Salve a tutti. Vi scrivo il mio allenamento di ottobre.
Contesto: finalità di powelifting, ma con occhio di riguardo anche alla costruzione del muscolo. 88kg x 180cm, addome (se contraggo) abbastanza in vista (penso di essere sul 10-12% di grasso, e mi sta bene così).
Anni 22, anzianità 3 anni (facciamo 2 dai).
Carichi 1RM: Panca 120
Stacco 190
Squat 150.
Panca non la faccio per questo periodo perchè sono rotto al pettorale sx. Squat è allenato con il russo, lo stacco con un ciclo suo.
Ma apro questo post per l'inserimento e il management dei complementari.
Sono nella seconda fase dei cicli, quindi i big sono in fase intensiva.
Prima di questa fase, ho utilizzato i complementari in contesto di monofrequenza, della serie giorno di squat pesante + 3 complementari.
Ora seguo lo stesso approccio, tuttavia in multifrequenza. I big sono squat, stacco e MP.
Lunedì
Squat ciclo
MP esplosivo
Trazioni prone 5x6 SS Pullover Machine 5x10 + squeeze ad ogni rip
Curl bilanciere 5x6 SS Estensioni dietro la testa con manubrio 5xMAX (prendo il manubrio da 34kg e parto)
Calf alla pressa 6x6 (tenuta delle negative)
Mercoledi'
Stacco ciclo
Shrughs "alla Kirk Karwaski" (uno stacco rumeno che si tiene più alto, si da un pò di slancio e si fa la trattenuta. Non provatelo se avete paura si spezzarvi) 5x8
Affondi con bilanciere 4x6
Peck Inversa SS Aperture posteriori 90° con manubri 4x8/4x8
Curl inverso 5x12 SS Pushdown corda 5x10 + squeeze
Addome 4x8 con pesi
Venerdì
Lento ciclo
Squat esplosivo
Remo manubrio (solito manubrio da 34kg) 3xMAX
Stacco GT SS Leg Curl prono 4x8/4x12
Arnold Press 3x8
Alzate frontali 4x8
Addome ad alte ripetizioni, 4x25.
Come si nota, ci sono 3 complementari per ogni big. Il volume è tale da avere una 15 di serie a settimana + ciclo per gruppo muscolare, con intensità abbastanza spinta. La domanda è: i complementari sono troppo infantili? Cioè, al posto degli affondi meglio un box squat? e per le spalle cosa posso fare?
Contesto: finalità di powelifting, ma con occhio di riguardo anche alla costruzione del muscolo. 88kg x 180cm, addome (se contraggo) abbastanza in vista (penso di essere sul 10-12% di grasso, e mi sta bene così).
Anni 22, anzianità 3 anni (facciamo 2 dai).
Carichi 1RM: Panca 120
Stacco 190
Squat 150.
Panca non la faccio per questo periodo perchè sono rotto al pettorale sx. Squat è allenato con il russo, lo stacco con un ciclo suo.
Ma apro questo post per l'inserimento e il management dei complementari.
Sono nella seconda fase dei cicli, quindi i big sono in fase intensiva.
Prima di questa fase, ho utilizzato i complementari in contesto di monofrequenza, della serie giorno di squat pesante + 3 complementari.
Ora seguo lo stesso approccio, tuttavia in multifrequenza. I big sono squat, stacco e MP.
Lunedì
Squat ciclo
MP esplosivo
Trazioni prone 5x6 SS Pullover Machine 5x10 + squeeze ad ogni rip
Curl bilanciere 5x6 SS Estensioni dietro la testa con manubrio 5xMAX (prendo il manubrio da 34kg e parto)
Calf alla pressa 6x6 (tenuta delle negative)
Mercoledi'
Stacco ciclo
Shrughs "alla Kirk Karwaski" (uno stacco rumeno che si tiene più alto, si da un pò di slancio e si fa la trattenuta. Non provatelo se avete paura si spezzarvi) 5x8
Affondi con bilanciere 4x6
Peck Inversa SS Aperture posteriori 90° con manubri 4x8/4x8
Curl inverso 5x12 SS Pushdown corda 5x10 + squeeze
Addome 4x8 con pesi
Venerdì
Lento ciclo
Squat esplosivo
Remo manubrio (solito manubrio da 34kg) 3xMAX
Stacco GT SS Leg Curl prono 4x8/4x12
Arnold Press 3x8
Alzate frontali 4x8
Addome ad alte ripetizioni, 4x25.
Come si nota, ci sono 3 complementari per ogni big. Il volume è tale da avere una 15 di serie a settimana + ciclo per gruppo muscolare, con intensità abbastanza spinta. La domanda è: i complementari sono troppo infantili? Cioè, al posto degli affondi meglio un box squat? e per le spalle cosa posso fare?
Commenta