esprimere una opinione?) ma non ho mai detto che gli altri ex siano da evitare o siano inutili!!! Cambia l'enfasi e, necessariamente, lo stile esecutivo.
Purtroppo il MP è anche un esercizio tecnico, difficile da padroneggiare, che non tutti sono in grado di eseguire. Ma forse vale la pena impararlo perchè secondo me è proficuo. E, se vogliamo, anche divertente.
Non basta spingere il bilanciere, serve coordinazione ed esplosività...
Inoltre la traiettoria è curvilinea: infatti un motivo per cui eseguire il lento al multi-power non è una buona idea è che, per adattarsi alla traiettoria rettilinea del multi, occorre necessariamente adottare una presa piuttosto larga (frontale o posteriore che sia).
1) La versione in piedi benchè "carichi la schiena in modo più naturale" la sentivo particolarmente sulla bassa schiena perchè spingendo il bilanciere verso l'alto la bassa schiena tende a contrarsi moltissimo e a lavorare tanto.
2) Per me i carichi sono inferiori, in quanto il lento avanti lo faccio con la schiena appoggiata ad uno schienale inclinato a circa 70°.
La traiettoria nel modo in cui la eseguo (che poi era il modo consigliato da Francesco Currò se non erro) NON è curvilinea bensì rettilinea.
Stai delirando!!! I carichi che usiamo, parlo almeno per me, farebbero ridere qualsiasi ragazzina del WL... e non mi sembra che i pesisti, a contrario di tanti BB (sempre pieni di acciacchi alle spalle), finiscano su sedie a rotelle!
Infatti è cosa ben nota che i WLers fanno tanto squat PLers style, rematori pesanti e panche con l'arco....
La presa Hulk, che presa usi? Stretta (un pò di larga delle spalle) oppure larga?
"Il BBer se salta un allenamento sta male ed e' nervoso, depresso. Se mangia una schifezza, anche se in se' non pregiudica nulla per una volta, non si sente a posto con se stesso." Diario89Diario
Io non capisco che c'entri l'esercizio con l'esplosività: io faccio esplosivi anche esercizi monoarticolari, figurati se non si possa fare con un multi. Basta accelerare in modo massimale il bilanciere. Cosa c'è di strano?
Prova a eseguirlo in piedi, come consigliato dall'articolo di Paolo, e capirai.
Senza leg drive, e non parlo del push press, non puoi imprimere impulso.
L'esplosività nasce anche (e sopratutto) dal movimento del passaggio sotto al bilanciere, cosa che da seduti è impossibile.
La versione in piedi benchè "carichi la schiena in modo più naturale" la sentivo particolarmente sulla bassa schiena perchè spingendo il bilanciere verso l'alto la bassa schiena tende a contrarsi moltissimo e a lavorare tanto.
Evidentemente lo esegui molto male. Ti rinnovo l'invito a leggere quanto consigliato al fine di avere una idea di cosa si stia parlando.
Per me i carichi sono inferiori, in quanto il lento avanti lo faccio con la schiena appoggiata ad uno schienale inclinato a circa 70°.
Una specie di panca inclinata insomma. Perfetto.
La traiettoria nel modo in cui la eseguo (che poi era il modo consigliato da Francesco Currò se non erro) NON è curvilinea bensì rettilinea.
Anche se adotti la presa larga la traiettoria non è perfettamente rettilinea.
Infatti è cosa ben nota che i WLers fanno tanto squat PLers style, rematori pesanti e panche con l'arco....
Non girare il discorso. Stavamo parlando di eseguire un banale MP con un carico pari a meno della metà di quello utilizzato da ragazzine WL di 50kg per eseguire il push. Ovvio che senza un imponente leg drive non si arriva a tali carichi ma è anche vero che la bio-meccanica dei due esercizi è comparabile.
Originariamente Scritto da Alexbb89
Ma perché????????
Leggi quello che si scrive o no?
Le spalle al multi lavorano male per una semplicissima ragione: la traiettoria rettilinea è solo una approssimazione, valida, ma nemmeno tanto, se la larghezza presa è larga. Se la presa è stretta, diciamo larghezza spalle, come quella che affermavi tu essere quella "giusta" la traiettoria è decisamente curvilinea. Lo scarto si "scarica" come inutile compressione scapolo-omerale.
Girando il discorso pongo questa domanda: eseguire il lento al multi quali vantaggi darebbe esattamente?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta